Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2024 23:18
Autore
Stampa | Notifica email    
11/04/2008 08:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 30/08/2007
tranviere senior
Che fine ha fatto il tasto "Quota"?
...Chartago gli alberi in vle Cimitero penso c'erano già anche quando passava il treno...il dubbio ora mi rimane sulla vecchia stazione di vle Diaz.Era nei parcheggi o dove c'è ora il CIS? Se il tratto in questione è ancora di proprietà, penso che si dovrebbe poter proseguire fino a vle Diaz senza impedimenti dalla nostra amata "Cagliari"...
...la metro pesante, a detta di illuminari di ingegneria e come già detto in precedenza, sarebbe sovradimensionata per una città come Cagliari.
Notizie sui biglietti?Spero siano integrato con il CTM. Inoltre va subito pensato un integrazione le fermate del CTM, cioè dovrebbere essere spostate vicino a quelle del metrò.
Cmq vedo che i convogli abbastanza pieni, soprattutto in certe ora...mantre il bus "M" da monserrato non sembra più così pieno come una volta... la i lavoro per la linea 3 sono stati appaltati? quando iniziano i lavori?
11/04/2008 10:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 01/04/2008
apprendista tranviere
e se restasse gratis?
Buongiorno a tutti
vorrei fare una considerazione sui possibili costi dei biglietti del tram.
Io mi chiedo se sia possibile mantenere la situazione attuale, cioè viaggi gratis sulla nuova metro leggera.
Chiaro che in realtà non sarebbe gratis, ma lo pagheremmo in un altro modo. Cioè lo pagheremmo tutti, anche chi non lo prende, anche gli automobilisti.
Dopotutto nessuno trova strano che tutti paghino i costi di strade e viadotti urbani, che costano moltissimo, e che tutti paghiamo la costruzione di parcheggi.

Il trasporto gratuito rende, lo stiamo vedendo, enormemente più facile prendere la decisione di usare i mezzi pubblici.

Ogni tram trasporta un centinaio di persone (a occhiometro, per quel che ho visto) cioè elimina circa 80 auto dalle strade e dai parcheggi (quasi tutte le auto viaggiano solo con il guidatore). Un trasporto efficiente dall''Hinterland renderebbe possibile tornare ad avere una sola auto per famiglia, invece della attuale situazione di un'auto per ogni maggiorenne. Un risparmio enorme, ben maggiore del costo del trasporto pubblico.
Inoltre ci sarebbe meno inquinamento, meno rumore e (negozianti pensateci) sarebbe molto più facile girare per negozi. Le vie dello shopping non sono quelle con tanti parcheggi, ma quelle solo pedonali. Potrebbero perfino rinascere i cinema cittadini, con tutti i ragazzi dei comuni vicini come pubblico possibile: se arrivare in città è facile veloce e gratis perché no?
Altri vantaggi? Meno incidenti, più indipendenza per i ragazzi e più tempo per i genitori: non ci sarebbe bisogno di accompagnarli come trottole in ogni posto e per ogni impegno.

Perfino per gli automobilisti incorreggibili sarebbe un vantaggio: molto meno traffico e molto più parcheggio.

Inoltre un servizio di bike sharing, parcheggi per bici alle stazioni dei comuni intorno alla città, e il permesso di portare le bici sulle vetture (in germania si fa) renderebbero facilissimo usare i tram anche a chi sta a 800/ 1000 metri dalla fermata. Un chilometro in bici si fa in 6 minuti.
Il fatto che il trasporto pubblico preveda un biglietto è solo una convenzione, una scelta coraggiosa potrebbe cambiare tutto.
Pensate anche al turismo, e a cosa significherebbe un tram gratis, efficiente e frequentissimo per il Poetto. Non ci sarebbe un motivo al mondo per usare l'auto per andare al mare.

