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FILOBUS DI BARI

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2022 15:11
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11/04/2011 09:44
 
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E dopo le 200 milanesi finite a Bari ecco l'ultima novità partorita dalla fantasia di Cori: la 90/91 diventa bus e cambia percorso! Per favore BASTA diffondere notizie false.

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
11/04/2011 10:00
 
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Omar ho scritto infatti che possono non che di fatto cambiano. Tutto è in base alle scelte che un'azienda fa. Sulla questione barese questo rumors veicola da buoni 6 mesi. le 4 vetture originali mai usate sono tornate a Bari precisamente da Napoli e Cento(FE). 3 vetture nuove VH sono ancora in deposito. SE e ripeto ancora una volta SE i tagli al trasporto locale verranno attuati (dal 1 Maggio) molte cose cambieranno.

Anche Ik702 ha confermato quello che di dice.E buona pace per chi crede di avere a che fare con un plastico,facendo disinformazione,distorcendo o peggio denigrando l'operato altrui.

Per certo la linea 50 milanese che ripeto è una semplice sperimentazione come già definita anche da Alessandro Comotti ANCHE sulla rivista "Autobus" porterà a buoni risultati ci sarà una gara per l'acquisto di nuovi mezzi che non è detto che siano per forza MAN Lion'sCity. Da quel momento si confermerebbe ciò che si è sempre detto per le linee baresi.

Unicamente da quello. Per le fantasie ci sono i ragazzini come Grandunion.
11/04/2011 10:14
 
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Mi confermano che abbian preso le strade del Mezzogiorno le 2 vetture KM che fino a Natale si trovavano ricoverate in un piazzale industriale di via Cima a Milano. Mah.
11/04/2011 11:47
 
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Linea 50???Non mi risulta sia filoviaria.
Poi, gira,gira, a Bari sembra che arriverà di tutto e di più...peccato che i Socimi salernitani siano stati demoliti, sennò sicuramente andavano a Bari.
[SM=g8806] [SM=g11214]
11/04/2011 13:00
 
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No Omar non fare confusione. La 50 è servita dai Man Lion'sCity Hybrid. Che sono sperimentali alle future linee automobilistiche. Di nuovi mezzi ci sono i Cristalis ed i Van Hool. Di quest'ultimi poi dovrebbero arrivarne di altri prossimamente,quando il parco verrà definitivamente omogeneizzato. O quasi visti i Cristalis.

Bari è la seconda città del mezzogiorno. In fondo altre realtà oltre Napoli non esistono. Già leggendo cosa capita ad Avellino e Lecce fa saltare il cuore. Gli interessi a sud rimangono ad esclusivo appannaggio di queste due realtà.

Le Socimi salernitane non erano a due porte? Per una tratta tipo urbana/suburbana,non so conosco molto poco quella realtà

11/04/2011 13:25
 
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Lecce han solo fatto un pasticcio burocratico,ma il via dovrebbe essere imminente
I filobus salernitani erano sia in versione suburbana che urbana,ma lì fcero delle gran cappelle. Su Bari staremo a vedere
11/04/2011 14:21
 
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Grazie Mille! L'ultima foto dei Breda baresi è questa di due mesi fa,a Bari.


11/04/2011 16:16
 
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scusa Cori, hai altre foto dei filobus di Bari in prova?
11/04/2011 18:39
 
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Telaio Breda RT
Non per contraddire nessuno, ma la targhetta del costruttore, posta accanto al posto guida, recita "BB4001.12". Verò anche però che le coppe copriruota hanno la scritta "Menarini"... [SM=x346240]

Enrico N.
11/04/2011 21:02
 
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Potrebbe essere benissimo, io ho solo riportato quanto appreso da varie fonti, ben lieto di ricevere correzioni e consigli! [SM=x346239]
Però i numeri di telaio mi risultano essere ZCMF220LU 01346980-93

Cori x, 11/04/2011 13.00:

La 50 è servita dai Man Lion'sCity Hybrid. Che sono sperimentali alle future linee automobilistiche.


