New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Next page
Facebook  

Tram in Francia

Last Update: 12/29/2016 2:13 PM
Author
Print | Email Notification    
9/15/2004 2:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 98
Registered in: 2/24/2004
apprendista tranviere
In questi ultimi anni molte città francesi, dalla capitale a diverse città grandi e medie, hanno realizzato linee tramviarie moderne e innovative.
Raccogliamo in questa discussione l'evoluzione del ritorno del tram in terra transalpina.
Bologna-RomaSenza Padroni Quindi Roma...59 pt.9/23/2019 2:38 PM by giove(R)
La Guerra della Domenica Sera - Fabio Fazio vs Barbara D'Urso vs Massimo GilettiAnkie & Friends - L&#...53 pt.9/23/2019 5:24 PM by anklelock89
FIA AciSpot camp. Europeo--Maggiora Offroad ArenaIl Forum di www.autocross...37 pt.9/23/2019 4:36 PM by TerraNelSangue
9/15/2004 3:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 98
Registered in: 2/24/2004
apprendista tranviere
Tram a Parigi
Oltre alla celebre rete di metropolitana (14 linee normali e 5 linne espresse RER) la capitale della Francia puo' oggi contare su 2 moderne linee tramviarie che sono state realizzate nei comuni della prima cintura.

Attualmente sono in servizio le seguenti linee per 23,2 km:
T1 Gare de Saint-Denis / Noisy-le-Sec (nei comuni dell'area Nord)
T2 La Défense / Issy-Val de Seine (nei comuni dell'area Ovest)

9/15/2004 3:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 98
Registered in: 2/24/2004
apprendista tranviere
Tram a Lione
Dopo circa 50 anni il tram è tornato protagonista della seconda metropoli francese: Lione.

Ad oggi sono in servizio 2 linee tramviarie:

La linea T1, con 20 fermate, collega la Gare Perrache ai grandi poli amministrativi (Prefettura, Palazzo di Giustizia) e alla Gare Part-Dieu puis, raggiungendo anche i siti universitari di Doua.

La linea T2, inaugurata il 27 ottobre 2003, con 29 fermate collega Perrache con i comune di Saint-Priest, attraversando i poli ospedalieri della Grange Blanche, e il comune di Bron.

Il tram completa la rete dei trasporti lionesi che puo' contare su 4 linee di metropolitana e una fitta rete di bus.
9/16/2004 12:59 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 938
Registered in: 7/3/2004
tranviere senior
Rinascita del tram in Francia
Qualche settimana fa avevo lanciato l'idea di aprire una cartella dedicata alla grande rinascita tranviaria in Francia.
Vedo con piacere che la proposta è stata raccolta da Giaa: molto bene, sono pronto a collaborare.
Paolo
[SM=x346219]


Paolo Muraro
9/17/2004 12:55 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
TERZA LINEA A PARIS
Oltre alle sopraelencate T1 e T2 aggiungo un'ulteriore linea tranviaria parigina ( TVM ... Tram Vietato ai Minori ? [SM=x346225] [SM=x346235] [SM=x346239] ) nella tratta:

RUNGIS MARCHÉ INTERNATIONAL - ST.MAUR CRÉTEIL (RER)

