Nuova Discussione
Rispondi
 

Tranvie intercomunali

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2023 15:24
Autore
Stampa | Notifica email    
04/06/2011 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Doveva essere una vera rete ferroviaria!
L'adozione dello scartamento ridotto (1100 mm) per la linea di Saluzzo, si spiega col fatto che rientrava nel progetto, redatto negli anni 70 dell'800, di una vera e propria rete ferroviaria di strade ferrate secondarie in sede propria a scartamento ridotto (sul modello, per intenderci, della Circumvesuviana napoletana, o delle Calabro-Lucane, o delle Ferrovie della Sardegna) che, con "hub" a Saluzzo, doveva coprire buona parte della pianura di Cuneo, con puntate nelle vallate alpine (Po,Varaita, Maira, Stura di Demonte), con un ramo verso il capoluogo regionale, per risollevare l'economia di una zona fortemente depressa, tagliata fuori dalle grandi vie di comunicazioni stradali e ferroviarie, insomma, il Mezzogiorno del Piemonte. Al momento della realizzazione pratica, sorsero però difficoltà sia per l'esproprio dei terreni, con forti opposizioni dei proprietari (un po' come ora per la TAV) sia per la penetrazione nei centri urbani interessati, in particolare in Torino. Si ripiegò quindi sulla realizzazione di una rete tranviaria, che, occupando parte delle sedi stradali già esistenti, esimeva sia da espropri di terreni, sia da difficoltà di penetrazione cittadina. Per maggior speditezza nella realizzazione, si "recuperò" in parte il progetto ferroviario, per quanto riguardava carrozze e carri merci, mantenendo lo scartamento ridotto.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com