New Thread
Reply
 
Facebook  

TRAM DI ROMA

Last Update: 6/2/2019 4:39 PM
Author
Print | Email Notification    
2/7/2018 7:22 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,699
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
io invece penso che sia normale creare un raccordo bilaterale, come è già stato fatto in altri punti della rete....... e comunque il raccordo verso termini si potrebbe facilmente aggiungere in un secondo tempo se effettivamente si deciderà di prolungare l'8
Azzurra L'isola nuda60 pt.8/21/2019 5:41 PM by azzuraluna
I disassociati vengono licenziati ?Testimoni di Geova Online...39 pt.8/22/2019 4:33 AM by dom@
Il migrante dove lo metto?Ipercaforum32 pt.8/22/2019 12:36 AM by pliskiss
2/7/2018 1:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
Ho scoperto che secondo lo slide ufficiale di Roma Capitale visto nella presentazione di ieri il tram passerebbe dalla parte secondo me migliore, ovvero svoltando a sinistra non appena imbocca Piazza Vittorio da via dello Statuto (lato Carlo Alberto):



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Al dunque qual è il tracciato vero?
Ecco il risultato della cronica mancanza di comunicazione di questa città. A differenza per esempio di Firenze dove sul web sono disponibili a chiunque tutte le tavole minuziose con i cantieri, la viabilità, le essenze da piantare ecc. centimetro per centimetro [SM=x346239] [SM=x346227] .
[SM=x346228]
2/7/2018 4:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 938
Registered in: 7/3/2004
tranviere senior
Ritorno di Evviva il tram
Ben tornato, Stefano! Un poco in anticipo, ti invito a venire a Firenze in occasione dell'inaugurazione delle linee 2 e 3.
Paolo
[Edited by Paoloilfiorentino 2/7/2018 4:50 PM]
2/7/2018 6:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,669
Registered in: 1/29/2011
tranviere veterano
Grazie Paolo! Riguardo a Firenze, ho programmato di venire assieme a Rosmau, Claudiox, Giampi5 ed altri appassionati.Ci farai da Cicerone,immagino.
[SM=x346219]
2/7/2018 8:38 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,669
Registered in: 1/29/2011
tranviere veterano
Claudio. Due scambi in piu'? E' bello rivedere Piazza Vittorio percorsa in lungo ed in largo, da tram, oltretutto in doppio senso. Magari vedrei bene vetture piu' corte delle Roma 2.
[SM=x346228]
[Edited by evviva il tram 2/7/2018 8:39 PM]
2/8/2018 7:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,669
Registered in: 1/29/2011
tranviere veterano
Tutte le nostre discussioni e congetture devono essere supportate da una sana politica dei depositi. Mi sembra che se ne parli molto poco. A questa e' legata l'espansione della rete tranviaria di cui la tratta Vittorio-Ricci, mi auguro sia solo l'inizio.
Ricordiamo agli On. Raggi e Meleo, che esistono gia' due importanti depositi, il "San Paolo" e il "Delle Vittorie".
Si parla da anni, di venderli,sarebbe un grossolano errore. Strategicamente funzionali alla rete, non si dovrebbe fare altro che raccordarli alla stessa e farcirli con i binari.
2/8/2018 10:43 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 216
Registered in: 12/29/2007
tranviere junior
Perché deviare le linee della Prenestina?
Prolungarle semmai....è sufficiente farle andare dritto anziché farle rigirare per Via Farini, quando effettuano la partenza da Termini...e si è in Via Cavour lo stesso...

