New Thread
Reply
 
Facebook  

Tram in Francia

Last Update: 12/29/2016 2:13 PM
Author
Print | Email Notification    
4/3/2005 7:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,238
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Re:

Scritto da: Krokodil 02/04/2005 21.01
Il Citadis espsoto non è un prototipo, ma solo un modello della cassa. Non so s el'hai notato, ma le porte aperte sono avvitate, non è possibile chiuderle, neanche manualmente!



A dire il vero non ci ho fatto caso, anche xché ero con i miei amici (che di tram proprio...) ed era già tanto chiedere loro di pazientare un attimo mentre facevo un giretto veloce sopra...! Non ho avuto quindi tempo x soffermarmi sui particolari...

Io invece stavo a Nizza centro, ma il tram l'ho visto domenica...

Saluti MP

Mauro
T.J. Team
E' giusto adorare Gesù?Testimoni di Geova Online...111 pt.7/23/2019 10:13 AM by barnabino
Calciomercato estivo - Stagione 2019/2020blog191233 pt.7/23/2019 11:17 AM by cesadosso
La fabbrica...ZIMMERIT FORUM27 pt.7/23/2019 9:13 AM by Klanfa 61
4/7/2005 8:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 720
Registered in: 10/30/2004
tranviere senior
Nizza , bus , e sicurezza
bella la sede propria del bus in avenue de la californie!
Xrò quanti posti auto tagliati!! nn so come fanno i cittadini ...

Il tram passerà a nord in qualche quartiere popolare ? "povero"?

Nizza è peggiorata un casino , con lacrezione del quartiere ARIANE ,che è zona franca, dove non si pagano le imposte;è popolato quasi al 90%da magrebini , la sera è pericoloso circolare da soli nei quartieri verso l'autostrada , sono a ordine del giorno shippi , borseggi , da parte dei magrebini. (scena paurosA! ho visto dei magrebini ubriacarsi .... ma non è vietato dalla loro religione ?!!!)

4/7/2005 10:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
Posti auto tagliati? Doh, il mezzo pubblico prima di tutto...anche se mi sembra abbastanza corretto dare a chiunque possieda un'auo un posto dove parcheggiarla, ma magari non proprio sotto casa.

Attenzione, poi: religione, nazionalità e stile di vita sono tre cose diverse...

4/12/2005 1:15 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,238
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Re: Nizza , bus , e sicurezza

Scritto da: axe81t1 07/04/2005 20.01
Nizza è peggiorata un casino , con lacrezione del quartiere ARIANE ,che è zona franca, dove non si pagano le imposte;è popolato quasi al 90%da magrebini , la sera è pericoloso circolare da soli nei quartieri verso l'autostrada , sono a ordine del giorno shippi , borseggi , da parte dei magrebini. (scena paurosA! ho visto dei magrebini ubriacarsi .... ma non è vietato dalla loro religione ?!!!)



Non so come sia il quartiere Ariane, ma io stavo vicino alla stazione in un quartiere tipo San Salvario e devo dire mi sentivo molto + sicuro a passare lì di notte che non vicino a Porta Nuova di giorno...[SM=x346233]
E poi, scusa, a Torino (o Milano, Genova, ecc...)non hai mai visto magrebini ubriachi...???
Scusate l'OT.

Mauro
T.J. Team
4/12/2005 7:37 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 603
Registered in: 2/23/2004
tranviere senior
Tram di Nizza e mazzette
E' di queste ore la notizia di uno scandalo di corruzione nella costruzione del tram di Nizza.
Riporto un'estratto dell'articolo apparso ieri su Liberation:

"...sono stati arrestati un consigliere municipale, un intermediario e l'ex direttore di una filiale della società che aveva vinto l'appalto, grazie alla promessa di una mazzetta di 180 000 euro, di cui la metà è già stata versata."

Questo scandalo appena scoppiato oltre (purtroppo!)a ritardare i lavori ci dice due cose importanti:
1. che sfortunatamente tutto il mondo è paese!
2. che i protagonisti di questo scandalo non sono certo Maghrebini!
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 12/04/2005 7.38]

6/29/2005 12:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,189
Registered in: 6/22/2004
tranviere veterano
Prime prove per i nuovi citadis di Strasburgo
A Strasburgo hanno cominciato a circolare i primi Citadis ancora impacchettati all'interno per effettuare le prime prove lungo la linea.

