Scritto da: PaoloC 22/10/2004 8.38
...Non che uno sia scettico a oltranza, ma visti i precedenti ....
Concordo. Sono diversi i punti del PETAC sul quale nutro seri dubbi, o quanto meno mi piacerebbe avere chiarimenti.
Primo: se la linea 10 deve rimanere sull'asse di via Cigna, per quale linea sarebbero allestiti i binari in Corso Principe Oddone?[SM=x346231] Nuove linee tramviarie, per quanto sarebbero gradite dagli utenti, appaiono altamente improbabili.
Secondo: hanno appena smantellato l'impianto binari di Via San Secondo, per lo meno da Corso Sommeiller in giù, e nel PETAC appare di nuovo?
Qualcuno mi spiega inoltre, a che accidenti serve mantenere, nel 2006, con la metro in esercizio, la linea 1 bus??? Per brevi spostamenti in superficie, nell'area centrale, ci sono già le linee 65-65/ che coprono più o meno lo stesso percorso. Già appare assurdo che venga mantenuta la linea 36 fino a Piazza Statuto (per quanto motivi "sentimentali" mi porterebbero a dispiacermi se venisse tagliata, come la logica invece imporrebbe)...scusate eh ma io non ho mai visto altrove una linea di metro con linee di superficie che ne clonano praticamente il percorso...
E ancora: l'annosa questione prolungamento linea 4-mantenimento 63-63/. Cavolo 'sto PETAC rappresenta uno scenario 2006, per allora il prolungamento del 4 verso Falchera sarà operativo da un pezzo, e ancora con le linee 63-63/ che coprono lo stesso percorso da Porta Palazzo in giù??? Ma porca miseria cosa hanno deciso, di buttare via i milioni di Euro spesi per il prolungamento del tram??? Non credo si debba essere dei grandi esperti per sapere che il recupero delle spese avviene ottimizzando al massimo la gestione della linea...in altre parole il 4 deve trasportare il massimo quantitativo possibile di passeggeri, e per fare ciò le linee 63-63/ (in zona centro-sud) e 50 (in zona centro-nord) dovrebbero essere se non soppresse, almeno deviate su altri percorsi!!! Almeno, nel resto d'europa accadrebbe così! Scusate eh non che io voglia far polemica, ma non serve a molto che il GTT abbia l'officina binari più efficiente d'Italia (come mi pare di aver letto) se poi fanno queste cavolate a livello di sistema di trasporti, ecchecavolo!!!