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PINEROLO - TORRE PELLICE

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2007 20:46
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01/05/2005 08:08
 
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Inutilità del trasporto su rotaia!
Al di là di tutto, un'affermazione mi fa' riflettere: «(...) miglioreranno la rete stradale sottolineando ulteriormente l'inutilità di un trasporto su rotaia che non ha futuro sulle piccole tratte».
Non è, purtroppo, una convinzione isolata.
Si sta' investendo sempre di più in infrastrutture ferroviarie (e tranviarie) "pesanti", senza volersi rendere conto che una rete "capillare" di trasporto su ferro sarebbe più affidabile ed efficiente di una rete su gomma.
In questo senso la "filosofia" delle nuove infrastrutture ferroviarie previste parla chiaro! Si costruisce una rete ad alta velocità senza preoccuparsi di migliorare la rete tradizionale e cercando di relegare quote importanti del trasporto regionale su gomma. Lo scenario futuro delle ferrovie in Italia sarà, temo, simile a quello di altri paesi europei (ne ho in mente uno in particolare, non lontano dall'Italia) in cui tutto l'interesse e gli investimenti sono consacrati alla rete AV, a discapito del trasporto regionale (ferrovie secondarie soppresse e trasformate in autolinee) ed interregionale (efficienza del servizio notevolmente peggiorata).
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 01/05/2005 8.13]

02/05/2005 11:04
 
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Scritto da: sottostazione 01/05/2005 8.08
Lo scenario futuro delle ferrovie in Italia sarà, temo, simile a quello di altri paesi europei (ne ho in mente uno in particolare, non lontano dall'Italia) in cui tutto l'interesse e gli investimenti sono consacrati alla rete AV, a discapito del trasporto regionale (ferrovie secondarie soppresse e trasformate in autolinee) ed interregionale (efficienza del servizio notevolmente peggiorata).
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 01/05/2005 8.13]




Ma come esprimi la grandeur sulle linee regionali???
[SM=x346232]
E' quasi come pensare al ponte sullo Stretto di Messina quando poi in Sicilia finisci su un'autostrada di cui in trent'anni è stato completato solo un senso di marcia...
02/05/2005 20:30
 
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Re: Inutilità del trasporto su rotaia!

Scritto da: sottostazione 01/05/2005 8.08
In questo senso la "filosofia" delle nuove infrastrutture ferroviarie previste parla chiaro! Si costruisce una rete ad alta velocità senza preoccuparsi di migliorare la rete tradizionale e cercando di relegare quote importanti del trasporto regionale su gomma.

[Modificato da sottostazione 01/05/2005 8.13]




Questo ragionamento è corretto se riguarda le ferrovie "periferiche". Mi pare però che i progetti di "ferrovie suburbane" nelle grandi città vadano avanti, vedi i vari Passanti o le FM romane. O è meglio non farsi troppe illusioni...?? [SM=x346228]

P.S. Ovviamente intendo "ragionamento corretto" nel senso che rispecchia la realtà dei fatti, non che sia giusto applicare quella "filosofia"!!
Ci tengo a precisare prima che qualcuno mi tiri una scarpa...[SM=x346239]

Mauro
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02/05/2005 23:49
 
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Re: Re: Inutilità del trasporto su rotaia!

Scritto da: MauroP 02/05/2005 20.30
Questo ragionamento è corretto se riguarda le ferrovie "periferiche". Mi pare però che i progetti di "ferrovie suburbane" nelle grandi città vadano avanti, vedi i vari Passanti o le FM romane. O è meglio non farsi troppe illusioni...?? [SM=x346228]


Certo, ma se consideriamo nel dettaglio il progetto del PFT, ad esempio, ci rendiamo conto del fatto che è molto vago....non si sa' come saranno organizzate le linee e chi le gestirà, non si sa come farà ad allacciarsi alla To Ceres (...o dovrei forse dire la linea per l'aereoporto, visto che sembra contare solo per questo e a Ceres non si sa' quando ci ritornerà), non si sa' come si connetterà la stazione lingotto al centro fiere ed alla metro.Senza contare il rischio di "asfaltatura" della Pinerolo-Torre! Insomma, queste infrastrutture "urbane" (non solo il PFT, ma anche la famosa "cura del ferro" romana) sono degli ottimi palcoscenici per la "grandeur"....tanto quanto la rete AV!
Secondo me l'unica regione che ha prospettive valide per il trasporto locale su rotaia è la Campania.

