Nuova Discussione
Rispondi
 

BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2021 10:32
Autore
Stampa | Notifica email    
06/05/2013 12:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 79
Registrato il: 16/03/2010
apprendista tranviere
Per Naricemirko
Attenzione: dicendo: “Se non c’è il tram, mi muovo in auto”, si fa il gioco dei nemici del tram. Non dimentichiamo che in Italia comanda la Lobby dell’automobile! Gli amministratori di Bologna o Genova sono di fatto indotti a dire:”Perché investire in sistemi forti di trasporto pubblico se tanto la gente ha un’alternativa? In fin dei conti a noi della vivibilità e dell’aria pulita non frega nulla e, a quanto pare, non frega niente neppure ai cittadini!”
Se, invece, si reagisse alla vessazione di un trasporto pubblico fatiscente RIFIUTANDOSI di muoversi in auto e facendo funzionare i ritmi operativi delle città muovendosi a piedi o con i mezzi pubblici che di fatto vengono messi a disposizione, le Amministrazioni sarebbero costrette a potenziare seriamente questi ultimi, anche probabilmente impiantando i binari nelle strade!
Il regime fascista, per esempio, non aveva certo simpatia per i tram, ma in città come Genova, Bologna o Firenze non potè rinunciare a mantenere grovigli di binari nei centri storici dal momento che gli autobus non sarebbero certo bastati a smaltire una domanda di trasporto alimentata da gente che non aveva alternative!
Obbligare la gente a comprare e mantenere un veicolo non fornendo servizi di trasporto adeguati è come far pagare una pesantissima tassa (3500 Euro l’anno!) con tanti saluti per coloro che dicono che si devono abbassare le tasse! Se, fantasticando un’eccezionale maturità sociale, la popolazione dicesse: “Non compriamo più automobili sin tanto che non ci mettono a disposizione trasporti pubblici adeguati!”, allora sì che vi sarebbe una gran corsa a impiantare binari!

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com