Ecco, un quadro da sogno, mi rendo conto, ma non è una cosa impossibile, anzi è perfino piuttosto semplice, volendolo fare.

scusate la lunghezza del messaggio
11/04/2008 10:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
Pinkotram ha scritto: "Chartago gli alberi in vle Cimitero penso c'erano già anche quando passava il treno"

Credo di ricordare bene: il treno nel viale Cimitero passava proprio nell'attuale aiuola centrale alberata! Peraltro gli alberi non sarebbero un problema: credo infatti che il progetto prevedesse la linea a doppio binario da Repubblica fino alla via Roma e pertanto non interesserebbe l'aiuola centrale ma le due carreggiate del viale.

Benvenuto Tranvato, e complimenti per le proposte! Mi paiono un tantino all'avanguardia e forse per questo difficilmente realizzabili, soprattutto il Bike sharing, che ho visto di recente a Barcellona. Quante bici sparirebbero ogni giorno senza fare rientro ad uno qualunque dei punti di restituzione? Si, purtroppo sono pessimista!
[Modificato da carthago 11/04/2008 10:45]
11/04/2008 13:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 220
Registrato il: 23/09/2006
tranviere junior
Prima nota negativa: ci sono alcuni tram che quando devono affronatre dei tratti in curva emettono uno stridore terrificante, alla stregua dei tram di una linea periferica di Milano di cui Striscia la Notizia si è interessata qualche tempo fa. Mi riferisco alle vetture ca04 e ca06.
11/04/2008 14:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 30/08/2007
tranviere senior

l'ho notato anche ieri era sera e stamani. Quando piove è molto peggio. Vanno verificati subito
[Modificato da XJ6 11/04/2008 15:59]
11/04/2008 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 89
Registrato il: 25/01/2008
apprendista tranviere
per Blinky73
...si chiamano Operatore di esercizio
11/04/2008 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 89
Registrato il: 25/01/2008
apprendista tranviere
Per tramvato
Un cordiale saluto di benvenuto anche da parte mia.
Un parcheggio di bici a Gennari e uno a Repubblica non è una cosa improbabile.
11/04/2008 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 89
Registrato il: 25/01/2008
apprendista tranviere
Per Carthago
Io non mi ricordo tanto bene ma siamo sicuri che la vecchia linea delle FdS passasse proprio dove ci sono gli alberi (aiuola centrale)?. A me pare che passasse a non più tre o quattro metri dal muro di cinta dell'Ex campo GEI. Ma sicuramente mi sbaglio.
11/04/2008 19:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 89
Registrato il: 25/01/2008
apprendista tranviere
Per Carthago
Io non mi ricordo tanto bene ma siamo sicuri che la vecchia linea delle FdS passasse proprio dove ci sono gli alberi (aiuola centrale)?. A me pare che passasse a non più tre o quattro metri dal muro di cinta dell'Ex campo GEI. Ma sicuramente mi sbaglio [SM=x346245] .
11/04/2008 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
ISI 1950 ha scritto :"...si chiamano Operatore di esercizio..."

In effetti questa è la qualifica ufficiale prevista dal CCNL di categoria per i conducenti in genere, MA NON MI PIACE!!! ce la vedi la targhetta sulla porta d'accesso alla cabina di guida con la scritta "VIETATO PARLARE ALL'OPERATORE D'ESERCIZIO" al posto della classica "NON PARLARE AL CONDUCENTE" oppure, come era in alcuni tram di Cagliari " AL MANOVRATORE E' VIETATO RISPONDERE" !! QUEST'ULTIMA PERALTRO ERA ABBASTANZA AMBIGUA: non era dato sapere se al passeggero fosse vietato rispondere al conducente, oppure se quest'ultimo avesse l'obbligo di non rispondere al passeggero! Peraltro, forse il generico "operatore" è preferibile al più volte sentito "autista"!!

