È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BARI

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2022 15:11
Autore
Stampa | Notifica email    
09/03/2009 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
OT nella discussione barese: interessante quello che dice il Triestino. A Roma le linee lungo la Prenestina, giusto, e devo dire che solo su quella via sono ben sfruttate invece, con passaggi molto più frequenti di tante altre linee di bus. Un altro sito eccezionale per il tram sarebbe stato viale Palmiro Togliatti, che è stato ignobilmente sprecato per farne una corsia per bus e parcheggi per auto, e lì il tram avrebbe potuto raggiungere elevate velocità. Alla fine sembra che per ironia della sorte si tenda a preferire il filobus per le nuove realizzazioni capitoline. Per Bergamo ok, bel passo in avanti, ma è ancora una metropolitana di superficie alloggiata in un ex sedime ferroviario che evita quindi di attraversare vere e proprie strade cittadine come fanno da sempre le tranvie urbane, e sarebbe bello anche fare ulteriori sviluppi nella rete portandola in centro. Anche a Pescara sarebbe stato preferibile, per l'andamento rettilineo e per il riuso se non mi sbaglio di un sedime già ferroviario, ripiegare sul tram. Ma, lo ripeto, a Bari (come naturalmente a Chieti) è meglio lasciare il filobus in quanto si tratta di una rete già esistente (è solo da ammodernare).
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 12/01/2010 18:13]
09/03/2009 21:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Precisazione X Trollino 15
L'ex tranvia anconetana, durata per un quarantennio (eccettuato il periodo 26/04/1944-06/06/1946, con l'interruzione causa bombardamenti che danneggiò la linea in più punti) era, per la sua epoca, abbastanza sufficente per servire le principali direttrici cittadine, visto che arrivava dall'attuale ex Stadio Dorico fino all'altezza del muro di cinta dell'attuale ex Ospedale Psichiatrico. Riguardo al tipo di pendenze, la più "impervia" era il tratto di Via Marsala che va da Corso Garibaldi a Corso Matteotti, da dove proveniva tramite l'attuale Corso Amendola (il Viale della Vittoria non era allora percorso dall'impianto, era ancora un semi-cantiere). Solo che le vetture di allora, come quelle del resto delle città italiane "medie" dell'epoca, erano quelle piccole, non "a carrelli" come quelle di Roma, Milano o Torino, più sul tipo degli attuali tram di Lisbona, per avere un paragone tuttora visibile. Di conseguenza certe pendenze potevano essere superate (cosa improponibile con gli attuali tram pluricassa), per non parlare poi dei raggi di curvatura angusti, che anche se percorribili dalle vetture dell'epoca avevano degli inconvenienti: vengono ancora ricordate su una pubblicazione che tratta sulla storia del TPL dorico le "stridulenze" che le vetture emanavano percorrendo la curva dell'incrocio Via Marsala-Via Matteotti, con relative lamentele da parte degli abitanti della zona!
28/03/2009 07:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao, da diverse fonti ho conferma che a Bari esiste ancora un 656 fiat. Di preciso c'e qualche Barese che ci può dir qualcosa?
14/04/2009 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Parco aziendale
La flotta dell'AMTAB è costituita quasi esclusivamente da autobus, poiché il servizio filoviario è sospeso dal dicembre del 1987, pur resistendo tuttora in molte strade il bifilare; nonostante ciò 5 filobus "Bredabus 4001 AEG" da 12 metri, livrea arancio ministeriale, sono stati acquistati dalla fabbrica nel 1997 e da quell'anno giacciono inoperanti nel deposito. Nel 2007 sono stati presentati e inclusi nel parco circolante i nuovi autobus snodati da 18 metri che collegano il centro di Bari con i quartieri periferici San Paolo e Carbonara.

