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TRAM DI TORINO

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09/09/2004 12:13
 
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Re: Manco a farlo apposta...

Scritto da: Settantaquarantuno 09/09/2004 10.53
....
Cinquantamila persone che vedono il traffico bloccato da un tram si lamentano e pensano che in fondo l'autobus è meglio, e la macchina non ne parliamo.
Una di queste persone scrive a La Stampa e viene fuori un casino.
***
Però così si risparmia qualche soldino sulla manutenzione di due scambi!
***
Ciao
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 09/09/2004 11.52]



Ancora peggio qualcuno si sentirà autorizzato a dire ancora di più che il futuro del trasporto urbano ecologico sono i bus a idrogeno e non i tram. Finchè un incidente non ne farà esplodere uno che tirerà giù due o tre isolati e giù a recriminare se non era meglio il tram! [SM=x346223]
09/09/2004 12:14
 
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Ho qualche problema con il forum
Scusate l'OT, ma ho qualche problema con il funzionamento del forum: qualcun altro sta subendo "disagi"? Tipo pagine che non si aprono, messaggi postati che un po' ci sono e un po' no ....

[Modificato da PaoloC 09/09/2004 12.16]

09/09/2004 15:14
 
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il 4
Per paolo: qui funziona tutto benissimo.
L'altro giorno ho visto la 6053 collaudare il tratto di binario da corso iv novembre a corso san martino. i binari erano così sporchi che per via di un inefficace contatto elettrico ruota binario si formavano degli scintillii visibili da molto lontano.
I tecnici sul tram scendevano ad ogni fermata e guardavano in giro. E' possibile che vogliano introdurre le 6000 anche sul 10?
Intanto mentre transitava nella rotonda di largo orbassano come un lumacone, con stridolii e vibrazioni da far pensare a un deragliamento, dall'altra parte sfrecciava la 5024: e' incredibile la differenza di agilità dei due mezzi!!!
Emil
09/09/2004 16:13
 
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Re: Re: Manco a farlo apposta...

Scritto da: PaoloC 09/09/2004 12.13

... Finchè un incidente non ne farà esplodere uno che tirerà giù due o tre isolati e giù a recriminare se non era meglio il tram! [SM=x346223]



Non esageriamo. Le bombole sono collocate sul tetto proprio per motivi di sicurezza, dovrebbe capottarsi, l'autobus, x rischiare qualcosa...[SM=x346231] ...e comunque i moderni impianti di metano o GPL sono progettati per garantire la maggior sicurezza possibile in caso d'incidente.
Detto questo, resto dell'idea che il sostenere il bus a metano piuttosto che il tram, è l'ennesima dimostrazione di gestione "politica" della cosa...[SM=x346221]
09/09/2004 16:14
 
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Re: il 4

Scritto da: EmilTorino 09/09/2004 15.14
....
Intanto mentre transitava nella rotonda di largo orbassano come un lumacone, con stridolii e vibrazioni da far pensare a un deragliamento, dall'altra parte sfrecciava la 5024: e' incredibile la differenza di agilità dei due mezzi!!!
Emil



Beh considera che la 5000 è pur sempre lunga una decina di metri in meno, il che non è di poco conto...
09/09/2004 17:27
 
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Re: Re: Re: Manco a farlo apposta...

Scritto da: Simone04 09/09/2004 16.13


Non esageriamo. Le bombole sono collocate sul tetto proprio per motivi di sicurezza, dovrebbe capottarsi, l'autobus, x rischiare qualcosa...[SM=x346231] ...e comunque i moderni impianti di metano o GPL sono progettati per garantire la maggior sicurezza possibile in caso d'incidente.
Detto questo, resto dell'idea che il sostenere il bus a metano piuttosto che il tram, è l'ennesima dimostrazione di gestione "politica" della cosa...[SM=x346221]


Io veramente parlavo dell'idrogeno e non del metano .....
09/09/2004 17:28
 
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Re: il 4

Scritto da: EmilTorino 09/09/2004 15.14
Per paolo: qui funziona tutto benissimo.
L'altro giorno ho visto la 6053 collaudare il tratto di binario da corso iv novembre a corso san martino. i binari erano così sporchi che per via di un inefficace contatto elettrico ruota binario si formavano degli scintillii visibili da molto lontano.
I tecnici sul tram scendevano ad ogni fermata e guardavano in giro. E' possibile che vogliano introdurre le 6000 anche sul 10?
Intanto mentre transitava nella rotonda di largo orbassano come un lumacone, con stridolii e vibrazioni da far pensare a un deragliamento, dall'altra parte sfrecciava la 5024: e' incredibile la differenza di agilità dei due mezzi!!!
Emil


