Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram in Francia

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2023 17:24
Autore
Stampa | Notifica email    
28/12/2009 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
L'analisi di Claudio è corretta ...

... i TGV per Parigi funzionano ottimamente, gli altri treni un po' meno, ma (mi è sembrato, almeno quanto a pulizia e manutenzione) meglio dei nostri.

28/12/2009 17:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Forse non hai notato che fa capire che non inserirebbe tout-court la Francia fra i paesi all'avanguardia, poi dice "piuttosto ci sono Germania, la FRANCIA..."

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
28/12/2009 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
tramtreno o trenotram
quello che conta è che si tratta di tutti percorsi in sede riservata.
l'ultima volta che andai a parigi, avendo due ragazzini da intrattenere mentre mia moglie si deliziava con le mmummie egizie, ho avuto la bella pensata di portarli sulla T1 appena inaugurata.
anche se quello è un tram-tram a tutti gli effetti, è stato usato ogni accorgimento per renderlo indipendente dal traffico privato.
PS. ovviamente mi sono ben guardato da far sapere ai pargoli della vicina presenza di eurodisney!
28/12/2009 22:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
La mia affermazione si riferiva all'avanguardia tecnologica, e non credo che nessuno possa negarlo.
In campo tranviario la rinascita è stata impressionante, in nessun posto al mondo si sono costruite tante tranvie come in Francia in questi ultimi 20 anni.
Il tramtreno è nato in Germania a Karlsruhe, oggi però stà sfondando in questo paese e rappresenta la speranza di salvezza per molte ferrovie sottoutilizzate.
Ci saranno state sicuramente molte sforbiciate ai rami secchi, tuttavia i treni AV che oggi solcano l'Europa hanno come origine il TGV, ideato in un epoca in cui in Italia si pensava che il treno fosse un inutile retaggio del passato.
28/12/2009 22:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Avanguardie
Augusto1, 12/28/2009 5:50 PM:

Forse non hai notato ..."

Ho notato, ho notato. Mi riferivo al primo post, non al lapsus del secondo. E confermo, per certe cose, in campo tranviario, la Francia è all'avanguardia. Per altre, sempre nello stesso ambito, a mano a mano che ci si allontana da Parigi, un po' meno.

In campo tranviario, inoltre, come in Francia sono stati tra i più rapidi ad eliminare le tranvie, altrettanto veloci si stanno dimostrando nel ricostruirne.



29/12/2009 08:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
i più rapidi a metterle sotto terra, però, non a sostituirle con autobus, come ha fatto la capitale d'italia già nel 1930.
29/12/2009 10:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Giusto!

A Roma ne rimasero un bel po', comunque, mentre a Parigi mi pare che già assai prima della seconda guerra mondiale non ne fossero rimasti più.

29/12/2009 11:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
all'epoca parigi già contava una decina di metropolitane, roma invece....
comunque, chi si ricorda delle vecchie carrozze della ratp?
non somigliavano a dei grossi tram, perfino nel rumore?
29/12/2009 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
E' bruciato un Translohr a Clermont Ferrand, per fortuna nessuna vittima. Le cause sono ancora sconosciute.



Completamente distrutto!
29/12/2009 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
trammue, 12/29/2009 11:06 AM:

all'epoca parigi già contava una decina di metropolitane, roma invece...

Mi ha lasciato sempre un po' dubbioso il concetto secondo il quale la metropolitana dovrebbe rimpiazzare il tram (ne abbiamo parlato a suo tempo a proposito dello smantellamento del tram per Capannelle), anche perché, a Roma, come a Parigi, i tram in superficie non furono sostituiti dalla metropolitana, ma da autobus.

Detto questo, non credo ci siano molti dubbi sul fatto che la rete del Métro di Parigi sia un po' più sviluppata di quella romana [SM=x346236]

Non credo di aver osservato mai dal vivo i vecchi vagoni "tranviari" della RATP, ma ho recentemente rivisto un vecchio film di Luis Malle (Zazie dans le métro) e la notazione di trammue mi sembra assai pertinente [SM=x346220]



15/01/2010 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 26/10/2006
apprendista tranviere
Quelle vetture del metrò erano le famose Sprague, con cassa parzialmente in legno, porte comandate dal Capotreno(!), posto di guida microscopico con i coltelli degli interrutori generali ad un palmo dalla schiena del conducente... [SM=x346244]

Riguardo alla rete tranviaria, c'è una singolare coincidenza con la rete romana: a Parigi i tram scomparvero completamente già nel 1930, proprio nell'anno in cui [G]er tranve venne eliminato dal centro della capitale, via Nazionale compresa (sbaglio?) [SM=x346221]
[Modificato da Trammax 15/01/2010 17:08]
03/09/2010 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Purtroppo hanno confermato il Translohr per il T6 Châtillon-Viroflay.