Oltre ai suddetti Bredabus, nel deposito aziendale sono accantonati vari mezzi storici, nella livrea giallo-verde che negli anni settanta aveva sostituito la classica biverde, come i "Fiat 412 Aerfer Metropol" bipiano (serie 2000 ex-ATAN Napoli) ed alcuni vecchi filobus "Alfa Romeo 910AF Pistoiesi" appartenenti ai seguenti gruppi:

serie 701-705: 5 vetture, costruzione 1954, livrea prima biverde, poi giallo-verde, accantonamento entro il 1987
serie 751-755: 5 vetture, costruzione 1955, livrea prima biverde, poi giallo-verde, accantonamento entro il 1987
serie 801-811: 11 vetture, costruzione 1958, livrea prima biverde, poi giallo-verde, accantonamento entro il 1987
serie 812-816: 5 vetture, costruzione 1959, livrea prima biverde, poi giallo-verde, accantonamento entro il 1987
14/04/2009 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Grazie albatros28, notizie utilissime!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
14/04/2009 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
Concorodo con Augusto. Grazie per le importanti notizie. E' quello che volevamo sapere.
[SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
16/04/2009 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
Qualche notizia sugli storici FILOBUS ALFA ROMEO 910AF

- Tipico modello degli anni cinquanta, questo veicolo monta il primo tipo di autotelaio con asse anteriore parzialmente arretrato, una soluzione che oltre a migliorare la circolabilità in curva contribuisce a dare all’insieme della vettura un aspetto più moderno.
Ne sono stati prodotti circa 40 esemplari, metà dei quali in dotazione alla città di Bari. Altre unità sono state acquistate dalle aziende di Brescia, Venezia e La Spezia. -
01/06/2009 08:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 16/07/2008
apprendista tranviere
aggiornamento filobus Bari
31 maggio 2009

Cronache di ordinaria follia dalla IV circoscrizione


Perché in un bel sabato mattina di fine maggio, con il sole caldo e il vento fresco serve un'ora e un quarto per veder spuntare sulla nuova piazza di Carbonara il numero 4, il mitico bus arancione che conduce fino al centro cittadino buona parte dei 40 mila residenti della quarta circoscrizione? Alle 10.45 la palina della piazza segnalava l'arrivo del bus alle 10.59. Niente: ma cinque, dieci minuti di ritardo sono annoverabili nella normalità. Ma i bus in arrivo da Bari, due, tre, quattro numeri 4 ieri si inerpicavano verso Ceglie del Campo e non facevano ritorno. L'arcano era presto svelato: nell'antica Celiae stavano verificando che il carro della Madonna di Butterrito, che è il simulacro centrale dei festeggiamenti "patronali" nella seconda domenica di settembre, non toccasse i fili della rinnovanda linea dei filobus che grazie all'intervento congiunto dell'Amtab e dell'assessore al traffico Antonio Decaro sarà ristabilita tra Carbonara e Ceglie ma anche verso il centro cittadino.

"Era un'operazione programmata da tempo, con l'ingegnere della ditta e in accordo con la Polizia Municipale - spiega Antonio Decaro - dieci minuti di prova che hanno confermato che non ci sono grossi problemi ma solo un piccolo angolo della linea da rivedere, cosa che faremo mercoledì con la ditta. Il collaudo con il carro è andato bene, era una richiesta specifica del comitato feste e l'abbiamo accolta". Ma una volta finito il collaudo c'è stato il colpo di mano, la protesta con il carro di traverso che ha interrotto la circolazione veicolare tra Carbonara e Ceglie e che ha bloccato il trasporto pubblico. Sono intervenuti i Carabinieri: ci sono gli estremi per una denuncia per interruzione di pubblico servizio che ha causato numerosi disagi a cegliesi e carbonaresi, a dispetto dell'antica rivalità. E la Madonna di Butterrito, in compagnia dell'Arcangelo Michele e di tutti i santi patroni che vegliano sulla quarta circoscrizione tutta di certo non approvano la strumentalizzazione politica fatta in questi giorni di campagna elettorale su una piccola grande opera che darebbe respiro alle centinaia di studenti e lavoratori che hanno la necessità di servirsi del mezzo pubblico. Meglio il carro o la filovia? Naturalmente la seconda, solo chi ha i paraocchi non capisce quanto è importante il ripristino di questo mezzo di trasporto.

