È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

PINEROLO - TORRE PELLICE

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2007 20:46
Autore
Stampa | Notifica email    
07/11/2005 10:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Bella la battuta sui giornalista, davvero bella e comica.
A parte che la scoietà si chiama RFI a parte che c'è un contratto di servizio tra Trenitalia e le regioni.
E l'infrstruttura è aperta anche ad altre IF....premi ricordarvi che ad esempio la FCU già fai deis ervizi al posto di Trenitalia....
07/11/2005 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Errori
A parte che gli errori di battitura partono anche a te... mi dici quante società nuove ci sono in Italia di trasporto via treno? Le solite che esistevano 100 anni fa!
In ogni caso leggiti la finanziaria in corso di approvazione. Se poi passa così o con qualche modifica vedremo...
I contratti di servizio con le regioni sono per il trasporto locale! Trenitalia può gestirlo come vuole via treno o via bus... quindi...

Edoardo
07/11/2005 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Ehm, mai venuto in mente che se normalmente su una linea hai uan tripla di 668 piena nn ci puoi mettere un bus?E cmq, se proprio vogliamo fare i pignoli, se voelvano chiudere la Pinerolo - Torre Pellice bastava nn riocstruissero il ponte. Qnt ai tagli...dove sta scritto che chiudono le linee? Dove sta scritto?
07/11/2005 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Bus
Una tripla? Ma se hanno sostituito convogli con 4-5 vetture con bus!!!! Certo non un bus!!! Ma dove vivi??? Forse Roma è Roma... mah! Certo che l'elenco delle linee tagliate non lo trovi scritto su internet con data di chiusura e tratto...
E' una logica conseguenza del taglio alle manutenzioni. Se la manutenzione non si fa i treni non possono viaggiare... quindi?... Si chiude! Chi si prende la responsabilità di far passare un treno senza la minima sicurezza??? Tu???

Edoardo
07/11/2005 20:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
MA dove? Ma per favore, prima di stracciarsi le vesti un minimo di ragionamento sulle linee.....Se poi il problema è di natura politica o tanto per sparare su trenitalia ed RFI è un altro discorso....ma vedo che si continua a fare uan gran confusione tra i due soggetti....
07/11/2005 23:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Mi sembra che ci si stia riscaldando un po'
Mantenete la calma, per favore

07/11/2005 23:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
un pò di calore non guasta...
...che la temperatura fuori è scesa, visti i temporali [SM=x346239] . A parte lo scherzo, sono molte le società che hanno avuto la concessione a circolare in Italia, per gran parte merci. Uno dei casi più eclatanti: SBB (le ferrovie svizzere) Italia Cargo! Mi dispiace per Romatram che, un pò ingenuamente, ritiene che Trenitalia e RFI siano due cose realmente distinte: lo sono solo formalmente, le divisioni di società sono state attuate per dare più presidenze, più vicepresidenze, più direzioni generali e via dicendo, con aumento direttamente proporzionale delle poltrone da occupare. E' vero che RFI si occupa solo dei binari, Trenitalia solo dell'esercizio commerciale eccetera, ma il centro decisionale è unico e ciò è freudianamente (fino ad un certo punto) testimoniato dal fatto che l'unico logo è sempre quello FS orrendamente stilizzato nel 1994/95 dai geni inglesi dell'XMPR...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
07/11/2005 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Volevo solo invitare a riflettere su una cosa: al di là delle smentite, son diverse le aziende che hanno la licenza ad operare su rete RFI. Pesnate solo alla LFI (tra l'altro credo della provincia di Arezzo) che potrebbe rilevare alcuni servizi di trenitalia sulla Siena - Chiusi, o pensate al GTT o alla FCU....Io prima di urlare e strapaprmi le vesti cia ndrei cauto, anche perchè, nel caso della Pinerolo - Torre Pellice, se RFI voleva togliersela dalle balle, bastava nn rfiare il ponte....vedi la Bra - Ceva....ma pensate anche alla Treviso - Portogruaro...dove il ponte ferroviario venne ceduto all'ANAS...Sicuramente qualche linea dovrà essere chiusa x manifesta inutilità, però non è ilc aso di allarmarsi....per qnt TI ed RFI abbiano spesso colpe, nn mi piacciono gli attacchi a priori.....
08/11/2005 10:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Trenitalia
Non mi pare che sono arrivati gestori di linee passeggeri in Italia!!! Gtt? Cosa gestisce in più rispetto a prima? La tratta Trofarello-Chieri.... mi pare poco o niente... siamo seri. Ha ragione Augusto. La finta privatizzazione ha generto solo tagli di tutto. Binari, stazioni, personale, treni e aumento dei passeggeri a 4 zampe... ah ah!!!

