Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram in Francia

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2023 17:24
Autore
Stampa | Notifica email    
26/09/2004 22:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Incidenti Storici
Beh, si, é proprio quello... Ah, anche qui c'e' stato un impattoc con treno fuori stazione ? Un po' come quell'immagine, abbastaza famosa, dell'Accident à Montparnasse (1895) ?
...Ah, visto che ne parlavi nelle presentazioni (saluti dalla costa azzurra), segnalo un'altra Nizza italiana oltre alla monferratina, NIZZA DI SICILIA (ME) -con stazione-.
PS: ho sentito parlare di un euronight NICE Ville-NAPOLI Centrale a partire da dicembre (qualcuno mi ascolta)... Se ne sa niente ?
26/10/2004 18:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 20/09/2004
apprendista tranviere
Re: Incidenti Storici

Scritto da: AL PAÇIO 26/09/2004 22.17
PS: ho sentito parlare di un euronight NICE Ville-NAPOLI Centrale a partire da dicembre (qualcuno mi ascolta)... Se ne sa niente ?



Ciao a tutti,

Hai ragione,a partire dal 12 diciembre il treno notte 369/368 Nizza-Roma verra il suo percorso prolongato fino a Napoli Centrale !!! Una buona notizia !!! E anche a partire di questo giorno, il "Ligure" Nizza-Milano avra un piccolo fratello il "Lucchino Visconti" che circolera tutti giorni.

Lou Trambalan di Nizza
10/12/2004 00:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
novità tranviarie a Parigi: livrea e allestimenti interni della nuova linea sud
Oggi qui in Francia è stata data la notizia (su diversi media nazionali!!) della scelta della livrea e degli interni delle vetture che presteranno servizio sulla futura linea sud di Parigi.
Si tratta della terza linea tranviaria della capitale.
La livrea sarà biancoverde (come per tutti i mezzi RATP), arricchita da disegni stilizzati che rappresentano oggetti simbolo della vita quotidiana (computer, tazze di caffe', giornali ecc.). Gli interni dei mezzi (di 43 metri di lunghezza) saranno organizzati in mini compartimenti di colori diversi per dare (cito testualmente) la possibilità ai viaggiatori di scegliere di accomodarsi negli spazi del colore che preferiscono.
La priorità degli allestimenti sarà il confort e non la capienza, quest'ultima sarà ottimizzata dalla frequenza dei convogli e non dalla superficie destinata ai viaggiatori in piedi. Insomma, meno passeggeri in piedi e più tram....e la notizia è stata data da tv e radio nazionali![SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 10/12/2004 0.56]

[Modificato da sottostazione 10/12/2004 0.58]

11/12/2004 00:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Bordeaux come la Parigi degli anni '20
In Francia da tempo c'è un gran fermento tranviario, fra riaperture, riammodernamenti e ampliamenti sono già 15 le città che dispongono di reti tranviarie più altre 5 che sono dotate di una tranvia leggera.
A Parigi il tram è tornato a 50 anni dalla sua soppressione e come ci racconta Sottostazione già fervono i preparativi per la terza linea, terza linea che per fortuna sarà su ferro come le altre dopo avere per qualche mese rischiato di essere un tram su gomma.


Ma è a Bordeaux che si concentra la mia curiosità per un progetto già operativo ma non nuovo perchè già a Parigi negli anni '20 il tram captava corrente alternativamente da due sistemi totalmente differenti. Con la differenza che a Bordeaux tutto è più in grande, tecnologico e, per ora, unico in Europa.



Al capolinea troviamo un tram classico, vetture articolate modernissime a grande capacità, impianti fissi solidi e perfettamente inseriti nel tessuto urbano: rotaie nell'erba, pali e fili discreti, pensiline e così via tutto rigorosamente separato dal traffico veicolare. Così oggi si presenta Bordeaux dopo la riapertura del 2002 avvenuta a 40 anni dalla soppressione della prima rete tranviaria cittadina.



Una vettura a ben 7 casse col pantografo ben in presa al filo di contatto è in procinto di partire per il centro della città



Per buona parte del viaggio il tram corre sui suoi binari come una qualunque vettura tranviaria di tante altre città, fino alle soglie del centro...



Ma ecco quel che accade in centro: il tram abbassa il pantografo, che scompare del tutto in una nicchia sulla sommità, spariscono pali, fili e traverse e la vettura prosegue la sua corsa captando corrente da una terza rotaia centrale. Notare la coibentazione acustica e sussultoria delle rotaie affogate in un letto di gomma: non c'è una sbavatura, una buca. E' tutto perfetto.



