Se le 3100 tornano in servizio...
... mi metto a correre nudo per la strada (non è un bello spettacolo!)
Concordo sul fatto che le 3100 siano l'ideale per parecchie linee; non da un punto di vista economico, che poi è quello che alle aziende interessa (capisco perfettamente che "costino" più di una 2800), ma perchè tram così scattanti non esistono più. Erano eccezionali!
Detto questo, sarei curioso di sapere da dove viene la notizia sulle 3100: è una fonte attendibile?
Non voglio dubitare di ciò che dici, ovviamente, ma temo che sia assolutamente impossibile rivederle in servizio.
Riguardo alla linea della Pellerina, sicuramente è breve (come il 13) e va a sovrapporsi ad altre linee (come il 9); i paragoni, insomma, non le portano grande fortuna... Tuttavia non credo che non possa avere senso, se non altro nel liberare un po' di spazio nelle tratte centrali di altre linee e creare un itinerario che, essendo inedito, non può che fare piacere agli utenti: è pur sempre un servizio in più.
Ad esempio, credete forse che un supplemento del 13 in servizio tra piazza Statuto e piazza Vittorio non servirebbe, pur sovrapponendosi ad infinite altre linee? Avendo frequentato l'università a Palazzo Nuovo, ricordo che in quella tratta TUTTE le linee erano SEMPRE pienissime, dalle otto del mattino alle otto di sera. In questa fascia (di percorso e di orario), un supplemento sarebbe sempre graditissimo, vista anche l'abbondante (e crescente) presenza di borseggiatori che, si sa, nel "pienone" sguazzano.
Ciao a tutti
7041