www.google.com/maps/d/viewer?fbclid=IwAR1Eom3ezK5ewm1ywVp1sRS_PZVfziK-NQBc7zkMLXZA6sooz2XuN1FmXT8&mid=156JQO4jg8xX1BjUzdlwcNb2azpG_R1Dl&ll=41.87456797935628%2C12.583593600000...
La Mappa della Rete UTP è online.
La Mappa rappresenta esclusivamente le linee metrotramviarie, tramviarie e filoviarie individuate dall'Associazione Utenti del Trasporto Pubblico.
La Rete di trasporto pubblico prevista da UTP (Utenti del Trasporto Pubblico) per la città di Roma è un piano complesso, stratificato e diviso in più fasi funzionali.
La Rete si presenta come una visione d'insieme dei sistemi di trasporto pubblico ideati da UTP (in questa mappa sono rappresentate metrotramvie, tramvie e filovie), sistemi supportati da corridoi della mobilità e corsie preferenziali, gestiti tramite l'asservimento semaforico nell'ottica di velocizzare il servizio. Ovviamente non si immagina di creare dal nulla una Rete di 50 linee tranviarie in un solo giorno o l'espasione dei fili su tutta Roma in poco tempo, ma tramite la cantierizzazione in fasi di diversi lotti funzionali si può prevedere una sempre maggiore estensione della Rete.
La Rete UTP presente dunque in questa mappa è una Rete estesa "alla massima potenza", ovvero vi è rappresentato l'obiettivo trasportistico di lungo termine che UTP ha individuato per la capitale d'Italia.
L’UTP ha recuperato e messo dunque a sistema i più importanti progetti tranviari e filoviari degli ultimi decenni, recuperando itinerari storici, apportando necessarie modifiche e aggiustamenti dei tracciati in base alle esigenze del TPL attuale. Recependo inoltre i progetti che il Comune ha attualmente approvato nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), l'UTP integra nel proprio Piano di Rete diverse proposte.
Si ricorda inoltre che una tale estensione della Rete non va a contrastare in nessun modo l’espansione della rete metropolitana. Il Piano della rete tram a 50 linee (e oltre) e l'estensione delle linee filobus riguardano la trasformazione in linee tranviarie e/o filoviarie di quei corridoi di trasporto pubblico attualmente serviti con linee autobus, oppure quelle direttrici di mobilità fondamentale per la Città, andando ovviamente a inserirsi in un contesto trasportistico e urbanistico più ampio a servizio della città di Roma, e andando a supportare la rete metropolitana