Un'altra veduta del tram senza fili in centro. Questa scelta è stata presa dopo le polemiche sorte durante il primo progetto da parte di chi temeva che la rete aerea potesse sacrificare la visuale dei bei palazzi e dei monumenti in centro. Io andai diversi anni fa a Bordeaux dove ancora erano presenti tracce della rete soppressa negli anni '60. Notare in queste due ultime foto come il tram sia l'assoluto protagonista della strada che è interdetta a tutti gli altri: il viaggio è velocissimo e senza intralci.



Infine vorrei far notare che tutto ciò che ruota attorno a questa modernissima tramvia è ad altissimo livello: quest'opera è il deposito con annessi uffici e servizi vari...
Bordeaux non è assolutamente una metropoli, è paragonabile per grandezza a Bologna, è decentrata tutta verso l' Atlantico e Parigi è lontanissima. Eppure ha saputo ideare un servizio e relative infrastrutture a livelli eccezionali: nel 2006 la città disporrà di 43 Km di rete tranviaria su tre linee. Segno che fondi e risorse in Francia non vanno dissipati in chiacchiere decennali.
11/12/2004 07:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
la costruzione del tram a Bordeaux
Bellissime queste foto, Roberto![SM=x346220] [SM=x346220]
In effetti la storia del ritorno del tram a Bordeaux è appassionante e "passionale", nel senso che le polemiche (anche molto aspre) attorno a questo progetto, non sono mancate.
Il progetto iniziale prevedeva una rete metropolitana con sistema VAL, identica a quella della vicina Tolosa ma, a causa dell'enorme quantità di acqua presente nel sottosuolo (Bordeaux è un importante porto fluviale, situato sulla "Gironda", una specie di larghissimo fiume in cui si mescolano le acque della Garonna, della Dordogna e dell'Atlantico), l'ipotesi fu' abbandonata in favore di una rete tranviaria, accolta dagli abitanti del centro con molta diffidenza. Ma le polemiche che accompagnarono il progetto furono, alla fine, molto salutari, perché permisero di arrivare alla soluzione di cui parla Roberto (captazione elettrica attraverso due sistemi), e ad una perfetta integrazione tra il tram e la città (attraverso, bisogna dirlo, una quantità enorme di referendum, riunioni , consultazioni pubbliche per la scelta degli arredi urbani e delle soluzioni di viabilità).
Ora, quando si va' a Bordeaux, si ha l'impressione che il tram ci sia sempre stato, e che sia impossibile immaginare la città senza di lui. La cantierizzazione è stata molto pesante e la città ha subito molti disagi, ma ora tutto questo è dimenticato e, anche i più accaniti oppositori del progetto (i soliti commercianti del centro...tutto il mondo è paese [SM=x346221] ! ), sono utenti entusiasti della nuova linea![SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 11/12/2004 8.20]

[Modificato da sottostazione 11/12/2004 8.23]

11/12/2004 16:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Tram a Bordeaux
Il y avait une fois à Bordeaux




[Modificato da Nicola M. 11/12/2004 19.22]

12/12/2004 00:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Et alors nous parlons encore de France: Strasbourg
Mi piace tanto questa sezione. Amo molto la Francia, è uno dei miei paesi preferiti, ci sono stato decine di volte e talvolta anche per lunghi periodi. Ho anche rischiato di andarci a vivere per qualche tempo, a Strasburgo o Parigi, progettando richieste di aspettative per vedere come andasse: poi per fortuna ho incontrato una moglie tedesca che mi ha fatto passare la Francia dalla testa per rimanere in Italia...


Dunque, tornando all'interesse che ci accomuna, leggevo delle polemiche sui progetti al ritorno dei tram a Bordeaux. Un'altra città che a suo tempo si infocò per la medesima faccenda fu Strasburgo: petizioni, querele e sit in ( assis dans ) furono gli aspri contenuti di un malcontento popolare diffuso e capeggiato in particolare dai commercianti.
Fortunatamente le autorità cittadine tennero duro e i cantieri finalmente avviati, ora quelli che sono maggiormente contenti sono proprio i commercianti che hanno incrementato le vendite grazie alla maggiore vivibilità del centro e al fatto che coi tram molti vengono in città in pochi minuti e senza l'assillo del parcheggio.
La città ora dispone di una infrastruttura di grande pregio che ha impegnato architetti ed urbanisti e che ha valorizzato, in particolare nella prima periferia, quartieri ed immobili.
Qui sotto vi propongo 6 interessanti fotoconfronti delle medesime realtà prima e dopo la costruzione della moderna tramvia cittadina.