Clicca per visualizzare le foto


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
7/1/2005 10:24 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 720
Registered in: 10/30/2004
tranviere senior
Mi piacevano molto di più gli EUROTRAM .

nn capisco xke nn ne hanno fatto , un'altra versione ( con le porte simili al citadis ) , xke il motivo del cambio a strasb , è ke le porte dell'eurotram sono lente ad aprirsi e kiudersi , con il citadis si risparmia , + tempo .

il design dell'erotram di strasb, è bellissimo .
7/3/2005 8:26 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 603
Registered in: 2/23/2004
tranviere senior
Problemi a Bordeaux
Il mese di giugno è stato particolarmente difficile per la linea A del tram a Bordeaux. Il caldo eccezionale degli ultimi giorni ha mandato ripetutamente in tilt l'alimentazione tramite terza rotaia.
Praticamente, durante i giorni più caldi, la linea è stata gestita con autobus. Il comune e l'autorità dell'area metropolitana di Bordeaux stanno seriamente pensando di cambiare sistema!
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 03/07/2005 8.28]

7/3/2005 9:12 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 720
Registered in: 10/30/2004
tranviere senior
terza rotaia
Che mettano i cavi aerei , e basta !


Però a Nizza il tram in una delle principali piazze si alimenterà tramite batterie , a Bordeaux è molto lungo il tratto da fare con terza rotaia ?
7/3/2005 12:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Problemi francesi?
O presto anche romani?
L'interesse, più o meno reale, dell'Atac romana per il proseguio dell' 8 a Termini con terza rotaia preoccupa un poco.
L'espertissimo amico e noto polemista Formigari sostiene che il Trollino 90 Express a batterie per la marcia in centro ha costi, al momento, tripli rispetto agli autobus magari a metano. Non vorrei che ad una strana scelta filoviaria bimodale si associasse un'altrettanta strana scelta tramviaria a terza rotaia.
Io penso che prima o poi verranno allestiti bifilari per i Trollinni oltre Porta Pia e l'8 arriverà a Termini, che per fortuna non si chiamerà come alcuni volevano Stazione Wojtyla, con i suoi normalissimi fili.




Ecco cosa succede di tanto in tanto a Bordeaux. Foto Gilles.
7/3/2005 3:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 603
Registered in: 2/23/2004
tranviere senior
Re: Problemi francesi?
Non capisco come si possano trovare i cavi di alimentazione antiestetici, quando città come Roma hanno i tetti del centro storico letteralmente deturpati dalle antenne televisive e da quelle per i cellulari. Tornando a Bordeaux,io penso che se non si è ancora trovata (dopo tutto questo tempo) una soluzione efficace ai problemi dell'APS (la terza rotaia), significa che il sistema è difficilmente migliorabile, ed è probabile che prima o poi si ripeterà cio' che accadde gia'in passato: il passaggio dall'alimentazione tramite terza rotaia al cavo aereo.
Per axe81t1: Non ti so dire qual'è la lunghezza esatta dei tratti alimentati con l'APS ma è notevole...sostituire il sistema non sarebbe cosa da poco e, soprattutto, bloccherebbe di nuovo il centro città con tutti i disagi conseguenti.
[SM=x346219]

OT


(...) che per fortuna non si chiamerà come alcuni volevano Stazione Wojtyla (...).


Concordo pienamente!!
[SM=x346232]
Fine OT

[Modificato da sottostazione 03/07/2005 18.08]

7/5/2005 11:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
cambio sistema a Bordeaux
Non credo sia molto impegnativo, visto che basta installare la linea aerea che già serve tratte non al centro della città della stessa tranvia. Basta alzare il pantografo ed il gioco è fatto, poi la terza rotaia, ovviamente sconnessa (non dico disalimentata perchè già adesso viene alimentata solo la porzione di essa interessata dal passaggio del tram), può anche restare lì. Terza rotaia, Translohr... quanti problemi, eh? [SM=x346230]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
7/6/2005 12:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 603
Registered in: 2/23/2004
tranviere senior

