Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2024 23:18
Autore
Stampa | Notifica email    
03/02/2008 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Ho appena terminato di leggere la nutrita rassegna stampa sul sito del Piano Strategico del Comune di Cagliari, per quanto riguarda i progetti snocciolati dal governatore:

Rassegna Stampa

Se le dichiarazioni di Emilio Floris nell'articolo "Metrò leggero: 320 milioni dalla Regione" sono effettivamente sue, anch'io penso che il nostro sindaco stia prendendo un granchio colossale.

Frasi come "il tram è una soluzione di mezzo secolo fa utile alla città di allora" e "Ci sarà pure una ragione se li hanno eliminati" sono del tutto slegate dalla realtà e suonano nientemeno che un messaggio polemico contro Soru e da azionista di maggioranza CTM.

Pur discusso e discutibile sotto altri aspetti, penso sia riconoscibile lo sforzo attuato da parte dell'attuale amministrazione regionale in favore del trasporto pubblico di massa, e la particolare predilezione per il trasporto ferrotranviario in particolare: tale sforzo penso sia da premiare ed incentivare, onde non ripetere l'errore di una decina d'anni fa che già portò alla perdita dei primi fondi per la metrotranvia in centro a Cagliari.

Cagliari è il centro di un agglomerato urbano di quasi 400.000 abitanti ed un buon centinaio di migliaio di autovetture private annesse, d'accordo... però il traffico automobilistico privato potrebbe essere a poco a poco disincentivato e magari concentrato nei già numerosi parcheggi multipiano cittadini, che tra poco saranno assistiti dai nuovi teleindicatori informativi sugli stralli a disposizione e sistemati agli ingressi della città.

Senza uscire dai confini nazionali, a Milano e Torino (non Roma purtroppo) sulle grandi arterie di comunicazione ho trovato un traffico ordinato anche su singola corsia per senso di circolazione, affiancata da binario tranviario e fila di alberi centrale... struttura che sarebbe replicabile anche a Cagliari in via Dante, educando opportunamente gli automobilisti.

In sostanza, da qualcosa bisogna iniziare, e penso si possa riconoscere a Soru di aver avuto il coraggio giusto al momento giusto, almeno per quanto riguarda il nostro disastrato sistema di trasporti pubblici.

Ora speriamo che le notti portino consiglio (anche Comunale [SM=x346232] ) al nostro Sindaco, nel quale ho notato spirito d'iniziativa per quanto riguarda progetti futuri ma non lo stesso tipo di coraggio dimostrato dal governatore per quanto riguarda i problemi del presente...
[Modificato da mitics 03/02/2008 17:17]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com