[SM=x346219]
03/05/2005 08:29
 
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Non so bene quale sia la situazione della Campania,oltre a Napoli che è dotata di una vasta rete di ferrovie locali e dove si sta prolungando la metropolitana.
A Milano, però, il passante sta diventando una vera e propria metropolitana e gran parte dell' interland è servito da linee ferroviarie (Trenitalia e Ferrovie Nord)oltre che dalla metropolitana.
Penso che i paesi della prima e seconda cintura milanese non percorsi da rotaie (anche tranviarie) si contino sulle dita di una mano...sarebbe un esempio da seguire!
Qui a Torino, invece, i progetti sull' utilizzo del Passante non sembrano molto chiari. Speriamo si sfrutti l'opportunità offerta da questa grande opera per incrementare l' utilizzo del treno su percorsi urbani.

Ciao!

Davide.
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03/05/2005 10:21
 
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Si, hai ragione...la Lombardia ha sempre dato molta importanza al trasporto su ferro, ed il passante milanese completa e migliora una rete che già da anni era considerata importantissima!
In Piemonte, il fatto che sulla Pinerolo Torre ci sia questa situazione grottesca (mentre a Torino si costruisce il passante), indica chiaramente il fatto che nessuno ha una visione d'insieme del trasporto suburbano su ferro in provincia. Si era parlato di impiegare vetture tranviarie, si parla (vagamente) di raddoppiare il tratto To Pinerolo, di costruire un sistema tram treno fino a Torre, risultato? Si è ristruttata la linea cosi' com'era, ma senza avere seriamente l'intenzione di riaprirla!
Ho scritto una lettera al Comune di Pinerolo e alla direzione Trasporto Regionale del Piemonte. Vi inviterei, se potete, a fare la stessa cosa...cosi' almeno sapranno che anche al di fuori della realtà Pinerolese la questione è seguita con attenzione.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 03/05/2005 10.31]

03/05/2005 15:27
 
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Faites vos jeux! (+ prolungamenti)
E' vero; dovremmo scrivere lettere su lettere. Facciamo la nostra parte. Io nel mio piccolo l'ho fatta.
***
Per restare più o meno in tema, stamattina, sul dannato 9, mi sono letto un simpatico libretto: l'agilissima "Storia delle ferrovie in Piemonte" di Ballatore (ed. Piemonte in bancarella). E' molto interessante; purtroppo, però, presenta soltanto la fase di studio e nascita delle ferrovie, senza trattare i giorni nostri. E' comunque un libro documentatissimo e secondo me indispensabile.
Non sapevo che, ad esempio, per la P-T.P. si fosse pensato ad un prolungamento fino in Francia; avrebbe dovuto raggiungere Sisteron, cittadina in cui passo tutte le volte che vado Oltralpe e che evidentemente è a un tiro di schioppo (in linea d'aria, ovvio!) da casa nostra.
Ovviamente il progetto era costosissimo e non se ne fece nulla.
Comunque, altro che pista ciclabile.
***
Una curiosità che chiedo a sottostazione, se non sono indiscreto: dove abiti, in Francia?
***
Sempre quel libretto è utile per capire che, in realtà, il destino di molte ferrovie è sempre stato segnato. Praticamente tutte le linee che ebbero problemi di vario tipo nella costruzione furono poi soppresse, anche se molto tempo dopo. Per esempio, la P.-T.P., la Airasca-Saluzzo, la Bricherasio-Barge...
E' come se fossero state linee già "nate malate", ed infatti la loro vita era già segnata nel XIX secolo!