Edoardo
08/11/2005 11:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Ponte della Pinerolo-Torre
Non credo che rifare il ponte della P.-T.P.voglia dire che Trenitalia tenga alla linea stessa.
Vuole semplicemente dire che al momento di rifare il ponte ci teneva. Se (e dico se) ritengono che oggi la linea non sia più di loro interesse, di avere speso i soldi in passato se ne fregano, tanto quei soldi non tornano più. Non vedo perché l'aver rifatto il ponte debba costituire, per loro, un vincolo relativo all'utilizzo OGGI della linea.
***
Quanto alla possibilità che qualcun altro subentri a Trenitalia nella gestione della linea, è teoricamente del tutto possibile ed auspicabile ma in pratica mi sembra impensabile. Nessun privato si accollerebbe MAI la gestione ferroviaria di una linea che, evidentemente, se non è in perdita ci si avvicina!
Ben diverso sarebbe se qualche ente che dispone di cospicui finanziamenti (come GTT, per esempio) istituisse un qualcosa che possa attrarre seriamente nuovi clienti, come una metrotranvia.
Visto che tutti vogliono la metrotranvia e nessuno la realizza, vuol dire che semplicemente la linea sarà tagliata, con buona pace di ecologia, facilità di trasporto pubblico, movicentri vari e così via.
08/11/2005 20:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 09/07/2005
tranviere senior
Politica nelle ferrovie
Solo qualche esempio oltre alla Pinerolo-Torre Pellice che credo che Roma Tram conosca:
-Fano-Urbino(rifatti in alcuni punti il binario e ristrutturate le stazioni) e sospesa all'esercizio qualche mese dopo. Dal 1986 non ci passa più un treno.
-Airasca-Saluzzo: anche qui rifatti in certi tratti il binario e chiusa poco dopo(la tratta Airasca-Moretta e stata smantellata e il binario nuovo riutilizzato x il passante di Torino!!).
-Asciano-Monte Antico chiusa al servizio regolare ma sopravissuta grazie a treni turistici. C'erano stati dei lavori di ammodernamento in precedenza.
Come vedi il fatto che una linea riceva interventi di potenziamento non significa che non venga chiusa il giorno dopo. [SM=x346246]


T.J. Team ®
09/11/2005 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Airasca - Saluzzo: fu vittima di Signorile, ma la sua dolorosa soppressione evitò la chiusura di altre linee piemontesi
Fano - Urbino: furono provincia e regione a chiedere ed ottenere la chiusura
La linea della Val d'Orcia fu chiusa per manifesta inutilità, sebbene erano iniziati i lavori di ammodernamento.
Quanto alla questione RFI....Veramente sn obblighi UE: la normativa europea prevede che debbano essere separati gestione dell'infrastruttura e trasporto. RFI si occupa della rete, le varie IF regolarmente certificate ed aventi licenza del trasporto. Teoricamente qualunque impresa puòa cquistare tracce orarie sull'infrastruttura nazionale, alle condizioni esposte nel PIR, che è il Prospetto Informativo Rete, liberamente scarciabile dal sito di RFI come tutta la normativa ferroviaria. Per ora la partita si è giocata sul trasporto merci, sicuramente più redditizio di quello passeggeri, anche se, FCU e ST svolgono treni x conto di Trenitalia (non so bene come funziona, ma credo ricevano sovvenzioni dalle regioni)
Questo è il discorso formale. Poi che la realtà sia diversa è n'altro conto....
09/11/2005 08:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
dov' è la logica?
A questo punto, se Trenitalia sta pensando di nuovo di chiudere linee, si facciano avanti i privati o gli enti locali e rilancino il trasporto ferroviario, anche istituendo collegamenti diretti fra centri minori e capoluoghi di provincia/regione.

Qualche giorno fa il tg3 ha parlato di ipotesi di chiusura per la Biella-Novara e la Biella-Santhià, ma sono impazziti?
Nel servizio si vedevano Minuetti nuovi fiammanti.
Con la chiusura delle linee secondarie dove li metterranno?
Sul Torino-Milano?
Poi vai a vedere gli orari e scopri:
- Biella-Torino: 1 collegamento diretto feriale
- Biella-Milano: 0 collegamenti diretti e un bell' autoservizio da poco inaugurato e preferito dalla clientela oper l' impossibilità di barcmenarsi fra le coincidenze.