09/11/2010 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 03/11/2010
apprendista tranviere
Ciao,

ecco il tram della linea 2 di Montpellier :


10/11/2010 12:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
wooo che livrea [SM=x346234] [SM=x346234]
[Modificato da (ferpas) 10/11/2010 16:55]
19/11/2010 21:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 03/11/2010
apprendista tranviere
Ora, ecco il tram di Marsiglia che adoro [SM=x346227]

09/07/2011 13:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Grenoble città virtuosa
Dal sito www.cityrailways.it:

22/6/2011
Grenoble: terminata la concertazione della quinta linea tranviaria, partono i lavori

Quinta linea tranviaria dell’agglomération grenobloise, la linea E collegherà, entro il 2014, i municipi di Fontanil-Cornillon, Saint-Egrève, Saint-Martin-le-Vinoux a Grenoble. A Grenoble città, intanto, sono terminati i lavori di preparazione di cours Jean Jaurès, con lo spostamento di tutti i sottoservizi. SMTC realizzerà una corsia tranviaria centrale per preservare il carattere storico e urbanistico del viale, mantenendo gli ampi filari arborei e i controviali. La scelta di realizzare preliminarmente uno spostamento dei sottoservizi, imposta, alla fine della "concertation” a costi invariati all’impresa costruttrice, è da considerarsi preparatoria del prolungamento sud della linea lungo i Grands Boulevards, verso la cattedrale di St Pierre situata in prossimità di rue Louise Michel. Terminata la concertazione, dal 13 maggio all’8 giugno è iniziata un’ampia campagna informativa sulla dislocazione dei cantieri e sulle modifiche alla viabilità: i primi lavori partiranno da luglio proprio da cours Jean Jaurès. Grenoble - comune di 18,1 kmq e 169.220 abitanti (2011) - è un’area urbana di 447.850 abitanti su 343 kmq, una delle metropoli regionali francesi più dinamiche e giovani. L’attuale rete tranviaria, antesignana della famosa "Rinascita tranviaria" con la linea A inaugurata nel 1987, conta 4 linee e si estende per 35 km con 74 fermate. L’ampio parco rotabile composto da 103 vetture, ha trasportato nel 2010, una media di 235.400 al giorno. La linea E sarà lunga 11,5 km e conterà 18 fermate. A regime dovrebbe trasportare 45.000 viaggiatori al giorno. L’obiettivo è portare i viaggiatori giornalieri della rete tranviaria a 280.000 ovvero al 68% (oggi siamo al 57%) del volume giornaliero di passeggeri della rete di trasporto pubblico. Con un rapporto viaggiatori/abitanti pari a 0,60 la rete tranviaria di Grenoble è la più produttiva di Francia (e d'Europa), insieme a quelle di Strasburgo e Bordeaux. Per maggiori informazioni sulla linea E clicca qui: http://www.grenoble.fr/TPL_CODE/TPL_ACTUALITE/PAR_TPL_IDENTIFIANT/32/2-cadre-de-vie.htm


Certo, se pensiamo cosa invece si fa in qualche parte del mondo (specialmente da noi) per preservare il carattere storico di un viale o una piazza, beh, allora è da città come Grenoble che bisogna che gli amministratori prendano esempio!
[SM=x346228]
17/07/2011 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
@ Keke Tolone
Il tram di Marsiglia: lo adori! Sarebbe interessante sapere i motivi dell'appeal. L'estetica? Originale lo è, però un po' curioso. Altro?
Faccelo sapere! L'estate è in corso e chissà che non ci possiamo fare un salto magari abbinandolo con il tram di Nizza.
17/07/2011 12:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Io lo trovo sinceramente orrendo. De gustibus...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
17/07/2011 16:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
Nelle intenzioni di chi l'ha ideato dovrebbe ricordare le navi, con il frontale fatto a prua, per ricordare la vocazione marinara della città.
Qualche maligno invece ha detto che sembra un ferro da stiro...
Comunque, piaccia o no, rimarca il fatto che i tram, nonostante i modelli modulari, assumono caratteristiche tipiche per ogni città francese, il che è molto bello.
17/07/2011 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Augusto1, 7/17/2011 12:36 PM:

Io lo trovo sinceramente orrendo. De gustibus...

L'ho visto, e preso, proprio un paio di giorni fa. Da vicino è meglio che in foto, e gli interni sono comodi e curati, con dei bei sedili in legno chiaro (altro che il Sirio...)



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com