Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BARI

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2022 15:11
Autore
Stampa | Notifica email    
25/01/2009 12:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
lavori linea 4
Dopo che tante volte ci copiano dal forum di SkyscraperCity adesso una notiziona la copio io qui e lascio a voi i commenti:

Filobus di quartiere, operai al lavoro
Fiorella Barile

CEGLIE - Operai al la_voro ieri mattina alla linea del filobus a Ceglie del Campo tra gli sguardi sorpresi di passanti e au_tomobilisti. Sorpresi perchè quella linea è dis_messa dagli anni '60 e promessa dagli anni '90.
"Stanno sostituendo gli agganci - spiega l'assessore comunale alla Mobilità Antonio Decaro - per predisporre la nuova linea di filobus che collegherà Ceglie a Carbonara. Non si tratta, per ora del progetto Disia che collegherà Carbonara alla stazione centrale di Bari, ma di una linea autonoma tra Ceglie e Carbonara. En_trambe le linee fanno par_te di un vecchio appalto del 1996 finanziato per tre milioni e 600 mila euro con fondi Por. Nei depositi del Co_mune sono depositati dalla fine degli anni '90 4 fi_lobus della Ansaldo Bre_da. Sono diventati vecchiotti, ma per ora sono utilizzabili. Intanto stiamo facendo costruire altri 3 filobus sicuramente più moderni e funzionali. Nel_le intenzioni del Co_mune c'è anche quella di creare corsie preferenziali per gli au_tobus, ma questa è un'altra storia".
Dopo tanti anni sta quin_di per riaprirsi, anche se Decaro non da nessuna data per scaramanzia, la partita per il ripristino della storica filovia numero 4. I soldi ci sono e c'erano anche all'epoca (4 mi_liardi di vecchie lire del Mi_nistero e 3 dal Comune di Bari) quando nei primi anni '90 furono acquistati da Breda 4 moderni mezzi a trazione trimodale, cioè elettrica (sia a rete che a batteria) e a gasolio. Nel progetto era anche prevista la realizzazione di due sottostazioni di alimentazione, una in zona Sant'Anna e una in via Re David oltre all'intera linea aerea, dal teatro Pet_ruzzelli a Carbo_nara.
Una parte dei lavori vennero realizzati, poi si aprì un lungo contenzioso tra l'azienda e l'amministra_zione barese, cosicchè filobus e sottostazioni non so_no mai entrati in funzione.
I 4 mezzi, perfettamente funzionanti come ha evidenziato un recente controllo, sono ancora a Bari custoditi nei depositi della Stm, una delle due società in cui è stata divisa l'Am_tab. Alla metà deg_li anni '90, inoltre, una nuova nor_mativa europea impose un diverso sistema di alimentazione per le linee dei filobus rispetto a quello che era stato realizzato a Bari.
Dopo tanto tempo, e relative promesse dei tan_ti assessori comunali al ramo che si sono succeduti, e dopo mille im_previsti il progetto Disia fu così modificato in virtù delle nuove regole europee. I la_vori sarebbero do_vuti ricominciare nel 20_02. Ora bi_sogna modificare il sistema di alimentazione, am_modernare le sottostazioni, ripristinare l'idoneità statica di pali già costruiti. Certo vedere i pri_mi operai al lavoro è già un primo traguardo.



[Modificato da andrea79.b 25/01/2009 12:34]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com