Buone mappe di Metrò-M e RER , Tram , Ferrovie Regionali dell Île De Frnace e Bus Urbani, le trovate sul sito www.citefutee.com , oppure provando sul sito della R.A.T.P. (di cui non ricordo l'indirizzo...argh !).
PS : Concettualmente, la RER a me ricorda la S-BAHN
9/17/2004 1:10 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Metrotramvia a NICE
Ho sentito parlare dell'attivazione di una prima ferrovia urbana a NICE (Nizza). Si tratterebbe di una metro-tramvia (o simili), ma dell'estensione pianificata ne so poco. [SM=x346232] Beh, permettetemi una felicitazione generale ed anche personale, visto che Nice é una città a cui resto ancora molto legato e conservo sempre un ottimo ricordo... Sarebbe una buona idea tornarci e vedere i tram in movimento, anche perché in città (450.000 abitanti) non vi sono servizi urbani su ferro, e le molte stazioni sulla C.P. (Chemin de fer de Provence : Nice-Digne) vengono servite da pochissimi treni (almeno per ottemperare ad un servizio vagamente urbano). Per chi é interessato alle opere d'arte ferroviarie, segnalo il vecchio capolinea della C.P. (NICE PLACE DE GAULLE), che si trova nella piazza omonima -con tanto di fontanone-, offre un'ottima visuale del centro cittadino e... é all'abbandono... Infatti é stato chiuso per costruire un nuovo FV terminale qualche metro più dietro, al passaggio di una stradina secondaria, e costruito con quel materiale prefabbricato bianco che lo rende architettonicamente una vera schifezza
(a me ricorda i palazzi dell'Università di Salerno).
Per chi conosce quella piazza nizzarda, nonostante la brevissima
distanza tra i 2 scali (meno di NA CAVALLEGGERI-NA C.FLEGREI-NA P.LEOPARDI), il colpo d'occhio per chi da li esce per entrare a NICE, é diverso come il giorno e la notte.
Alcune foto di entrambi gli scali li trovate su: www.railfaneurope.net/pix/fr/private/CP/station/Nice/pix.html
Ritornando al tram nizzardo, mi pare di aver letto che una tratta che lo interesserà sicuramente sarà quella verso l'aeroporto.
9/18/2004 11:26 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
- Sono iniziati i lavori per il prolungamento della T1 di Lione a "Musée des Confluences". Dovete spiegarmi il perché della numerazione idiota delle linee: i tram sono T1 e T2, le metropolitane da A a D (la C è a cremagliera), le linee di bus e filobus da 1 a 99 più altre chiamate per esempio N72 e ZI1, altre linee di filobus previste si dovrebbero chiamare invece C1 e C2 (dal tipo di mezzi impiegati, i Cristalis)...BOH!

- Il TVM "Trans Val de Marne" o qualcosa di simile è una linea di bus completamente in sede protetta (in inglese le chiamano a volte BRT, "Bus Rapid Transit"), pochi chilometri di questa linea sono serviti per dimostrazioni di TVR e Translohr; sono previste anche le linee di tram T3 a T6 o giù di li. Segnalo www.ratp.fr/ e www.navily.net/ .

- Le linee di metropolitana sono una cosa, le RER un'altra. Le seconde in tedesco sarebbero, appunto, "S-Bahn", o a Roma "FR".

- Per una presentazione delle reti francesi rimando a www.trans-com.net/dossier_transport/dossier_tram.asp .

9/18/2004 8:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 89
Registered in: 8/3/2004
apprendista tranviere
il tram in francia
Ecco i sistemi francesi col materiale che utilizzano:

i sopraviventi


Lille-Roubaix/Tourcoing: tranvia interurbana, tranvia a piano ribassato di Breda

Saint Etienne: tranvia Alsthom/Vevey a piano ribassto, prossimamente una nouva tratta alla stazione di Châteaucreux

(Marseille: piccola linea di 3 chilometri esercita con pcc europei, chiusa per lavori di ammodernamento e prolungamento, comunque dei problemi seri di finanziamento hanno cambiato il progetto)

i nuovi sistemi


Nantes (1985): tram Alsthom, Adtranz
Grenoble (1987): tram Alstom TFS, prossimamente Citadis, terza linea
Parigi e periferia (1987): tram Alstom TFS, Citadis, una linea in costruzione, tantissimi in progetto, anche un tram-train della SNCF in costruzione
Strasbourg (1994): Eurotram, prossimamente Citadis, prolungamenti in costruzione
Rouen (1994): tram Alstom TFS
Montpellier: tram Alstom Citadis, seconda linea in costruzione
Orléans: tram Alstom Citadis
Lyon: tram Alstom Citadis, 2 linee
Bordeaux: tram alstom Citadis, tre linee

in costruzione


Mulhouse: tram Alstom Citadis, apertura nel 2005
Valenciennes: tram Alstom Citadis
Nice: tram Alstom Citadis, apertura nel 2006
Le Mans: tram Alstom Citadis

Toulon: dei problemi hanno condotto verso una rivista del progetto, non sono sicuro del stadio attuale

Non è finito: si parla di una tranvia anche a Angers...