Si, sul 10 è previsto che vengano introdotte le 6000, anche se rimarranno le 5000 a completare i ranghi.
09/09/2004 18:28
 
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Nuova linea, 3100 ed altre info sulle 2800
Oggi ho saputo che 11 vetture della serie 3100 sono (o erano) state verniciate di fresco per essere utilizzate nel prossimo futuro sulla nuova linea Bertola/Pellerina. Qualcuno di voi ha notizie a riguardo? Ho anche i numeri di serie delle vetture coinvolte (una era rimasta per molto fuori dal Tortona!).
Speriamo sia tutto vero e non ci ripensino!

Inoltre, sempre secondo la medesima fonte, solo la 2812 e la 2832 sono state ufficialmente destinate ad essere smembrate per recuperare i pezzi di ricambio per le altre 2800. Le altre a quanto pare sono solo accantonate, ma non è prevista alcuna demolizione.

Saluti, Luca
09/09/2004 20:38
 
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Re: Nuova linea, 3100 ed altre info sulle 2800

Scritto da: Lucajuventino 09/09/2004 18.28
Oggi ho saputo che 11 vetture della serie 3100 sono (o erano) state verniciate di fresco per essere utilizzate nel prossimo futuro sulla nuova linea Bertola/Pellerina. Qualcuno di voi ha notizie a riguardo? Ho anche i numeri di serie delle vetture coinvolte (una era rimasta per molto fuori dal Tortona!).
Speriamo sia tutto vero e non ci ripensino!

Inoltre, sempre secondo la medesima fonte, solo la 2812 e la 2832 sono state ufficialmente destinate ad essere smembrate per recuperare i pezzi di ricambio per le altre 2800. Le altre a quanto pare sono solo accantonate, ma non è prevista alcuna demolizione.

Saluti, Luca


Su quella linea sono destinate le 2800 (notizia avuta dall'Ing. Micari durante la visita al Venaria). Le 3100 sono tutte al Regina Margherita: se ce n'erano di riverniciate di fresco, sono stati soldi buttati via [SM=x346221]
Sono del parere che su qualla linea le 3100 potrebbero svolgere ancora un'ottimo servizio.
In quanto alla 2832, è già stata pesantemente cannibalizzata quand'era parcheggiata nel cortile del Tortona: adesso è al Regina, come anche credo la 2812.
09/09/2004 21:02
 
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il 10 ritorna TRAM !!!
Il GTT comunica tramite il proprio sito web che da

LUNEDI' 13 SETTEMBRE LA LINEA 10 RITORNERA' TRAM [SM=x346220] ,

dopo un anno e tre mesi di lavori (metropolitana, passante ferroviario) che l'hanno costretta alla gestione con autobus.

Nei giorni scorsi i binari dei corsi Vinzaglio, Duca degli Abruzzi, IV Novembre, Agnelli, erano stati percorsi come annunciato sul forum da vari tram, dai mezzi per la pulizia dei binari. Io ho visto transitare la motrice 6005: ciò fa pensare che sulla linea verranno impiegate le motrici 6000 monodirezionali (6000 - 6005), che dal giorno della soppressione del 4/ erano rimaste ferme in deposito.
A queste probabilmente si aggiungeranno un numero variabile di motrici 6000 bidirezionali e di motrici 5000.

P.S. Riguardo ai binari di via Rossini, concordo che non è stata una furbata tagliarli. Dopo un anno (pure prima!) di gestione del 18 su via Accademia, probabilmente qualcuno del GTT si accorgerà dell'errore commesso.

