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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
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25/01/2012 20:58
 
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tranviere veterano
Il 14 al Ponte del Gatto e al bivio di Cavoretto
La foto seguente, del periodo del Ventennio, mostra l'allora capolinea collinare del 14 al Ponte del Gatto, il tratto pianeggiante alla sommità dell'attuale via Sabaudia prima di imboccare l'attuale viale 25 Aprile (detto anche "il girone di Cavoretto"), circa ove ora si trova il ristorante "Il Ciacolon"



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Tutta la strada dal bivio del Pilonetto su corso Moncalieri fino a Cavoretto era allora denominata "viale del Littorio"; nel 1946 il primo tratto venne ribattezzato via Sabaudia, il rimanente viale 25 Aprile.
La foto seguente mostra invece, al bivio del Pilonetto, un tram 14 intento a svoltare a sinistra da corso Moncalieri sulla strada per Cavoretto; la casa porticata sulla destra, tuttora esistente anche se rimaneggiata dopo il bombardamento bellico che la colpì, è detta "casa Vaccarino", dal nome dei proprietari.





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Il percorso della ripida via Sabaudia pose molti problemi e vincoli all'esercizio della linea, che, finchè arrivò al Ponte del Gatto, fu sempre gestita con vetture a due assi (serie 626 e 2000); l'unico incidente serio si verificò poco prima della guerra, quando una vettura, in discesa verso corso Moncalieri, per guasto ai freni, scese incontrollata per la via, deragliò al fondo attraversando il corso (miracolosamente senza traffico) e andò a schiantarsi contro la casa porticata; solo il manovratore rimase ferito piuttosto seriamente.
Fu forse questo il motivo che consigliò, con la riforma del 1956 e l'immissione sulla linea delle nuove 3000 - 3100, la limitazione a piazza Zara, nel giardinetto davanti la chiesa del Pilonetto



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La parte eliminata fu coperta trasformando l'ex filobus 52 (che faceva capolinea di fianco al 14) in autobus, prolungato, attraverso il ponte delle Molinette, corso Massimo, corso Vittorio, in centro e poi dalla parte opposta fino a via Casteldelfino angolo corso Grosseto.
Questa decisione si dimostrò alla lunga fatale per il 14, in quanto il suo percorso veniva ad esservi in gran parte sovrapposto; oltretutto, il bus faceva un percorso più centrale, passando dalle Molinette e per borgo San Salvario, a differenza del tram, che invece percorreva il decentrato, quasi disabitato corso Moncalieri, per cui iniziò a sottrarre utenti al 14; sottrazione che si accentuò dopo l'unificazione tariffaria tram/autobus del 1963; quando, con la riforma del 1966, il 14 venne limitato al centro (via XX Settembre ang. via San Quintino), da tempo sul tratto soppresso viaggiava pressochè vuoto! Nel 1972, con i lavori per la costruzione del cavalcavia ad anello di corso Mortara (da poco abbattuto) la linea venne poi soppressa completamente.
Nella cartina seguente, tratta dalla solita Guida Paravia del 1937, vediamo l'ubicazione dei capilinea del tram 14 e del filobus 52 al Ponte del Gatto.



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[Modificato da Censin49 26/01/2012 20:26]
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