Qui siamo a Faubourg National :




Place de la Republique:




Avenue France:




Avenue de Gaulle:




Avenue Elsau:




Avenue Proust:



Chiunque può facilmente notare quanto l'intera città abbia guadagnato in bellezza e campo visivo, la profondità di immagine spazia lungo ampi viali alberati e tanto verde cui una opera pesante come la tramvia non conferisce alcuna gravità. Il confronto, più che in centro, è impietoso al limite dell'imbarazzante soprattutto in periferia dove anonimi e disadorni quartieri hanno improvvisamente avuto una riconsiderazione notevolissima.
Ora le linee sono 4 ( A, B,C, D ) con vari punti di intersezioni cui certamente in futuro avverranno estensioni e adeguamenti.


Una curiosità: la pavimentazione urbana denominata Milano:




12/12/2004 08:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
Strassburg .... Strasbourg
Affascinante questa città così tedesca nelle forme ma così francese nell'anima. Un contrasto stridente ed intrigante.
In territorio francese ma con la Germania a vista, al di là di un ponte.

Sono stato diverse volte a Strasburgo, la prima volta proprio per vedere l'inaugurazione della tranvia. Non fui fortunato, il servizio subì un rinvio e non vidi l'Eurotram circolare.

Vidi però le strutture finite. Arredo urbano completamente rinnovato in funzione della tranvia. Anche qui un contrasto che a noi italiani farebbe gridare all'eresia ma che i francesi da tempo adottano nelle loro città: non un tentativo di nascondere la modernità in funzione di preservare l'ambiente storico bensì un inserimento ardito a creare un colpo d'occhio, dapprima stridente, poi man mano gradevole ed armonioso.

Le vetture erano su grandi camion proprio dalle parti del ponte che collega con la Germania, pronte ad entrare in servizio. Le ho viste poi circolare diverse volte nei miei viaggi successivi.

Questa è una città che ha saputo cambiare in funzione del suo tram e da esso riceverne il massimo dei benefici. Spero che Firenze (al momento) e altre città storiche in futuro, ne sappiano cogliere il positivo esempio.


12/12/2004 11:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
I tram francesi esempio per quelli italiani
Ho imparato in questi mesi a conoscere i bellissimi tram francesi e concordo con Nicola che il loro esempio di costruzione e di inserimento nella città potrebbe, in maniera positiva, essere preso come esempio per la città di Firenze e in futuro per altre città italiane.

Nel mio incontro avuto con Paoloilfiorentino alcuni giorni fa avevamo parlato del tram di Bordeaux e del fatto che nel centro storico in questa città avevano completamente eliminato la linea aerea con l'utilizzo di un terzo binario centrale ma ancora non ero riuscito in alcun modo a trovare delle foto per rendermi conto di come era riusciti a farlo. Mi permetto quindi (se non ha nulla in contrario) di utilizzare le foto inserite da Roberto nell'incontro con il vicesindaco di Firenze in modo da mostrargli l'esempio di Bordeaux e invitarlo a fare altrettanto nel centro storico di Firenze in quanto si può essere più o meno d'accordo ma i cavi dell'alimentazione davanti al Duomo possono essere veramente fastidiosi.

Ciao



vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
12/12/2004 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
A Firenze si respirerà aria francese?
La nuova tranvia fiorentina ha forse un vantaggio in più rispetto ad altre città: la progettazione e la costruzione delle linee 2 e 3 e la gestione per 30 anni dell'intero sistema tranviario è stata affidata a RATP che come sapete gestisce l'intero trasporto pubblico a Parigi. Questa secondo me, è grande occasione che la città in quanto potrà avere un rapporto privilegiato di confronto con le città francesi che hanno reintrodotto il tram negli ultimi anni e spero che questa occasione venga sfruttata in pieno. Altra cosa da non trascurare per la città è che i tram per le linee 2 e 3 verranno forniti sia da Ansaldo-Breda sia da Alstom mentre per la linea 1 sarà solo Ansaldo-Breda a realizzarli; anche questa potrebbe essere un'occasione (ipotizzo perchè non si conosce ancora molto) per una costruttiva collaborazione tra le due aziende in modo da creare convogli personalizzati per Firenze e che uniscano le esperienze maturate negli anni da queste due aziende.