[SM=x346219]
DarioB

DarioB
09/09/2004 23:30
 
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Binari fortunati e no
Fatti curiosi: in Via Rossini si trancia (senza pensarci troppo?) un raccordo utilizzato ancora pochi anni fa'... Invece in Via Marsigli (zona Pozzo Strada, ex capolinea 5) dopo più di 20 anni di totale inutilizzo, dovendo scavare per il teleriscaldamento, lo si fa sotto i binari, lasciandoli sospesi - e intatti - a mezz'aria, con tanto di traversine "appese"![SM=x346231] Che si deve pensare?[SM=x346240]

A proposito. sono contentissimo per il ritorno del 10... di questi tempi è diventato un evento vedere il tram sostituire, finalmente, gli autobus![SM=x346236]
Fantasie: ho spesso pensato che non sarebbe un errore, se davvero si realizzasse il prolungamento da C.so Settembrini al Cimitero Parco, deviare su questa tratta il 4, limitando il 18 in P.le Caio Mario e prolungando il 10 al Drosso... Voi che ne dite?[SM=x346239]

Saluti

Diego

[Modificato da DiegoInCassa 09/09/2004 23.31]


=======
H O L A
=======
10/09/2004 00:08
 
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Re: Re: Re: Re: Manco a farlo apposta...

Scritto da: PaoloC 09/09/2004 17.27

Io veramente parlavo dell'idrogeno e non del metano .....



Oooopsss....c'è stato un misunderstanding...[SM=x346222] [SM=x346223] [SM=x346226]
Vabbè, vale lo stesso la considerazione di prima. Non è mica uno space shuttle...anche il funzionamento mi risulta essere completamente diverso.
10/09/2004 00:19
 
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Re: Re: Nuova linea, 3100 ed altre info sulle 2800

Scritto da: PaoloC 09/09/2004 20.38

Su quella linea sono destinate le 2800 (notizia avuta dall'Ing. Micari durante la visita al Venaria). Le 3100 sono tutte al Regina Margherita: se ce n'erano di riverniciate di fresco, sono stati soldi buttati via [SM=x346221]
Sono del parere che su qualla linea le 3100 potrebbero svolgere ancora un'ottimo servizio.
In quanto alla 2832, è già stata pesantemente cannibalizzata quand'era parcheggiata nel cortile del Tortona: adesso è al Regina, come anche credo la 2812.



Mah, anche se credo di averlo detto già molto tempo fa, vorrei nuovamente sollevare i miei dubbi circa l'utilità di questa linea Bertola-Pellerina; troppo corta (il "13" su un tracciato ben più lungo ha rischiato più di una volta di vedere soppressa la gestione tramviaria), si sovrappone quasi del tutto a linee esistenti (3, 16 in Corso Regina e 4 lungo gli assi di Via Milano e Via XX Settembre), insomma è in contraddizione con la tendenza moderna che vuole tracciati lunghi ed un ampio bacino d'utenza. L'ipotesi presentata nel piano del 2000 prevedeva l'instradamento della linea 3 sul corso Lecce: decisamente più razionale, al confronto.
In conclusione, questa ipotizzata linea, così com'è sembra più il frutto di un capriccio politico che di una reale esigenza di trasporto; e le 2800 a mio avviso finiranno con l'essere sottosfruttate (come fare il volo Torino-Roma delle 10,30 con un Airbus), senza dubbio le 3100 sarebbero state meglio.
Queste cose proprio non riesco a capirle...[SM=x346228]
10/09/2004 08:42
 
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Re: Re: Re: Nuova linea, 3100 ed altre info sulle 2800

Scritto da: Simone04 10/09/2004 0.19


Mah, anche se credo di averlo detto già molto tempo fa, vorrei nuovamente sollevare i miei dubbi circa l'utilità di questa linea Bertola-Pellerina; troppo corta (il "13" su un tracciato ben più lungo ha rischiato più di una volta di vedere soppressa la gestione tramviaria), si sovrappone quasi del tutto a linee esistenti (3, 16 in Corso Regina e 4 lungo gli assi di Via Milano e Via XX Settembre), insomma è in contraddizione con la tendenza moderna che vuole tracciati lunghi ed un ampio bacino d'utenza. L'ipotesi presentata nel piano del 2000 prevedeva l'instradamento della linea 3 sul corso Lecce: decisamente più razionale, al confronto.
In conclusione, questa ipotizzata linea, così com'è sembra più il frutto di un capriccio politico che di una reale esigenza di trasporto; e le 2800 a mio avviso finiranno con l'essere sottosfruttate (come fare il volo Torino-Roma delle 10,30 con un Airbus), senza dubbio le 3100 sarebbero state meglio.
Queste cose proprio non riesco a capirle...[SM=x346228]


Infatti credo che il servizio su questa linea si presenti più come una navetta veloce e frequente piuttosto che una linea nel senso tradizionale del termine, soprattutto se si vuole VERAMENTE che le auto restino fuori dal centro città. Difficilmente sulle 2800 (per non paralre delle 5000) si avrebbe il "pieno", mentre le 3100 potrebbero svolgere meglio questo compito: vetture più piccole, discretamente piene e con passaggi molto frequenti.

