Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2024 22:35
Autore
Stampa | Notifica email    
22/07/2023 12:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Non ho parole nei riguardi dell'ignobile campagna di stampa del Messaggero.
Proprio non mi aspettavo un dito così sudicio e infetto sulla piaga di una rete martoriata, con assurde e quotidiane sostituzioni con bus anche per una piccola asfaltatura. Martoriata e che, già molto mutilata negli anni '60 e '70, non cresce più da oltre 20 anni.
Stanno scrivendo di tutto, cose mai sentite, tipo "il tram è inadatto al sottosuolo di Roma", o addirittura che "provoca aritmie", fino al fatto che secondo certi residenti Roma sarebbe "ostaggio di una lobby tranviaria", quando a Roma la vera lobby semmai è quella antitranviaria, che da decenni fa ostruzionismo, e ci riesce sempre, a ogni nuovo prolungamento della rete, come le linee TVA e Togliatti tanto per elencare le più note.
Non è giusto comunque parlare di lobby tranviarie, ma se esistono, esisteranno forse a Firenze o in Francia, dove appunto il programma di nuove linee procede speditamente e regolarmente. Ma giammai a Roma, dove affermare una cosa del genere è puro isterismo, è proiettare i propri difetti, le proprie insicurezze sull'altro che non c'entra niente. È troppo facile prendersela con i più deboli.
Questi articoli sono perciò pericolosi per un pubblico digiuno di trasporto pubblico, specie se abituato a usare l'auto privata, da sempre disinformato della "rivoluzione" ovvero reintroduzione a partire dagli ultimi due o tre decenni di questo mezzo di trasporto nel mondo. Un pubblico che chiaramente non pensa minimamente di rivolgersi a siti tipo Cityrailways o non ha mai visto filmati di linee ferroviarie e tranviarie (oramai quasi tutte disponibili in rete e non solo a pagamento in dvd), e questo perché non è appassionato. Ma almeno un'informazione sommaria che lo porti ad accettare questa nuova realtà, non che confermi vecchi pregiudizi o addirittura li rafforzi come sta facendo purtroppo Il Messaggero.
Il tram a Roma esiste, inizialmente a cavalli poi elettrico, dalla seconda metà del XIX secolo, e non ha mai ucciso le persone come invece le sta uccidendo il trasporto privato, per esempio investimenti di bambini e adulti con conseguenze spesso gravi e responsabili irreperibili!
😊
[Modificato da Giampi5 22/07/2023 12:13]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com