È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva

BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2021 10:32
Autore
Stampa | Notifica email    
06/11/2013 00:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
DOMENICHE 3 NOVEMBRE 1963\2013
Due Domeniche distanti esattamente cinquant'anni l'una dall'altra: sono proprio 50 anni che per le strade di Bologna non circola più un tram.
Arrivati in città nel 1904 con una prima breve linea che collegava la Stazione Ferroviaria con Piazza Maggiore, nel giro di pochi anni i tram unirono velocemente tutte le periferie fuori Porta al centro cittadino con piccole vetture che subito, visto il grande successo, vennero dotate di rimorchi per incarrozzare a bordo più passeggeri possibile... Borgo Panigale, Corticella, Casalecchio, San Lazzaro, San Ruffillo non erano più così distanti e con i nuovi collegamenti elettrici ebbero sviluppi abitativi e commerciali enormi. Venti linee, scambi automatici, semafori ferroviari espressamente dedicati, sottostazioni elettriche sparse sul territorio per una capillare distribuzione sulla rete dell'energia elettrica, grandi vetture a carrelli con porte pneumatiche, vetture snodate e impianti fissi presenti ovunque entrarono, per decenni, a fare parte dell'ambiente urbano e connotando così migliaia di fotografie, immagini di famiglia e cartoline. Uno sbaglio, successivamente nel tempo ma gravissimo, fu quello di avere replicato la medesima rete al termine della II Guerra Mondiale senza comprendere che i tempi stanno già velocemente cambiando e che si doveva cogliere l'occasione per ammodernare la rete. Dopo le devastazioni le rotaie furono ricostruite esattamente allo stesso posto di dov'erano prima della Guerra e così venne nuovamente replicato il binario unico contromano per Corticella e in Saragozza, i due binari per Borgo Panigale esattamente ai due margini della carreggiata ostruendo per Kilometri la fame già in atto di parcheggio... e via così. Poi arrivarono i bus con le aziende meccaniche che ormai non costruivano più vetture tramviarie puntando tutto sugli autobus a gasolio. Iniziò così la famosa operazione "Dalla rotaia alla Gomma" che si concluse senza fretta, linea per linea, tra il 1955 e Domenica 3 Novembre 1963 in Piazza Minghetti con la partenza dell'ultimo tram per San Ruffillo. Alcuni collegamenti risultarono più veloci e razionalizzati nei due sensi ma gli autobus, molto costosi, dopo una dozzina di anni erano già da radiare a differenza delle belle vetture a carrelli ancora perfette ed efficienti dopo trenta anni... arrivarono ingorghi stradali spaventosi, inquinamento, polveri, rumore, costi di gestione altissimi. Insomma dopo dieci anni il Sindaco Zangheri ammise al Carlino lo sbaglio compiuto ammettendo che, una parte della rete, andava preservata ed ammodernata come fatto in altre città ma per noi ormai era troppo tardi. Oggi in tutta Europa (60 città tramviarie in Germania) moderni tram circolano indisturbati dai parcheggi scambiatori ai centri pedonali trasportando centinaia di persone anche in bici... silenziosi, elettrici, graditi all'utenza e agli autisti. Abbiamo perso nel 1999 una storica occasione (non sfuggita a Palermo, Messina, Cagliari, Sassari, Firenze, Bergamo, Padova, Venezia...) ma ci si può sempre riprovare!
Nella Cartolina varie immagini di Bologna in quella mattina di Domenica 3 Novembre 1963 per l'ultima corsa del tram 13 San Ruffillo... in Piazza Minghetti, in Piazza del Francia, all'ultimo rientro al Deposito della Zucca, al mercatino di Chiesa Nuova, in Via Santo Stefano, in Via Barberia a due sensi di marcia, a San Ruffillo al cambio di consegne coi nuovi bus a due piani, in Piazza dei Martiri.... le cronache raccontano di migliaia di persone presenti lungo tutto il percorso per salutare i tram che se ne andavano via...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com