[Modificato da PaoloC 10/09/2004 8.43]

10/09/2004 08:48
 
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Re: il 10 ritorna TRAM !!!

Scritto da: DarioB 09/09/2004 21.02
Il GTT comunica tramite il proprio sito web che da

LUNEDI' 13 SETTEMBRE LA LINEA 10 RITORNERA' TRAM [SM=x346220] ,

dopo un anno e tre mesi di lavori (metropolitana, passante ferroviario) che l'hanno costretta alla gestione con autobus.

Nei giorni scorsi i binari dei corsi Vinzaglio, Duca degli Abruzzi, IV Novembre, Agnelli, erano stati percorsi come annunciato sul forum da vari tram, dai mezzi per la pulizia dei binari. Io ho visto transitare la motrice 6005: ciò fa pensare che sulla linea verranno impiegate le motrici 6000 monodirezionali (6000 - 6005), che dal giorno della soppressione del 4/ erano rimaste ferme in deposito.
A queste probabilmente si aggiungeranno un numero variabile di motrici 6000 bidirezionali e di motrici 5000.

...

[SM=x346219]
DarioB


Finalmente![SM=x346220]
10/09/2004 15:17
 
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Se le 3100 tornano in servizio...
... mi metto a correre nudo per la strada (non è un bello spettacolo!) [SM=x346232]
Concordo sul fatto che le 3100 siano l'ideale per parecchie linee; non da un punto di vista economico, che poi è quello che alle aziende interessa (capisco perfettamente che "costino" più di una 2800), ma perchè tram così scattanti non esistono più. Erano eccezionali!
Detto questo, sarei curioso di sapere da dove viene la notizia sulle 3100: è una fonte attendibile?
Non voglio dubitare di ciò che dici, ovviamente, ma temo che sia assolutamente impossibile rivederle in servizio.
Riguardo alla linea della Pellerina, sicuramente è breve (come il 13) e va a sovrapporsi ad altre linee (come il 9); i paragoni, insomma, non le portano grande fortuna... Tuttavia non credo che non possa avere senso, se non altro nel liberare un po' di spazio nelle tratte centrali di altre linee e creare un itinerario che, essendo inedito, non può che fare piacere agli utenti: è pur sempre un servizio in più.
Ad esempio, credete forse che un supplemento del 13 in servizio tra piazza Statuto e piazza Vittorio non servirebbe, pur sovrapponendosi ad infinite altre linee? Avendo frequentato l'università a Palazzo Nuovo, ricordo che in quella tratta TUTTE le linee erano SEMPRE pienissime, dalle otto del mattino alle otto di sera. In questa fascia (di percorso e di orario), un supplemento sarebbe sempre graditissimo, vista anche l'abbondante (e crescente) presenza di borseggiatori che, si sa, nel "pienone" sguazzano.
Ciao a tutti
7041
10/09/2004 16:04
 
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Re: Se le 3100 tornano in servizio...

Scritto da: Settantaquarantuno 10/09/2004 15.17
...
Concordo sul fatto che le 3100 siano l'ideale per parecchie linee; non da un punto di vista economico, che poi è quello che alle aziende interessa (capisco perfettamente che "costino" più di una 2800) ...
7041


C'è una cosa che non capisco: costa di più una 3100 piena che una 2800/5000 quasi vuota? Su una linea di quel tipo non conta tanto la capienza della vettura quanto la frequenza delle corse. Non credo abbia senso avere degli intervalli di 10 minuti. Sarebbe molto più sensato avere un intervallo sui 4/5 minuti. E con questa frequenza dubito che sia possibile riempire una 2800 in tutti gli orari. Se devo lasciare la macchina in periferia, lo faccio se ho un servizio rapido e frequente. Se devo mettere in conto di aspettare a lungo il tram, rischio e vado in macchina in centro. La frequenza elevata è l'unico motivo che può giustificare una nuova linea, che come ricordato da molti si sovrappone a tracciati già esistenti.

