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TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2024 12:36
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30/06/2006 09:22
 
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Speriamo che i tempi non rasentino quelli di Sassari... [SM=x346221]

Per quanto riguarda il paraurti del tram, peccato che in questo momento sia giù Photorail, altrimenti ci saremmo potuti rinfrescare la memoria... [SM=x346232]
Comunque, il link ricavato tramite Gugol è questo:

http://www.photorail.com/oldies/BStuder/730315-Cagliari-01%20copia.jpg

[Modificato da mitics 30/06/2006 9.23]

30/06/2006 20:44
 
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Re: Carthago

Scritto da: Mercuris 30/06/2006 0.30
Ciao bello
Cartagine o il tram in via Roma ?
S'e' possibile tutti e due o probabilmente nessuno dei due.

non un discorso per qui. Ma ti capisco. Scusa per la camomilla. Una birra ?

yes please, but very fresh!!

Non difendo certo coloro che si opporranno al tunnel, ma da "navigato" cittadino, rischio di non poter vedere il risultato per effetto della borbonica burocrazia italiana. [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]

30/06/2006 21:46
 
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Via Roma e Marina, piazza sul mare
L'argomento tunnel e piazza sul mare viene ripreso anche oggi dal quotidiano L'Unione Sarda:

http://www.ufficiostampacagliari.it/rassegne/2006/2006/giugno/rs_30.06.2006/unionesarda/Via%20Rom.htm

Ciao! [SM=x346219]
11/07/2006 16:58
 
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Ciao, ho sempre avuto forti dubbi sui progetti di nuove tramvie o metropolitane che non nascono ex novo, ma dal riciclo di linee ferroviare preesistenti (vedi Catania, Bergamo, Sassari, Cagliari, etc.). Non conosco Cagliari, ma dando un'occhiata alle foto non ho avuto l'impressione che esistano tracciati inseriti nel contesto urbano, mi sembra piuttosto una tramvia su sede ferroviaria, come la linea T2 di Parigi. Ma almeno il tracciato ha le potenzialità per soddisfare la domanda dei cittadini? Grazie per il chiarimento.
11/07/2006 20:28
 
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Oooooh hai messo il dito nel vespaio [SM=x346232]

Troverai molte risposte accese e contrarianti alla tua domanda.

Per quanto mi riguarda, sono d'accordo con te. Sono nato e cresciuto a Cagliari e ho vissuto li fino ai 16 anni. Non ha MAI avuto occasione di prendere il trenino che passava in quel tracciato. MAI ! E neanche ricordo persone che lo usavano.
Il buono di questo progetto e' che arriva fino al polo universitario e che un giorno (forse) servira' anche via Roma e stazione treni.
Non ci sono soldi per una linea metropolitana automatica sotterranea che passi al centro (dicono) ed anche le future (in progetto) linee tranviarie passeranno all'esterno.

Le tue conclusioni ? [SM=x346239]

Who cares....
11/07/2006 22:24
 
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Be', un minimo di utilità la tramvia lo avrà fin da subito: oltre al futuro capolinea della Cittadella Universitaria, pensate agli istituti professionali nella zona di viale Marconi, la cittadella finanziaria di via Vesalio e la galleria Auchan Marconi, tutte zone con fermate nelle immediate vicinanze e che a mio parere godranno delle maggiori frequenze tramviarie rispetto a quelle dell'attuale servizio ferroviario (un treno ogni ora).
Certo, per ora il capolinea di piazza Repubblica è parecchio fuori mano per mezza Cagliari e per i pendolari che arrivano in piazza Matteotti, e l'utilizzo delle linee filoviarie 30 e 31 come navetta tra i due capolinea è un deterrente non da poco.
Speriamo che nei prossimi 5 anni si definiscano le modalità di realizzazione del lotto Matteotti-Repubblica, in superficie o in sotterranea, ma che qualcuno abbia lo stimolo di prendere una decisione chiara per tutti.
11/07/2006 22:36
 
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Scritto da: BLINKY73 30/06/2006 1.30
[CUT]
Va bene, le pause nei lavori ci son sempre state, ma nella linea ci sono ancora diversi punti cruciali da terminare ed anche in deposito sembra si proceda a rilento.
Ed i primi tre tram che fine hanno fatto?
[CUT]



A me preoccupa molto, in particolare, l'incrocio filotramviario con viale Marconi: ci sarà collaborazione tra FdS e CTM? Chi sarà l'autorità mediatrice? Chi acquisterà l'incrocio?
Per quanto riguarda le novità, stasera ho visto un nuovo segnale luminoso per lo scambio della fermata Mercalli, in direzione Vesalio... non è tantissimo, va be'... [SM=x346232]
Ho letto poi su alcuni siti cechi che le FdS hanno confermato l'opzione per altri tram da consegnare entro il 2007...
12/07/2006 11:20
 
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Un ciao a Mitics, Mercuris e Tramviere.