[Modificato da Settantaquarantuno 03/05/2005 15.32]

03/05/2005 19:28
 
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Re: Faites vos jeux! (+ prolungamenti)

Scritto da: Settantaquarantuno 03/05/2005 15.27

Non sapevo che, ad esempio, per la P-T.P. si fosse pensato ad un prolungamento fino in Francia; avrebbe dovuto raggiungere Sisteron, cittadina in cui passo tutte le volte che vado Oltralpe e che evidentemente è a un tiro di schioppo (in linea d'aria, ovvio!) da casa nostra.

Proprio cosi', e del resto quel progetto (riveduto e corretto) è stato riesumato in epoche molto recenti, per un collegamento ferroviario di tipo turistico che collegasse Bobbio con il versante Francese.
-OT-


Una curiosità che chiedo a sottostazione, se non sono indiscreto: dove abiti, in Francia?


Abito vicino ad Aygues Mortes, paese della Francia del sud che si trova 35 Km a sud di Nîmes (e 30 da Montpellier). Se passi di la', fammi un fischio!!!
-Fine OT-
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 03/05/2005 19.31]

09/05/2005 13:58
 
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Stazione di Torre Pellice, 7 maggio 2005
Sabato mi sono fatto un giro in val Pellice, naturalmente non ho perso l'occasione di visitare la stazione di Torre Pellice, desolatamente vuota. Il fabbricato viaggiatori è in buono stato e regolarmente abitato, la palificazione praticamente nuova, i binari puliti. Un simpatico vecchietto che si godeva il caldo sole pomeridiano mi ha detto che un paio di volte è giunto un convoglio ferroviario da Pinerolo per testare la linea, poi più nulla. Mentre parlavamo un autobus Sapav fermo davanti alla stazione col motore acceso appestava l'aria... no comment
Allego una foto del tratto finale della linea.



Per l'ingrandimento cliccare sulla foto

[Modificato da Paoloc 09/05/2005 14.06]


Paolo A.
09/05/2005 20:41
 
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Torre Pellice
Grazie a Paolo x la preziosa testimonianza!
In effetti la linea sembra in ottimo stato, basterebbe solo un po' di volontà (politica) x riattivarla. Buffi i panni stesi alle finestre, danno un po' di colore alla stazioncina![SM=x346236]

Mauro
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10/05/2005 08:40
 
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bricherasio-barge
Qualcuno sa se è rimasta qualche traccia della ferrovia Bricherasio-Barge?
Era una vera e propria ferrovia o una tranvia?
Grazie.
Davide.

Davide.
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10/05/2005 08:48
 
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Re: bricherasio-barge

Scritto da: davto 10/05/2005 8.40
Qualcuno sa se è rimasta qualche traccia della ferrovia Bricherasio-Barge?
Era una vera e propria ferrovia o una tranvia?
Grazie.
Davide.


Sicuramente era una ferrovia. Oltre agli edifici delle stazioni, non ho idea di cosa ci possa essere ancora.
Su questo sito internet ci sono delle immagini abbastanza recenti e un po' di storia della linea.

10/05/2005 08:53
 
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Re: Re: bricherasio-barge

Scritto da: Paoloc 10/05/2005 8.48

Sicuramente era una ferrovia. Oltre agli edifici delle stazioni, non ho idea di cosa ci possa essere ancora.
Su questo sito internet ci sono delle immagini abbastanza recenti e un po' di storia della linea.



Grazie mille, guarderò anche su "Scintille fra i Monti".
Si potrebbe organizzare un giro da quelle parti, c'è anche la ferrovia Airasca-Saluzzo...
Ciao.

