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TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2024 11:15
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07/02/2008 21:03
 
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tranviere veterano
Dibattito Legambiente

Il sasso nello stagno dell'immobilismo è stato gettato e l'argomento sembra aver trovato lo spazio adeguato fra i cittadini.
Ecco un altro appuntamento per il 15 febbraio, al quale purtroppo non potrò partecipare...



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[SM=x346219]

07/02/2008 22:08
 
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tranviere junior
Molto, ma molto interessante!CApita anche in un periodo tranquillo dal punto di vista studi, è estremamente probabile che ci vada.
09/02/2008 10:49
 
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tranviere junior
Sull'Unione Sarda di oggi, a pagina 27, trovate un articolo riguardante il progetto di metrotranvia della Regione. Il comune di Quartu in buona sostanza vuole cambiare il percorso in maniera tale da evitare ingorghi in viale Colombo e viale Marconi e connettere la linea coi parcheggi di scambio locati presso Is Arenas ed ex Fornaci Picci. Inoltre paventa un maggiore coinvolgimento di Quartucciu, che rimarrebbe tagliato fuori. Il comune di Cagliari dal suo canto rimane arroccato nelel sue idee, proponendo tratti interrati nei punti più urbanizzati poiché altrimenti si farebbe un torto alla circolazione stradale su gomma.

Questo è un danno, non è proprio possibile che i comuni non capiscano che è ora di finirla di dare la priorità al trasporto su gomma, inquinante. Non è possibile che in un'area di mezzo milione di abitanti ci sia un tasso di inquinamento secondo solo a Torino, come avrete letto anche voi sull'Unione Sarda di qualche tempo fa.
09/02/2008 12:30
 
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Si Danao
Pero' se per arrivare a Cagliari da Quartu in Tram ci si impiega lo stesso tempo che col 30/31 chi usa la macchina continua ad usarla.
Se il Tram non raggiunge punti chiave in centro Cagliari, idem.
Non sono d'accordo con il comune di Quartu, il percorso li non e' da cambiare. Sono d' accordo con il comune di Cagliari che in certi punti i tunnel assicurerebbero un' ottima velocita' commerciale per il tram e quindi una vera alternativa veloce e conveniente.

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12/02/2008 11:35
 
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mercuris tu rispondi che "Pero' se per arrivare a Cagliari da Quartu in Tram ci si impiega lo stesso tempo che col 30/31 chi usa la macchina continua ad usarla. Se il Tram non raggiunge punti chiave in centro Cagliari, idem. Non sono d'accordo con il comune di Quartu, il percorso li non e' da cambiare. Sono d' accordo con il comune di Cagliari che in certi punti i tunnel assicurerebbero un' ottima velocita' commerciale per il tram e quindi una vera alternativa veloce e conveniente."
non sono d'accordo. Si tratta di cambiare la cultura dei cittadini, indirizzandoli all'utilizzo dei mezzi su rotaia. Il comune di Cagliari sbaglia. la metro su tunnel non è praticabile su cagliari per un rapporto benefici/costi. Il tram invece ha dei punti di forza notevoli. Per esempio: Monserrato a piazza Repubblica, il tram, impiega circa 15 minuti. prezzo biglietto di 1 euro, riduco il traffico, risparmio i costi di carburante e parcheggio, dimezzo o anche di più il tempo di percorrenza e ricerca del parcheggio e in più non inquino. Ti ricordo che i tram o metro leggeri viaggiano su rotaia: hanno la precedenza su tutti e corsie preferenziate. E' sicuramente il mezzo più veloce anche su strada.Non capisco il perchè di tanta ostentazione [SM=x346234]
12/02/2008 11:45
 