Assolutamente falso, innanzitutto il MAN è uno solo, affiancato da un Van Hool 12 m, da un Citelis (ancora in consegna) nella stessa taglia e da due Citaro 18 m; fanno tutti servizio su linee differenti (eccetto i MB che viaggiano entrambi sulla 94) e non c'è per ora nessuna intenzione di introdurli in gran numero nel parco ATM, tant'è che sono appena arrivati altri 20 Citelis da 12 m e in opzione ve ne sono alcune centinaia.
Inoltre sembra che le attuali prove rivelino consumi superiori ai mezzi tradizionali.
Quanto all'utilizzo di mezzi da 12 m sulla 90/91, anche se in maggior numero, è una bufala colossale: a parte che ATM tende a muoversi in senso opposto ove possibile (mezzi con maggiore capacità in cambio di frequenze inferiori), ma dove andrebbe a prendere gli autisti in più necessari per guidare un maggior numero di mezzi, soprattutto in tempi di vacche magre? [SM=x346245]

EDIT: dimenticavo, varie Breda serie 2xx milanesi, in particolare quelle accantonate nei mesi scorsi, sono state rimesse in ordine sia a livello estetico sia meccanico e prestano servizio su 90/91 e 92; dubito che in ATM si siano imbarcati in una tale operazione se l'obiettivo finale era cedere tali vetture.
[Modificato da trambvs 11/04/2011 21:07]
11/04/2011 22:53
 
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maestro tranviere
Riportiamo qui due post di gennaio 2010
"Durante la scorsa settimana il deposito filoviario di Stella Polare
dell' ANM di Napoli ha ospitato due filobus AnsaldoBreda F15 dell' AMTAB di Bari per consentire ai tecnici della ditta costruttrice di effettuare delle prove in vista di un recupero di tali mezzi dopo anni di accantonamento. Tali prove sotto rete sono state effettuate di notte tra il suddetto deposito e quello tramviario di San Giovanni.
Ieri mattina uno dei due è stato caricato su un carrellone stradale ed è partito alla volta del capoluogo pugliese; l' altro invece partirà domattina alla volta di Cento (FE) dove, presso la locale ditta VM, si provvederà a sostituire l' originario motore diesel con uno più moderno a norma Euro5: dopo una serie di verifiche la modifica dovrebbe essere poi estesa alle altre 4 vetture e si potrà procedere all' omologazione.
Ricordo che questi filobus, analoghi a quelli di Genova e Cremona e
progenitori degli F19 di Napoli, non sono mai entrati in servizio in
quanto la rete non venne adeguata alle normative vigenti e nacque un
annoso contenzioso tra l' Ansaldo e l' AMTAB."




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Foto seguenti di mark815:




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[Modificato da Augusto1 11/04/2011 22:54]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/04/2011 03:15
 
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Enrico NRC forse hai notato qualcosa che altri non hanno notato. Purtroppo per me quella foto è l'unica che sono riuscito a reperire,tanto più che prima di Pasqua sarò a Bari così mi farò un giro in auto per la linea. Ecco così che rispondendo a lor466 non posseggo null'altro.

Trambvs hai spiegato esattamente quello che sta accadendo. Purtroppo non ti sei riletto. E non hai letto quello che ho scritto. Le sperimentazioni come avevo scritto stamattina sono propedeutiche per la futura fornitura di quei mezzi. Visto che l'ATM dovrà alienare diversi mezzi sia automobilistici che filoviari (per esubero) è logico che si analizzi una linea come la 50. E come dicevo stamattina NON e' detto che prendano i MAN. Proprio perchè ci sono altri mezzi concorrenti presentati nello stesso giorno.



Per certo la linea 50 milanese che ripeto è una semplice sperimentazione come già definita anche da Alessandro Comotti ANCHE sulla rivista "Autobus" porterà a buoni risultati ci sarà una gara per l'acquisto di nuovi mezzi che non è detto che siano per forza MAN Lion'sCity. Da quel momento si confermerebbe ciò che si è sempre detto per le linee baresi.






http://www3.picturepush.com/photo/a/5437256/640/Anonymous/012-800.jpg

Sulla questione"Opzione"quando un mezzo di questi 4 verrà scelto sostituirà sia bus che filobus per la sua tecnologia. Opzione significa che non c'è la matematica sicurezza dell'acquisto sennò la gara sarebbe vincolata aprioristicamente. La parola magica è omogeneizzazione del parco. I MB Citaro Capacity sono presenti in grande numero a Bratislava e funzionano bene oltre che ad avere prestazioni economicamente migliori.