Davide.
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10/05/2005 09:15
 
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Bricherasio-Barge & Busca-Dronero
Ciao Davto! Allora, io riuscii ancora a fotografare, mi pare nel '92, l'inizio della linea per Barge che si staccava dalla stazione di Bricherasio. Si vedeva chiaramente (ora hanno rimosso tutto) il binario, con palificazione trifase (c'erano ancora gli archetti con gli isolatori dei due fili ravvicinati!) ormai sepolto dai rovi. La linea è percorribile in alcuni tratti, allora trovai ancora addirittura alcune tratte di massicciata in mezzo agli alberi, coi resti dei pali della catenaria affioranti dal terreno. Molto bello il ponte sul Pellice, perfettamente conservato e (allora, ora non saprei) percorribile, la stazione di Campiglione Fenile è stata trasformata in abitazione, quella di Bibiana era ancora riconoscibile, quella di Barge (che ho ancora fotografato lo scorso agosto) sarà presto restaurata e trasformata in scuola, all'interno c'è ancora, murata, una splendida stufa di ghisa. Sarebbe interessante comunque organizzare una spedizione, magari comprendendo nel giro anche una capatina alla Busca-Dronero, fotografai la stazione di Dronero nel '95, c'erano ancora i binari! Saluti da Traversina Jones "L'implacabile"... [SM=x346232]
p.s. se troverò le foto del binario di Bricherasio sono disposto, in cambio di alcune bottiglie di buon vino, a postarle... [SM=x346236]

Paolo A.
10/05/2005 09:19
 
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Oooops!
Lapsus freudiano, invece di Bibiana leggasi Bagnolo (a Bibiana c'è un agriturismo dove si mangia divinamente [SM=x346239] )
Traversina "Crapulone" Jones

Paolo A.
10/05/2005 09:22
 
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Re: Bricherasio-Barge & Busca-Dronero

Scritto da: linea13 10/05/2005 9.15
Ciao Davto! Allora, io riuscii ancora a fotografare, mi pare nel '92, l'inizio della linea per Barge che si staccava dalla stazione di Bricherasio. Si vedeva chiaramente (ora hanno rimosso tutto) il binario, con palificazione trifase (c'erano ancora gli archetti con gli isolatori dei due fili ravvicinati!) ormai sepolto dai rovi. La linea è percorribile in alcuni tratti, allora trovai ancora addirittura alcune tratte di massicciata in mezzo agli alberi, coi resti dei pali della catenaria affioranti dal terreno. Molto bello il ponte sul Pellice, perfettamente conservato e (allora, ora non saprei) percorribile, la stazione di Campiglione Fenile è stata trasformata in abitazione, quella di Bibiana era ancora riconoscibile, quella di Barge (che ho ancora fotografato lo scorso agosto) sarà presto restaurata e trasformata in scuola, all'interno c'è ancora, murata, una splendida stufa di ghisa. Sarebbe interessante comunque organizzare una spedizione, magari comprendendo nel giro anche una capatina alla Busca-Dronero, fotografai la stazione di Dronero nel '95, c'erano ancora i binari! Saluti da Traversina Jones "L'implacabile"... [SM=x346232]
p.s. se troverò le foto del binario di Bricherasio sono disposto, in cambio di alcune bottiglie di buon vino, a postarle... [SM=x346236]



Grazie Traversina Jones per tutte le informazioni!
Per il vino ci devo pensare...
Organizzo volentieri il giro nel Pinerolese, per cui si potrebbe proseguire la discussione in "Troviamoci".
Ciao!

