Scritto da: EDOARD 04/04/2005 12.37
Forse non mi sono spiegato bene.
Non c'è mai stato un programma preciso in merito al colore dei bus. Il colore verde fu voluto in tempi remoti... poi arrivarono i bus a due piani per Italia 61 e dopo alcuni anni i primi Lancia che avevano il colore come i primi tram anni 30.
La biglietteria a terra venne introdotta per il tram il 3 gennaio 1977 sulla linea 4 con una settimana di ritardo. Il colore non poteva essere che arancione/grigio per quel decreto che stabiliva quella colorazione.
Ma prima ancora la biglietteria a terra decollo con la linea 33 con la gestione dei bus al posto dei logori filobus. Era la serie Fiat-SEAC 4000 colorata di rosso dalla 4000 alla 4097. Solo gli ultimi arrivi 4098-4219 erano arancio-grigio e la serie 4220-4403 era tutta arancione. Dopo il 33 si passò subito al 64 per rimuuovere i 2 piani e via via le filovie comprese le 36-37-38. Forse oggi c'è una distinzione nella colorazione. Le grigio perla hanno le porte banalizzate e l'ingresso a raso tranne le 7000 e i bus breda porte posteriori. Gli arancioni ingressi in testa e coda e uscita centrale con scalini su tutti gli accessi.
Caro Edoardo, una logica nei colori c’era eccome.
Il verde risale a tempi molto remoti, è vero, ma a partire dagli anni Settanta (che è il periodo di cui parlo io) assume un valore: “questo veicolo ha il bigliettaio”. Infatti, i veicoli che avevano il bigliettaio negli anni Settanta rimasero verdi senza essere riverniciati.
I bipiano erano stati esclusi dal mio ragionamento, come ho chiaramente scritto, perché erano una serie del tutto speciale.
Quando i Lancia 718 apparvero sulla scena, è vero che venne ripreso il colore dei vecchi tram, ma è anche vero che “quel” colore venne usato per caratterizzare solo i mezzi che avevano anche l’emettitrice. Infatti, in sede di revisione i mezzi che andavano riverniciati e che erano dotati di biglietteria a bordo divennero rossi e crema.
L’arancione arrivò soltanto in seguito, per decreto ministeriale e quando i mezzi persero l’emettitrice.
Insomma, una regola per il colore c’era, almeno all’inizio; chiaro che anche quando le emettitrici vennero tolte non vennero riverniciati i bus che avevano vent’anni, ed infatti da metà degli anni Settanta la regola iniziò a perdere valore. Che poi ci sia stata qualche sporadica eccezione, non lo metto in dubbio.
Ciao!
7041