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traffico in viale marconi
Avete letto l'articolo apparso a pag.21 del 12 febbraio 2008 sul giornale di sardegna inerente il traffico in viale Marconi? L'assessore ai trasporti del comune di cagliari interviene su traffico in viale marconi.come riportato dal giornale dice che "Credo che la situazione di lgo Gennari, v marconi, v Italia dove si sperimenta debba far capire qualcosa". Ogni volta che avviene il passaggio del mezzo si creano ingorghi spaventosi". Alluciante che si stia incriminando il tram leggero come mezzo che crea traffico. Ma dove viviamo? Ma questa gente ha vissuto a Milano o Roma dove il traffico è maggiore e i tram convivono ottimamente?Non riesco a capire il perché di tanto scetticismo circa il progetto della metropolitana leggere ed un sistema di tram che secondo il mio modesto parere, risolverebbe la metà dei problemi di traffico. Basta ricordare che i mezzi su rotaia hanno la precedenza, godono di corsie preferenziali, risolvono del tutto il problema dell’inquinamento. Perchè il comune di Cagliari ha rinunciato al progetto di un senso unico di marcia su viale marconi e convogliando l’altra ala sulla strada che costeggia “molentargius” che sarebbe stata una grande soluzione al traffico, in quanto eliminerebbero quasi tutti i semafori o meglio si potrebbe ipotizzare al massimo la costruzione di una rotonda. La metropolitana sotterranea è sicuramente la soluzione migliore per eliminare il traffico, ma assolutamente impraticabile a Cagliari per quanto concerne il rapporto utenti/costi. Il tram funziona benissimo in tutte le città. Occorrerebbe una maggior integrazione con tutti i trasporti pubblici locali. Immaginiamoci quanti utilizzerebbero il tram per recarsi al poetto, o in centro a Cagliari se fosse realizzato. Le auto ormai sono bandite da tutte i centri delle maggiori città. Additare il tram leggero che transita in viale marconi come uno dei responsabili del traffico è assolutamente vergognoso, visto che in da Monserrato a piazza Repubblica impiega 15 minuti e che io utilizzerò sicuramente, dato che al prezzo di 1 euro, riduco il traffico, risparmio i costi di carburante e parcheggio, dimezzo o anche di più il tempo di percorrenza e ricerca del parcheggio e in più non inquino. Vorrei sapere dall’assessore ai trasporti una motivazione all’incentivazione all’utilizzo dell’auto! Il progetto della Regione è senza dubbio un ottimo progetto e seconde risolverà tanti problemi sulle viabilità, ma sicuramente perderemmo di finanziamenti UE; del resto il Italia è così ahime [SM=x346221] [SM=x346221]

12/02/2008 12:17
 
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Precisazione
Aspetta Pinkotram. Anche se io sono piu' in favore del Metro non sono contrario al Tram. Ho detto che preferirei parti interrate del Tram cosi che possa raggiungere punti importanti della citta' velocemente e senza dipendere da semafori, strade strette etc.
La cultura dei cittadini non si cambia imponendo cambiamenti a priori senza presentare dei benefici evidenti e immediati.
Il lato verde del trasporto su ferro e' evidente per me, per te e probabilmente per tanti altri. Ma non per il popolo largo. Il consumismo radicato in Italia e' pari a quello Americano, e nonostante gli US siano una nazione molto evoluta non mi pare siano molto verdi.....
E' un dibattito lungo. Il punto che volevo fare e' semplicemente questo:
Se presenti al popolo pigro e attacato alla macchina un mezzo, sia metro o tram che li porti da A a B velocemente, economicamente etc probabilmente sarebbero disposti a provarlo.
Se presenti un mezzo esteticamente diverso, ma di funzione uguale all' opzione attuale, non sono convinto.

Fra parentesi, io non sto facendo politica qui. La politica Italiana non m' interessa.

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12/02/2008 12:40
 
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W i tram
Mercuris forse mi sono espresso chiaramente.Quando parlo di ostentazione e continui veti su progetti di metro leggere mi riferisco alle amministrazioni comunali.Sono realistico e cosciente del fatto che in Italia si è puntato più sul trasporto su gomma per una serie di motivi e interessi che non sto qua a raccontare. Ma se si iniziasse un progetto e se lo scenario di cagliari e interland cambiasse a favore di questi mezzi sarebbe un buon inizio. Il metro sotterraneo sicuramete il migliore, ma non per questa città.Si tratta di investimenti notevoli che non portranno essere ammortizzati in relazione alla popolazione, visto che non possiamo contare su una massa considerevole di turisti. Io ho vissuto anni tra Roma e Milano e ti dico che se anche la metro in tunnel è più veloce, il tempo di raggiungerla tra sottopassaggi, pavimenti mobili ecc, è abbastanza. I tram comunque sono soggetti a semafori, e non vedo quale sia il problema. Occorrono più corsie preferenziali e la volontà di riconsiderare le politiche di untilizzo dell'auto privata abolendola, per iniziare, dai centri storici.Ti ricordo che poco tempo fa è stato pubblicato il rapporto sull'utilizzo dei mezzi pubblici e a Cagliari è in netto rialzo. Bene anche la possibilità, già dal 2008, di detrarre l'abbonamento mensile dalle imposte sui redditi.
12/02/2008 13:01
 
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Ma come mai usi il verbo ostentare?Vuol dire mostrare a tutti quanto ad esempio si sia ricchi, etc, ma non altro...

