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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
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04/04/2005 12:37
 
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tranviere veterano
Colori
Forse non mi sono spiegato bene.
Non c'è mai stato un programma preciso in merito al colore dei bus. Il colore verde fu voluto in tempi remoti... poi arrivarono i bus a due piani per Italia 61 e dopo alcuni anni i primi Lancia che avevano il colore come i primi tram anni 30.
La biglietteria a terra venne introdotta per il tram il 3 gennaio 1977 sulla linea 4 con una settimana di ritardo. Il colore non poteva essere che arancione/grigio per quel decreto che stabiliva quella colorazione.
Ma prima ancora la biglietteria a terra decollo con la linea 33 con la gestione dei bus al posto dei logori filobus. Era la serie Fiat-SEAC 4000 colorata di rosso dalla 4000 alla 4097. Solo gli ultimi arrivi 4098-4219 erano arancio-grigio e la serie 4220-4403 era tutta arancione. Dopo il 33 si passò subito al 64 per rimuuovere i 2 piani e via via le filovie comprese le 36-37-38. Forse oggi c'è una distinzione nella colorazione. Le grigio perla hanno le porte banalizzate e l'ingresso a raso tranne le 7000 e i bus breda porte posteriori. Gli arancioni ingressi in testa e coda e uscita centrale con scalini su tutti gli accessi.

Riguardo allo smantellamento delle linee filoviare non c'erano altri interessi nascosti o altre cose oscure. La rete filoviaria era a pezzi e per garantire la sopravvivenza nei festivi e da ultimo anche alla sera la gestione (anche per risparmiare personale...) era fatta con bus. I mezzi erano in pessime condizioni, lenti, inacessibili e le proteste degli utenti erano sempre le stesse. Attese insopportabili, aste che scivolavano sugli scambi, in piazza Rivoli tra semaforo e rallentamento per l'incrocio di linea aerea tram e filobus trascorrevano 5 minuti, gestione con bus per lavori e mezzi molto vecchi e poco capienti quelli corti che circolavano sul 33 e sul 35. Le case produttrici non offrivano prodotti nuovi in quel periodo e considerando il potenziamento delle rete con griglia 82 che ha migliorato il servizio con Nichelino e Collegno la scelta di chiudere con i filobus la trovo una scelta giusta.
Nella zona nord si sollecitava un prolungamento del 34 operazione iniziata con il capolinea in Largo Toscana ma bloccato in mezzo ad un corso.
Le filovie interessavano i comuni della cintura e le finanze concedevano anche allora sempre meno risorse da investire.
La spinta venne proprio dai comuni che non volevano accollarsi costi insostenibili per un mezzo che per funzionare deve avere di supporto degli bus in caso di emergenza.


Edoardo
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