Mercuris forse mi sono espresso chiaramente.Quando parlo di ostentazione e continui veti su progetti di metro leggere mi riferisco alle amministrazioni comunali.Sono realistico e cosciente del fatto che in Italia si è puntato più sul trasporto su gomma per una serie di motivi e interessi che non sto qua a raccontare. Ma se si iniziasse un progetto e se lo scenario di cagliari e interland cambiasse a favore di questi mezzi sarebbe un buon inizio. Il metro sotterraneo sicuramete il migliore, ma non per questa città.Si tratta di investimenti notevoli che non portranno essere ammortizzati in relazione alla popolazione, visto che non possiamo contare su una massa considerevole di turisti. Io ho vissuto anni tra Roma e Milano e ti dico che se anche la metro in tunnel è più veloce, il tempo di raggiungerla tra sottopassaggi, pavimenti mobili ecc, è abbastanza. I tram comunque sono soggetti a semafori, e non vedo quale sia il problema. Occorrono più corsie preferenziali e la volontà di riconsiderare le politiche di untilizzo dell'auto privata abolendola, per iniziare, dai centri storici.Ti ricordo che poco tempo fa è stato pubblicato il rapporto sull'utilizzo dei mezzi pubblici e a Cagliari è in netto rialzo. Bene anche la possibilità, già dal 2008, di detrarre l'abbonamento mensile dalle imposte sui redditi.