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TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2024 09:38
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01/09/2004 11:46
 
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Linea 18
Sul sito GTT non è più presente la segnalazione del 18 deviato lungo via Nizza: qualcuno ha avuto modo di vedere se è di nuovo instradato lungo via Madama Cristina/C. Vittorio Emanuele?
01/09/2004 12:10
 
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Re: Re: Re: Tram in servizio

Scritto da: Simone04 01/09/2004 8.47


In effetti la sostanza non cambia proprio; e visti i quantitativi di "7000" rimasti, nutro seri dubbi circa un ritorno della gestione tramviaria sulla linea 9, almeno con queste motrici. 23 o 25 vetture, infatti, a mio avviso sono sufficienti giusto per coprire una linea ovvero il "3". Ma chi se ne intende di più potrà confermare o smentirmi.[SM=x346233]


Le 25 "7000" sono quelle pronte ad entrare in servizio: GTT ne ha almeno altre 10 accantonate, molte delle quali nel piazzale nord del deposito di Venaria.
Purtroppo però non è ancora stata presa una decisione definitiva in merito al futuro del 9: l'unico aspetto che fa ben sperare in un futuro ritorno tramviario è il fatto che il percorso non è stato modificato e quindi, ripristinate le rotaie in C. Vittorio, può essere coperto dai tram. Il fatto che in C. Vittorio verrà ripristinata la sede tramviaria mi era stato confermato in occasione della visita all'officna Impianti Fissi nell'ultimo "depositi aperti" di questa primavera. È anche possibile verificarlo in C. Vinzaglio dove è già stato ripristinato l'incrocio con C. Vittorio, scambi da e per il corso compresi.
01/09/2004 14:28
 
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Corso Castelfidardo
A proposito di percorsi e di ripristini di linee tranviarie al termine dei vari lavori, vorrei postare quanto mi è stato detto poco tempo fa. In occasione della mia visita alle ex O.G.R., lo scorso luglio, ebbi modo di percorrere il cantiere di corso Castelfidardo, partendo da corso Peschiera. Mentre raggiungevamo le OGR il mio collega (e caro amico) Leo, responsabile per il Comune di detto cantiere, mi mostrò nelle carreggiate centrali quelle che lui definì le sedi binari per il tram. In effetti pareva proprio di vedere una sede propria atta a contenere un binario. Sempre secondo Leo, si tratta di un'aggiunta al progetto originario, che non prevedeva il transito di tram in quel corso. Avete notizie in merito? Potrebbe essere il nuovo percorso del 15?

Paolo A.
01/09/2004 14:38
 
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Re: Corso Castelfidardo

Scritto da: linea13 01/09/2004 14.28
A proposito di percorsi e di ripristini di linee tranviarie al termine dei vari lavori, vorrei postare quanto mi è stato detto poco tempo fa. In occasione della mia visita alle ex O.G.R., lo scorso luglio, ebbi modo di percorrere il cantiere di corso Castelfidardo, partendo da corso Peschiera. Mentre raggiungevamo le OGR il mio collega (e caro amico) Leo, responsabile per il Comune di detto cantiere, mi mostrò nelle carreggiate centrali quelle che lui definì le sedi binari per il tram. In effetti pareva proprio di vedere una sede propria atta a contenere un binario. Sempre secondo Leo, si tratta di un'aggiunta al progetto originario, che non prevedeva il transito di tram in quel corso. Avete notizie in merito? Potrebbe essere il nuovo percorso del 15?


No, del 10: dovrà raggiungere la nuova stazione di Porta Susa partendo da Largo Orbassano e transitando proprio lungo il corso Mediterraneo/Castelfidardo/Bolzano per ricongiungersi con l'attuale percorso in P. XVIII Dicembre.

