Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2024 23:18
Autore
Stampa | Notifica email    
19/03/2008 13:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 30/08/2007
tranviere senior
Danao, penso che anche dopo le elezioni Regionali 2009, si proseguirà con questi progetti visto che i finanziamenti regionali sono già stati stanziati e non è possibile fare retromarcia (sempre se entro maggio tutti i Comuni interessati daranno l'OK). E poi la gestione unica regionale dei trasporti ARST-FDS-FMS dovrebbe vincolare la stessa Regione ad una gestione efficiente del trasporto pubblico locale...visto che è di sua proprietà. Sono scorcertato anche dal fatto che Cagliari voglia stare fuori da questo progetto rivoluzionario... Il Poetto per me deve essere incluso, ma penso che gli studi e progetti siano ancore da definire bene [SM=x346219]
[Modificato da pinkotram 19/03/2008 13:23]
19/03/2008 14:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior
Sinceramente non capisco perche' tanta opposizione da parte del sindaco.
Anche preferendo il Metro' sotterraneo, perche' pestare i piedi in terra e dire no ad un altro progetto che e' utile, e' in progettazione ed ha i fondi?
E poi se non sbaglio il sign Soru ha detto che i due progetti non sono in opposizione fra di loro.
Suppongo non scorra buon sangue fra i due, forse per via di Tuvixeddu e la storia dell' immondezza Campana.
Pero' questo non ha niente a che fare.... [SM=x346240]

Who cares....
20/03/2008 00:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Perchè, con tutta probabilità, la metrotranvia "farebbe le scarpe" al progetto di metrò sotterraneo del CTM, azienda della quale il Comune di Cagliari è il maggiore azionista e che ha intenzione di farsi un nome anche nella gestione del trasporto pubblico al di fuori di Cagliari e della Sardegna.

Ad ogni modo, l'ostinazione del Sindaco nel non accettare alcuna intromissione da parte della Regione nella gestione del traffico cittadino si è trasformata in vera e propria cocciutaggine: anche a parer mio sarebbe da folli perdere un'occasione come quella degli ultimi finanziamenti regionali, ancora più cospicui di quelli degli anni '90!

Anch'io però, viaggiando più volte sugli Skoda negli ultimi giorni, ho visto e sentito tanta gente contenta, e non solo di viaggiare gratis!
Sembra che la cultura pro tram cui accennava Blinky si stia diffondendo molto più velocemente del previsto, e chissà che non arrivi presto alle porte di palazzo Bacaredda[1]... [SM=x346229]

'notte [SM=x346241]

[1] per i non cagliaritani: il palazzo Civico con le torri in stile aragonese in via Roma, sede del Comune di Cagliari
[Modificato da mitics 20/03/2008 00:31]
20/03/2008 01:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Tutti sottoterra!

Un veloce resoconto, anche in video, della passeggiata su Metramcagliari di ieri sera.

Partenza da Gottardo con l'inconsueta presenza sul binario attiguo al nostro tram, della stragrafittata ADe in partenza per Dolianova (credo); sensazione strana... come strana la presenza di tutti quei ragazzi accanto al nuovo Centro Rimessa Manutenzione, che sino a pochi giorni fà sentiva solo il sìbilìo dell'andirivieni degli Skoda in preesercizio.

Si và giù lisci per Monserrato, con la voce sintetizzata che ad ogni ripartenza annuncia la prossima fermata con relativo lato dal quale scendere.
Il primo giorno faceva tenerezza, raccogliendo sorrisini ironici all'annuncio "fermata Gennerusci" (che in sardo suona ben diversamente grazie alla X di Genneruxi...), ma già ieri la sua presenza era diventata familiare!

Alla fermata Redentore un sole accecante si introduce dalla porta spalancata, quasi fosse uno sberleffo al sindaco Floris che vuole mandare i Cagliaritani sottoterra, ricordando ai passeggeri che è lui con la sua luce ed il suo calore la cosa che da sempre fa più bella Cagliari.

Per contro, la nuova linea 1 tramviaria non è certo poetica come quella che portava i nostri padri in Castello prima della guerra, ma a mitigare il grigiore dei muri che si susseguono ci pensano i cromatismi dei writers, per una volta artisticamente e civilmente apprezzati!

