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PINEROLO - TORRE PELLICE

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2007 20:46
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12/04/2005 21:37
 
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Ho letto su un altro forum, a tema ferroviario, che la linea in oggetto (naturalmente appena rifatta) corre il rischio di non riaprire più o addirittura (talmente assurdo da sembrare vero, in "Treni-taglia") di riaprire e poi essere nuovamente, definitivamente, chiusa. Qualcuno ha informazioni in proposito? Saluti sconsolati. [SM=x346226]

Paolo A.
12/04/2005 22:36
 
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Mah, direi che la situazione è poco chiara...per esempio ecco un estratto di un intervista alla neogovernatrice del Piemonte pubblicata oggi (12 aprile 2005) sul sito web dell'Eco del Chisone:

(...)
"Cominciamo dal territorio pinerolese: quale ritiene possa essere il primo intervento urgente? «Il più urgente, anche se non sarà il primo che potremo affrontare perché richiede molte risorse ed un accordo con lo Stato, è il raddoppio della linea ferroviaria Torino-Pinerolo così da trasformarla in una vera ferrovia metropolitana. C'era una vecchia proposta della Provincia per la metropolitana tra Pinerolo e Torre Pellice ed occorrerà riaprire quel discorso su cui ero d'accordo».
Però, signor presidente, tra 15 giorni verrà già riaperta la Pinerolo-Torre Pellice con i tradizionali treni. «Allora è chiusa lì, pazienza». Ma in un secondo momento si potrebbe pensare all'interramento di un breve tratto della Pinerolo-Torre Pellice per evitare che Pinerolo venga tagliata in due dai passaggi a livello? «Lo affronteremo, ma certo è un costo elevato. Quella ferrovia ha un sacco di problemi. Anche Nichelino è tagliata in due dal passaggio a livello».
(...)
(l'intera intervista è disponibile a questo indirizzo: www.ecodelchisone.it/articoli/articolo.asp?ID=17580 )

Insomma, chi ci capisce è bravo!!!
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 13/04/2005 9.04]

13/04/2005 11:29
 
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Tram-treno

Scritto da: sottostazione 12/04/2005 22.36
Mah, direi che la situazione è poco chiara...per esempio ecco un estratto di un intervista alla neogovernatrice del Piemonte pubblicata oggi (12 aprile 2005) sul sito web dell'Eco del Chisone:

(...)
"Cominciamo dal territorio pinerolese: quale ritiene possa essere il primo intervento urgente? «Il più urgente, anche se non sarà il primo che potremo affrontare perché richiede molte risorse ed un accordo con lo Stato, è il raddoppio della linea ferroviaria Torino-Pinerolo così da trasformarla in una vera ferrovia metropolitana. C'era una vecchia proposta della Provincia per la metropolitana tra Pinerolo e Torre Pellice ed occorrerà riaprire quel discorso su cui ero d'accordo».
Però, signor presidente, tra 15 giorni verrà già riaperta la Pinerolo-Torre Pellice con i tradizionali treni. «Allora è chiusa lì, pazienza». Ma in un secondo momento si potrebbe pensare all'interramento di un breve tratto della Pinerolo-Torre Pellice per evitare che Pinerolo venga tagliata in due dai passaggi a livello? «Lo affronteremo, ma certo è un costo elevato. Quella ferrovia ha un sacco di problemi. Anche Nichelino è tagliata in due dal passaggio a livello».
(...)
(l'intera intervista è disponibile a questo indirizzo: www.ecodelchisone.it/articoli/articolo.asp?ID=17580 )

Insomma, chi ci capisce è bravo!!!
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 13/04/2005 9.04]




Dico solo che i progetti per trasformare la Pinerolo-Torre Pellice in metrotranvia esistono da tempo e che tutti (provincia, comuni, FS) sono d'accordo. Sarebbe stato utile per attraversare tutta Pinerolo con un mezzo moderno e veloce, senza "tagliarla" ma anzi portando il tram dove non c'è mai stato. Un'idea che in Germania (ma anche in Sardegna) è di grande utilità.
Solo la Regione non lo era (per non so quale assurdo motivo), ma adesso che i colori politici sono cambiati speravo si potesse ripensare il tutto.
Mi stupisce che:
a) la signora presidente non sapesse che la linea verrà riaperta a breve coi treni
b) non si possa lo stesso ripensare al progetto tram-treno
13/04/2005 16:13
 
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...ma esistono notizie ufficiali che parlano della sua chiusura?

