È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BARI

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2022 15:11
Autore
Stampa | Notifica email    
29/07/2007 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
filobus a bari
Ciao sono nuovo del forum di cui apprezzo l' eleganza e la competenza degli argomenti trattati.

Riproduco, a maggior lume di quanto già sopra discusso, notizia riportata da progetto città elettriche


ora sei in : MOTE \ canali tematici \ città elettriche \ news \ 2007
29.06.07 Filovie e filobusTorna il filobus a Bari? Annunciata la riapertura dell'impianto. Sembra imminente la soluzione di un problema ormai annoso e sentito dalla comunità barese. Chiusa fin dagli anni Ottanta, la filovia del capoluogo pugliese non è mai stata smantellata grazie anche alla lungimirante politica degli amministratori dell'AMTAB, negli anni Novanta si programmò il suo ripristino, per il quale l'attuale AnsaldoBreda realizzò 5 vetture F-15, del medesimo modello allora incorso di fornitura a Genova e Cremona.
Un contenzioso, tuttavia, impedì l'esecuzione dei necessari lavori di ripristino dell'impianto fisso, bisognoso di manutenzione e soprattutto della ricostruzione delle sottostazioni elettriche di alimentazione.
Si è giunti così ai giorni nostri: dopo il finanziamento ricevuto lo scorso anno e l'intervento del Comune, gli scorsi giorni l'assessore alla Mobilità Antonio Decaro ha fissato un incontro con la stessa AnsaldoBreda, in vista della riattivazione della tratta Bari-Carbonara.
Secondo lo studio elaborato dal Comune, infatti, la prima tratta da attivare dovrebbe essere quella che dal centro attraverserà via Alcide De Gasperi per osservare capolinea nella via Capruzzi.
Se tutto andrà bene, i primi filobus potrebbero circolare già in autunno, nonostante i dubbi sollevati da alcuni osservatori secondo i quali anche le vetture, pur ricoverate al sicuro nel deposito AMTAB, potrebbero aver bisogno di un intervento manutentivo consistente derivante dall'esperienza maturata nel frattempo con le analoghe vetture genovesi.
Per quanto riguarda la tratta Carbonara-Ceglie, da riattivarsi successivamente, sono già a disposizione 3,6 milioni di euro di un vecchio finanziamento POR (Piano Operativo regionale) che dovranno però essere verosimilmente integrati con uno stanziamento necessario all'acquisto di nuove vetture, per la fornitura delle quali l'ultima gara ha visto l'interessamento di un'unico costruttore.
Lo stesso assessore De Caro ha in ogni caso ben sottolineato come il filobus stia vivendo un momento di forte rivalutazione, facendo esplicito riferimento alle linee recentemente realizzate a Napoli ed alla rete del tutto nuova presentata a Lecce lo scorso maggio.

[Modificato da esatau_47 29/07/2007 21.00]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com