Si perderanno i contributi europei per il semplice fatto che tutte le volte si spendono fiumi di parolo e parole in polemiche. In ogni caso Mercuris ha ragione, in certi punti il tunnel potrebbe risultare utilissimo. Guardate l'esempio di Parigi e del suo RER: dove può passare in superficie, ci passa, mentre in certi altri si integra alla metropolitana sotterranea. A parer mio è da queste grandi metropoli che si deve imparare.
12/02/2008 15:43
 
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Ridico la mia...

Probabilmente Pinkotram voleva dire, riferendosi all'amministrazione cagliaritana, ostinazione.
Ostinazione dettata palesemente da altri interessi che non sono certo né quelli della bontà dell'opera, né quelli della cittadinanza.

Il discorso metropolitana totalmente interrata è stato rivoltato come un calzino e, anche avendo a disposizione la cifra necessaria, non avrebbe un grande logica, dal momento che si parla di un tragitto che, opportunamente attrezzato in superficie, si potrebbe percorrere nello stesso intervallo di tempo.

Se mai si dovesse intraprendere uno scavo del genere, oltre a richiedere una decina d'anni, vedrebbe sicuramente l'insorgere di svariati imprevisti che farebbero sicuramente lievitarne il costo sino forse a farla diventare una grande incompiuta.
Pensate per un attimo al sottosuolo di Villanova o Piazza d'Armi, per non parlare di Castello...le cui fermate sarebbero un pochino distanti dalla superficie, con ulteriori costi rispetto alla media per i condotti di ventilazione.
Ed eventuali (sicure) infiltrazioni d'acqua? Ancora aumento dei costi.

Mi trovo parzialmente d'accordo, invece, con dei sottopassi o sovrapassi (quello di viale Marconi sembrerebbe già sicuro).
Ma anche nel caso dei sottopassi non escluderei qualche difficoltà nell'individuazione di priorità e spazi necessari.

La realtà è, come ha detto Soru, che siamo arrivati al 2008 con ancora nulla di concreto realizzato in proporzione allo sviluppo dell'area interessata.
A malapena qualche sputo di corsia preferenziale ed un'integrazione tra i vari vettori approssimativa.

Il famoso prolungamento da Repubblica a piazza Matteotti, non solo dovrebbe essere fatto domani, ma doveva essere richiesto a gran voce dal sindaco appena avviati i lavori di riconversione in tramvia della Cagliari - Monserrato.
Guardate che carino il tram in via Dante verso piazza Repubblica...
(ovviamente il binario sarebbe doppio, ma avevo carenze grafiche e di materiale rotabile!)



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Ma cosa ci si può aspettare da un'amministrazione che non riesce a risolvere un banale ingorgo di viale Marconi, con la scusa del passaggio pedonale delle scuole di via Mercalli?
E che dire di Ruggeri di Quartu?
Comincia a preoccuparmi anche lui!
E mi preoccupa anche di più, tornando all'articolo del "Sardegna", l'accenno ad una bretella d'asfalto tra via Marconi e via Vesalio... brrr, non hanno proprio capito nulla!!!

[SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]
[Modificato da BLINKY73 12/02/2008 23:53]

12/02/2008 20:48
 
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Davvero bello il tram in Via Dante!! Mi chiedo come Floris possa dire ke è impossibile farlo passare li... E sopratutto come mai i sindaci interessati si oppongono al progetto anche quelli che sono anni che richiedono un progetto per la metropolitana leggera (tipo Ruggeri)...
Sono sicuro che si perderanno i finanziamenti.
12/02/2008 23:48
 
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Ragazzi belli, si parla di cognomi e di partiti, di destre e di sinistre. Di sopra e di sotto, ma chi li ha eletti? Non di certo io.
Il sindaco di Cagliari qui, il sindaco di Quartu la.. La gente pensa, la genta fa. Come se i cittadini fossero una cosa astratta, come se l' IO fosse sempre meglio degl' altri. Che palle.

Passo e chiudo e me ne sto altrove. Divertitevi.