[SM=x346219] LHB
9/18/2004 8:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Mi permettano un'arringa sulle S-Bahn
Permettete un'arringa sulle S-Bahn ?
Personalmente considero la metropolitana divisibile in 2 categorie (almeno per le grandi città) : U ed S bahn.
Vabbé che la S discosta dallo schema classico del metrò, ma
che la si chiami RER , FM , CERCANÌA , SUBURBAN RAIL é comunque una metrò (metrò in senso ampio) che svolge un servizio fondamentale. Faccio presente che a Berlin (e non solo) la S costituisce l'eccellenza e l'ossatura della rete metroviaria cittadina... In Italia nessuna città é a questi livelli, solo alcune FM romane ed il passante milanese hanno frequenze abbastanza accettabili, inoltre il metrò di Salerno (in costruzione su sede propria e parallela al tracciato FS) non é altro che una S-Bahn, molto simile concettualmente a quelle già in esercizio ad HALLE e MAGDEBURG. Certo, quella di ZÜRICH é ancora un po' lontana da essere paragonabile ad una S regolare.
Insomma, se ancora non si fosse capito, il mio primo contatto con le ferrovie tedesche mi ha letteralmente [SM=x346234] FLASHATO [SM=x346220]
Quanto alle numerazioni strane, vorrei capire come mai alla stazione di BERLIN WARTENBERG i binari fossero numerati 44 e 45 (quando, compresi quelli a servizio merci, più di 6 non erano... e non fu l'unico caso riscontrato), e perché l'ascensore del palazzo dove stavo portava i piani 1,3,6,9 [SM=x346236]
9/20/2004 2:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 98
Registered in: 2/24/2004
apprendista tranviere
Re: Metrotramvia a NICE
In proposito riporto una notizia apparsa sul sito dell'Ansa di oggi:

"Canca, Communautee' de l Agglomération de Nice Côte d Azur, l ente amministrativo che raggruppa i comuni di Nizza Costa Azzurra, ha scelto 'Citadis' Alstom per la nuova linea tranviaria. Il contratto prevede un ordine di 20 nuovi tram e contiene le opzioni per ulteriori 8 convogli e per la realizzazione di un incremento di capacità dei tram ordinati. Alstom costruira' i convogli sulla base delle specifiche richieste avanzate da Canca in termini estetici e di praticita', pur assicurando la resa e l affidabilita' che contraddistinguono questa famiglia di tram, grazie a componenti collaudati e standardizzati. Il progetto prevede la realizzazione di tre nuove linee tranviarie che copriranno 40 km entro il 2015. La prima, 9 km e 21 stazioni, sara' funzionante a partire di primi mesi del 2007. Poiche' tale linea attraverserà Piazza Masséna e Piazza Garibaldi, Canca ha richiesto che i tram ordinati avessero la possibilità di attraversare le piazze cittadine senza l ausilio di una catenaria sospesa. Per incontrare tale esigenza, i tram Citadis saranno equipaggiati con batterie al 'Nickel-Metal hydride', già in uso sugli autobus elettrici. Il primo esemplare sarà consegnato all inizio del 2006. Citadis si è dimostrato un vero successo in diverse citta' nel mondo - afferma Philippe Mellier, presidente Alstom Transport ''e rimane ancora l unico modello in esse presente, grazie anche alla possibilita' di personalizzarlo in base alle esigenze cittadine. Sono molto lieto che Alstom sia parte del nuovo progetto di sviluppo di Canca e -ha aggiunto Mellier - ''sono sicuro che gli abitanti di Nizza rimarranno entusiasti dei nuovi tram"