Arriviamo in viale Marconi e dalla nostra postazione privilegiata osserviamo, con una punta di cattiveria, quasi ghignanti, uno dei primi tamponamenti del distratto di turno che non voleva tener conto del rosso tramviario.
Nel giro di pochi minuti scatenerà una di quelle code a cui i cagliaritani sono particolarmente affezionati, visti i sindaci e gli assessori (incapaci) che continuano a riconfermare.

E poi, sotto l'asse mediano, la fermata Gennerusci, il parchetto di via Praga e il curvone di via dell'Abbazia.
Largo Gennari con la nonnina che si attarda ad attraversare, la breccia di via Puccini e l'arrivo nella bianca Repubblica, che in effetti è una specie di Paradiso... perché appena esci sulla via Dante ritrovi la Cagliari di sempre: quella carica di caos e fumi che il primo cittadino spera, col ritorno del Principe Azzuro, di mandare sottoterra!

Buona visione!





...ma soprattutto, Buonanotte! [SM=x346241] [SM=x346241] [SM=x346241]

20/03/2008 09:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 30/08/2007
tranviere senior
a proposito: ieri pomeriggio parlavo con una impiegata del Comune di Cagliari e una del Tribunale: mi dicevano che non sembrava vero che arrivassero in meno di venti minuti sul luogo di lavoro...mi dicevano che entrambe sono di Selargius, parcheggiano alla stazione di monserrato (anzi una è andata a piedi visto che abita a quasi 1km)uscendo di casa mezz'ora dopo rispetto a prima..,poi mi dicevano che spendava con il multipiano e parcheggi vari 5 euro (visto che costa 1 euro all'ora) per non parlare del traffico, < Ma davvero Cagliari vuol perdere questa occasione? Spero che Floris ci ripensi, anche perche il metrò sotterraneo non è in conflitto con quello di superficie, in alcuni tratti (per esempio Via Roma) il metrò può interrarsi... per viale Marconi, obiettivamente non mi è sembrato che aumenti il traffico. Anzi il caos è l'imbuto con molentargius...FACCIA SENSO UNICO O ROTONDE IN VIALE MARCONI e vedrà che il traffico si dimezza...
[Modificato da pinkotram 20/03/2008 10:48]
20/03/2008 10:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 220
Registrato il: 23/09/2006
tranviere junior
Pensavo ad una cosa...Anche su suolo cagliaritano non si farà nessun lavoro tranviario ulteriore, nulla vieta che negli altri comune della conurbazione si possano fare!Ad esempio, la linea verde da Pitz'e Serra a Quartu si potrebbe far "morire" in via Caracalla o al capolinea di via San Gottardo, per confluire con la linea 1!

p.s.: in viale Marconi, come anche negli altri incroci, il tram non causa nessun intralcio.
[Modificato da Danao 20/03/2008 10:15]
22/03/2008 10:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 30/08/2007
tranviere senior
COME VALEVASI DIMOSTRARE NON E' IL SEMAFORO DEL METRO A INTASARE VIALE MARCONI...INFATTI dal sito degli "ASSUNTORI FDS" si dice che: L'assessore alla viabilità Maurizio Onorato si è presentato a causa di un problema dei semafori, in viale Marconi. Il problema in breve è il funzionamento anomalo del semaforo di Viale Marconi (direzione Quartu Sant'Elena) incrocio Via Mercalli (NON QUELLO DEL TRAM CHE FUNZIONA BENISSIMO E DURA 2 SEC.), durante la giornata il semaforo va in tilt causando così l'intasamento totale di viale Marconi creando una coda di auto fino all'asse mediano,ininterrottamente tutto il giorno. Pericoloso sopratutto per la salute dei casellanti, uno dei quali è stato colpito da una Broncopolmonite, e per il passaggio del tram. L'assessore Onorato ha garantito che si occuperà del problema e dice che lo risolverà in breve tempo. La soluzione è l'installazione di un cavalcavia pedonale in modo da staccare i semafori stradali, evitando così code di auto interminabili, e salvaguardare la salute dei casellanti respirando meno smog, garantendo la sicurezza dei pedoni durante l'attraversamento. [SM=x346249] [SM=x346219]
....
dimendicavo su alcuni treni hanno già montato le obliteratrici tipo CTM!

...ma anche la metro ROMA-LIDO OSTIA è una metro leggera di superficie!
[Modificato da pinkotram 22/03/2008 10:51]
22/03/2008 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
pinkotram, 3/22/2008 10:07 AM:

[CUT]
dimendicavo su alcuni treni hanno già montato le obliteratrici tipo CTM!