E poi la Madonna potremmo anche portarla in filobus: le tradizioni devono lasciare il passo alle esigenze di mobilità pubblica che finalmente hanno trovato sponda nelle decisioni dell'amministrazione barese. Tutto il resto è fuffa!
29/07/2009 03:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Novità




Tratto da busbusnet le cui foto son di proprietà di tal ciccio:

"pubblico le foto dei filobus: i breda del 97 in riparazione e il primo van hool; la linea è in ricostruzione, finalmente! a presto ciccio"

Detto ciò ci sono 2 novità:la prima è che i Bmb anzianotti si spera tornino a giusta vita anche se non so la data di accantonamento i gemelli genovesi son ridotti peggio la seconda è l'arrivo in puglia di un secondo lotto di filobus van hool per cui civis bolognese a parte il mercato se lo gestiscono solaris e van hool.

Non ultimo anche il fatto che la rete verrà ricondizionata ma come mai in Italia va tutto a rllento? Tra l'altro la stessa Bari ha ricevuto gli avancity via croazia e parecchi utenti di quel forum hanno avuto perplessità su ciò.La Bmb è di Bologna e via Ancona-Spalato-Bari un viaggio costa 100 euro al pezzo decisamente molto più conveniente che via autostrada e basta!
29/07/2009 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Il "tal Ciccio" si chiama Francesco Lo Russo.

Giovanni Kaiblinger
29/07/2009 18:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Giovanni lo so che sei un frequebtatore di quel forum io ad esempio li seguo la sezione bolognese ferrarese trevigiana e milanese ma un giorno o l'altro mi iscriverò ma nello stesso modo per cui mi sono iscritto qui,spiocchiando! Non conoscendo Ciccio per ora mi limito a suffissarlo con "Tal" ma credo che sia prezioso per tutte le info che ha dato specialmente per una zona d'italia ch davvero non conosco se non per amici e fidanzata di origini baresi...ed io sono veneto regione nei forum italiani piuttosto dimenticata tranne che...Lllà

Ma sono pronto a pubblicare scatti che ho fatto nel tempo [SM=x346228]

Nel frattempo però gli sconosciuti 4001 baresi han preso forma non è cosa da poco visto che quelli cremonesi hanno solo la tua testimonianza

sviolinnè a parte grassie!
29/07/2009 19:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Grazie della news; ci sono foto della ricostruzione della linea?

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
29/07/2009 20:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Tranquillo Cori, la mia risposta era secca però non polemica. [SM=g8460]

Ti aspettiamo anche su Busbusnet allora, [SM=x346253] magari con gli scatti che hai citato. [SM=x346220]

Giovanni Kaiblinger
30/07/2009 01:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
da un amico cremonese ho ricevuto notizia (da verificare però) che i due BmB potrebbero prendere la strada di Bari in quanto starebbe per scadere il divieto di alienazione

se qualcuno ha notizie di spedizioni marittime fatemi un fischio. sto ad ancona ed un salto al porto per verificare lo posso fare...

perchè Cori dici che il mercato se lo spartiscono solaris e vanhool?
la commessa di Roma alla BmB è imponente....(grande e gradito ritorno di un produttore nostrano)
di Trollino in italia si sono visti ultimamente solo i 2 di San Remo anche se Bologna c'ha fatto un pensierino...e forse...addirittura...anche Ancona (joint venture con il capoluogo felsineo?)

piuttosto (e scusatemi il presente topic) i primi 3 vanhool per rimini qualcuno sa che fine hanno fatto? erano attesi per inizio giugno...
non dimentichiamoci poi la sciagurata chieti e la prossima avellino...
[Modificato da TROLLINO59 30/07/2009 01:15]
30/07/2009 03:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
stavo vedendo il contratto tra FER e ST per la commessa dei 34 convogli con patrocinio intero della Regione Veneto,ho visto anche gli altri contratti....la campagna aggressiva dei polacchini è a dir poco ammirevole solo due aziende e nemmeno vecchie e senza tradizioni l'hanno spuntata in diverse zone d'italia. Così la Van Hool senza De Simon ha piazzato diverse macchine direttamente senza omologhe e assemblaggi nel territorio nazionale (I van hool AG 300 italiani erano tutti assemblati ad Osoppo (UD) accelerando le pratiche di mezzi che prima del 2005 erano vincolati dal protezionismo interno attraverso leggi datate...(salvaguardia del prodotto nazionale).Unico neo l'ASM di Brescia ed i suoi avveniristici Saviem

Detto cio è chiaro che Ansaldo sia ferroviaria che filotramviaria nel suo naturale mercato annaspi non poco:Siamo sicuri che Roma attenda tempi biblici per il riordino di una flotta imponente? Solaris col suo Trollino1 si sta rivelando un'ottima macchina,esente da difetti sia a Roma che Sanremo e si strizza l'occhio a Bologna ma anche altre città particolarmente attratte dal mezzo filobus,a Bologna poi hanno portato quello di winterthur (ZH) il miglior equipaggiamento della tecnologia polacca al mondo col suo modello full full optional e così Van Hool coi suoi giri intineranti ha piazzato Genova Milano Rimini ed Ora Lecce e Bari....