Scritto da: AL PAÇIO 17/09/2004 1.10
Ho sentito parlare dell'attivazione di una prima ferrovia urbana a NICE (Nizza). Si tratterebbe di una metro-tramvia (o simili), ma dell'estensione pianificata ne so poco. [SM=x346232] Beh, permettetemi una felicitazione generale ed anche personale, visto che Nice é una città a cui resto ancora molto legato e conservo sempre un ottimo ricordo... Sarebbe una buona idea tornarci e vedere i tram in movimento, anche perché in città (450.000 abitanti) non vi sono servizi urbani su ferro, e le molte stazioni sulla C.P. (Chemin de fer de Provence : Nice-Digne) vengono servite da pochissimi treni (almeno per ottemperare ad un servizio vagamente urbano). Per chi é interessato alle opere d'arte ferroviarie, segnalo il vecchio capolinea della C.P. (NICE PLACE DE GAULLE), che si trova nella piazza omonima -con tanto di fontanone-, offre un'ottima visuale del centro cittadino e... é all'abbandono... Infatti é stato chiuso per costruire un nuovo FV terminale qualche metro più dietro, al passaggio di una stradina secondaria, e costruito con quel materiale prefabbricato bianco che lo rende architettonicamente una vera schifezza
(a me ricorda i palazzi dell'Università di Salerno).
Per chi conosce quella piazza nizzarda, nonostante la brevissima
distanza tra i 2 scali (meno di NA CAVALLEGGERI-NA C.FLEGREI-NA P.LEOPARDI), il colpo d'occhio per chi da li esce per entrare a NICE, é diverso come il giorno e la notte.
Alcune foto di entrambi gli scali li trovate su: www.railfaneurope.net/pix/fr/private/CP/station/Nice/pix.html
Ritornando al tram nizzardo, mi pare di aver letto che una tratta che lo interesserà sicuramente sarà quella verso l'aeroporto.

9/21/2004 3:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 938
Registered in: 7/3/2004
tranviere senior
Tram su gomma - date apertura nuovi sistemi
Cari amici di Mondo Tram,
queste cartelle dedicate ad una singola nazione sono veramente interessanti e ben fatte. In particolare, oltre che ad Al Paçio, faccio le mie congratulazioni a LHB, che si dimostra molto esperto in materie di tranvie europee.
Completo la lista dei sistemi tranviari francesi con le date di apertura degli ultimi quattro (immagino che LHB se ne sia dimenticato): Montpellier ed Orléans (2000), Lyon (2001), Bordeaux (2003).
Aggiungo alla lista le due città in cui è in regolare esercizio
il cosidetto "tram su gomma", tecnologia, almeno nella sua versione moderna, e defizione entrambe di origine francese:
Caen - 2002
Nancy - 2001
Se poi questi sistemi siano da inserire a giusto titolo tra quelli tranviari, dipende dai punti di vista. Il primo, di cui Filobustiere di ci ha dato un'ottima descrizione, a mio parere sì, mentre avrei delle perplessità nel caso di Nancy: in quest'ultima città una delle linee di filobus aperte nel 1982 è stata dotata di rotaia di guida centrale ed elevata al rango di tramway su gomma , ma le doppie aste di captazione della corrente conservano ai veicoli un'apparenza inequivocabilmente filoviaria. D'altronde l'intera linea può essere percorsa in caso di interruzione del servizio da normali filobus e sette veicoli F19 del tutto identici a quelli napoletani sono stati acquistati per impieghi di emergenza. Va anche detto che nel primo anno di esercizio si sono avuti numerosi deragliamenti e solo dopo una lunga interruzione di quasi un anno il servizio è ripreso abbastanza regolarmente. Infine, c'è da notare che l'operatore parla ufficialmente di "tram", piuttosto che di filobus a guida obbligata.
In Francia sembra comunque incontrare un certo favore l'abbinnamento pneumatico-rotaia, e su questo tema Al Paçio potrebbe dirci la sua.
Saluti cordiali a tutti da
Paolo[SM=x346219]
9/21/2004 8:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6
Registered in: 9/20/2004
apprendista tranviere
Ciao a tutti,

Ho visto che il futuro tram di Nizza non vi lascia indifferenti !

I lavori di deviazione di cavi, di fogna.... hanno incommiciato l'anno scorso nei primi giorni d'estate, in vie larghe, senza troppo disturbare il traffico automobilistico. 2 giorni fa, i lavori sono arrivati sulle prime grande vie della città del centro (Via della Reppublica oramai chuisa per sempre alle macchine per diventare con l'arrivo del tram una via pedonale) e anche "l'avenue Jean Médecin". Ho fatto foto di queste vie chuise totalmente (Reppublica) o parzialmente (JMédecin) e faro servizi quando potro. Una granda emozione della popolazione viene del abattimento degli alberi lungo queste vie...ma erano malati e avrebbero dovuto con o senzo i lavori del tram essere distrutti...ma questa cosa fa discuzione...

