Mi permettano un'arringa sulle S-Bahn
Permettete un'arringa sulle S-Bahn ?
Personalmente considero la metropolitana divisibile in 2 categorie (almeno per le grandi città) : U ed S bahn.
Vabbé che la S discosta dallo schema classico del metrò, ma
che la si chiami RER , FM , CERCANÌA , SUBURBAN RAIL é comunque una metrò (metrò in senso ampio) che svolge un servizio fondamentale. Faccio presente che a Berlin (e non solo) la S costituisce l'eccellenza e l'ossatura della rete metroviaria cittadina... In Italia nessuna città é a questi livelli, solo alcune FM romane ed il passante milanese hanno frequenze abbastanza accettabili, inoltre il metrò di Salerno (in costruzione su sede propria e parallela al tracciato FS) non é altro che una S-Bahn, molto simile concettualmente a quelle già in esercizio ad HALLE e MAGDEBURG. Certo, quella di ZÜRICH é ancora un po' lontana da essere paragonabile ad una S regolare.
Insomma, se ancora non si fosse capito, il mio primo contatto con le ferrovie tedesche mi ha letteralmente
FLASHATO
Quanto alle numerazioni strane, vorrei capire come mai alla stazione di BERLIN WARTENBERG i binari fossero numerati 44 e 45 (quando, compresi quelli a servizio merci, più di 6 non erano... e non fu l'unico caso riscontrato), e perché l'ascensore del palazzo dove stavo portava i piani 1,3,6,9