Io so' che, come dice giustamente 7041, la città di Pinerolo ha sempre vissuto male la questione dei PL che, secondo gli automobilisti, sono un autentico flagello. In questo senso l'idea del Tram Treno, che si pensava di realizzare con delle vetture Siemens Avanto, avrebbe risolto il problema per due ragioni:

- avrebbe assorbito una parte del traffico veicolare urbano di Pinerolo (cosa che in effetti la Pinerolo-Torre non puo' fare), dotando la città di una linea urbana.
- Avrebbe eliminato i passaggi a livello e sarebbe costato meno che interrare la ferrovia nel centro di Pinerolo.

Oltretutto si parla ormai da anni della costruzione di una ferrovia turistica Italia-Francia nei pressi di Bobbio Pellice, in questa prospettiva sopprimere la linea avrebbe ancora meno senso!
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 13/04/2005 16.17]

13/04/2005 16:43
 
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Re:

Scritto da: sottostazione 13/04/2005 16.13
...ma esistono notizie ufficiali che parlano della sua chiusura?
(...)
Oltretutto si parla ormai da anni della costruzione di una ferrovia turistica Italia-Francia nei pressi di Bobbio Pellice, in questa prospettiva sopprimere la linea avrebbe ancora meno senso!
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 13/04/2005 16.17]




Attento. Non viene soppressa ma RIAPERTA (per fortuna)
Comunque i PL sono un vero flagello, confermo, e interrare le ferrovie in città è un'idea oggi di moda ma che porta spese folli ed anni di interruzione, oltre ad un corollario di diatribe legali (vedi Caselle).
Il tram-treno risolverebbe molti problemi...
13/04/2005 17:07
 
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Scritto da: Settantaquarantuno 13/04/2005 16.43
Attento. Non viene soppressa ma RIAPERTA (per fortuna)


Si, si, lo so' che si riapre, per fortuna. Ma Linea 13 aveva l'aria di dire che si sta pensando di sopprimerla, per questo mi domandavo se esistevano notizie ufficiali in tal senso.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 13/04/2005 17.08]