Quanto al dubbio che hai postato proprio mentre rispondevo, ricordo che all'inizio del viale Cimitero la linea costeggiava il campo scuola della ex GIL, per poi portarsi sulla destra del viale attraversando appunto l'attuale aiuola
[Modificato da carthago 11/04/2008 19:59]
11/04/2008 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
ecco la prova: l'incrocio in viale Bonaria fra la linea FCS e quella tranviaria proveniente dal Poetto: se ricordi, le transenne erano proprio a ridosso dell'angolo dell'ex campo GIL



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




[Modificato da Augusto1 11/04/2008 20:14]
11/04/2008 22:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Forse qui è più chiaro...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ricordo che, quando fu smantellato l'incrocio, volevo prendere come "souvenir" un pezzo di binario!!! [SM=x346231]

11/04/2008 22:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 89
Registrato il: 25/01/2008
apprendista tranviere
Si però l'attraversamento era quasi di fronte all'ossigento nei pressi della Casa Cantoniera n° 1 - angolo Via Goceano.
11/04/2008 22:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 89
Registrato il: 25/01/2008
apprendista tranviere
Bravo Blinky...quanti metri sono dal muro? Forse 4
11/04/2008 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Direi di sì, o poco meno... praticamente il treno passava dove ora c'è la corsìa per auto e filobus.
A destra il marciapiede e una sola fila di alberi (e stata aggiunta una fila? Son stati spostati?).
Poco più avanti c'era già il primo passaggio a livello con cantoniera!

Dovendo rimettere i binari sarebbe meglio affiancarli o uno per ogni senso di marcia?
Phoenix con asfalto o sede protetta inerbita?
Ci sarebbe di che sbizzarrirsi!


12/04/2008 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 30/08/2007
tranviere senior
Ragazzi che meraviglia! Grazie Blinky! Quindi ogni mio dubbio è stato risolto. Ora resta da capire se è possibile proseguire la tratta fino al vle Diaz. Unico dubbio è se l'ex stazione di vle Bonaria era negli attuali parcheggi o nel palazzo CIS! [SM=x346235] .Se le FdS e Regione decidessero di "riapropriarsi" del loro tracciato, secondo voi ci sarebbere impedimenti da parte del Comune di Cagliari!
12/04/2008 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

La stazione era dove attualmente c'é il Banco di Sardegna, ma tutta l'area (compreso CIS e parcheggi) era occupata dallo scalo ferroviario, ricoveri locomotive e officine delle FCS.
Dubito che oggi farebbero anche solo attraversare ai binari tale spazio.

12/04/2008 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 30/08/2007
tranviere senior
Blinky ma se la sede in questione è di proprietà delle Fds, potrà decidere di "riapropriarsene" sensa dover attendere autorizzazioni varie. Sarà il Comune a dover trovare una soluzione penso! [SM=x346235]
12/04/2008 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 30/08/2007
tranviere senior
ma del biglietto tutto tace?Le ultime notizie parlano di Biglietto e abbonamenti integrati con ilCTM!...ma da quando? Anche dell'accordo di programma con i Comuni non si sa nulla...maggio si avvicina!Leggo che i Comune di Monserrato, Settimo, Sestu, Sinnai, Soleminis e Selargius hanno già dato il parere positivo! [SM=x346220] mancano ancora quartu, quartucciu ed elmas...Cagliari sappiamo già [SM=x346221] !...rimango in attesa di notizie circa l'appalto Linea3...visto che la linea 2 (elettrificazione fino a Settimo) sarà pronta per dicembre 2008 [SM=x346219]

...MA AGGIORNARE E RENDERE PIU' MODERNO IL SITO DELLE FDS?
[Modificato da pinkotram 12/04/2008 16:39]
12/04/2008 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 89
Registrato il: 25/01/2008
apprendista tranviere
Fra pochi giorni si paga. Il tempo di sistemare le obliteratrici nei cinque tram in servizio. Nella prima fase si utilizzeranno solo i biglietti del CTM. Tutti e nessuno escluso. Poi a Settembre si cambia. Cosa renderebbe più moderno il sito delle FDS? Avanti con le proposte.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com