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13/02/2008 00:12
 
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Certo che li abbiamo eletti noi!
Anche se il più delle volte turandoci il naso, ma qualcuno devi pur scegliere.
Purtroppo il terrore dei sindaci e degli amministratori in genere si chiama sempre impopolarità.
Però, anni di scelte popolari ci hanno trascinato sull'orlo del baratro!

A Quartu, specialmente d'estate, viale Colombo è emergenza pura da far impallidire la via Roma cagliaritana dei momenti peggiori.
Sicuramente, durante le file infernali di ritorno dal mare, da tutti gli abitacoli si leva la medesima maledizione ma, al tempo stesso, guai a toccar loro la sacra automobile!

Del resto, che alternativa si offre?
Un viale della Musica senza sbocco, un viale Poetto peggio che mai ed una "tangenziale" 554 con una decina di semafori (alcuni con temporizzazioni demenziali).

[SM=x346226]

13/02/2008 09:21
 
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...Blinky sono totalmente d'accordo con te.La politica ahimè è l'unico soggetto che può prendere delle decisioni che ultimamente non riesce a decidere per paura dell'impopolarità.Guarda caso dopo tante polemiche e manifestazioni al Nord Italia sul progetto TAV alta velocità, ora tutti sono concordi nel cambiare atteggiamento.Occorre decidere vogliamo essere un paese moderno e competere con gli altri che ormai sono sempre più evoluti? Che si indichi il metrò leggero (non ancore neppure in esercizio) come una delle cause del traffico in Viale Marconi è davvero vergognoso!Propabilmente gli interessi di parte fanno la loro, soprattutto dopo la riuncia al senso unico di marcia, e col quale Cagliari ha fatto "retromarcia". Ormai senso sempre NO a questo No a quest'altro. NO TAV, NO TERMOVALORIZZATORI, ECC.Intanto gli altri paesi europei vanno avanti.I trasporti su ferro soprattutto in Sardegna sono al puro degrado, per non parlare del monopolio Tirrenia...
13/02/2008 18:41
 
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Purtroppo non potrò esserci il 15 alla conferenza, dannata influenza...
13/02/2008 23:21
 
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Io penso di farcela, contando sul mio nuovo orario flessibile e sulla relativa tranquillità del venerdì pomeriggio lavorativo.
Vi riferirò senz'altro, anche se le posizioni sembrano già scontate... [SM=x346230]
14/02/2008 00:27
 
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Compromesso storico?

Notizia fresca fresca:

La Commissione Trasporti della Provincia di Cagliari ha approvato il progetto di metropolitana leggera presentato dalla Regione.

Praticamente tutti i componenti interessati hanno confermato la loro disponibilità per definire, in tempi brevi, un'intesa sulla proposta.
Persino, udite udite, il capogruppo di FI l'ha definita "un'opportunità unica che non bisogna perdere"...

Incredibbbile! [SM=x346250]

P.s. Indovinate chi era contrario? [SM=g8806]

14/02/2008 08:30
 
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bellissima notizia! [SM=x346220] Ma il sindaco di Cagliari che nè pensa? Spero non si perdano i finanziamenti. Da quanto ho capito devono essere approvati entro maggio? Sull'unione sarda di ieri tutti i comuni dell'interland dicono che non voglio perdere questa occasione...i comuni "esclusi" ora dal progetto desidererebbero avere una fermata entro i loro confini!Cagliari continua ad essere contrario? [SM=x346221] Forse la costruzione dei parcheggi è più appettibile! [SM=g9295] ...non riesco a spiegarmelo altrimenti. [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
14/02/2008 10:17
 
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metrò Firenze
Il quotidiano "La Repubblica" di oggi pubblica un articolo sul nuova tranvia e sugli impatti ambientali. "I cittadini chiamati a pronunciarsi in un referendum per bloccare il piano del Comune di Firenze, «la tramvia fa bene alla salute». Legambiente sposa il progetto della nuova linea che passerà a pochi metri dal Duomo."...oggi, l'unione sarda pubblica "Incognita traffico sul maxi parcheggio. L'assessore <>. Mi sembra ormai consolidata l'idea che Cagliari abbia scelto la strada dei "multipiani a pagamento"... [SM=x346222] [SM=x346222]
14/02/2008 10:46
 
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Avete sentito stamattina del mega multipiano di via Roma?Che felicità...Ora i turisti che sbarcheranno al porto, al posto di vedere i meravigliosi portici di via Roma, vedranno uno squallido multipiano...Ma che fine farà la corsia preferenziale centrale?E il tram?Bah, sono esterefatto...
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