14/04/2005 08:49
 
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Eccola qua, la notizia ufficiale!
Ecco l'estratto dell'articolo di Fernando Franchino apparso oggi 14 aprile 2005 sul sito web dell'eco del Chisone:
www.ecodelchisone.it
"Assume contorni grotteschi la vicenda della Pinerolo-Torre Pellice
Sarà un treno «sperimentale e transitorio»
La Direzione regionale trasporti: «Linea in funzione per 30 giorni, poi decideremo»
Colpo di scena! L'ennesimo di una vicenda che, se non fosse giocata sulla pazienza dei pendolari e dei pinerolesi, alla fin fine farebbe anche ridere. Il treno Pinerolo-Torre Pellice inizierà, forse, il servizio il 26 aprile, ma rimarrà in funzione soltanto per un mese.
Lo dice una lettera del 6 aprile inviata dal direttore regionale Trasporti Aldo Manto al sindaco Barbero. Eccola.
«La domanda proveniente dal territorio pinerolese per il collegamento Torre Pellice-Pinerolo è caratterizzata da flussi costanti valutabili in circa 300-400 utenti al giorno; fino ad aggi il servizio è stato espletato mediante servizio sostitutivo bus con ragionevoli livelli di soddisfazione della domanda. I pareri tecnici regionali e di Rete ferroviaria italiana concordano sulla non attuabilità del servizio tram-treno; concordiamo sui possibili disagi che potrebbe arrecare il transito ferroviario rispetto alla circolazione automobilistica all'interno della città di Pinerolo, come ampiamente indicato dal sindaco Barbero. Proponiamo un periodo transitorio sperimentale di riattivazione del servizio ferroviario della durata massima di 30 giorni, al fine di verificare operativamente gli eventuali riflessi negativi, così come ventilati dal sindaco. Sulla scorta delle indicazioni derivanti da tale fase di sperimentazione si assumerà la decisione di mantenere il servizio ferroviario o ripristinare il servizio su gomma».
(...)
Il delegato dell'Agenzia ha confermato che, al momento, esisterebbe soltanto il finanziamento della Regione per un mese di servizio e la ripartenza «sperimentale e transitoria» del treno potrebbe slittare al 2 maggio.
(...)
Il sindaco ha un diavolo per capello: «Ricordo che il Comune, che si tenta di far passare come unico ostacolo che si frappone alla riapertura del servizio, ha contribuito alle spese di ricostruzione del ponte su Chisone con un milione di euro! Interesserò immediatamente la neo eletta presidente della Regione».
(...)
Un brutto segno per l'utenza pendolare, che contesta le cifre della Regione. «I viaggiatori della Val Pellice - dice Cornelli -sono almeno 300 nella fascia oraria 6,20-9 del mattino ed altrettanti per il ritorno alla sera. A questo punto sono certo che gli utenti abbandoneranno il servizio autobus, non utilizzeranno i 5-6 treni giornalieri previsti e scenderanno quotidianamente in auto a Pinerolo, con ulteriore appesantimento del traffico cittadino».
(...)
Al momento si possono fare due considerazioni. La lettera della Regione Piemonte datata 6 aprile ha comunque una certa valenza "politica". Formulata due giorni dopo le elezioni, rimane un'espressione dell'Amministrazione e dell'assessorato ai Trasporti uscente. Pesa comunque il silenzio di Trenitalia, che pare "alla finestra" in attesa degli eventi. Situazione che potrebbe favorire in futuro la giustificazione per la chiusura della linea come "ramo secco". "

L'intero articolo è disponibile a questo indirizzo:

www.ecodelchisone.it/articoli/articolo.asp?ID=17563

[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 14/04/2005 8.58]

14/04/2005 09:30
 
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Re: Eccola qua, la notizia ufficiale!

Scritto da: sottostazione 14/04/2005 8.49
I pareri tecnici regionali e di Rete ferroviaria italiana concordano sulla non attuabilità del servizio tram-treno[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 14/04/2005 8.58]




Grazie, sottostazione.
Un attimo che mi asciugo le lacrime dal ridere. Ecco fatto.
Dunque, dicevo... Come mai il "tram-treno" non è fattibile? A casa mia una cosa "non è fattibile" quando:
a) è tecnicamente impossibile da realizzare
b) non la si vuol fare per scelta (costa troppo, c’è la volontà di privilegiare soluzioni alternative, ecc.)
***
Che una linea ferroviaria sia impossibile da trasformare in tram-treno è ovviamente una baggianata e non ne discuteremo qui.
Ricordo chiaramente che a inizio 2002 l’assessore provinciale ai Trasporti (mi pare fosse Campia), non il mio cuginetto di sei anni, disse ad un convegno sul tram organizzato al Poli che “tutti (tranne la Regione –dell’epoca, N.d.R.!-) erano favorevoli all’ipotesi tram-treno, per comprensibili motivi (minori spese di esercizio, possibilità di avere più convogli, fine della divisione in due di Pinerolo, creazione di un nuovo efficiente servizio di trasporto urbano a Pinerolo). Si era anche detto che le Ferrovie erano favorevoli a cedere la linea: se d’altra parte pensano di chiuderla come ramo secco, vuol dire che non ci sono particolarmente “affezionate” e si leverebbero un problema, facendo magari gestire la P-TP a qualcun altro.
Per cui, non capisco:
a) come mai le Ferrovie abbiano cambiato opinione (ma questo è il meno; la coerenza è la virtù degli sciocchi, si dice…)
b) come mai la Regione continui a non essere d’accordo (e qui evidentemente è un problema di costi, ma visto che ormai la linea c’è, i ponti pure, ecc., mi pare buona cosa usarla)
c) come mai facciamo finta di riattivare la linea per trenta giorni, dimodoché la gente sicuramente protesterà (il primo mese si protesta sempre per tutto) e così potranno dire “ciccia” e chiudere tutto
d) queste valutazioni non erano fattibili prima di spendere uno zillione di euro per ricostruire la linea?
e) non si pensa neanche che con un servizio decente di tram (e non un treno ogni mille ore) i “300-400 pendolari” potrebbero perfino diventare “600”? O “800”?
f) e per quanto riguarda i tram, non si potrebbe pescare nel mercato dell’usato, senza andare a spendere moltissimo per vetture a pianale ribassato quando poi in stazione ci sono banchine alte? Non penso alle 7000, ma vetture “del genere” andrebbero benissimo
-->
15/04/2005 19:11
 