Lou Trambalan di Nizza
9/21/2004 11:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
l'internazionale
noto (con molto piacere [SM=x346220] ) che il sito va sempre più internazionalizzandosi.
Per Lou Trambalan : la mi porti un bacione a... ST.LAURENT DU VAR ed alla pensione Ciel Et Mer [SM=x346239]
9/22/2004 12:52 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
OMEN NOMEN ? (scusate la curiosità, ma s'impone)
Excuse moi, Lou, mais TRAMBALAN c'est ton prénon ? ... Si ta reponse est OUI je dois faire une liason avec Benjamin Outram [SM=x346239] ...
Est-ce que la tranvoie niçoise sera-t-elle une "light rail" ou bien une tranvoie sur le style "classique" , comme celle de Milan ? [SM=x346219] Bienvenue.
9/22/2004 9:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6
Registered in: 9/20/2004
apprendista tranviere
Ciao a tutti,

Il mio pseudo "Lou Trambalan" e il nome che gli abitanti di Nizza avvevano dato al tram fino al 10 gennaio 1953, ultimo giorno di circolazione... "Lou Trambalan" vuole dire quello tram che va in ogni senso con tutto che vibra !!!. Il mio nome e Stefano[SM=x346239]

Lou Trambalan di Nizza
9/22/2004 9:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6
Registered in: 9/20/2004
apprendista tranviere
Re: OMEN NOMEN ? (scusate la curiosità, ma s'impone)

Scritto da: AL PAÇIO
Est-ce que la tranvoie niçoise sera-t-elle une "light rail" ou bien une tranvoie sur le style "classique" , comme celle de Milan ? [SM=x346219] Bienvenue.



La futura tranvia di Nizza sarà una vera tranvia, con binari, tram con ruote di ferro.....un vero tram !!!!. Il scartamento sarà il "standard" di 1,435 m per un eventuale sviluppo ulteriore ( in 2100 o 2200...[SM=x346232] ) sui binari SNCF della linea verso Breil....

Lou Trambalan di Nizza
9/23/2004 12:56 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
TRAMMIARE
AH, ho capito [SM=x346236] TRAMBALAN sarebbe un po' come TRAMMIATORE, (colui che TRAMMEJA proprio sul TRAM, a causa del TRAM) [SM=x346239] .
A proposito delle tue zone, che fine ha fatto quella breve ferrovia (a cremagliera ?) che attraversava MONACO ?
9/24/2004 11:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
Su una rivista francese ho letto di una linea a cremagliera che partiva poco oltre il confine e andava verso La Turbie, e di una tranvia che aptrtiva da qualche metro dentro monaco, correva parallela per un po' a detta linea e dopo mezzo km raggiungeva un hotel. Parli di queste?

9/25/2004 12:24 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Il tram di MONACO
Si, penso proprio di si... In una mappa si vede questa ferrovia inerpicarsi sopra Monaco. Ho trovato una foto, piccolissima, che mostra un tram a cremagliera, con un'automotrice che lo spinge e s'inerpica sopra il principato (ipotizzo, una stazione MONACO ST.MARCEL ?) con sullo sfondo la "Côte d'Azur" ed il suo mare.
9/25/2004 10:32 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6
Registered in: 9/20/2004
apprendista tranviere
Ciao a tutti,

Penso che parlate del "chemin de fer de La Turbie", linea aperta in 1894, con cremagliera, con percorso dal confine Francese/Monegasco di Beausoleil fino a La Turbie.

Principali carateristiche :

data di apertura : 11 feb 1894
data di chuisura : 08 mar 1932
lunghezza : 2 660 m
scartamente metrico
trazione vapore
cremagliera Riggenbach
pendenza massima : 250 per milla

Da notare che la chiusura provviene di un incidente spettacolare con un treno "pazzo" che a finito il suo percorso fuori stazione ! (2 morti). A partire di quel giorno un servizio di sostituzione con pullman a condannato una riapertura oramai impossibile senza volontà dei politici ed ingenieri.

Lou Trambalan di Nizza
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:25 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com