Scritto da: Augusto1 05/07/2005 23.36
Terza rotaia, Translohr... quanti problemi, eh? [SM=x346230]


Gia', perchè complicarsi la vita quando esistono sistemi più che collaudati e, soprattutto, prodotti da un gran numero di aziende sul mercato (creando una concorrenza che il Translohr e l'APS non permettono assolutamente!). Tant'è vero che nelle città in cui è stato ripristinato il tram tradizionale, le cose sembrano andare per il verso giusto. Quest'inverno, durante la nevicata eccezionale che ha semiparalizzato Lione, l'unico mezzo pubblico funzionante è stato il caro vecchio tram (a due rotaie, anzi, rotaje, e filo aereo).
Inoltre, sempre a Lione, è stato collaudato con successo, in questi giorni, il prolungamento della linea T1 da Perrache a Monrochet, che sarà messo in esercizio ufficialmente a settembre, mentre a Montpellier, dopo le celebrazioni per il milionesimo passeggero del tram, fervono i lavori per la seconda linea...sono cose che danno da pensare! [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 06/07/2005 12.31]

7/30/2005 9:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 570
Registered in: 7/9/2005
tranviere senior
Novita francesi
Lione, Montpellier, Parigi, Nizza, Mulhouse, Tolosa, Valenciennes, Le Mans non sono le uniche città che avranno "novità" tranviarie. Sul sito dell'ATAF a questa pagina altre città tranviarie si aggiungono alla lista(Reims e Brest), seconda linea a Orleans.
E' così fanno 19 città tranviarie mentre noi siamo fermi a 8.
Mario

T.J. Team ®
10/20/2005 12:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 720
Registered in: 10/30/2004
tranviere senior
DA NOI IL PROBLEMA e' ....
Da noi il problema non è la mancanza di finanziamenti , perchè una linea di tram ha costi molto ridotti , rispetto a una metro , MA SONO PROPRIO GLI ABITANTI E I COMMERCIANTI....
PER REALIZZARE LINEE DEL GENERE VENGONO SACRIFICATI POSTI AUTO E CORSIE , e la gente NON VUOLE...


anke un grosso problema italiano , è dato dal fatto che il 60% dei palazzi non hanno il parcheggio sotterraneo, o in cortile, ALL'ESTERO SONO + AVANTI , svido a indicarmi, una città in francia che abbia un invasione di auto come da NOI (parlando di auto parcheggiate sulla strada).

11/4/2005 9:50 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 720
Registered in: 10/30/2004
tranviere senior
PARTE l'estenzione A Strasburgo
Il tribunale amministrativo a dato l'ok a procedere con l'estensione delle linee di tram .

A fine estensione si avranno 55 km di linee in sede propria e con priorità semaforica !
11/4/2005 5:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Incidenti a Parigi
A causa dei recenti incidenti nella periferia di Parigi, la linea tranviaria T1 è stata temporaneamente soppressa mentre diverse linee di bus (105,134,143,145,146,147,148,151,234,251,322, 334,346,347,348) deviate o soppresse.

Sempre i medesimi incidenti hanno distrutto 27 bus in un deposito e al momento si ha notizia di 3 bus RATP (la compagnia di trasporti parigina) totalmente carbonizzati.

Ogni ulteriore commento mi pare superfluo.

Luca
11/6/2005 5:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Qualche immagine da Parigi
Lo so che si va un po' OT, spero mi possiate perdonare:

www.breakobus.net/album_cat.php?cat_id=2

Luca
11/6/2005 7:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,189
Registered in: 6/22/2004
tranviere veterano
Passaggio a livello?
Gli eventi di Parigi si commentano da soli.

Cambiando discorso volevo sapere se qualcuno conosce il perchè è stato installato questa specie di passaggio a livello a Montpellier che però funziona all'incontrario in quanto sembra fermare i tram.



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


grazie

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
11/6/2005 9:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 570
Registered in: 7/9/2005
tranviere senior
Non sono mai stato a Montpellier, però non sarà che serve x limitare il traffico ai residenti o comunque agli autorizzati? [SM=x346235] Comunque il citadis con quella livrea è una bomba.

T.J. Team ®
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:29 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com