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7000 sulla Pinerolo-Torre Pellice
In effetti si era anche pensato, in un passato non troppo remoto, di impiegare le vetture ML su quella linea, ma poi il progetto finì nel dimenticatoio.
Ho ancora sottomano l'articolo: "Una metropolitana leggera per la Torre Pellice-Pinerolo", pubblicato sulla "Stampa" del 9 Marzo 2000.
Purtroppo non dispongo di scanner, sennò l'avrei inserito.
Anche a me l'idea del treno "sperimentale e transitorio" mi sembra una grande c******![SM=x346223] Sappiamo già come andrà a finire...[SM=x346221]

Mauro
T.J. Team
15/04/2005 21:49
 
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Mi domando perchè l'intero tratto Pinerolo-Torre non venga dato in gestione a GTT, secondo me sarebbe l'unico gestore in grado di affrontare la prospettiva del tram treno in modo credibile e competente.
[SM=x346219]
15/04/2005 22:08
 
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Re:

Scritto da: sottostazione 15/04/2005 21.49
Mi domando perchè l'intero tratto Pinerolo-Torre non venga dato in gestione a GTT, secondo me sarebbe l'unico gestore in grado di affrontare la prospettiva del tram treno in modo credibile e competente.
[SM=x346219]


E' un'idea interessante .... ma mi chiedo se GTT abbia un reale interesse a prendersi in carico una tratta completamente scollegata dalla sua rete ferro-tramviaria. Ho qualche dubbio![SM=x346225]

2595
15/04/2005 22:53
 
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GTT ed un altro articolo

Scritto da: 2595 15/04/2005 22.08
ma mi chiedo se GTT abbia un reale interesse a prendersi in carico una tratta completamente scollegata dalla sua rete ferro-tramviaria. Ho qualche dubbio![SM=x346225]


Non so' neanch'io se abbia interesse a farlo...ma nella prospettiva del passante sarebbe una cosa possibile.

Intanto ho trovato un'altro articolo sulla vicenda apparso sulla stampa edizione di Torino il 12 aprile:


Titolo dell’articolo: Ultima fermata a Pinerolo per il treno della Val Pellice. Le ferrovie: trenta giorni di valutazione del movimento passeggeri.
(...)
Un tratto di linea ferroviaria pronta per essere inaugurata, ma che rischia di avere una vita brevissima, addirittura solo un mese.
(...)
nella riunione svoltasi l’altra sera nel Comune di Pinerolo in relazione alla ripresa del collegamento ferroviario Pinerolo-Torre Pellice, la comunicazione ricevuta dal sindaco dalla direzione dei trasporti della Regione, non lascia illusioni. Nel comunicato si legge: «Proponiamo un periodo transitorio sperimentale di rilevazione del servizio ferroviario della durata massima di 30 giorni, al fine di verificare operativamente gli eventuali riflessi negativi, così come ventilati dal sindaco». Nelle scorse settimane il primo cittadino, pur auspicando una veloce ripresa del collegamento con Torre Pellice, aveva però manifestato dubbi e perplessità sui tempi di chiusura del passaggio a livello di corso Torino, la via principale di Pinerolo, che rischia di creare ingorghi nella circolazione viaria. Code intoppi, ma anche il rischio che qualche auto incolonnata rimanga bloccata fra le sbarre. La scelta dell’amministrazione era da tempo orientata, per il collegamento con la val Pellice, verso una formula definita «Tram-Treno», una sorta di metropolitana leggera, che permetterebbe di effettuare maggiori fermate lungo la linea, con locomotori che hanno un’accelerazione più elevata e che non avrebbe portato ai lunghi tempi d’attesa previsti invece per la chiusura di un passaggio a livello. Scelta non adottata però dalle Ferrovie, che avrebbero dovuto cambiare tutto il materiale rotabile.
(...)
«Una decisione assurda quella ci è stata presentata - dice il sindaco Alberto Barbero, che in segno di protesta ha anche abbandonato l’aula della riunione - siamo davanti ad uno spreco di denaro pubblico, il ponte, in vecchie lire, è costato circa 20 miliardi e di questi 2 li ha messi il Comune, e poi in questo modo si sta tentando di addossare la colpa della non ripresa dei collegamenti ai problemi viari della nostra città e non invece alle difficoltà economiche che i responsabili dei trasporti stanno attraversando.
(...)
Come andrà a finire la vicenda al momento è solo ipotizzabile, ma resta comunque l’amarezza, dicono da tempo i pendolari, che i numerosi finanziamenti giunti per le Olimpiadi non siano serviti anche per realizzare magari un sottopasso in corso Torino. "

Si puo' consultare l'articolo intero a questo indirizzo:
pendolaribra.altervista.org/articoli/indexframe.php

[SM=x346219]
17/04/2005 21:55
 
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Re: GTT ed un altro articolo

Scritto da: sottostazione 15/04/2005 22.53
Nel comunicato si legge: «Proponiamo un periodo transitorio sperimentale di rilevazione del servizio ferroviario della durata massima di 30 giorni, al fine di verificare operativamente gli eventuali riflessi negativi, così come ventilati dal sindaco».



Già partono prevenuti! E magari verificare gli eventuali riflessi positivi, invece?
Questa faccenda mi sa tanto di farsa...[SM=x346223]

Mauro
T.J. Team
18/04/2005 09:43
 
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Trenta giorni che ti ho perso (Torre Pellice)

Scritto da: 2595 15/04/2005 22.08
E' un'idea interessante .... ma mi chiedo se GTT abbia un reale interesse a prendersi in carico una tratta completamente scollegata dalla sua rete ferro-tramviaria. Ho qualche dubbio![SM=x346225]



Credo che pagando bene l'interesse venga.
D'altra parte, attualmente GTT (come molte altre aziende) ha pacchetti azionari di imprese di trasporto ben distanti da Torino, e non ci perde sicuramente.
Una cosa che non capisco è la storia delle FS che “dovrebbero cambiare tutte le vetture”. Se sono almeno vent’anni che considerano quella linea un ramo secco, la diano in gestione a qualcun altro e così si tolgono un bel pensiero; e le loro vetture le mettono dove vogliono.
Certo che se il mio comune avesse speso due miliardi “del vecchio conio”, come dice Bonolis, per un ponte e poi dopo un mese decidessero che il treno “non ha da passare”, mi girerebbero parecchio le palle.
D’altra parte, come si può pensare che in trenta giorni di servizio raffazzonato la gente, abituata ormai da anni all’auto o al bus, torni felicemente sui suoi passi? I primi trenta giorni sono sempre quelli delle lamentele, in cui si è più che altro scocciati per il cambiamento di abitudini. Mi sembra una proposta talmente in malafede da essere irritante!
18/04/2005 17:56
 
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Re: Trenta giorni che ti ho perso (Torre Pellice)

Scritto da: Settantaquarantuno 18/04/2005 9.43
Certo che se il mio comune avesse speso due miliardi “del vecchio conio”, come dice Bonolis, per un ponte e poi dopo un mese decidessero che il treno “non ha da passare”, mi girerebbero parecchio le palle.
(...)
Mi sembra una proposta talmente in malafede da essere irritante!