Davide.
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10/05/2005 10:26
 
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...e i valligiani?
Ma che voi sappiate, in Val Pellice si stano organizzando delle iniziative per salvare la ferrovia? Qual'è il clima tra i valligiani? Qual'è l'impressione che hai avuto, Traversina Jones, nella tua passeggiata di sabato?
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 10/05/2005 10.27]

10/05/2005 10:45
 
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Pareri dei valligiani
I valligiani a mio parere gradirebbero la ferrovia, ricordo che il giorno in cui fotografai la diramazione per Bricherasio (quindi più di dieci anni fa, ormai), un casellante della stazione mi disse testualmente: "La comunità Valdese ha sempre lottato per il mantenimento della linea, purtroppo la Sapav boicotta la ferrovia, facendo il possibile per far saltare le coincidenze, spesso capita che i treni arrivino in stazione e le corriere siano -guarda caso- appena partite, in modo da convincere i pendolari a viaggiare unicamente sui bus".
Il vecchietto con cui ho scambiato quattro chiacchiere lo scorso sabato mi ha detto che la linea non ha un grosso bacino di utenza, ma non è neanche vero che i treni viaggino sempre vuoti, lui sostiene ad esempio che molti ragazzi d'inverno utilizzavano il treno sino a Torre Pellice per pattinare nella pista ghiaccio dietro la stazione. Insomma, sappiamo tutti BENISSIMO che esistono modi scientifici per dimostrare che una ferrovia trasporta poca gente: basta scoraggiare gli utenti con orari impossibili, tattica in cui Treni-taglia è maestra, non credi? In ogni caso io ripongo qualche speranza nella nuova Giunta Regionale che ha come slogan principale il contenimento delle spese, sarebbe veramente assurdo chiudere una linea dopo aver speso milioni di euro per ripristinarla: l'opposizione andrebbe a nozze con un simile caso. Basterebbe una soluzione "cum grano salis", ovvero un sottopassaggio del passaggio a livello "incriminato". Ce la faranno i nostri eroi? [SM=x346235]

Paolo A.
10/05/2005 10:50
 
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"E l'Eco?" ecoo ecoo ecoo ecoo
Ma soprattutto: novità dall'Eco del Chisone? Quando esce? Qualcuno sarà ancora interessato a dire la propria?
Ciao!
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 10/05/2005 10.51]

10/05/2005 16:38
 
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Sull'Eco...
Sull'Eco del Chisone c'è solo un commento:

Quando la ragione svanisce
Quel treno dei desideri
Dopo quattro anni di inutili discussioni

Il titolo è lo stesso di quattro anni fa. "Quel treno dei desideri" è il "nuovo" treno che la Provincia aveva proposto per la Pinerolo-Torre Pellice. Era frutto di una scelta politica. Dopo l'alluvione s'era deciso di mantenere comunque il collegamento ferroviario tra Pinerolo e Torre Pellice, ma attraverso una linea metropolitana che riducesse al minimo i costi di gestione e i tempi dei passaggi a livello, evitando ingorghi soprattutto nel centro della città, in corso Torino e via Vigone.
Che Pinerolo non ami quella linea è come scoprire l'acqua calda; che il treno (in passato) sia sempre stato sottoutilizzato è un dato assodato. Ma una volta raggiunto l'accordo ci si attendeva qualche passo concreto. Invece sono passati quattro anni di "bla bla". Lo stesso assessore provinciale Campia ha sostenuto in passato: «Mi dà l'impressione che dormano un po' in Val Pellice». Né Pinerolo ha brillato per incidere, concretamente, su scelte che alla fine non sono state fatte. La linea è sempre la stessa, il treno anche, i tempi anche e - ciliegina sulla torta - quelli delle ferrovie sono usciti con proposte di sperimentazioni poco razionali. Tranne che nascondano un inghippo: tra qulache mese potrebbero sempre sostenere che il deficit della linea è troppo elevato, ribadendo un concetto che già vent'anni fa andavano sbandierando, che quella linea potrebbe essere inserita tra quelle da sopprimere (ma pochi anni fa sostenevano invece il contrario).
Insomma: tanti dilettanti allo sbaraglio mentre i pendolari della Val Pellice, a ragione, continuano a difendere i loro diritti di viaggiatori, scippati da un'alluvione e da una confusione mentale che quattro anni di discussioni non sono riuscite ancora a dissipare.

Appena esce Riforma/Eco delle Valli Valdesi vedro' se c'è qualche cosa..
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 10/05/2005 16.40]

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