Ponte della Pinerolo-Torre
Non credo che rifare il ponte della P.-T.P.voglia dire che Trenitalia tenga alla linea stessa.
Vuole semplicemente dire che al momento di rifare il ponte ci teneva. Se (e dico se) ritengono che oggi la linea non sia più di loro interesse, di avere speso i soldi in passato se ne fregano, tanto quei soldi non tornano più. Non vedo perché l'aver rifatto il ponte debba costituire, per loro, un vincolo relativo all'utilizzo OGGI della linea.
***
Quanto alla possibilità che qualcun altro subentri a Trenitalia nella gestione della linea, è teoricamente del tutto possibile ed auspicabile ma in pratica mi sembra impensabile. Nessun privato si accollerebbe MAI la gestione ferroviaria di una linea che, evidentemente, se non è in perdita ci si avvicina!
Ben diverso sarebbe se qualche ente che dispone di cospicui finanziamenti (come GTT, per esempio) istituisse un qualcosa che possa attrarre seriamente nuovi clienti, come una metrotranvia.
Visto che tutti vogliono la metrotranvia e nessuno la realizza, vuol dire che semplicemente la linea sarà tagliata, con buona pace di ecologia, facilità di trasporto pubblico, movicentri vari e così via.