Il problema è il ritorno... Da Cavour a destra per Via Farini senza passare per Termini? (percorrere Via Manin a Piedi e troppo?), oppure costringere le corse a fare "capoccella" lo stesso a Termini percorrendo lo "scarabocchio" in Via Manin di nuovo? Accadrebbe che un binario verrà messo a disposizione per il tram in direzione Ricci, e il binario accanto servirà per le corse verso Porta Maggiore...ma a me sembra un'assurdità!!! [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9943] [SM=g9943] [SM=g9943] [SM=g9943] [SM=g9943] [SM=g9943] [SM=g9943] [SM=g9943] [SM=g9943]
2/10/2018 6:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,669
Registered in: 1/29/2011
tranviere veterano
Mah, deviare, prolungare, nell'immediato non sono problemi da affrontare. Per ora l'attenzione deve concentrarsi sulla realizzazione della tratta Piazza Vittorio-L.go Corrado Ricci. Vedere in particolare, se sia il caso di posare i nuovi binari sul lato dx di Piazza Vittorio, direzione San Giovanni, oppure sfruttare quelli esistenti a sx, realizzando il nuovo raccordo da Via dello Statuto. Ma il problema e' un altro. Il capolinea di L.go Corrado Ricci potrebbe rimanere fine a se stesso, in quanto, parere favorevole o non della Sovrintendenza, il tram non arriverebbe mai a Piazza Venezia, in quanto,per motivi di sicurezza interna, difficilmente verrà rimosso quel blocco di mezzi dell'esercito. A questo punto, sarebbe piu' proficuo far girare il tram a sx per Via degli Annibali, per raccordarsi al Colosseo.
2/10/2018 8:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,669
Registered in: 1/29/2011
tranviere veterano
Vedrei bene un 8 che parta da Piazza Indipendenza, percorra a doppio senso quel centinaio di metri di Via Cavour, impegni Via Farini, Via Napoleone III, innestandosi poi sul nuovo tronco raccordato al Colosseo, come dicevo poc'anzi, per poi girare a dx all'altezza di porta Capena per instradarsi sul Circo Massimo, Monte Savello e Ponte Garibaldi. Qui potrebbe incrociarsi con la TVA proveniente dall'Argentina.
[Edited by evviva il tram 2/10/2018 8:54 PM]
2/10/2018 9:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,699
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
una specie di circuito turistico insomma...... magari con i sedili panoramici sul tetto, brivido a 600 volt incluso nel prezzo del biglietto........
2/10/2018 10:20 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,669
Registered in: 1/29/2011
tranviere veterano
Trammue. Il turista bisogna sempre incoraggiarlo.Roma ha bisogno di lui.
[SM=x346228]
2/11/2018 9:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,124
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
@ evviva il tram; bel giro Stefano, non ho capito, dici passando per il Celio? poi Cerchi, Greca e così via...

Claudio
2/12/2018 11:28 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,669
Registered in: 1/29/2011
tranviere veterano
Claudio. Si', passando per Via del Parco del Celio.
[SM=x346228]
2/21/2018 12:03 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,124
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
Ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo - Roma-Lido
Posto in questa pagina se è sbagliato, chiedo scusa e vi prego di posizionarla alla pagina giusta. Grazie.

In questa campagna elettorale sempre più serrata, qualche promessa sembra essersi concretizzata: è infatti online sul sito della centrale degli acquisti della Regione Lazio il bando di gara per l’acquisto di nuovi treni destinati alla Roma-Lido e alla Roma-Civita Castellana-Viterbo.




In particolare, l’accordo quadro riguarda la fornitura comprensiva di manutenzione full service di 38 treni, di cui 20 destinati alla Roma-Lido, 12 al servizio urbano Roma-Montebello della linea per Viterbo e 6 al servizio extraurbano, per un valore totale di 314 milioni di euro. In questa prima fase sono disponibili tuttavia solamente i primi 100 milioni con i quali si intendono acquistare 5 convogli per la Roma-Lido, 4 treni urbani e 2 extraurbani per la Roma-Viterbo.

Il termine ultimo del bando è fissato per il 30 marzo ed è presumibile che la messa in esercizio dei rotabili avverrà, a meno di ricorsi, nel 2019.

In attesa di leggere il capitolato speciale, leggendo il bando si apprende che i convogli della Roma-Lido dovranno essere a 6 casse intercomunicanti con una larghezza di 2,85 metri.

