Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram in Francia

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2023 17:24
Autore
Stampa | Notifica email    
26/07/2011 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Angers
Anche Angers è recentemente entrata a far parte delle (sempre più) numerose città tranviarie francesi, precisamente il 25 giugno scorso:

http://en.wikipedia.org/wiki/Angers_tramway

Segno che questo sistema non è a rischio declino come qualcuno teme.
Intanto dalle parti nostre si continuano a proporre monorotaie varie...
[SM=x346228]
26/07/2011 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Giusto, da noi si parla si parla, si discute se mettere la linea aerea per via Nazionale, se fare una linea di tram oppure di Translohr ed altre cose...e restiamo al palo, mentre nelle altre nazioni fatto i fatti.

Claudio
30/07/2011 08:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.353
Registrato il: 20/02/2010
tranviere veterano
evidentemente da noi hanno troppo allargato la base democratica e la conduzione della vita pubblica è diventata una specie di foro boario,tutti gridano e pochi propongono cose davvero utili.....
30/07/2011 10:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Non credo sia questione di allargamento della base, quanto di limitazione dei cervelli...

30/07/2011 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Il tram ad Angers
Ho provato con le mie modeste conoscenze informatiche ad inserire il documentario in pps per farvelo vedere. Però You tube non lo ha digerito perchè credo in linguaggio non compatibile. Però il tentativo mi ha permesso di scoprire che sono presenti numerosi video. Dal che si scopre che il tram non è stato scevro da polemiche. Infatti il giorno dell'inaugurazione un gruppo di persone con le bandiere rosse, ha contestato l'evento ricoprendo il parabrezza del veicolo inaugurale con almeno una trentina di uova. C'è voluto l'intervento di una squadra di operai con l'idroget per sistemare di nuovo la visibilità. Circa il motivo della protesta, in verità non l'ho capito anche perchè i dimostranti parlavano come si immagina, un francese stretto ed incazzato. Chissà che qualcuno dei trammonauti che ha fatto le "superiori" in Francia non riesca a decifrare il messaggio dopo, ovviamente, aver visionato i filmati.
[Modificato da filobustiere 30/07/2011 16:32]
30/07/2011 19:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere

[SM=g1885122]

Devi trasformare il pps in video, se vuoi metterlo su Youtube. Credo ci sia qualche utility che lo consente (CLICCAQQUÀ)

[SM=x346219]

01/08/2011 05:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Slide show su Angers
[SM=g1885122]
Malgrado il suggerimento corretto di XJ6, ho trovato difficoltà. Mi ha aiutato però mio genero: ed ecco l'URL
www.youtube.com/watch?v=rnF93p9sVww
Oltre che a quanto detto, vi troverete affiancati altri piccoli video dove, con sorpresa, scoprirete gente arrabbiata per il tram di Angers che lancia uova contro la vettura del viaggio inaugurale.
Spero (mi ripeto) che chi ha fatto le superiori in Francia abbia appreso oltre all'arte del misurare le foto di questo forum, anche l'interpretazione del francese di tutti i giorni ossia quello della lingua un po' regionale travisata dall'incazzatura. E ci possa spiegare i motivi della contestazione. Scusate, ma la curiosità è una brutta patologia.
Il nome del video con la doppia "y" di Tramway, è dovuto ad un piccolo escamotage per creare un titolo diverso degli analoghi.
[Modificato da filobustiere 01/08/2011 05:38]
19/03/2012 16:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
19/03/2012 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 26/10/2006
apprendista tranviere
Da notare anche che il TVR di Caen, il tram su gomma ad una sola rotaia di Bombardier (praticamente il precursore del Translohr), visti i non ecccelsi risultati (tra l'altro è un sistema unico) verrà convertito in tranvia ordinaria su ferro entro il 2018. [SM=x346220]