Questa è una grande occasione che e spero di non rimpiangere un'occasione mancata.



vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
12/12/2004 23:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Per Simopa

Le foto che ho postato sulla Francia sono frutto di mie ricerche su internet o scambi con altri appassionati, le foto scattate da me hanno sempre in un angolino il mio nome e l'anno dello scatto.
Le mie, come già detto in altre occasioni, sono a disposizione di chi ne abbia bisogno, per le altre penso non ci siano certo problemi se le proponi ai membri della Giunta della tua città.
Piuttosto a sottoporre determinati argomenti, come modifiche alla linea aerea o terze rotaie, a progetti già esecutivi non è un po' rischioso? Siamo pur sempre in Italia...le varianti alle varianti son sempre in agguato...
12/12/2004 23:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Re: Per Simopa

Scritto da: Roberto Amori 12/12/2004 23.13

Piuttosto a sottoporre determinati argomenti, come modifiche alla linea aerea o terze rotaie, a progetti già esecutivi non è un po' rischioso? Siamo pur sempre in Italia...le varianti alle varianti son sempre in agguato...



La linea interessata dall'attraversamento del centro storico fioretino è la 2 e per ora è stata progettata sino al livello definitivo e in questi giorni dovrebbe cominciare la progettazione esecutiva affidata a RATP. Tutto il mondo è paese e anche a Firenze si è dibattuto molto sulla presenza della linea aerea nel centro storico e tra le tante ipotesi che ho sentito c'erano quella di interrare la tramvia nel centro storico e quella forse un po' fantasiosa di uitilizzare delle batterie per spingere la tranvia nel medesimo tratto del percorso. Sulla possibilità di utilizzare una terza linea non ne ho mai sentito parlare e mi sembrava interessante proporla. Poi, parliamoci chiaro, se non interessa o se non è più fattibile sicuramente non tornano indietro perchè gli ho proposto io questa possibilità [SM=x346232] .

Anche se le foto non sono tue personali mi ha fatto molto piacere vederle perchè su internet non mi era mai riuscito trovarle.

[SM=x346219]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
13/12/2004 06:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
Terza rotaia
In effetti, visto che il sistema di captazione da terza rotaia è già operativo a Bordeaux e funziona perfettamente (finora non ha causato alcun problema di sicurezza o di esercizio), mi sembra un ipotesi perfettamente praticabile e proponibile anche per altre città.
Per la cronaca, tra le varie polemiche, più o meno fantasiose, che sorsero a Bordeaux in quel periodo, ci fu anche quella su una presunta pericolosità della terza rotaia per pedoni e ciclisti. Polemica infondata, naturalmente, che l'amministrazione comunale riusci', con molta pazienza e determinazione, a sormontare.
[SM=x346219]
13/12/2004 09:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Fili, tunnel e terze rotaie
Ecco, sempre in Francia, la loro soluzione agli eccessivi inserimenti di impianti tranviari nel cuore del centrocittà:
il tunnel.


Qui vediamo le famose PCC di Marsiglia, che viaggiavano sempre in coppia e che sono state recentemente soppresse dopo 36 anni di servizio, penetrare il tunnel in città.




La stessa cosa a Rouen: qui il servizio da poco riaperto a 40 dalla prima chiusura prevede un tram-metro come difatti l'aspetto delle vetture fa intuire, il percorso è all' 85% tranviario e vera e propria metropolitana per il 15% in città.


Ho visto i tram di Marsiglia mentre non sono mai stato a Rouen ma ricordo una cosa simile a queste realtà a Bruxelles. La prima volta che vi andai il centro era pieno di tram, nel 1976, fra l'altro alcune linee ancora con le due assi che poi sarebbero finite anni dopo in Sud America, a Montevideo e Buenos Aires, inoltre la città era percorsa dai binari a scartamento ridotto delle Tranvie Vicinali che si intersecavano con quelle a scartamento ordinario delle linee urbane. Tornando anni dopo erano scomparse le due assi, le Tranvie Vicinali e gran parte degli inserimenti in centro: il tram in vari punti della città ora scende velocemente sottoterra e diventa una metropolitana con la differenza rispetto a Rouen che le vetture sono più tranviarie e che è buffo vederle nel sottosuolo. A casa dei miei ho molte foto delle due assi, delle Vicinali e dei tram sottoterra, se avrò tempo un giorno potrei scriverne qualcosa.
Una curiosità: negli Stati Uniti vidi al Museo le famose vetture tranviarie di New York degli anni '40 con la terza rotaia e lessi vari documenti, l'amico americano ( che non era Wim Wenders ) mi disse che a suo tempo qualcuno prima di opportune modifiche morì folgorato dalla corrente sottostante infilando nella scanaluta la punta dell'ombrello. Sarà vero? la terza rotaia comunque in realtà è appunto una scanalatura che consente ad una proboscide di raggiungere la tensione: un sistema non dissimile granchè dalle amate, per noi ...enni, Piste Policar. Le due rotaie esterne polo negativo e in profondità, non raggiungibile da ombrelli, polo positivo.
13/12/2004 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
né più né meno
Esatto, né più né meno che il principio della pista policar!
In effetti, non c'é alcun rischio per le persone a piedi o in bicicletta e, se non mi sbaglio, i costi di installazione sono minori rispetto alla costruzione di una linea aerea. Il problema è invece la manutenzione che comporta oneri e disagi maggiori rispetto ad un sistema tradizionale. Quando si pensa alla Francia, non si puo' fare a meno di considerare con stupore l'accanimento e la determinazione con la quale, fino agli anni '60, le reti tranviarie sono state smantellate (non restava quasi più nulla, l'Italia in confronto era il paese della cuccagna tranviaria!) e ritrovare la stessa determinazione, adesso, nel rimetterle, sormontando ogni tipo di polemica e problema tecnico![SM=x346219]
13/12/2004 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
A Bordeaux la rotaia centrale è alimentata solo al passaggio del trem! (e comunque qualche problemino di gioventù l'hanno avuto)

