Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram in Francia

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2023 17:24
Autore
Stampa | Notifica email    
08/03/2016 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Comunque sia, St.Etienne non è una grande città, arriva a 175.000 abitanti; quale città italiana di quelle dimensioni conserva ancora oggi i tram?
[Modificato da Censin49 09/03/2016 16:39]
15/03/2016 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Tram "fantasma" a La Rochelle?
Nel 2005 - 2006, scorrendo il sito della città di La Rochelle, avevo visto che era stata costruita, o era in corso di costruzione, una linea tranviaria, nonostante le dimensioni ridotte della città (sotto i 100.000 ab.).
Attualmente, tornando sullo stesso sito, non ne vedo più traccia; è forse stata smantellata, o si è rinunciato alla sua costruzione?
[Modificato da Censin49 15/03/2016 17:21]
24/04/2016 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 24
Registrato il: 28/04/2006
apprendista tranviere
forse ti riferisci alla "tramvia Alstom"
nel 2001 è stata costruita una linea di 1600 metri, che serve però come linea di prova per lo stabilimento della Alstom
ciao
CF

Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
Il sito dedicato alle ferrovie smantellate
27/04/2016 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 116
Registrato il: 05/12/2013
tranviere junior
Saint Etienne nel suo cumune possiede 175.00 abitanti ma nella sua area urbana ne ha circa 350.000 quindi il tram fa da punto di forza nel TPL di Saint Etienne.
13/08/2016 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 619
Registrato il: 03/01/2003
tranviere senior
Qualcosa di fresco...

Strasburgo, in zona Parlamento EU





Tolosa





Montpellier




Nimes (Trambus)


[Modificato da flapane 13/08/2016 23:12]


Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
28/12/2016 23:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Il TVR di Caen va in pensione
Il numero di dicembre del periodico “I treni” nella rubrica “Notizie flash” annuncia la prossima sostituzione a Caen (F) del sistema cosiddetto TVR (sedicente tram su gomma con 24 veicoli da 25 metri) di Bombardier con tram e sistema convenzionali (Fornitura di Alstom di 23 vetture). La notizia è di quelle che merita qualche riflessione. Installato nel 2002 il sistema TVR, dopo circa soli 14 anni sta per andare in pensione. E’ un periodo di certo minimo rispetto a quanto mediamente possa durare un impianto di tale importanza, costato certamente molto denaro e con velleità di poter risolvere problemi di trasporto e di esercizio. Perché viene recisa una vita così giovane? Ripensamenti? Inefficienze?
Dedicai all’argomento un articolo con tante foto della mia fortunata collana “Il tram del sabato” ed esattamente la puntata di agosto 2004. Avevo da poco visitato Caen e rimasi sorpreso da quel nuovo sistema a metà strada tra un filobus (sottolineai che i veicoli erano immatricolati) ed un tram. Mi colpì molto il promettente confort delle vetture ma di certo non ebbi (e non ho) modo di verificarne l’efficienza per così dire “sul campo”. E per essere cattivi viene da chiedersi se altrettanti ripensamenti non possano a lungo andare, verifircarsi pure per le nostrane reti del Translhor. Spero proprio di no.
[Modificato da filobustiere 29/12/2016 14:09]
29/12/2016 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
sostituire quel coso con una tranvia convenzionale è la cosa più logica ed è da standing ovation pour la france!!!
infatti la sede c,è già, e il maggior costo per l,acciaio della seconda rotaia avrebbe ampiamente compensato la spesa che in questi 14 anni si è dovuta sostenere per il cambio degli innumerevoli pneumatici
invece mi preoccupano padova e venezia...... in italia non amano le standing ovation, e semmai dovessero sostituire il sistema attuale di sicuro lo farebbero con autobus
18/11/2019 16:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Nizza: arriva la seconda linea tranviaria
La città di Nizza ha recentemente inaugurato la sua seconda linea tranviaria, dopo quella già in funzione da inizio secolo.
Si tratta in questo caso di un sistema interamente wireless, con batterie o supercondensatori a ricarica nelle fermate; in più, il tratto centrale è sotterraneo, con stazioni tipo metropolitana.