[Modificato da PaoloC 01/09/2004 14.38]

01/09/2004 17:59
 
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il10
A proposito del 10, il percorso prevede ( a detta di un ingeniere officina impianti fissi) che il 10 svolti a sinistra da corso duca in c.so einaudi, dove verrebbe realizzata un'intersezione in grado di velocizzare la svolta evitando i 3/4 di rotatoria da percorrere se si lasciasse la configurazione attuale.
dopo 300 m svolta a sinistra in corso castelfidardo verso piazza baldissera.
In quest'ultimo incrocio verranno anche realizzate le curve da corso castelfiadardo verso c.so einaudi anche in direzione piazza sabotino, oltre che ovviamente in c.so duca.
Ciao da Emil
01/09/2004 18:01
 
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errata corrige
...dopo 300 metri svolta a destra in c.so castelfidardo...
01/09/2004 22:14
 
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Re: il10

Scritto da: EmilTorino 01/09/2004 17.59
A proposito del 10, il percorso prevede ( a detta di un ingeniere officina impianti fissi) che il 10 svolti a sinistra da corso duca in c.so einaudi, dove verrebbe realizzata un'intersezione in grado di velocizzare la svolta evitando i 3/4 di rotatoria da percorrere se si lasciasse la configurazione attuale.
dopo 300 m svolta a sinistra in corso castelfidardo verso piazza baldissera.
In quest'ultimo incrocio verranno anche realizzate le curve da corso castelfiadardo verso c.so einaudi anche in direzione piazza sabotino, oltre che ovviamente in c.so duca.
Ciao da Emil



Volevo ben dire: anch'io sapevo che era questo il percorso in progetto per il 10, non ho mai sentito che dovesse passare per corso Mediterraneo.[SM=x346231]
01/09/2004 23:10
 
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Re: Re: il10

Scritto da: Simone04 01/09/2004 22.14


Volevo ben dire: anch'io sapevo che era questo il percorso in progetto per il 10, non ho mai sentito che dovesse passare per corso Mediterraneo.[SM=x346231]



Quello è il percorso che ricordavo: tra l'altro ha più senso che far girare il 10 su c. Peschiera ....
02/09/2004 09:00
 
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Re: Re: Re: il10

Scritto da: PaoloC 01/09/2004 23.10


Quello è il percorso che ricordavo: tra l'altro ha più senso che far girare il 10 su c. Peschiera ....



Perchè?[SM=x346235] In Corso Peschiera c'è un ingresso della sede storica del Politecnico che, diversamente, rimarrebbe "scoperta"...[SM=x346233]
02/09/2004 09:20
 
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Re: Re: Re: Re: il10

Scritto da: Simone04 02/09/2004 9.00


Perchè?[SM=x346235] In Corso Peschiera c'è un ingresso della sede storica del Politecnico che, diversamente, rimarrebbe "scoperta"...[SM=x346233]



Perchè il transito da c. Peschiera impone due nuove svolte dei tram, contro la sola svolta di largo Orbassano con l'istradamento lungo c. Mediterraneo, e la tendenza attuale è di dare la massima liearità possibile al tracciato, come per la nuova linea 4. Inoltre c. Mediterraneo non è coperto da mezzi pubblici, mentre il c. Peschiera ha il 15-16-33-33/-42 e il corso Duca degli Abruzzi il 12-58-58/!
Il percorso che da largo Orbassanno ragginge la nuova stazione di Porta Susa lungo C. mediterraneo/Castelfidardo/Bolzano lo avevo letto parecchio tempo fa su qualche pubblicazione ed è possibile che il tracciato reale sia diverso, anche se non credo sia già stato stilato un progetto esecutivo.

[Modificato da PaoloC 02/09/2004 9.21]

05/09/2004 21:00
 
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Re: Re: Re: Re: Deposito San Paolo

Scritto da: PaoloC 31/08/2004 20.47


Non ho capito come sarebbero gli incidenti del "falso scambio": potresti spiegarmi meglio? :help:

quando un tranviere deve affrontare uno scambio e sbaglia coi comandi rischiando magari di andare addosso ad un veicolo che non si aspetta di vederselo arrivare contro (tipica la svolta a sinistra improvvisa); se la svolta di fatto è ritardata si possono limitare inconveniente e danni, oltretutto la manovra di retromarcia è complicata da farsi se si vuole stare in regola dato che ci vuole un addetto di dietro
06/09/2004 13:01
 
