La teoria del "complotto"
Scritto da: davto 12/05/2005 16.07
Ma perchè a tutti i problemi derivanti dalla ferrovia non ci hanno pensato durante i lavori o prima di iniziarli
Io un' opinione ce l'avrei: nessuno ha voluto prendersi la responsabilità politica di chiudere la Pinerolo Torre.
E quindi, per poterla sopprimere senza perderci in termini di immagine, dovevano prima ricostruirla. Mi spiego:
Per riattivare il servizio ferroviario bisognava rifare il ponte sul Chisone. Ma, guarda caso, il ponte è stato ricostruito in modo da poter essere usato anche come stradale. Se avessero semplicemente soppresso la ferrovia in seguito all'alluvione, questo sarebbe stato politicamente dannoso per tutti (perchè l'idea sarebbe stata quella dell'abbandono della ferrovia 'tout court" e l'unica alternativa sarebbero state le autocorse attuali, che impiegano più tempo, sono scomode etc...). Adesso invece, grazie al ponte ricostruito si puo' proporre questa autolinea protetta "innovativa" ed "ecologica" che sfrutterebbe il sedime ferroviario.
Naturalmente tutte le parti in causa sapevano, anche prima di iniziare i lavori, che la linea trasportava poca gente, che bloccava il traffico a Pinerolo e che, in caso di riapertura, ci sarebbero un sacco di Pinerolesi arrabbiati. Ma è proprio questo il punto: durante l'esercizio "sperimentale" sarà facile (come dice giustamente 7041) cavalcare il malcontento e dire: "noi il nostro dovere l'abbiamo fatto, se non vi sta' bene, abbiamo una proposta migliore: riutilizziamo l'infrastruttura per il bus!". Questa è la mia opinione...mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Una cosa è certa:
la linea non è ancora stata soppressa... e speriamo che vinca il buonsenso e resti in esercizio!!!
[Modificato da sottostazione 14/05/2005 16.33]