Quest'anno comunque è ricco di novità per la Francia, oltre alle nuove reti di Brest, Le Havre e Digione, ci saranno estensioni nei sistemi di Parigi (quattro distinti prolungamenti su T1-T2-T3), Orleans (2a linea) Montpellier (3a e 4a linea), Lione (prolungamento T2... [SM=g1914996]
[Modificato da Trammax 19/03/2012 18:44]
31/07/2012 09:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Puy de Dome
Il periodico I Treni del mese corrente, riporta la notizia di una nuova linea tramviaria a cremagliera che conduce (Puy de Dome ossia nei pressi di Clermont Ferrant già interessata al Translhor) sulla cima di un vulcano. Un caro amico piemontese mi ha segnalato l'interessante link che con piacere vi giro
www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=qido02ulxGQ&NR=1
Dopo la visione del video, troverete altri link attinenti tra i quali le fasi della produzione dei complessi Stadler. Insomma tutto molto interessante.
A proposito! Ma dov'era che c'era un vulcano con un tram che conduceva sulla sua vetta? Ecco siamo sempre i primi (e non è la prima volta) e poi ci divertiamo a "scassare" tutto.
07/06/2013 00:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 619
Registrato il: 03/01/2003
tranviere senior

Un paio di scatti del T3a a Parigi, altezza fermata di Brancion.
Purtroppo sono mediocri, ma il suo arrivo mi ha sempre colto di sorpresa, e non ero pronto a scattare col telefonino. Notare che la seconda è stata scattata alle 22.



[Modificato da XJ6 28/07/2013 23:49]


Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
27/07/2013 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Tram di Nizza
Stavo guardando come sempre, vari video di tram su You Tube; mi è capitato di vedere i tram di Nizza; ad un certo punto del percorso, ha abbassato l'archetto ed ha proseguito in modalità autonoma; la cosa strana, per me, che a differenza di altri tram che viaggiano in modalità autonoma, non aveva la terza rotaia al centro delle altre due regolari. Sapete dirmi come andava avanti? Ha un motore diesel che crea elettricità? Ha batterie? Non credo questa.
Aspetto vostre risposte in merito e ringrazio chi mi darà una spiegazione esaustiva. [SM=x346219]

Claudio
28/07/2013 04:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
è proprio quella che hai scartato:è l'unico tram francese a portare le batterie
28/07/2013 12:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
@alessandro(1976)

Grazie Ale; ma nòòòò!!! [SM=x346244] ha le batterie? [SM=x346243] Come il nostro filobus Trollino! Ma quanto ha di autonomia? Per l'aria condizionata, sia d'inverno che d'estate, come fa?

Claudio
29/07/2013 01:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
fa con gli stessi difetti del trollino e del trans patavino..mi sfugge la lunghezza della tratta senza filo:fosse corta?
29/07/2013 11:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Mi fa strano sapere una cosa del genere, di solito i cugini francesi sono precisi e sono più avanti a noi; forse l'impianto con la terza rotaia costava troppo rispetto alle batterie? [SM=x346225]

Claudio
29/07/2013 14:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
credo che l'impianto nizzardo sia antecedente lo aps (terza rotaia)o quantomeno era ancora in fase sperimentale
29/07/2013 15:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Grazie Alessandro, vedo che sei veramente informato. [SM=x346250]

Claudio
02/08/2013 20:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 24
Registrato il: 28/04/2006
apprendista tranviere
La prima rete tranviaria con l'APS è Bordeaux (2003). All'inizio c'erano però molti problemi di affidabilità. Problemi poi risolti nel 2005.
La tranvia di Nizza è stata aperta nel 2007, quindi quando l'APS già era affidabile. Considerando però che i lavori sono iniziati a fine 2003 (2005 per la piattaforma tranviaria) si può presumere che si sia scelto di ricorrere alle batterie perché allora davano maggiori garanzie rispetto all'APS.
(fonte di quanto dico: wikipedia in francese)

ciao
CF

Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
Il sito dedicato alle ferrovie smantellate
02/08/2013 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Grazie anche a te cf dell'ulteriore spiegazione. [SM=x346220]

Claudio
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com