È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BARI

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2022 15:11
Autore
Stampa | Notifica email    
20/11/2009 00:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
bè non mi sembra una spesa enorme la riattivazione dell'ulteriore tratto. ovviamente serviranno altri filobus perchè con questi 7 mi sembra di capire che la 4/ è un semplice rinforzo (limitato) della 4.
21/11/2009 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 26/10/2009
apprendista tranviere
Ecco il percorso. Quello che sarà attivato per primo è il rosso.



Per vedere l'immagine ingrandita cliccate qui
21/11/2009 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
perchè il secondo tratto non subito?
e a quando?
25/11/2009 11:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 26/10/2009
apprendista tranviere
L'assessore ai trasporti in un programma su Telebari ha spiegato che la ristrutturazione del percorso filobus è divisa in 3 lotti.
Il primo è il realizzando, il secondo è quello tra Carbonara e Ceglie (fucsia nella mappa) che è stato già finanziato dalla regione, e il terzo, che porta in centro, deve ancora ricevere i finaziamenti della regione.
L'attuale tratto è stato affidato alla Ansaldo-Breda che ha ripreso i lavori interrotti a metà degli anni 90 mantenedo lo stesso costo iniziale.
25/11/2009 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 161
Registrato il: 19/08/2008
tranviere junior
Bè se finanziato, potevano fare un appalto complessivo e contestuale al primo lotto....
18/01/2010 21:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
Cari amici, in queste notti a Napoli hanno circolato due filobus Breda 4001 facenti parte dei 6 (o 5) mai utilizzati a Bari. Questa mattina uno dei due ha lasciato il deposito napoletano di Stella Polare caricato su un carrellone stradale, alla volta di Bari. In serata vi posto una foto.
[SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
18/01/2010 23:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
ci avrei giurato che erano quelli buon segno cmq i breda baresi dovrebberoi essere 5... grande mark
19/01/2010 08:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 173
Registrato il: 05/10/2004
tranviere junior
F15 non BB4001
Anche se esteticamente potrebbero sembrare assai simili i Bredabus 4001 (vedi Bologna e La Spezia) sono costruiti su telaio Siccar 286FU ed hanno tre scalini di accesso.
Gli F15 (Bari, Genova, Cremona) sono invece derivati da telai Menarini Monocar 220 per cui hanno solo due scalini e sono un po' più bassi; con quelli di Bari comincia una nuova numerazione di tali telai che non è compresa tra i Monocar ma riguarda i soli filobus (prefisso ZC1 che identifica Ansaldobreda) e anche i successivi F19 di Napoli seguono tale numerazione (e non quella degli M240 da cui derivano).
Infine i filobus di Sanremo, prodotti prima degli F15, sono dei Menarini Monocar 220 a tutti gli effetti ed hanno anche il telaio che segue tale numerazione.
19/01/2010 09:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Nell'attesa delle foto di Mark815...
...vediamo quelle scattate dallo stesso monocar, di cui leggiamo anche la nota:

Durante la scorsa settimana il deposito filoviario di Stella Polare
dell' ANM di Napoli ha ospitato due filobus AnsaldoBreda F15 dell' AMTAB di Bari per consentire ai tecnici della ditta costruttrice di effettuare delle prove in vista di un recupero di tali mezzi dopo anni di accantonamento. Tali prove sotto rete sono state effettuate di notte tra il suddetto deposito e quello tramviario di San Giovanni.
Ieri mattina uno dei due è stato caricato su un carrellone stradale ed è partito alla volta del capoluogo pugliese; l' altro invece partirà domattina alla volta di Cento (FE) dove, presso la locale ditta VM, si provvederà a sostituire l' originario motore diesel con uno più moderno a norma Euro5: dopo una serie di verifiche la modifica dovrebbe essere poi estesa alle altre 4 vetture e si potrà procedere all' omologazione.
Ricordo che questi filobus, analoghi a quelli di Genova e Cremona e
progenitori degli F19 di Napoli, non sono mai entrati in servizio in
quanto la rete non venne adeguata alle normative vigenti e nacque un
annoso contenzioso tra l' Ansaldo e l' AMTAB.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/01/2010 10:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ecco le foto di Maurizio



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
20/01/2010 13:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 26/10/2009
apprendista tranviere
Grazie per le foto ragazzi. Posso riportarle anche nel relativo thread di Skyscrapercity ?
20/01/2010 13:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 26/10/2009
apprendista tranviere
Ma se questi filobus avranno 2 gradini di accesso, non saranno praticabili per i portatori di handicap? Non avranno rampe o cose simili?

Sono muniti sia di motore elettrico che di motore diesel?
20/01/2010 13:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano

Grazie per le foto ragazzi. Posso riportarle anche nel relativo thread di Skyscrapercity ?



Per le mie non ci sono problemi, basta che mi citi.
[SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
20/01/2010 15:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 26/10/2009
apprendista tranviere
Mi sono appena accorto che Augusto1 le aveva già inserite. [SM=x346219]
08/02/2010 10:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 26/10/2009
apprendista tranviere
Ecco la situazione della rete filoviaria in alcune strade:

Centrale elettrica in viale della Resistenza:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Rete...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


All'incrocio con via Pavoncelli non è ancora stata riparata:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In Corso De Gasperi



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



[Modificato da Augusto1 08/02/2010 11:20]
08/02/2010 11:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ciao Wasca e grazie per l'interessante contributo. Come vedrai ho modificato il tuo post inserendo gli URL delle foto in uno script, che consente di vederle nel formato originario (cliccandoci sopra) senza scompaginare il forum. Per "salvarti" lo script per prossime occasioni puoi cliccare su "modifica" il tuo post (senza modificarlo, ovviamente, ma solo per vederlo), oppure puoi andare sul thread "uso del forum" per leggere le istruzioni del caso. Saluti!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/02/2010 20:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 26/10/2009
apprendista tranviere
^^ok. ;)
Non so per quale motivo ora stiano sostituendo alcuni dei tralicci di cemento armato appena consolidati con tralicci orribili di metallo... [SM=x1885108]
[Modificato da wasca 10/02/2010 20:28]
10/02/2010 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 161
Registrato il: 19/08/2008
tranviere junior
Evidentemente i pali Scac non sono più tanto sicuri. L'Ustif ultimamente ha un'avversione congenita verso i pali in cemento armato, soprattutto nelle città di mare, adducendo un maggiore logorio per via della salsedine ecc... In ogni caso quelli baresi avranno buoni 50 anni e non so quanto siano stati manutenuti soprattutto dal 1980 ad oggi.
18/02/2010 14:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 26/10/2009
apprendista tranviere
Allora mi correggo. Rimarranno i pali di cemento armato. Sono stati consolidati. Quelli compromessi irreversibilmente hanno una X blu ed è in corso la loro sostituzione con pali metallici.

Ecco un esempio:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[Modificato da XJ6 18/02/2010 14:44]
18/02/2010 17:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
Che bella la vostra linea aerea ancora con i tiranti in filo di ferro e gli isolatori ceramici!

So di andare fuori tema, ma mi sapete dire se i Fiat 412 bipiano Aerfer ex Atan, che in deposito erano accantonati vicino ai filobus, esistono ancora o sono stati demoliti?

Anticipatamente grazie! [SM=x346220]

EN
[Modificato da Enrico N3C 18/02/2010 17:08]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com