rete filoviaria bari 2007
Andando in giro per Bari è possibile notare che sono tante le strade dotate di bifilare.
In centro i bifilari però sono completamente in stato di abbandono, addirittura seguendo la linea aerea per vedere dove arriva mi è capitato di giungere in punti dove questa si interrompeva bruscamente.
Ad eccezione dei bifilari presenti lungo Corso Cavour e via De Giosa gli altri sono tutti tronchi isolati più o meno lunghi, sconnessi fra loro e in condizioni disastrose.
Non esiste più nulla della filovia per la zona fieristica ad eccezione di un breve tronco nella parte iniziale di via Napoli.
La periferia sud-est della città è invece dotata di bifilari apparentemente in buone condizioni che penetrano con sufficiente capillarità il tessuto urbano.
Il collegamento urbano con via Petroni (attraverso le vie dei Mille, ReDavid, Meucci, Montello)e quello suburbano con Carbonara (attraverso le vie Croce e De Gasperi all'andata, Repubblica e unità d'Italia al ritorno) sono gli unici itinerari su cui è possibile sperare in un ripristino.
Queste linee giungono in centro attraverso via Capruzzi, il sottopasso Luigi di Savoia e ancora attraverso le vie Cavour e De Giosa (di cui ho già detto) e terminano al Teatro Petruzzelli.