Confermo che anche se ero ragazzino ricordo bene che non ho mai visto una 2500 rifatta mentre ho ancora un'elenco delle 2700 completamente ristrutturate. Le 2700 hanno circoalto fino al 1985 su servizi limitati non tanto per l'inaffidabilità ma per l'impiego di due agenti. Veniva utilizzato personale non più idoneo alla guida di bus per le funzioni di bigliettaio.
I Seac e i Viberti erano custoditi all'aperto e erano pertanto soggetti alle interperie più dei tram. I 2500 vennero custoditi al riparo nei 10 anni di stallo.
Piccolo esempio anche oggi. Prendiamo un deposito tram e bus tipo il Venaria e quanti bus sono allo scoperto e quanti tram?
Un tram avendo vita più lunga si rivernicia più spesso un bus molto meno ma stranamente si vedono scintillanti 480. Il 2079 sembra appena uscito dalla fabbrica. Mi ha colpito vedere il 1585 con un rattoppo nella parte posteriore. E' fantastica la riparazione... sembra un pezzo di cartone arancione incollato!
Edoardo