Scusate se non ho ben capito il discorso...

13/12/2004 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
terza rotaia a Bordeaux

Caro Krokodil, visto che sei al corrente, potresti dirci di più rispetto ai "problemi di gioventu'" della rotaia centrale di Bordeaux?

[Modificato da sottostazione 13/12/2004 20.33]

14/12/2004 02:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
I problemi della rotaia centrale di Bordeaux
Come segnala Krokodil in effetti qualche problema c'è stato e in parte è già stato risolto. Del resto ogni novità tecnologica comporta un periodo di assestamento e di revisioni. Certo alla cittadinanza di Bordeaux non avrà fatto un gran piacere fare da cavie ad un sistema che probabilmente non darà alcun problema nella città successiva...è stato così anche a Nancy per il tram su gomma, visto che il sistema di Caen ha dato meno problemi.
Comunque potete leggere dei vari problemi di Bordeaux a questo indirizzo:

http://jpc33.free.fr/patrim/tram04.htm

A quanto pare sono stati due i problemi: il primo nella proboscide che penetra la scanalatura centrale. Pare vi sia una parte in alluminio rivestita di materiale isolante che durante il moto sotto il peso dell'utenza si logori e generi contatti e difetti di isolamenti. Il difetto verrà risolto adottando un materiale isolante diverso e forse un rinforzo al pianale nel punto coinvolto.
Il secondo problema è legato al fatto che gli arresti delle corse avvengono quasi sempre in concomitanza della pioggia, cosa non da poco vista la zona...

Ecco un particolare della rotaia centrale all'atto della posa prima che sia inglobata dall'asfalto.

14/12/2004 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Lo stato della captazione da terra in Italia
Come avevo già detto ho illustrato all'amministrazione fiorentina la soluzione di Bordeaux. A Firenze in parte si era già pensato a questa soluzione in due tratti: parco delle Cascine e centro storico però c'è un problema non da poco a livello italiano: questo sistema non è ancora omologato e questo significa che per ora non può essere utilizzato nel nostro paese ma mi è stato detto che l'amministrazione spera che ciò avvenga a breve in modo da poter pensare ad una soluzione "fiorentina" anche a lavori già avviati ma comunque prima del completamento dell'opera. Devo dire che le foto inserite da Roberto mi sono state molto utili e il vicesindaco mi ha chiesto se avevo maggiori informazioni al riguardo.......

Per Roberto: potresti spiegarmi meglio questa parte del tuo intervento "Il secondo problema è legato al fatto che gli arresti delle corse avvengono quasi sempre in concomitanza della pioggia, cosa non da poco vista la zona...", grazie.

Altre notizie al riguardo sono quindi molto gradite [SM=x346220]


Ciao



vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
14/12/2004 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
I miei ricordi sono un po' confusionari, non so dirvi di più. Ricordo però che un sindaco francese (fors eproprio di Bordeaux), visitando un'altra città con tram, alla domanda "cosa pensa dei fili del tram" ha risposto con "quali fili?"...

Sul forum di appassionati francesi megabus33.jexiste.fr/ c'è parecchia gente di Bordeaux, potete provare a chiedere li (anche in inglese, nel caso).

Segnalo in particolare il forum megabus33.jexiste.fr/viewforum.php?f=16 e il thread megabus33.jexiste.fr/viewtopic.php?t=1050 (APS=Alimentation Par le Sol, vi lascio intuire la traduzione).

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com