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Binari tagliati
Ciao a tutti.
Mi pare di ricordare che il problema fosse stato trattato, ma mi sono dimenticato di parlarne durante la visita al Venaria di sabato scorso.
Dunque. Ho visto che i binari di via Rossini sono stati tagliati, per cui il tram da via Accademia ALbertina potrà soltanto girare in via Po. Il che vuol dire che qualsiasi turbativa sulla linea (esempio: corteo in via Po o piazza Castello, qualche incidente, qualche tram bloccato, qualche casino ai Giardini Reali...) porteranno inevitabilmente a bloccare tutta la linea o a doverla deviare su itinerari assurdi, mentre facendo proseguire il 18 per via Rossini si sarebbe riuscito ad instradarlo sul corso Regina Margherita dribblando gli eventuali intoppi.
Visto che i cortei in piazza Castello avvengono molto spesso(andavo all'Università lì vicino e me li ricordo tutti!), la domanda è:
MA PERCHE' DIAVOLO TAGLIANO TUTTI I BINARI DI SERVIZIO???
Non riesco veramente a spiegarmelo. Soprattutto lì mi pare veramente una sciocchezza.
Anche sulla nuova linea 4 il problema è lo stesso: tagliata via Lauro Rossi, tagliata via Gottardo, tagliata via Monterosa, tagliato tutto. Va bene che l'affidabilità delle 6000 è stata definita buona, ma appena capita qualche casino dovranno bloccare tutto senza poter scartare i tram da nessuna parte: da Porta Palazzo a piazzale Autostrade ci sono soltanto corso Palermo (voglio vedervi a lasciare un tram rotto parcheggiato lì in mezzo...) e piazza Derna. Nient'altro.
Perchè? Avete una spiegazione? Io lo trovo veramente sbagliato, ma suppongo abbiano fatto i loro calcoli...
Grazie e ciao!
7041
06/09/2004 13:05
 
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Binari tagliati
Ciao a tutti.
Mi pare di ricordare che il problema fosse stato trattato, ma mi sono dimenticato di parlarne durante la visita al Venaria di sabato scorso.
Dunque. Ho visto che i binari di via Rossini sono stati tagliati, per cui il tram da via Accademia ALbertina potrà soltanto girare in via Po. Il che vuol dire che qualsiasi turbativa sulla linea (esempio: corteo in via Po o piazza Castello, qualche incidente, qualche tram bloccato, qualche casino ai Giardini Reali...) porteranno inevitabilmente a bloccare tutta la linea o a doverla deviare su itinerari assurdi, mentre facendo proseguire il 18 per via Rossini si sarebbe riuscito ad instradarlo sul corso Regina Margherita dribblando gli eventuali intoppi.
Visto che i cortei in piazza Castello avvengono molto spesso(andavo all'Università lì vicino e me li ricordo tutti!), la domanda è:
MA PERCHE' DIAVOLO TAGLIANO TUTTI I BINARI DI SERVIZIO???
Non riesco veramente a spiegarmelo. Soprattutto lì mi pare veramente una sciocchezza.
Anche sulla nuova linea 4 il problema è lo stesso: tagliata via Lauro Rossi, tagliata via Gottardo, tagliata via Monterosa, tagliato tutto. Va bene che l'affidabilità delle 6000 è stata definita buona, ma appena capita qualche casino dovranno bloccare tutto senza poter scartare i tram da nessuna parte: da Porta Palazzo a piazzale Autostrade ci sono soltanto corso Palermo (voglio vedervi a lasciare un tram rotto parcheggiato lì in mezzo...) e piazza Derna. Nient'altro.
Perchè? Avete una spiegazione? Io lo trovo veramente sbagliato, ma suppongo abbiano fatto i loro calcoli...
Grazie e ciao!
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06/09/2004 19:44
 