Trattandosi quasi certamente di treni a composizione bloccata sfumerà quindi qualsiasi possibilità di creare dei treni modulari a 4 e 8 casse rispettivamente per le ore di morbida e le ore di punta. La Roma-Lido avendo un’utenza molto “pendolare”, ossia concentrata in specifiche ore di punta, oggi ha un’offerta non aderente alla domanda: nella punta i posti sono insufficienti, nella morbida i treni a 6 casse risultano decisamente sovradimensionati. Se nel presente bando si fosse data indicazione di convogli accoppiati a 2 a 2 si sarebbe potuto avere un rendimento migliore della linea.

Un altro punto decisamente poco convincente è la prescrizione di larghezza a 2,85 metri. Essendo la larghezza della Roma-Lido fissata a 3,05 metri, quasi certamente i nuovi treni andranno modificati ancor prima di entrare in esercizio.




E’ chiaro che l’aver scelto da metropolitana rientra nell’ottica lungimirante di (ri)unificare la Roma-Lido alla metro B, ma essendo oggi il servizio fortemente compromesso, tale prospettiva appare decisamente molto lontana.

Altresì desta dubbi la lunghezza prevista per i convogli della Roma-Viterbo, compresa tra i 70 e i 73 metri, visto che i convogli attuali lunghi circa 64 metri entrano a malapena nella stazione terminale Flaminio. Su questo effettueremo verifiche più precise.

A meno di evidenti errori, comunque molto difficilmente verrà cambiato il disciplinare di gara e i treni avranno le caratteristiche da bando.

Resta comunque vergognosa la quasi completa assenza di investimenti (o proclami) riguardanti la Roma-Centocelle-Giardinetti, ormai abbandonata a suo destino.

Claudio
2/21/2018 9:54 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 71
Registered in: 7/16/2015
apprendista tranviere
la nuova stazione flaminio sarà dotata di banchine compatibili con la misura da capitolato...dopodichè andrà aggiornata quella attuale..per la roma -lido spero in allestimento 3 porte e qualche sedile affacciato
2/22/2018 4:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 44
Registered in: 3/5/2010
apprendista tranviere
fondi
Grazie alla collaborazione con il Ministero dei Trasporti, si sono aggiunti ai 400 milioni già previsti dal Patto per il Lazio ulteriori 70 milioni di euro: 67 milioni di euro per la messa in sicurezza della Roma - Civita Castellana - Viterbo (Fondi ministeriali per ferrovie isolate), 3 milioni per la Giardinetti.
Comunicato stampa Regione Lazio
www.ferrovie.it/portale/articoli/7163
2/28/2018 9:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 216
Registered in: 12/29/2007
tranviere junior
Ma....sapete niente delle proteste del condominio di Piazza Mancini sul capolinea del tram....??
Sugli altri forum si parla di riunioni dei condomini per far sparire anche il terminal della piazza (e magari trasformarlo in un parcheggio)....ma soprattutto la trasformazione del capolinea tramviario in semplice fermata.... voi avete sentito qualcosa a proposito????


[SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9628] [SM=g9628] [SM=g9628] [SM=g9628] [SM=g9628] [SM=g9628] [SM=g9628] [SM=g9628] [SM=g9628] [SM=g9628] [SM=g9628] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221]
[Edited by Tramvinicyus68 2/28/2018 9:50 PM]
3/1/2018 3:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,124
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
No, io non ho sentito nulla, però in uno dei miei progetti, il capolinea del tram 2 lo metto in uno degli stalli della piazza, facendo un bel giro di raccordo per poter creare almeno un paio di binari di sosta per vetture fredde.

Claudio
3/14/2018 7:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 216
Registered in: 12/29/2007
tranviere junior
Sì....vabè.....è dal '58 che si sentono questi discorsi.....

[IMG]http://[/IMG]

[SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996]
[Edited by Tramvinicyus68 3/14/2018 7:44 PM]
3/15/2018 2:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,307
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
@ Tramvinicyus68 - Spero abbiano maggior fortuna dei semafori "intelligenti" che con lo stesso scopo erano stati previsti a Torino negli anni 80 per velocizzare i tram sulle linee principali; abortiti e rimasti "senza cervello" (L'assessore che li aveva proposti finì pure in guai giudiziari...)
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:55 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com