È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Pagina successiva

PINEROLO - TORRE PELLICE

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2007 20:46
Autore
Stampa | Notifica email    
14/04/2005 09:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Re: Eccola qua, la notizia ufficiale!

Scritto da: sottostazione 14/04/2005 8.49
I pareri tecnici regionali e di Rete ferroviaria italiana concordano sulla non attuabilità del servizio tram-treno[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 14/04/2005 8.58]




Grazie, sottostazione.
Un attimo che mi asciugo le lacrime dal ridere. Ecco fatto.
Dunque, dicevo... Come mai il "tram-treno" non è fattibile? A casa mia una cosa "non è fattibile" quando:
a) è tecnicamente impossibile da realizzare
b) non la si vuol fare per scelta (costa troppo, c’è la volontà di privilegiare soluzioni alternative, ecc.)
***
Che una linea ferroviaria sia impossibile da trasformare in tram-treno è ovviamente una baggianata e non ne discuteremo qui.
Ricordo chiaramente che a inizio 2002 l’assessore provinciale ai Trasporti (mi pare fosse Campia), non il mio cuginetto di sei anni, disse ad un convegno sul tram organizzato al Poli che “tutti (tranne la Regione –dell’epoca, N.d.R.!-) erano favorevoli all’ipotesi tram-treno, per comprensibili motivi (minori spese di esercizio, possibilità di avere più convogli, fine della divisione in due di Pinerolo, creazione di un nuovo efficiente servizio di trasporto urbano a Pinerolo). Si era anche detto che le Ferrovie erano favorevoli a cedere la linea: se d’altra parte pensano di chiuderla come ramo secco, vuol dire che non ci sono particolarmente “affezionate” e si leverebbero un problema, facendo magari gestire la P-TP a qualcun altro.
Per cui, non capisco:
a) come mai le Ferrovie abbiano cambiato opinione (ma questo è il meno; la coerenza è la virtù degli sciocchi, si dice…)
b) come mai la Regione continui a non essere d’accordo (e qui evidentemente è un problema di costi, ma visto che ormai la linea c’è, i ponti pure, ecc., mi pare buona cosa usarla)
c) come mai facciamo finta di riattivare la linea per trenta giorni, dimodoché la gente sicuramente protesterà (il primo mese si protesta sempre per tutto) e così potranno dire “ciccia” e chiudere tutto
d) queste valutazioni non erano fattibili prima di spendere uno zillione di euro per ricostruire la linea?
e) non si pensa neanche che con un servizio decente di tram (e non un treno ogni mille ore) i “300-400 pendolari” potrebbero perfino diventare “600”? O “800”?
f) e per quanto riguarda i tram, non si potrebbe pescare nel mercato dell’usato, senza andare a spendere moltissimo per vetture a pianale ribassato quando poi in stazione ci sono banchine alte? Non penso alle 7000, ma vetture “del genere” andrebbero benissimo
-->
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com