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Re: Binari tagliati

Scritto da: Settantaquarantuno 06/09/2004 13.05
Ciao a tutti.
Mi pare di ricordare che il problema fosse stato trattato, ma mi sono dimenticato di parlarne durante la visita al Venaria di sabato scorso.
Dunque. Ho visto che i binari di via Rossini sono stati tagliati, per cui il tram da via Accademia ALbertina potrà soltanto girare in via Po. Il che vuol dire che qualsiasi turbativa sulla linea (esempio: corteo in via Po o piazza Castello, qualche incidente, qualche tram bloccato, qualche casino ai Giardini Reali...) porteranno inevitabilmente a bloccare tutta la linea o a doverla deviare su itinerari assurdi, mentre facendo proseguire il 18 per via Rossini si sarebbe riuscito ad instradarlo sul corso Regina Margherita dribblando gli eventuali intoppi.
Visto che i cortei in piazza Castello avvengono molto spesso(andavo all'Università lì vicino e me li ricordo tutti!), la domanda è:
MA PERCHE' DIAVOLO TAGLIANO TUTTI I BINARI DI SERVIZIO???
Non riesco veramente a spiegarmelo. Soprattutto lì mi pare veramente una sciocchezza.
Anche sulla nuova linea 4 il problema è lo stesso: tagliata via Lauro Rossi, tagliata via Gottardo, tagliata via Monterosa, tagliato tutto. Va bene che l'affidabilità delle 6000 è stata definita buona, ma appena capita qualche casino dovranno bloccare tutto senza poter scartare i tram da nessuna parte: da Porta Palazzo a piazzale Autostrade ci sono soltanto corso Palermo (voglio vedervi a lasciare un tram rotto parcheggiato lì in mezzo...) e piazza Derna. Nient'altro.
Perchè? Avete una spiegazione? Io lo trovo veramente sbagliato, ma suppongo abbiano fatto i loro calcoli...
Grazie e ciao!
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Concordo con la tua perpelssità nel vedere GTT tagliare i raccordi di servizio con grande alacrità. Per l'attraversamento del centro storico ormai esistono solo 4 possibilità in direzione nord/sud che con difficoltà possono funzionare da percorsi alternativi per linee deviate:
- asse lungo C. Vinzaglio/C. S. Martino
- asse lungo V. Sacchi/V. XX Settembre
- asse lungo V. Accademia/V. Po/Giardini Reali
- asse lungo C. Cairoli/V. Napione

e 3 possibilità da esta ovest:
- V. Cernaia/V. Po
- C. Vittorio Emanuele (quando lo riapriranno)
- C. Regina Margherita

È evidente che basta poco per trasformare un tram in bus o fargli fare dei giri assurdi.
06/09/2004 23:23
 
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apprendista tranviere
Re: Binari tagliati
Due opinioni su questo tema:

1) Mantenere in servizio tratte tranviarie inutilizzate rappresenta un costo, in termini di manutenzione, per un'azienda tranviaria; occorre tenere in efficienza binari, linea elettrica, apparati vari. Tagliare queste tratte = tagliare costi superflui.[SM=x346222]

2) Deviare le linee, in caso di problemi o intralci al traffico di breve durata, confonde l'utenza, scombina i vari servizi telematici che governano turni e orari, crea problemi vari agli stessi guidatori. Per cui le linee si limitano o si rimpiazzano con navette automobilistiche. Se i problemi durano più a lungo, è probabile che si valuti volta per volta se sia economicamente preferibile oppure no la temporanea gestione con autobus; per esempio, negli ultimi tempi si è deciso diversamente per il 15 e il 18 rispetto al 10 e al 13.

[SM=x346219] Diego

[Modificato da DiegoInCassa 06/09/2004 23.26]


=======
H O L A
=======
07/09/2004 22:47
 
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Re: Re: Binari tagliati
Sono d'accordo con Diego sui possibili motivi che hanno portato all'eliminazione di molti rami tranviari non + in uso. Purtroppo però le ragioni dell'Azienda (che in quanto tale ragiona in termini di economia) spesso divergono da quelle di noi appassionati...[SM=x346221]
Ciao
MP
[SM=x346219]

Mauro
T.J. Team
08/09/2004 16:37
 
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D'accordo, ma...

