Operatore? Ma una volta non si chiamava manovratore?
Comunque gli ho dato whisky & skoda e ha cantato a squarciagola per tutto il tragitto (motivo per cui ho dovuto mettere la "musichetta" nel filmato!
Su You Tube devono esserci aggiornamenti in corso, comunque per vederlo a tutto schermo entrate su You Tube (doppio click sul riquadro del filmato) e selezionate, a seconda del sistema operativo, bassa o alta qualità dall'iconetta a destra di "visualizzazioni".
Gli alberi di viale Cimitero non mi sembra che vi sia bisogno di abbatterli, vista l'abbondanza di carreggiata (7/8 corsie)!
Per quel che riguarda le tariffe, pensavo (anzi sognavo, come al solito) che se venisse realizzata la rete, si ammortizzerebbe molto prima della tanto osannata metro interrata.
Come me penso che sarebbero tanti ben disposti a sborsare 25/30 euro mensili pur di mollare l'auto che, mediamente, mi costa (solo in benzina) una ventina di euro alla settimana.
25/30 euro per 70.000 abbonamenti garantirebbero circa 2 milioni di euro di introiti mensili, che non mi sembrano certo disprezzabili!
I giorni scorsi ho provato ad utilizzare il tram per andare al lavoro, ma la fermata più vicina si trova a circa mezzo chilometro, e potrei quindi ritenermi fortunato.
Figuriamoci la metro "vera" quanta distanza in più costringerebbe a percorrere poiché si parlerebbe solo, dopo molti anni e per molto tempo, di un'unica bellisima linea... non certo capillare come quella che il tram consentirebbe.
Espandere una metro sotterranea non è certo facile come espandere una rete tramviaria, e una linea dal punto x al punto y non sarebbe molto utile ad una Cagliari futura da 700.000 abitanti sparsi qua e là.
Sorvoliamo poi sulla boutade che la metro pesante si ripagherebbe da sola perché salta agli occhi che, a parte gli orari di punta, già i normali mezzi pubblici sono spesso vuoti.