...ma anche la metro ROMA-LIDO OSTIA è una metro leggera di superficie!
[CUT]



Sì, inoltre tutte le obliteratrici dovrebbero già essere predisposte per i biglietti "contactless".
Penso che per i primi di aprile l'integrazione tariffaria con CTM sarà già pronta. [SM=x346228]


Per quanto riguarda la linea Roma - Ostia Lido (il "metrò del mare"), si tratta in tutto e per tutto di una vera linea di metro pesante, dato che è esercitata addirittura con alcuni dei nuovi treni CAF già utilizzati sulla linea A e con parte dei vecchi convogli della stessa linea, opportunamente riverniciati.


Buona Pasqua a tutti! [SM=x346219]
22/03/2008 17:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 150
Registrato il: 02/02/2008
tranviere junior
avantieri ho fatto il mio primo viaggio in tram... Veramente MAGNIFICi [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] Velocissimi e silenziosissimi ma soprattutto stupenda la voce che annuncia la fermata Genneruxi [SM=x346232] . Inoltre l'attraversamento del tram non ha nemmeno bloccato il traffico in Largo Gennari, Viale Marconi e Viale Italia, quindi tutto bene...

Buona Pasqua, bye bye [SM=x346219]
24/03/2008 02:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Pasqua di Resurrezione

E' stata indubbiamente una bella Pasqua, e non è difficile capirne il motivo: un mezzo elettrico, e per di più un tram, in funzione a Cagliari in un giorno di festa!
Infatti, per chissà quale oscuro motivo da alcuni decenni prima l'ACT, poi il CTM, la domenica e i festivi i filobus restano in deposito.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Metrocagliari quindi in funzione che, anche se ad intervalli di una mezzoretta, ha comunque raccolto una discreta affluenza di cittadini sempre più affezionati ai bianchi Škoda che sfrecciano tra Cagliari e Monserrato anche a oltre 70 all'ora!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Godiamoci questa grande rivincita sul malpensiero dei parcheggiatori sotterranei, anzi, propongo di non citare neanche più le loro sconclusionate tesi sulla mobilità urbana.
Se mai ci sarà una "vera metro" sotterranea, preferirò sempre vedere scorrere dal finestrino i variopinti muri di Monserrato e Genneruxi, piuttosto che una buia e anonima parete di galleria.
E non sarò il solo...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


P.s. Commento di un ragazzo sentito stasera:
- Però, non è come l'autobus... ma và?!

[SM=g8806]
[Modificato da BLINKY73 24/03/2008 03:04]

24/03/2008 08:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 89
Registrato il: 25/01/2008
apprendista tranviere
Per Blinky73
Il giorno della inaugurazione non mi è stato possibile fare delle foto. Non è che cortesemente mi puoi fare un cd. Dovrei mandarne qualcuna all'ASSTRA - mi dovrai autorizzare per una loro eventuale pubblicazione. Scusa se te lo chiedo nel Forum. Non so se è una cosa corretta.
Buona Pasqua a tutti i partecipanti al forum.
24/03/2008 15:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Per isi1950:

Ti ho risposto tramite email FFZ, puoi accedervi dai messaggi, a fianco alla data e l'ora.

Scusate il messaggio di servizio...
[SM=x346219]

25/03/2008 09:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 30/08/2007
tranviere senior
Ho letto i giornali di oggi...sul "SARDEGNA" prima pagina e altre due all'interno dedicate al nuovo metro. Dopo lo scetticismo, anche i quotidiani ammettoni il grande successo del metrò. In più c'è una clamorosa altra bocciatura al metro sotterraneo di Floris. Infatti dopo Prof.Annunziata, anche il prof. Meloni del Dipartimento della facoltà di Ingegneria di Cagliari afferma che il futuro dei trasporti per Cagliari è IL METRO LEGGERO, "quello sotterraneo è sovradimensionato del 75% con costi altissimmi". Tutti le maggiori città Europee stanno puntanto sul metro leggero... Si commenta da sola... in un altro si dice anche che la rete leggera "NON HA PIU' BISOGNO DI PASSARE IN VIA ROMA: SI FARA' ANCHE SENZA CAGLIARI"...TUTTI GLI ALTRI COMUNI, PROVINCIA E REGIONE HANNO GIA' FIRMERANNO L'ACCORDO".... CAGLIARI SVEGLIATI!!!! [SM=x346241]
poi si parla di un sondaggio a 3000croceristi: [SM=x346221] negozi chiusi, poche informazioni e MEZZI PUBBLICI INESISTENTI... ma se il metrò passasse in via Roma?
QUALCUNO SA SE DAL 1° APRILE PARTE L'INTEGRAZIONE DEL BIGLIETTO CON IL CTM?... E SE IL VECCHIO TRACCIATO FDS DI VIALE BONARIA FINO AL CIS E' ANCORA DI PROPRIETA DELLE FDS? [SM=x346219]