Scritto da: DiegoInCassa 06/09/2004 23.23
Due opinioni su questo tema:

1) Mantenere in servizio tratte tranviarie inutilizzate rappresenta un costo, in termini di manutenzione, per un'azienda tranviaria; occorre tenere in efficienza binari, linea elettrica, apparati vari. Tagliare queste tratte = tagliare costi superflui.[SM=x346222]

2) Deviare le linee, in caso di problemi o intralci al traffico di breve durata, confonde l'utenza, scombina i vari servizi telematici che governano turni e orari, crea problemi vari agli stessi guidatori. Per cui le linee si limitano o si rimpiazzano con navette automobilistiche. [SM=x346219] Diego

[Modificato da DiegoInCassa 06/09/2004 23.26]




Assolutamente corretto, in linea di principio.
Tuttavia:
a) mi chiedo quanto si risparmi seriamente nel tagliare tutti i raccordi. Capisco che non abbia senso tenere per vent'anni in servizio, come è stato fatto, anelli lunghissimi come quello di piazza Galimberti e zone limitrofe o quello intorno all'ospedale Martini, ma un tratto di trecento metri in via Rossini o molti altri tratti simili non penso possano essere tanto dispendiosi. Quanto può costare la manutenzione annua? I binari non mangiano e non bevono, gli scambi possono essere manuali e bloccati sul percorso "usuale", la linea aerea non credo che caschi se non viene controllata tutti i giorni.
b) quando si guasta qualcosa su una linea di tram, se questi non possono essere deviati TUTTI i veicoli in servizio vanno fermati e sostituiti con bus (basta un'ora-un'ora e mezza di sospensione e tutta la linea va a ramengo). Quanto costa bloccare una linea intera per un'ora? Quanto costa prendere venti autobus dai depositi -a patto che siano disponibili, cosa che alle otto del mattino è pressochè impossibile-? Oltre al fatto che comunque, se c'è un intoppo grave (manifestazione, via bloccata per qualche motivo) i veicoli, tram o bus che siano, vanno comunque deviati su un altro percorso. E inoltre, quando si blocca un tram le linee bloccate possono anche essere due o tre, e pure autobus e veicoli privati rischiano di rimanere bloccati. A quel punto deviare un tram o far deviare comunque gli autobus sostitutivi...
Oltre al fatto che comunque la gente non si aspetta di vedere un autobus su una linea di tram, e quindi (penso soprattutto agli anziani o a chi ha problemi di vista) la cosa causa comunque problemi
Ciao!
7041
08/09/2004 20:22
 
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Re: D'accordo, ma...

Scritto da: Settantaquarantuno 08/09/2004 16.37


Assolutamente corretto, in linea di principio.
Tuttavia:
a) mi chiedo quanto si risparmi seriamente nel tagliare tutti i raccordi. Capisco che non abbia senso tenere per vent'anni in servizio, come è stato fatto, anelli lunghissimi come quello di piazza Galimberti e zone limitrofe o quello intorno all'ospedale Martini, ma un tratto di trecento metri in via Rossini o molti altri tratti simili non penso possano essere tanto dispendiosi. Quanto può costare la manutenzione annua? I binari non mangiano e non bevono, gli scambi possono essere manuali e bloccati sul percorso "usuale", la linea aerea non credo che caschi se non viene controllata tutti i giorni.
b) quando si guasta qualcosa su una linea di tram, se questi non possono essere deviati TUTTI i veicoli in servizio vanno fermati e sostituiti con bus (basta un'ora-un'ora e mezza di sospensione e tutta la linea va a ramengo). Quanto costa bloccare una linea intera per un'ora? Quanto costa prendere venti autobus dai depositi -a patto che siano disponibili, cosa che alle otto del mattino è pressochè impossibile-? Oltre al fatto che comunque, se c'è un intoppo grave (manifestazione, via bloccata per qualche motivo) i veicoli, tram o bus che siano, vanno comunque deviati su un altro percorso. E inoltre, quando si blocca un tram le linee bloccate possono anche essere due o tre, e pure autobus e veicoli privati rischiano di rimanere bloccati. A quel punto deviare un tram o far deviare comunque gli autobus sostitutivi...
Oltre al fatto che comunque la gente non si aspetta di vedere un autobus su una linea di tram, e quindi (penso soprattutto agli anziani o a chi ha problemi di vista) la cosa causa comunque problemi
Ciao!
7041