E' tanto più irritante se si considera che nella famosa lettera è scritto: "al fine di verificare operativamente gli eventuali riflessi negativi, così come ventilati dal sindaco"
Vale a dire che, per quanto il Sindaco adesso si lamenti, sembra proprio che sia stato uno dei principali detrattori della linea! Ed il fatto che questo famoso ponte, costato un bel milione ai/alle contribuenti pinerolesi, possa tranquillamente essere riutilizzato per il traffico su gomma, mi lascia credere davvero, come dice Mauro, che ci troviamo di fronte ad una farsa, una messa in scena per chiudere la linea senza dare l'impressione di farlo!!
[SM=x346219] [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 18/04/2005 18.04]

19/04/2005 16:36
 
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Ciao, vi prego di scusarmi se riempio questa discussione di articoli, ma la vicenda mi sta' davvero a cuore, la seguo con molta apprensione...e vorrei che potessimo avere il maggior numero possibile di informazioni per riflettere.
Ho trovato, sempre sull'Eco del Chisone un commento di Mirko Maggia sulla questione:

Pinerolo: anche il ponte ferroviario è sperimentale e provvisorio?

(...)
Siamo riusciti, infatti, a costruire un ponte a doppio utilizzo stradale e ferroviario, spendendo una decina di milioni, per arrivare alla conclusione che forse, là sopra, un treno non ci passerà mai.
(...)
Potremmo tornare al collegamento su gomma, ha fatto sapere la Direzione trasporti della Regione Piemonte, riesumando (al di là di ogni senso del ridicolo) un'istanza respinta al mittente quattro anni fa, quando i pinerolesi, inutile negarlo, auspicavano come risarcimento post alluvione l'affrancamento dai passaggi a livello.
(...)
Insistere sul tram-treno (dato che le rotaie e non solo la strada varcano il Chisone!) contando sui buoni uffici della presidente Bresso, che quell'ipotesi l'ha sempre condivisa, pare l'unica soluzione possibile. Perseguendo barriere semaforizzate ed un servizio (anche) metropolitano, in grado di soccorrere con un maggior numero di fermate Pinerolo ed i suoi immediati dintorni (leggi Borgo Nuovo, Bima di S. Secondo, Cappella Moreri di Bricherasio).
(...)
Qualora prevalesse la tesi che il tram-treno non s'ha da fare, appurato che un collegamento tradizionale riservato a 3-400 pendolari, indiscutibilmente passivo (non scopriamo l'acqua calda, lo è sempre stato) porterebbe, prima o poi, alla soppressione della linea, sarebbe il caso di riflettere sulla proposta dell'ing. Daviero che suggerì (prima ancora lo fece Emilio Bolla) di trasformare la strada ferrata in corsia preferenziale per bus ecologici.

Il testo per intero è disponibile
a questo indirizzo

Saluti sperimentali e transitori! [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 19/04/2005 16.47]

27/04/2005 12:39
 
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Ultime notizie
Riporto da un altro sito quanto segue. Pare quindi che la telenovela stia continuando. Che amarezza... [SM=x346221]