Meno male che c'é ancora qualcuno che segue le vicissitudini del nuovo embrione tramviario di Cagliari, senza dimenticare anche coloro che intevengono saltuariamente da altre regioni.
Vedo che l'estate, ovviamente, ha vaporizzato un po' tutto il forum... ma con un tempo così le assenze sono ampiamente giustificate!

Che dire... sono un pochino "scosso" da un servizio che ho visto ieri notte sulla "nostra" emittente Videolina su un presunto futuro nebuloso delle FdS, che si spera venga presto schiarito.

Come sempre, nel servizio non si è colta la palla al balzo per plaudire all'iniziativa di conversione in metrotramvia della linea Cagliari - Monserrato ed auspicare il completamento del progetto per attenuare il collasso della mobilità cagliaritana.
Non son state spese nenche due parole per il nuovo collegamento al Policlinico, ed il tutto è stato corredato da immagini della linea vecchie di almeno cinque anni (ma questo potrebbe essere un problema d'archivio!).

In risposta a Mercuris sulla scarsa appetibilità del tracciato, che sembra la vera incognita di questa prima parte di linea, volevo ribadire che il passato non fa molto testo, vista l'espansione di Monserrato, Sestu e tutti gli abitati che si affacciano sulla statale 554.
Per fortuna ultimamente la Provincia e tutti i centri interessati sembra comincino ad aprire gli occhi ed a spingere la vista un po' più in la del naso.

Parlando dei lavori (che non sto seguendo molto), noto ancora poco movimento; ho visto il nuovo semaforo in via Porto Botte ma il resto mi sembra sempre "assopito".
Per l'incrocio di viale Marconi mi resta il dubbio se, a prescindere che occorra comunque un'autorizzazione CTM, si possa installare senza intaccare minimamente i bifilari, essendo l'incrocio leggermente in diagonale. Che ne pensate?

[SM=x346219]



13/07/2006 15:04
 
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In mia difesa
Beh, il tram di Cagliari non serve molto ai Cagliaritani a meno che' non vivano a Genneruxi e i loro impegni sono fuori dal centro.
E mi rattrista che gli ultimi 15 anni Cagliari abbia perso migliaia di abitanti che sono andati a finire fuori, o nella citta' dormitorio (Quartu). (Vedere censioni)
Comunque sia, il tram e' bello ma l'attuale progetto non risolve ne il problema traffico ne e' utile alla maggioranza dei Cagliaritani.

[SM=x346252]

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13/07/2006 17:34
 
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Re: In mia difesa

Scritto da: Mercuris 13/07/2006 15.04
Comunque sia, il tram e' bello ma l'attuale progetto non risolve ne il problema traffico ne e' utile alla maggioranza dei Cagliaritani.

[SM=x346252]



E' quello che dico anch'io. Benche abbia più volte dimostrato di attendere con ansia i report fotografici di Blinky, continuo a dire che così com'è la tramvia non risolverà molto: sarà come una autostrada a 6 corsie Senorbì-Gonnosfanadiga (senza toccare Cagliari...)
19/07/2006 00:12
 
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Nuovi lavori presso il deposito FdS

Scritto da: carthago 20/06/2006 20.41
...i treni provenienti dall'hinterland si attesteranno ugualmente alla stazione "Gottardo" utilizzando lo scambio dx precedente alla "S" che, quindi, non sarà più utilizzata se non, raramente, per inviare treni dal parco di Monserrato verso Cagliari.






Ecco lo scambio di cui parlava Carthago, la cui diramazione verso la fermata Gottardo è oggetto in questi giorni dei lavori di rinnovo dell'armamento.
Oltre a cosentire la svolta dei treni verso la fermata e il deposito, servirà anche ai nuovi tram per poter accedere al tratto di linea adibito al loro collaudo, come si evince dalla traversa della linea d'alimentazione.





Nelle due foto successive vediamo lo scavo per il nuovo binario proveniente dall'hinterland verso il deposito.
Dietro la rete arancione sullo sfondo invece, ci sarà quello proveniente da Cagliari.





Il tutto sembrerebbe un buon segnale per l'arrivo dei primi tram... speriamo bene, e speriamo soprattutto di vedere tanti altri cartelli come questo nei prossimi anni!



[SM=x346219]

23/07/2006 01:32
 
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Quasi ultimato il raccordo tra la stazione di Monserrato e la futura fermata Gottardo.
Non vi angoscio oltre, sapete già tutto e lascio la parola alle immagini.





Chissà perché la controrotaia finisce qua... avranno intenzione di inerbire il resto del binario sino alla fermata?





Nell'attraversamento a raso non vi sono giunzioni, le rotaie sono saldate.