youtu.be/iaE31iboX8k



riguardando attentamente il filmato, sembra che la ricarica avvenga non alle fermate, ma durante il percorso sotterraneo.
[Modificato da Censin49 01/12/2019 15:41]
18/11/2019 18:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 141
Registrato il: 05/04/2019
tranviere junior
@ Censin49
I tre elementi intermedi sospesi ricordano le italiche "2 camere e cucina" G. [SM=g8110]
[Modificato da patriziomassimo47 18/11/2019 18:21]
19/11/2019 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Avignon: arriva il tram
Rimanendo a Sud, anche Avignon si è dotata di una linea tranviaria, in questo caso molto "tradizionale", con alimentazione da filo aereo.
Nel seguente video di YouTube la si vede tra l'altro ai piedi delle mura medioevali della Città Papale.

youtu.be/IUSwUEm-nHI



[Modificato da Censin49 01/12/2019 15:40]
04/12/2019 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Et voilà! Due settimane fa, Nizza ha inaugurato la terza linea tranviaria, wireless e interamente in superficie, particolarmente importante perché serve l'aeroporto.
L'aeroporto di Nizza è il più importante del Sud, e serve anche alle zone confinanti dell'Italia Nord Ovest, basso Piemonte e Ponente ligure.

https://youtu.be/3_vdo7B526M


https://youtu.be/kUOrRKNvrA0




[Modificato da Censin49 22/12/2019 16:49]
04/12/2019 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Riguardando meglio, anche la seconda linea arriva all'aeroporto, che risulta quindi collegato direttamente al centro città e alla stazione ferroviaria centrale.
L'aeroporto è alla periferia, sul mare.
04/12/2019 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
complimenti ai francesi quando se li meritano
mi sfugge il motivo che ha portato a rinunciare alla tradizionale catenaria, specie in zone periferiche e di non particolare pregio
05/12/2019 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
trambvs, 04/12/2019 19.34:

complimenti ai francesi quando se li meritano
mi sfugge il motivo che ha portato a rinunciare alla tradizionale catenaria, specie in zone periferiche e di non particolare pregio

Mah, evidentemente ai nizzardi i fili aerei stanno antipatici....
Notare che, all'aeroporto, i binari del capolinea entrano nel l'aerostazione del Terminal 2; così come ad es. a Malpensa quelli del treno Malpensa Express.

youtu.be/5mcahhEkGLc



youtu.be/EuClouo7iqI
[Modificato da Censin49 22/12/2019 16:19]
07/12/2019 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
secondo me vogliono sperimentare il wireless su lunghi percorsi
se poi l,esperimento fallisce, sono sempre in tempo a mettere il filo
08/12/2019 09:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 141
Registrato il: 05/04/2019
tranviere junior
wireless
ma l'induzione, in C.C., non funziona. Cosa s'intende, quindi, batterie [SM=x346235]
Ciao G.
08/12/2019 17:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Re: wireless
patriziomassimo47, 08/12/2019 09.27:

ma l'induzione, in C.C., non funziona. Cosa s'intende, quindi, batterie [SM=x346235]
Ciao G.

La prima linea tranviaria di Nizza in effetti era dotata di filo, salvo il tratto nella parte più centrale, percorso con batterie. Forse, visto l'esito positivo dell'esperimento, si è deciso di estendere nelle ultime due linee l'alimentazione a batterie a tutta la linea. Resta da capire dove avviene esattamente la ricarica.
08/12/2019 20:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
se ho capito bene, a ogni fermata, da terra
09/12/2019 08:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 141
Registrato il: 05/04/2019
tranviere junior
Grazie a tutti e due. G. [SM=x346219] [SM=g8110]
09/12/2019 16:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Trovato su YouTube, un video dell'Alstom illustrante i vari sistemi di tram senza fili

youtu.be/rgeVD0H9YoQ



e uno di Bombardier sullo stesso argomento

youtu.be/9wsnFiEF1HU


[Modificato da Censin49 22/12/2019 16:22]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com