Il fatto che i due BredaBus 4001 cremonesi siano andati a Cento dal piazzale esterno di una ditta milanese la dice lunga. Sul tuo Edit comprendi benissimo del perchè c'è stato un revamping. Prova a rivendere un'auto non in condizioni ottimali e vedi quanto riesci a raccimolare!

EDIT: Augù ti ringrazio per le foto così ben si vede la differenza tra un F12 ed un F15 rispettivamente il primo di Cremona il secondo di Bari. Posto una foto di quando nel 2004 rimase accantonato nel deposito aziendale KM:



http://www.filoebus.it/picX.asp?ID=2417
[Modificato da Cori x 12/04/2011 03:19]
12/04/2011 11:31
 
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Cori x, 12/04/2011 03.15:

Trambvs hai spiegato esattamente quello che sta accadendo. Purtroppo non ti sei riletto. E non hai letto quello che ho scritto. Le sperimentazioni come avevo scritto stamattina sono propedeutiche per la futura fornitura di quei mezzi. Visto che l'ATM dovrà alienare diversi mezzi sia automobilistici che filoviari (per esubero) è logico che si analizzi una linea come la 50. E come dicevo stamattina NON e' detto che prendano i MAN. Proprio perchè ci sono altri mezzi concorrenti presentati nello stesso giorno.



Mi sono riletto assolutamente, anche perché so quello che scrivo, la sperimentazione attuale è fine a se stessa, non ha alcuna ripercussione a breve-medio termine sui mezzi urbani da acquistare (anche perché non ci sono soldi per acquistare quelli tradizionali, figuriamoci gli ibridi che costano almeno una volta e mezza e non si sa quali garanzie diano) né sui filobus.
L'ATM non ha nessun esubero di autobus, tant'è che ne sono appena arrivati di nuovi, né tantomeno di filobus, dal momento che su 92 e 93 vengono utilizzati bus in affiancamento agli insufficienti filobus.
I progetti per la realizzazione di nuove preferenziali filoviarieinoltre non fanno che smentire una tesi priva di fondamento che vede l'abbandono del filobus a favore dell'autobus.
In ultimo, i CapaCity non possono circolare in regolare servizio in Italia, visto che superano la massima lunghezza ammessa da CdS.
12/04/2011 11:42
 
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C'era una volontà a Milano di sperimentare autobus elettrici in sostituzione dei tram [SM=x346249] (vi ricordate i discorsi di De Corato riportati nel tread sui tram milanesi?); tuttavia a mio avviso la tecnologia ibrida non è assolutamente confrontabile con quella filoviaria in quanto è comunque inquinante anche se un pò meno , possedendo comunque come vettore un motore a gasolio (e non elettrico come i veicoli filoviari...)
12/04/2011 11:48
 
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Trambvs, è inutile discutere con Cori, ha sempre ragione lui...

Tornando in tema, ringrazio Augusto per le foto del filobus barese a Napoli; molto bella soprattutto quella dove si vede il binario tranviario abbandonato proveniente da corso Lucci.

-- Ivan Furlanis
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12/04/2011 13:04
 
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Infatti se non ero la 93 è stata limitata proprio per carenza di filobus in ATM.
Tornando a Bari,a che punto sono i lavori?
12/04/2011 18:02
 
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Trambvs premesso che un lotto di bus ibridi viene sempre scontato e di molto,premesso che la stessa cosa viene attuata per i filobus,premesso che un ibrido usa motori diesel al solo scopo di ricaricare le batterie quindi non so come ti escano tali infelici uscite. Vai a verifica delle nuove tecnologie. Mi meraviglia che non conosci la Toyota Prius. Ad esempio.

Senza contare la logica di mercato,cosa a quanto pare a molti sconosciuta. E' dal 2001 che non vengono presi numerosi bus in Italia,laddove 10 anni orsono si piazzavano 1800 bus completi oggi ci sono forti segnali di ripresa,nel 2010 se ne sono piazzati 1300. Milano ha ben 400 mezzi da sostituire per lo più Iveco Cityclass oltre che alcuni sulla voce "Altro". Della stessa qualità tutti i filobus ante 2005,con motori Euro 2 o 3 (rifatti nella 13 revisione) e con tecnologia piuttosto costosa da reperire. A tal proposito la qualità di alzare la velocità commerciale favorisce inequivocabilmente lo sviluppo di corsie preferenziali atte a massimizzare le corse contenendo i costi di servizio. Milano è ultima come costi/ricavo visto che la v.comm. è inferiore persino a Palermo.