Le osservazioni che hai espresso sono molto giuste: non credo che sia così facile spostare dei tram bloccati (in particolare in centro) o accodati per qualche intoppo. Così pure non è facile reperire i bus da immettere in linea, avendo i bus e gli autisti, ovviamente. Come aveva evidenziato l'ing. Micari, in caso di assenze (p.e. malattie invernali) i primi turni a "saltare" sono quelli degli autisti a disposizione, ovviamente. Inoltre anche avendo autisti e mezzi, farli arrivare da Venaria o dal Gerbido non è proprio cosa da 2 minuti.
Evidentemente tutto questo costa meno che tenere qualche tratto di binario di raccordo o più probabilmente il costo della manutenzione dei raccordi è più facilemnte identificabile rispetto al costo dei ritardi, dei disagi e dei bus sostitutivi.
08/09/2004 23:21
 
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Binari smantellati
A proposito di costi...
uno scambio motorizzato costa, istallazione compresa 60.000 euro, senza motore più della metà.
Tenendo conto della complicazione degli incroci esistenti il risparmio viene valutato in 100.000 euro.
In più viene recuperato il motore dello scambio in via rossini/san maurizio, e si risparmia sulla pulitura e regolazione di questi scambi che sono l'effettivo costo di gestione, in quanto, diciamolo, i rettilinei non costano nulla!.
"Va beh, si risparmia..." puoi pensare[SM=x346240]
Ma qulcuno mi SPIEGA L'UTILITA' DEGLI SCAMBI ISTALLATI TRA VIA ACCADEMIA ALBERTINA E C.SO VITTORIO??????[SM=x346221]
Non era meglio spendere quelle risorse per via rossini?
Emil

09/09/2004 10:53
 
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tranviere veterano
Manco a farlo apposta...
Gentili internauti,
questa mattina un simpatico evento ha riportato la realtà tra i binari (è proprio il caso di dirlo) delle nostre fantasie tranviarie.
In buona sostanza, ho aspettato per QUARANTA minuti il 18 in via Madama Cristina. Fortunatamente, il nostro amato potere esecutivo ha approvato leggi che consentono alle aziende di assumerti con simil-contratti ridicoli che ti permettono di non bollare all'ingresso (perchè sei un finto consulente, e quindi non hai ferie nè malattia nè straordinari nè, ça va sans dire, alcun tipo di futuro assicurato).
Se avessi la sfortuna di essere regolarmente assunto, avrei perso 40 minuti di ferie, sostanzialmente. Senza contare le lavate di capo.
Perchè? per un non meglio precisato "incidente", che evidentemente bloccava i binari. Fosse successo in corso Vittorio tre anni fa avrebbe bloccato anche i tram del 9. Invece così sono saltate almeno cinque corse del 18 (ho contato i tram in senso inverso), che magari saranno anche dieci; io per fortuna sono andato in via Nizza a prendere qualcos'altro.
Cinque tram fermi per un'ora.
Cinque autisti fermi per un'ora.
Cinque autisti pagati per fare servizio di riserva (scherzo: non ce n'era, ovviamente, neanche uno).
Cinque autobus presi dai depositi e giudati di corsa fino al "luogo del delitto" (anche qui è fantasia).
Cinquecento persone in ritardo al lavoro o dove altro.
Cinquecento persone che si mangiano un pezzo di ferie, o perdono un po' di retribuzione, o devono bollare un altro biglietto, o perdono un appuntamento importante.
Cinquemila tra autobus e auto bloccati in coda dietro ad un tram che non si sa dove spostare.
Cinquemila veicoli vari bloccati da un tram che magari va trainato a passo d'uomo per quattro km perchè non sai dove andarlo a sbattere.
Cinquantamila persone che vedono il traffico bloccato da un tram si lamentano e pensano che in fondo l'autobus è meglio, e la macchina non ne parliamo.
Una di queste persone scrive a La Stampa e viene fuori un casino.
***
Però così si risparmia qualche soldino sulla manutenzione di due scambi!
***
Ciao
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 09/09/2004 11.52]

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