Un'altra perplessità, perché il palo ha la traversa lunga anche sopra il marciapiede?



Buonanotte! [SM=x346241]

[Modificato da BLINKY73 23/07/2006 1.37]


23/07/2006 09:44
 
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Quando tutto sarà...
...completato mi piacerebbe tornare un giorno a Cagliari.
Vedremo.
Complimenti a Blinky per i sempre interessanti reportages.


23/07/2006 23:44
 
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maestro tranviere
per Blinky73
A vederla così mi viene da pensare che a lavori completati il piano binari verrà modificato (vedi l'andamento della linea aerea, già predisposta per il cambiamento) e forse i due scambi (così come si vedono in foto) verranno rimossi, con il binario più vicino alla banchina di stazione che andrà direttamente verso destra. Il palo portamensole è così lungo perchè evidentemente vogliono eliminare il marciapiede e fare un tronchino (o un binario di salvamento con paraurti) al suo posto. Mi sbaglierò... [SM=x346219]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
24/07/2006 10:50
 
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Per Augusto.
Sicuramente è una scelta dovuta alla necessità di sfruttare l'esistente (lo scambio a destra verso il deposito) e, contemporaneamente, evitare l'interruzione del servizio.

Il doppio binario in stazione è infatti sfruttato regolarmente per l'alternanza fra treni urbani e quelli per Dolianova, Isili e Mandas.

Per Roberto, se vieni in Sardegna ti consiglio il mese di settembre (forse, se va come lo scorso anno, anche Ottobre), il mare e le spiagge sono in condizioni ottimali ed anche le foto escono meglio...

[SM=x346228]

24/07/2006 11:00
 
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Bel reportarge Blinky73!! [SM=x346220]

Si sa già quando arriverà il primo tram?
Tram a parte le Fds acquisteranno materiale rotabile ferroviario nuovo nei prossimi anni?
Sono ancora in tempo a farmi un giro sulle vecchie "littorine"?
[SM=x346219]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
25/07/2006 00:52
 
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Il primo tram sarebbe già dovuto essere qui in primavera. [SM=x346221]
Forse hanno chiesto tempi di consegna più lunghi, in attesa del completamento del deposito e del tratto di binario per il collaudo.
Era stata indetta una gara per l'acquisto di nuove DMU, ma vedo tempi lunghi anche x quelle.
Perciò hai ancora un bel po' di tempo per farti un giretto tra Cagliari e Monserrato, e se ti va anche oltre... [SM=x346236]

Buonanotte [SM=x346241]
25/07/2006 00:58
 
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Scritto da: BLINKY73 23/07/2006 1.32
Chissà perché la controrotaia finisce qua... avranno intenzione di inerbire il resto del binario sino alla fermata?



Mi sembra difficile: probabilmente rimarrà una trincea come in prossimità delle altre fermate...
26/07/2006 22:45
 
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Scritto da: mitics 25/07/2006 0.58
Mi sembra difficile: probabilmente rimarrà una trincea come in prossimità delle altre fermate...

Beh, L' elezioni sono finite. Basta con i lavori ! [SM=x346225]

[Modificato da XJ6 27/07/2006 19.27]


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08/08/2006 00:25
 
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Le elezioni son finite, ma l'estate no.
E l'estate anche quest'anno porta bene a Cagliari, infatti i lavori procedono abbastanza speditamente.



Son stati quasi ultimati i due raccordi alla fermata Gottardo e, come potete vedere dalle foto (purtroppo un po' controsole), è quasi completata la copertura del Centro Rimessa e Manutenzione.
Presumo che anche all'interno dello stesso si stia lavorando sodo.



Anche in piazza Repubblica la struttura della nuova stazione, da quel poco che si vede fuori, sta facendo progressi.
Sul fronte del tunnel di via Roma, è di oggi la notizia che lo dà praticamente defunto...

Dal Giornale di Sardegna del 7/08/2006

¦ Dovevano arrivare più di due miliardi di euro.
Ma per le grandi opere da realizzare nell'Isola i soldi a disposizione sono molti di meno: 438 milioni.
Una doccia fredda anche per l'amministrazione di via Roma che contava di ottenere i 105 milioni di euro necessari per realizzare il tunnel che avrebbe liberato dal traffico il fronte del porto e che, nei progetti di Emilio Floris, avrebbe significato il primo passo verso quella passeggiata a mare che lungo quattro chilometri avrebbe portato fino a Sant'Elia.
Ma se le cifre a disposizione rimarranno queste, l'idea di un tunnel che convogli il traffico sotto via Roma, potrebbe rimanere tale. Perchè sarà davvero difficile che la Regione decida di impiegare un quarto delle somme a disposizione per un progetto che già ai suoi primordi non considerava utile.


[SM=x346219]

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