Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
16/01/2012 20:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
"Scoperte" sulla guida Paravia 1937
@tramlinea5 - Scorrendo con attenzione la guida Paravia del 1937, ho scoperto diversi dettagli che, anche se non strettamente "tranviari", meritano di essere segnalati.
La città di 75 anni fa era certo più piccola dell'attuale; molte zone, specie in periferia, erano ancora segnate in "verde", come prati; però, risultano già tracciate la maggior parte di vie, piazze, corsi come sono poi nati successivamente; anche se alcune delle opere previste non sono mai nate.
Ad esempio, risultano nel 1937 in progetto due ponti sul Po in zona Nizza - Millefonti: uno allo sbocco di corso Spezia, un altro all'altezza dell'attuale Museo dell'Automobile, ovviamente mai nati, forse per le difficoltà economiche e politiche manifestatesi negli anni subito prima della guerra, poi bloccati dallo scoppio del conflitto. Nel dopoguerra, venne solo poi costruita a Italia 61 la passerella pedonale e ciclabile tuttora esistente, in occasione del Centenario.
Risultano pure tracciate tutta una serie di grandi arterie nella zona collinare, fortunatamente mai costruite, visto che avrebbero solo snaturato ulteriormente il "polmone verde" della città, con maggiore urbanizzazione.


Accanto al Borgo Medioevale, nel piazzale a Sud della Rocca verso il ponte Isabella



Uploaded with ImageShack.us

risulta esservi un "Acquarium", probabilmente andato distrutto durante il bombardamento del 1943 che danneggiò pure seriamente il Borgo (tanto che qualcuno, nel dopoguerra, aveva addirittura proposto la completa demolizione del Borgo, in quanto un falso storico, sia pure d'autore e suggestivo).
Sempre in zona, sul Po immediatamente a valle del ponte Isabella, risulta ancora l'Idroscalo, che qui vediamo in foto d'epoca



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Tale costruzione, sul fiume su palafitte in cemento, serviva da rimessa (hangar) per gli idrovolanti in servizio sulla linea aerea istituita negli anni 20 tra Torino e Trieste, con scali intermedi a Pavia (sul Ticino) e Venezia (in Laguna); lo scivolo che si intravede serviva a ricoverare e rimettere in acqua i velivoli.
La costruzione superò indenne le vicende belliche; finita l'epoca degli idrovolanti come aerei di linea, nell'immediato dopoguerra venne utilizzata come sala da ballo, per feste, ecc.; nel 1950 il Comune ne deliberò lo smantellamento, ritenendola di ostacolo alla navigazione; a ricordarla, rimane ora solo una targa sulla riva.
Nella cartina della guida Paravia 1937, vediamo appunto l'ubicazione dell'Acquarium e dell'Idroscalo; sul fondo, si intravede il capolinea del 15, all'imbocco del Ponte Isabella



Uploaded with ImageShack.us
[Modificato da Censin49 17/01/2012 20:17]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com