La metropolitana leggera di superficie è un progetto delle Fds, mentre quello della Metro sotterranea è un progetto del CTM, ente controllato dal Comune di Cagliari che ne detiene la maggioranza delle quote.Ecco perchè il comune tenta di affossare un progetto valido a vantaggio di uno che servirebbe solo a distribuire soldi alle solite imprese, per poi rischiare di non decollare mai, visto che per essere remunerativa la metropolitana sotterranea dovrebbe avere un numero di passeggeri impossibile o, in alternativa, costi proibitivi.
[Modificato da pinkotram 25/03/2008 13:17]
25/03/2008 13:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Per isi1950
Ma anche tu collabori con ASSTRA?
Giovedì scorso in riunione del CDR di TP si è parlato anche del tram ed io ho citato il Forum di Mondo Tram per eventuali foto da usare per un articolo.

Giovanni Kaiblinger
25/03/2008 19:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 89
Registrato il: 25/01/2008
apprendista tranviere
Per Giovanni Kaiblinger
No. Non collaboro con ASSTRA, però mi è stato chiesto se avevo la possibilità di reperire alcune foto relative alla inaugurazione da poter utilizzare per una pubblicazione di ASSTRA.
25/03/2008 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.707
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano

ma soprattutto stupenda la voce che annuncia la fermata Genneruxi [SM=x346232]


Non è che puoi spiegare come è la pronuncia esatta ?



[Modificato da sotram 25/03/2008 20:59]
25/03/2008 21:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
non è facile SCRIVERE come si pronuncia Gennerùxi!! è più semplice dire come NON si pronuncia: per esempio non X come Craxi, non SCI come sciare, o forse potrei dirti che si pronuncia come il francese "gigolo", o anche, sempre in francese, "Gilbert", leggendo appunto la C come G ed anteponendole una leggerissima "S". La tecnologia di sintesi vocale ha fatto grandi passi ( vedi per esempio Loquendo.com) visto che si riesce di dare determinate sfumature od anche emozioni alla voce sintetica, è però impensabile "insegnarle" la pronuncia esatta!Spero di essere stato chiaro, ma anche se prununciassi Genneruxi, come "Craxi", ti capirebbero comunque!!! [SM=x346230] [SM=x346230]
[Modificato da carthago 25/03/2008 21:47]
25/03/2008 23:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Per Roberto Amori

Tempo fà si discuteva di un futuro "incontro" fra tram e filobus a Cagliari, ed eventualmente immortalarlo, ma finora purtroppo non ci son riuscito.

Oggi per puro caso ci sono andato vicino, ma spero al più presto (dopo ore di appostamento... [SM=x346243] ) di poterlo fare ancora meglio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Auguro a Roberto di poter vedere, anche nella sua Bologna, un vero tram su binari incrociare i nuovi Civis!

[SM=x346220]

26/03/2008 12:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 231
Registrato il: 30/03/2006
tranviere junior
ruote e rotaie
Domanda:

Le vetture Skoda hanno un profilo del bordino identico a quello del materiale diesel FdS o tipicamente tramviario?
In altri termini: le rotaie del tratto tranviario sono normali rotaie tranviarie a gola o rotaie ferroviarie con controrotaia?
26/03/2008 13:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Re: ruote e rotaie
La tratta è stata armata interamente con rotaie a fungo UNI 36, e con controrotaia nei tratti promiscui, causa la necessità di garantire la circolazione dei convogli ferroviari fino a pochi giorni precedenti l'inaugurazione di metrocagliari.
Ho avuto l'onore di fare qualche foto da una delle fosse del deposito: le ruote attuali sembrano di tipo ferroviario, anche se durante le prove a Bratislava, su rotaie a gola, erano state utilizzate ruote di diverso profilo causa la leggera differenza di scartamento.
Se otterrò l'autorizzazione a divulgare foto sui particolari, sarò lieto di mostrarvele.
Ciao [SM=x346219]
[Modificato da mitics 26/03/2008 13:14]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com