Tutto.Qua. Ah a tal proposito tutti sbandierano i CdS ma l'omologazione è semplicemente un formato cartaceo (UE 2010) da compilare e mandare al Ministero. Che è obbligato a controfirmare sennò quel cosetto di capacity che vedi in Germania e Slovacchia non potrebbe nemmeno circolare. La chiamerei invece volontà politica che rincretinisce chi di queste faccende non sa nemmeno dell'esistenza.

Questo riguarda anche Bari che guarda caso riceve finanziamenti per i punti a) b1) f7) del protocollo a.s.s.t.r.a.




Ecco i dati:



Maxwell ha ricevuto un ordine di 13,5 milioni di dollari (10,3M Euro) per moduli di supercapacitori da montare sugli autobus ibridi diesel-elettrici cinesi in grado di recuperare l'energia in frenata.

I moduli BOOSTCAP ® 48-volt BMOD0165 P048 (vedere la foto tratta dal sitoweb Maxwell) sono assemblati per loro da una azienda collegata direttamente in Cina.

Maxwell dichiara che già esistono 150 bus ibridi circolanti e alla fine di quest'anno cresceranno fino a circa 1.000 unità. I supercapacitori hanno la caratteristica di catturare l'energia prodotta in franata immagazzinandola per un numero di cicli estremamente alto, 1 milione, per una vita operativa di circa 10 anni.

I moduli BMOD0165 P048 sono racchiusi in una scatola di alluminio dal peso totale di 14,2 kg dal volume di 12,6 litri (416.2mm x 190.1mm x 156.7mm). Le celle utilizzate sono da 2,7 V.

Questo il motorino che si trova anche sul VAL di Torino,sulla metro automatica di Copenaghen e quindi anche Brescia e su tutti i BB 4001,Trollino,AG300 etc...guarda caso di Bari,Bologna,Milano etc...



te capirè.....




[Modificato da Cori x 12/04/2011 18:08]
12/04/2011 21:26
 
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Cori x, in una parola: confusione.
Stai mescolando gli ibridi-serie con gli ibridi-parallelo.
Stai parlando di categorie Euro per veicoli elettrici come i filobus.
Fai riferminento a problemi di ricambi che non esistono.
Tiri in ballo la velocità commerciale e i costi/ricavi senza conoscere il bilancio ATM.
Assimili la legislazione all'omologazione.

[SM=x346254]
12/04/2011 22:51
 
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qui qualcuno sta facendo confusione ad arte.
tanto per citare una circostanza:
a Bari, Bologna, Rimini, Lecce e Chieti ecc NESSUN FILOBUS VanHool o Trollino è equipaggiato con supercapacitori.
questo optional costa 130.000€ puliti puliti.
Sono montati invece sui BmB destinati a Roma, uno dei quali, come credo avrete visto e letto sul topic, è stato oggetto della prova su strada ad Ancona per la gara di fornitura.
E' vero, il sistema ha una resa eccezionale soprattutto per lo spunto e l'accelerazione, ma il costo è ancora troppo elevato, soprattutto se aggiunto al già non economico onere del filobus per sè stesso.

Ma chi l'ha detto che le formiture di filobus vengono scontate????????
Non diciamo corbellerie.
Cori fatti due conti ed informati dei prezzi d'acquisto. Per quanto si possa ribassare un'asta, un filobus da 18mt viene mediamente tra i 650 ed i 700.000€.
Tra qualche settimana ti farò sapere quanto son costati i 4 filobus anconetani

Quanto ai 2 Breda ex Cremona, è vero che siano stati ceduti perchè decorsi i 9 anni dall'acquisto, ma ancora non sono giunti nè a Bari, nè altrove.
12/04/2011 22:53
 
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tranviere veterano
I lavori a Bari sulla prima tratta sono completati da tempo e tra poco inizia il pre esercizio
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