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TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
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29/11/2009 22:25
 
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tranviere junior
Trambus non ho mai detto che la manutenzione influisce sulla velocità commerciale(beh fino a un certo punto….)ma parlavo del fatto che vorrei viaggiare possibilmente su mezzi e rete prima di tutto sicure….

Quanto agli impianti fissi, mi sembra che siano in condizioni né peggiori né migliori di quelli di tante altre reti tranviarie. Dove sarebbero questi lunghi tratti di binario da chiudere all’istante per la loro pericolosità?


Siamo più o meno sugli standard di molte città dell'est...dove tra l'altro ci sono state recenti soppressioni proprio per vetustità degli impianti e mancanza di finanziamenti(vedi per esempio in Romania). Vogliamo fare la stessa fine?
Secondo me il discorso infrastruttura è un po'sottovalutato: la situazione mi sembra piuttosto grave. Trovo un po' curioso che si siano quasi rifatti/rinnovati più tratti di binario a Napoli che a Milano negli ultimi anni. Che in ATM siano più furbi?
Un binario dopo un certo tempo(non conosco delle stime precise ma suppongo che siamo sui 30 anni circa) va cambiato. Cambiare binari ha ovviamente i relativi costi che oggi su alcune tratte secondarie non sono più giustificabili.
A Milano ci sono decine e decine di km che vanno rinnovati, di scambi a “cerniera”(a Torino è dagli anni anni80’ che non ci sono più) e incroci da rifare. Non è una questione di pericolosità o di ideologia anti tram ma semplicemente di rapporti costi/benefici.

Resto convinto che, se si esaminasse il numero degli incidenti in rapporto ai chilometri annualmente percorsi dalle motrici tranviarie, si vedrebbe facilmente che tale numero rimane comunque molto basso.


Occorre fare una precisazione:
Un conto sono gli incidenti che coinvolgono un mezzo pubblico con un altro veicolo/pedone nella quale quest’ultimo ha quasi sempre torto. In questo caso la media delle città italiane è più o meno simile e il numero di incidenti è proporzionale a seconda dell’estensione della rete e del numero di vetture in servizio.
Un altro sono gli incidenti che riguardano esclusivamente l'intreno del sistema cioè i vari falsi scambi/tamponamenti/deragliamenti in curva ecc.. Qui la differenza tra Milano e le altre città non è proporzionale ma a giudicare dall’escalation degli ultimi 2-3 anni direi quasi esponenziale. La situazione che si è creata adesso è il frutto della mancanza di investimenti rispetto ad altre reti che invece si sono adeguate ai nuovi standard. E Milano in un imminente futuro rischia di pagare a caro prezzo questa pessima gestione.
Leggevo tempo su altro forum di un incidente per fortuna lievissimo tra una 28 e una 4800.La carrelli nonostante viaggiasse a bassissima velocità dietro la 4800 non ne voleva saper di frenare e benchè il manetta fosse intervenuto sul volantino del freno di stazionamento tamponò la 4800 facendola avanzare di circa 1 metro. Subito dopo il tranviere sceso dalla 28’ dopo aver visto che non c’erano danni particolari fece cenno al collega della 4800 di proseguire e che era tutto a posto [SM=x346234] come se fosse una cosa normalissima.
Lo stesso forumer racconta che spesso gli capita di superare in bicicletta tram che viaggiano in corsie riservate completamente libere.
Non molto incoraggiante come situazione non credi?


rammento le dichiarazioni del direttore tecnico dell’azienda trasporti di Amburgo, tale signor Hengelbrecht, che dopo essere riuscito ad eliminare totalmente il tram dalle strade di quella città, si proponeva di fare lo stesso a Monaco, forte della convinzione che tale mezzo sarebbe scomparso entro dieci anni da tutte le città europee. Per nostra e per generale fortuna, si è clamorosamente sbagliato.

Ma non lo metto in dubbio infatti concordo con Te totalmente su questo punto che ho appena quotato.
Io non ho mai parlato di sopprimere reti tranviarie.
Vorrei però sottolineare che il traffico che c’è adesso a Monaco è molto minore se paragonato a quello degli anni 70’ e 80’….e a quel epoca di tram ne giravano ben di più o sbaglio?
Per farti un altro esempio prendiamo il caso di Firenze. Se la vecchia rete fiorentina è stata sciaguratamente soppressa nel 58 lasciando i bus/filobus alla merce del traffico privato dall'altro lato non si poteva certo continuare con una rete che per quel poco che ne so io era caratterizzata da tratti a binario unico,materiale a due assi, mancanze di sede riservata ecc..
Quello che secondo me bisognava fare era puntare su 3-4 direttrici "forti" più importanti creando dove possibile sedi proprie, immettere nuovo materiale rotabile più capiente e sacrificare inevitabilmente i “rami secchi” con bus. Questo vale anche per le altre città che hanno soppresso il tram, o citato Firenze perché è una delle poche che sta cercando seppure con la prevedibile “fatica” italiota di rimediare agli errori commessi in passato.
A Milano c’è più o meno da fare la stessa cosa:
-puntare sulle linee tipo il 3-4-12-15 ecc. e valutare se conviene o meno mantenere il resto del baraccone.
-Puntare sulle corsie riservate, asservimento semaforico, radiofrequenza, nuovi scambi e binari(magari qualche curva con raccordo parabolico per i Sirio si riesce a fare?),più controlli anche sui tranvieri spericolati e migliorare(e non tagliare) i corsi di formazione. Aumentare le scorte di sabbia visto che ci sono vetture che escono dai depositi senza la preziosa polvere(facciamo magari anche una colletta?). Prolungare le linee dove è necessario tipo il 15 nel centro di Rozzano, la riqualificazione della Desio ecc.. Dimenticavo: l’integrazione tariffaria?
Infine come ciliegina:
-istituire una linea turistica con 28’ più i pochissimi tram di altre serie che si sono salvati o eventualmente farle circolare sulle altre linee in orario specifico.
Monopiatto

PS: Beh dai, almeno per il sito internet sono le altre realtà che devono imparare da ATM! [SM=x346232]
[Modificato da Monopiatto 29/11/2009 22:28]

T.J. Team ®
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