LINEA FERROVIARIA PINEROLO-TORRE PELLICE

Nella riunione del 20 aprile, tenutasi presso la Regione Piemonte, è stato annunciato il rinvio, a data da destinarsi, della ripresa del servizio ferroviario sulla linea Pinerolo-Torre Pellice a fronte delle richieste delle Amministrazioni Pubbliche locali e della richiesta di incontro con la nuova Giunta Regionale.
Il Sindaco di Pinerolo Alberto Barbero, il Presidente della Comunità Montana Val Pellice Claudio Bertalot e il Presidente della Comunità Montana Pinerolese Pedemontano Paolo Foietta hanno inviato alla Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso la seguente lettera (n.d.r. la lettera è stata inviata prima dell’incontro in cui si è deciso di rinviare la ripresa del servizio):
“nel formularLe gli auguri di buon lavoro, La coinvolgiamo immediatamente in un problema importante per il Pinerolese.
La vicenda della Pinerolo-Torre Pellice Le è certamente nota.
Le soluzioni proposte dalla precedente amministrazione regionale e condivisa da RFI, Trenitalia e Agenzia per la Mobilità Metropolitana non trovano il consenso delle amministrazioni locali.
Ma pur in questa situazione è stata annunciata la ripresa del servizio ferroviario per il 26 aprile p.v.
In particolare ha creato sconcerto la nota inviata in data 6 aprile u.s. dalla Direzione Regionale Trasporti al Sindaco di Pinerolo.
Alla luce di quanto sopra espresso Le chiediamo di:
1) Intervenire tempestivamente presso gli organismi competenti per sospendere la ripresa del servizio nella data annunciata;
2) Fissare la data per un incontro in cui poter affrontare il problema ed individuare le soluzioni a breve, medio e lungo termine.
4) A sostegno di quanto sopra esposto alleghiamo il comunicato emesso dopo l’incontro tenutosi il 15 aprile u.s. presso il Municipio di Pinerolo.”


Paolo A.
28/04/2005 00:50
 
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Telenovelas
Tutto sospeso dunque? Non vorrei sembrare cinico ma me l'aspettavo...
Qualcosa mi dice che la telenovela è solo all'inizio...[SM=x346221]

Mauro
T.J. Team
29/04/2005 22:00
 
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idee innovative!!
Hai ragione, la telenovela è solo all'inizio,ho trovato sull'eco del Chisone la proposta che aspettavamo tutti con ansia!

Sulla Pinerolo-Torre proposta controcorrente dell'ing. Daviero
Bus ecologici e "rottamiamo" il treno
Basterebbe asfaltare la corsia che il nuovo ponte riserva alle rotaie - Sul sedime della ferrovia pista ciclabile o strada riservata ad automezzi "verdi"

Annuncia l'ora delle decisioni cruciali il nuovo ponte sul Chisone che procede spedito. Cruciali ed irreversibili perché sul suo utilizzo (che molti auspicano non così scontato) si gioca la partita che condizionerà la viabilità di Pinerolo e della Val Pellice negli anni a venire.

L'assessore regionale Casoni l'ha detto chiaro: scordatevela la metropolitana leggera. Da e verso Torre correrà, ahinoi, il solito treno su cui, ore di punta a parte, non saliva e non salirà nessuno. Dunque i passaggi a livello ce li terremo e torneremo a smoccolare di fronte a sbarre abbassate che preludono al passaggio di convogli vuoti.

Tutto ciò nell'imminenza dei lavori, finanziati con fondi olimpici, che «miglioreranno la rete stradale sottolineando ulteriormente l'inutilità di un trasporto su rotaia che non ha futuro sulle piccole tratte».

La dichiarazione tra virgolette è di Piergiuseppe Daviero, ingegnere libero professionista, ex-presidente dell'Acea, dell'Usl 42 quando le Asl non c'erano ancora e della Comunità montana Valli Chisone e Germanasca che entra autorevolmente nel dibattito, «finché siamo in tempo», proponendo un diverso approccio al problema.

Assieme al ponte che viaggia (lo annunciano ultimato entro l'estate) non guasterà, insomma, far viaggiare le idee nel tentativo di rendere funzionale al territorio un'opera da 7 milioni di euro che, altrimenti, lascierà le cose come stanno.

Se Paolo Foietta, presidente del Pinerolese pedemontano ed anche responsabile del progetto su incarico della Provincia, ha sottolineato la necessità di «far pressione, imponendo l'ipotesi tramviaria in contrapposizione ad un sistema ferroviario rigido destinato a morire», Daviero propone tout court l'abolizione della strada ferrata.