Dov' è la logica di tutto ciò?
E che strategia aziendale c'è dietro?

NO COMMENT! [SM=x346245]


Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
09/11/2005 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
A parte che ritengo impossibile che TI rinunci a gestire linee cmq trafficate....eppoi, tornoa ripetere, se io sono una IF, il mio unico compito è fare trasporto, non spetta a me pagare la manutenzione della linea. Un domani che si reisca a far tacere il sidnaco di Pinerolo, se Trenitalia non vuole fare treni sulla Pinerolo - Torre Pellice, può farsi avanti ad esempio il GTT ed andare da RFI ad acquistare tracce orarie....Oltretutto se nn erro a breve molte tratte di TPL verranno messe a gara, in qnt c'è un contratto di servizio tra Regioni/Provincie ed i vettori. YTra l'altro molti di questi vettori sn di proprietà o delle regioni o delle province...vedete ST o la FUC SrL (Ferrovia Udine - Cividale) o la stessa FER (c'è ilc aso anomalo di SBV, ma è paradassole....la Caslecchio - VIgnola era della Provincia di Bologna, che la girò all'ATC, ovvero al comune. Finchè la linea è stata esercitata come raccordo nn fregava niente a nessuno, quando sna rrivati i soldi ha fatto gla a tutti...soplo che ATC non era certificata x fare treni, e FEr avrebbe voluto la linea...x nn scontentare nessuno è stata creata la SBV...)
09/11/2005 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Pinerolo
Il problema della Pinerolo-Torre potrebbe essere risolto non appena verranno ultimati tutti i lavori i corso all'autostrada ed agli svincoli. Anche la proposta di una metrotranvia la trovo abbastanza superata e poco appetibile all'utenza. C'è sempre la scomodità del trasbordo o meglio di un altro trasbordo. Considerando che i treni non passano ogni 3 minuti anche il problema del passaggio a livello è un micro-problema, sempre che si voglia riaprire la ferrovia.
In ogni caso fino a quando non si pensa alla nuova stazione di Pinerolo passante con parcheggio annesso auto e bus il prolungamento a Torre Pellice è poco interessante.
Le ferrovie minori dovrebbero essere trasformate in metropolitane veloci e con qualche fermata in più.
... forse... ora che l'Ativa dal 5 gennaio aprirà l'ultimo tratto di autostrada, il casello di Beinasco a 1 euro e chiuderà l'ingresso e uscita di Orbassano dubito che avrà voglia di rinunciare a qualche pedaggio...

Edoardo
09/11/2005 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Da Pinerolo x Torre Pellice hai necessità di un doppio movimento di regeresso, a causa del particolare ingresso della linea sul piazzale.
09/11/2005 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Pinerolo
Appunto! Che ho scritto? Raddrizzare la stazione. Farla in linea e non terminale con annesso terminal bus e park auto. Prima o poi la stazione di Pinerolo dovrà essere messa in ordine e spendere quattrini per un manufatto superato mi sembrano soldi buttati. Anche dislocando e migliorando l'area vicino compresa quella commerciale con Upim, Sma e discount, ne sarebbero avvantaggiati tutti.

Edoardo
09/11/2005 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Magari facessero uan cosa simile....Tra la'ltro dalla Pinerolo - Torre Pellice si diramava anche la Bricehrasio - Barge, uno dei tanti rametti rinseccoliti della rete piemotnese (come la Busca - Droenro...)
09/11/2005 15:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Stazione di Pinerolo
Per raddrizzare quel binario sarei pronto anche a vedere un centro commerciale al posto della ex stazione! O all'interno dell'ex stazione. Le grandi catene francesi e tedesche hanno una valanga di liquidità da investire e si salverebbe capra e cavolo cioè treno e binari eliminando anche quel passaggio a livello.

Purtroppo se ne sono andate quelle tratte di Bricherasio, Dronero, Castellamonte. E' assurdo che 50 anni fa quando tutto sommato la gente si muoveva pochissimo esisteva una rete ferroviaria abbondante mentre oggi si taglia solo e non si costruisce un solo metro di ferrovia in più! A parte la Torino-Milano e il passante di Torino ipercongestionati l'ultima ferrovia non nuova ma recuperata è stata nel 1979 la Cuneo-XXmiglia-Nizza. Per il resto siamo ancora al binario unico in Liguria e ad una parte della Torino-Savona. Mah...

Edoardo
09/11/2005 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Bè, ma la Busca -Dronero era del tutto fine a se stessa!!!!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com