Non so se mi spiego 90 filobus napoletani recenti per di più per anni abbandonati più una ventina di 4001 ed il resto menarini 201 210 sono veramente miseria.... tralasciando la vergognosa situazione di Chieti che vorrebbe mandare in linea mezzi 23enni e ormai fuori norma....per carità

Ecco quel che dicevo invece grande notizia dell'adozione dei mezzi cremonesi da parte dell'amtab di Bari implementano il parco non buttano nulla e prendono a prezzo ridicolo mezzi seminuovi,gran volpata.... io credo che all'amtab giri qualcosa di nuovo e positivo,finalmente!

A Rimini girano da un paio di settimane i filobus dalla livrea coffee & Tv dei Blur...tutto ok!





30/07/2009 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Visto che Trollino59 citava Avellino, ricordiamoci anche di Lecce, per favore... [SM=x346233]
30/07/2009 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Io credo che a Lecce finirà come sta continuando a degradarsi la situazione a Chieti...Infine anche quelli inglobati alla rete barese,poco ma sicuro! Il modello è lo stesso...e poi Lecce sta finendo come l'eldorado Taranto,crack!

Per Avellino gli 11 mezzi previsti a marzo 2008 non sono ancora arrivati le infrastrutture ancora non iniziate,credo che vista la crisi e vista la manovra correttiva di adesso 13.00 non ci sarà mai...

comunque dovrebbe esser così:


30/07/2009 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Cori x, 30/07/2009 12.58:

...Per Avellino gli 11 mezzi previsti a marzo 2008 non sono ancora arrivati le infrastrutture ancora non iniziate,credo che vista la crisi e vista la manovra correttiva di adesso 13.00 non ci sarà mai...


Scusami, ma cosa significa vista la manovra correttiva di adesso 13.00?
Comunque non vedo perché i filobus ad Avellino non dovrebbero esserci, visto che i finanziamenti ci sono ed i lavori se non sbaglio sono da poco iniziati.

30/07/2009 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Cori x, 30/07/2009 3.53:


...Non so se mi spiego 90 filobus napoletani recenti per di più per anni abbandonati...


Scusami, ma quali sono questi 90 filobus napoletani?


31/07/2009 03:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ad avellino confermo che, se pur a rilento, i lavori son cominciati.

per rimini, GIURO che nonostante ci sia stato anche oggi (come ogni settimana) ho visto in giro solo 6 Mauri ed i VanHool cavolo non li ho visti per nulla. manco in deposito. dove li tengano allora è un mistero. anche perchè il deposito è proprio davanti al Tribunale, ovvero il posto dove mi reco.... settimana prossima verifico di nuovo.

x chieti come da contratto se ne parla a fine anno/anno nuovo, ma i 'vecchi' Menarini (rifatti completamente 1 anno fa) non sono fuori norma... altrimenti non circolerebbero nè ad ancona nè a parma...

non capisco in cosa annaspi Breda... nei filobus?
ha ricominciato proprio ora con 45 mezzi per Roma. Non mi sembrano pochi e secondo me è un buon viatico per tornare sul mercato se farà un buon mezzo.

Solaris sì, sta facendo una politica aggressiva soprattutto sui prezzi. Un mese fa si è presentata in Ancona per illustrare il Trollino (pare ad un prezzo decente, ma il modello non è supernuovo...). Da quel che so ha fatto di tutto per entrare a Chieti ma si è presentata in ritardo.

Attenzione però che proprio nell'ultimo mese c'è una novità.
Mauri è diventato concessionario per l'Italia della Maz. Filobus orientali di ottima fattura, forse un pò spartani ma a prezzi stracciati...
[Modificato da TROLLINO59 31/07/2009 03:10]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com