«È il momento di chiederci - sottolinea - se il treno risponda, su percorsi così brevi, alle esigenze dell'utenza. A parere mio no. Lo utilizzano quasi esclusivamente i pendolari perché costa meno rispetto all'autobus e garantisce, ammetto, condizioni di viaggio più comode, ma procede pur sempre su rotaia, con le rigidità che ne conseguono». Se la Provinciale 161 della Val Pellice sfoggia code da brivido un motivo ci sarà, ed a chi sostiene che l'interruzione della linea ha peggiorato la situazione altri ribattono che intasata lo è sempre stata, al di là dei bus sostitutivi che giocoforza, dall'ottobre del 2000, la percorrono.

Se il treno ha fatto il suo tempo, la metropolitana, secondo Daviero, è uno specchietto per le allodole: «Con i maxi tram, che dispongono di pochissimi posti a sedere, verrebbe meno anche la comodità di viaggio ed essendo di capienza limitata mi chiedo quanti dovrebbero impiegarne nelle ore di massima frequentazione».

Di qui la proposta controcorrente: «Urge un contratto di programma promosso dal Comune che chiamando in causa Regione, Ferrovie e Comunità montane, punti al raddoppio selettivo della Pinerolo-Torino ed all'impiego di autobus ecologici in Val Pellice e, perché no? nelle Valli Chisone e Germanasca». Trenitalia, sgravata da quel ramo secco (o parzialmente tale), «avrebbe così modo di investire risorse nel raddoppio, mentre Piazza Castello potrebbe accollarsi un Piano straordinario per la graduale sostituzione dei mezzi attualmente impiegati da Sapav e Cavourese».

L'operazione «economicamente sostenibile, garantirebbe un collegamento flessibile, ecologico (i bus utilizzerebbero il cosiddetto "gasolio bianco", preferibile al metano) ed economico poiché il costo per i viaggiatori sarebbe analogo a quello in vigore con il contratto "Formula"». Il tutto senza buttare per aria il progetto "Ponte Chisone", «la cui parte ferroviaria, asfaltata (si tratterebbe dunque di variarne la destinazione d'uso, ndr) proseguirebbe sino a Torre lungo il tracciato della linea attuale», trasformandosi in corsia preferenziale per i bus ecologici (come propose il consigliere regionale Emilio Bolla tempo fa) «oppure, se risultasse troppo stretta, in percorso ciclabile».

«Adesso o mai più - mette in guardia Daviero -. I vantaggi sarebbero evidenti: Pinerolo pensionerebbe i passaggi a livello, corso Bosio si raccorderebbe al sedime rotabile convertito in strada, ed i bus farebbero capolinea nel terminal, già finanziato, in progetto nell'ex-scalo merci di piazza Garibaldi rendendo a questo punto inutile l'arretramento della stazione. Il reperimento dei fondi - conclude - non sarebbe così difficile. I 30 milioni di euro che la Regione si è detta disposta ad erogare contribuendo, al 50%, all'interramento del tratto ferroviario cittadino troverebbero più utile impiego nel rinnovo degli automezzi. Quel trincerone, infatti, si trasformerebbe in una palla al piede poiché, ripeto, è solo questione di tempo, il destino della Pinerolo-Torre è segnato».

[Modificato da sottostazione 29/04/2005 22.03]

30/04/2005 21:32
 
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tranviere veterano
Re: idee innovative!!
Splendido, davvero un'idea geniale, fantastica!!!
Propongo anzi di asfaltare tutte le ferrovie regionali, ed eliminare quelle brutte rotaie, piene di bulloni e traversine, e realizzare delle magnifiche corsie bitumate dove far sfrecciare rapide ed ecologissime corriere x assicurare un efficiente sistema di trasporto per il XXI secolo...

E' possibile avere un recapito dell'ing. Daviero, così lo chiamo subito x congratularmi...??!![SM=x346223]

Mauro
T.J. Team
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