[Modificato da PaoloC 10/09/2004 16.05]

10/09/2004 17:30
 
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Re: Re: Se le 3100 tornano in servizio...

Scritto da: PaoloC 10/09/2004 16.04

C'è una cosa che non capisco: costa di più una 3100 piena che una 2800/5000 quasi vuota? Su una linea di quel tipo non conta tanto la capienza della vettura quanto la frequenza delle corse. Non credo abbia senso avere degli intervalli di 10 minuti. Sarebbe molto più sensato avere un intervallo sui 4/5 minuti. E con questa frequenza dubito che sia possibile riempire una 2800 in tutti gli orari. Se devo lasciare la macchina in periferia, lo faccio se ho un servizio rapido e frequente. Se devo mettere in conto di aspettare a lungo il tram, rischio e vado in macchina in centro. La frequenza elevata è l'unico motivo che può giustificare una nuova linea, che come ricordato da molti si sovrappone a tracciati già esistenti.

[Modificato da PaoloC 10/09/2004 16.05]




Hai ragione assai.
Sicuramente costa più una 2800 o 5000 vuota di una 3000 piena.
Il fatto è che costa ancora meno una 2800 piena rispetto a due 3100 abbastanza piene.
Questo per dire che, a mio giudizio, l'azienda non ha alcuna intenzione di prevedere frequenze di 4/5 minuti (le hanno solo le linee più frequentate -pochissime- e solo nelle ore di punta).
A occhio prevedo otto/dieci minuti nelle ore di punta e una dozzina in quelle di morbida. Non di più. Ovviamente con uso di veicoli a due casse.
Questo anche perchè immaginare i camion dell'azienda che vanno al Regina Margherita a caricarsi le 3100, le riportano in deposito dove queste vengono riverniciate, i vetri rotti (tutti!) vengono sostituiti e si rimontano tutti i particolari smontati, oltre a revisionare il tutto... mi pare (purtroppo) fantascienza.
Spero di sbagliarmi, ma non vedo proprio la necessità.
Poi, ripeto, concordo nel dire che i tram monocassa potrebbero ancora essere utili, così come linee come la 2 o la 5 gestite con autobus mi paiono davvero antieconomiche.
Ciao!
7041
10/09/2004 17:54
 
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tranviere veterano
Tram vecchi e nuovi
Innanzitutto esprimo il mio giubilo:Sm13: [SM=x346232] [SM=x346220] x il ritorno del tram sulla linea 10, conto di immortalare quanto prima l'evento (lunedì sarà difficile ma nei giorni successivi spero di sì).
Poi mi unisco al coro di "scettici" riguardo al ritorno in servizio delle 3100; sarebbe certamente qualcosa di eccezionale, ma lo ritengo reale quanto l'araba fenice...Sarei curioso anch'io di sapere da dove Luca ha tratto quella notizia. Ci è già stato detto che sulla nuova linea x la Pellerina circoleranno le 2800, dunque è meglio non farsi illusioni...
Tra l'altro non si sa ancora come si chiamerà: io spero tanto 7! Tanto x restare in tema di linee brevi che si sovrappongono alle altre...[SM=x346239]

Mauro
T.J. Team
10/09/2004 17:56
 
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Tram vecchi e nuovi
Innanzitutto esprimo il mio giubilo:Sm13: [SM=x346232] [SM=x346220] x il ritorno del tram sulla linea 10, conto di immortalare quanto prima l'evento (lunedì sarà difficile ma nei giorni successivi spero di sì).
Poi mi unisco al coro di "scettici" riguardo al ritorno in servizio delle 3100; sarebbe certamente qualcosa di eccezionale, ma lo ritengo reale quanto l'araba fenice...Sarei curioso anch'io di sapere da dove Luca ha tratto quella notizia. Ci è già stato detto che sulla nuova linea x la Pellerina circoleranno le 2800, dunque è meglio non farsi illusioni...
Tra l'altro non si sa ancora come si chiamerà: io spero tanto 7! Tanto x restare in tema di linee brevi che si sovrappongono alle altre...[SM=x346239]

Mauro
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