Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2024 09:38
Autore
Stampa | Notifica email    
03/07/2004 20:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: 2832

Scritto da: sabbiera88 30/06/2004 22.44
La motrice in questione è stata portata al dep. Regina.
in attesa di decisioni.
Saluti
Penno D



Oltre alla motrice in questione, al deposito Regina Margherita di Collegno è stata portata anche la 2831, in condizioni nettamente migliori della consorella.
[SM=x346219] Ciao a tutti
04/07/2004 01:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 345
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Cartine Binari

Scritto da: EmilTorino 02/07/2004 11.33
Sto realizzando delle mappe dei binari tranviari nei vari anni.
Qui allego un esempio( non è molto bello in quanto l'ho trasformato da dwg in jpg perdendo lo spessore delle varie linee). Vorrei anche realizzare lo schema di piazza caio mario prima e dopo la ristrutturazione. Il problema è che non ho chiaro com'era prima della risistemazione di un paio di anni fa.
Se qualcuno si ricorda e ha voglia di fare uno schizzo anche su paint lo ringrazio, poi io lo faccio bene su autocad quando ho voglia e tempo.
Se qualcuno vuole questi sono i luoghi già disegnati:
(stampati e scannerizzati jpg per avere lo spessore delle linee ottimali)

Piazza Caio Mario 2001
Borgo San Secondo Anni '80
Borgo San Secondo Anni '90
Borgo San Secondo 2004
Piazza Sabotino
Corso regio parco
Largo Orbassano Anni '80
Largo Orbassano 2004
Via pietro micca/xx settembre / milano '90
Via pietro micca/xx settembre / milano 2003
Corso regina / tassoni 80' 90'


Versione in grande formato
Ciao EmilTorino, la dimensione massima dell'immagine dev'essere di 500 px di base [SM=x346239]. Ciao PaoloC
Ciao

[Modificato da PaoloC 02/07/2004 12.30]




Ciao EmilTorino,
anch’io sono interessato a disegnare cartine degli incroci e snodi dei binari torinesi, soprattutto di quelli non più esistenti, allo scopo di non dimenticare i vecchi tracciati tranviari.
Attualmente possiedo solamente degli schizzi cartacei, è mia intenzione disegnarli con Autocad come fai tu, ma per fare dei disegni precisi occorre molto tempo e purtroppo io non ne ho molto a disposizione in questo periodo.
Comunque voglio aiutarti e oggi pomeriggio ho fatto uno schizzo approssimativo di come erano i binari in piazza Caio Mario prima del 2001. (Spero di ricordare bene).
Mi piacerebbe vedere i tuoi disegni soprattutto quelli di binari eliminati prima del 97 di cui non ho alcuna informazione.
Mi permetto di suggerirti, se non l’hai già fatto, di disegnare anche, i tracciati non più esistenti o in fase di riorganizzazione, dei seguenti luoghi:

Corso Agnelli / corso Tazzoli + Tazzoli Cap. (fino al 2001)
Piazza Castello (fino al 97)
Piazza della Repubblica (fino al 98)
Piazza Stampalia + vie Caltanissetta , Lanzo , Venaria (fino a aprile 98)
Rotonda Rivella / corso Regio Parco (fino a settembre 98)
Corso Vittorio / corso Vinzaglio (fino al 2002 - nuovi binari in fase di installazione)
Corso Vittorio / corso Re Umberto (sicuramente ci saranno modifiche)
Corso San Maurizio / via Bava / via Napione (binari in fase di eliminazione)

Non esitare a contattarmi se ti serve qualche informazione in proposito.

Saluti

DarioB
[SM=x346219]

DarioB
04/07/2004 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Re: Re: Cartine Binari

Scritto da: DarioB 04/07/2004 1.40

Mi permetto di suggerirti, se non l’hai già fatto, di disegnare anche, i tracciati non più esistenti o in fase di riorganizzazione, dei seguenti luoghi:
[...]
Corso San Maurizio / via Bava / via Napione (binari in fase di eliminazione)

DarioB



Ohibò, puoi essere + preciso in merito a questa presunta "eliminazione"???
Cado dalle nuvole, e non nego una certa apprensione nel sentire questa notizia![SM=x346231]
Ciao da Mauro

Mauro
T.J. Team
04/07/2004 18:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 345
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Re: Re: Cartine Binari

Scritto da: MauroP 04/07/2004 17.29


Ohibò, puoi essere + preciso in merito a questa presunta "eliminazione"???
Cado dalle nuvole, e non nego una certa apprensione nel sentire questa notizia![SM=x346231]
Ciao da Mauro



Si tratta del binario di servizio ("sconnesso" dalla rete da un anno e rimosso proprio qualche giorno fa) che collegava corso San Maurizio con via Napione.
In questi giorni si sta sostituendo lo scambio di corso San Maurizio angolo via Bava con una semplice curva che consente alla linea 16 di svoltare da corso San Maurizio in via Bava.

Saluti

DarioB

[SM=x346219]

[Modificato da DarioB 04/07/2004 18.40]


DarioB
04/07/2004 22:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Un sospiro di sollievo...
Uff, anche se mi pareva improbabile, avevo temuto dei tagli a danno del 16!
Ciò che dici in parte mi conforta, anche se x l'ennesima volta mi sono perso una rimozione di binari che avrei volentieri immortalato...[SM=x346222]
Mi sono ripromesso di fotografare tutti i binari superstiti della rete cittadina entro fine estate, nella speranza di arrivare prima delle ruspe![SM=x346232] Altrimenti la mia rubrica avrà molti ricordi, ma pochi binari...[SM=x346233]

Mauro
T.J. Team
05/07/2004 09:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Linea 4
Già questa mattina i "4" avevano l'inidicatore di capolinea "Str. delle cascinette". Qualcuno ha per caso visto se girano già su C. Giulio Cesare, in anticipo sull'inaugurazione ufficiale prevista x oggi pomeriggio?
05/07/2004 17:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 345
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Linea 4

Scritto da: PaoloC 05/07/2004 9.20
Già questa mattina i "4" avevano l'inidicatore di capolinea "Str. delle cascinette". Qualcuno ha per caso visto se girano già su C. Giulio Cesare, in anticipo sull'inaugurazione ufficiale prevista x oggi pomeriggio?


I cityway in servizio sulla linea 4 stamattina arrivavano a strada Cascinette percorrendo corso XI Febbraio, via Bologna, corso Palermo.
Dalle 14:30 invece le corse sono deviate su corso Giulio Cesare.

[SM=x346219]

DarioB
06/07/2004 10:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
Biglietto Tram Torino 1918
Mi è stato segnalato da Antonio questo biglietto che è in vendita su Ebay.


08/07/2004 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Situazione linea 10
Oggi sono passato per c. Agnelli e largo Orbassano. La situazione non fa sperare in un rapido ritorno del tram sul 10[SM=x346222]: in largo Orbassano i lavori relativi alla posa di binari e linea aerea sono quasi finiti (ma per il resto c'è ancora molto da fare e questo già non promette bene)[SM=x346221]
Quello che è piuttosto preoccupante è la sede tramviaria che da largo Orbassano va verso P. Caio Mario: è mal messa, in diversi punti il cordolo in pietra è stato divelto dal passaggio dei bus sostituivi ed è "piegato" verso le rotaie. Molti rami hanno "invaso" la sede della linea aerea, senza contare che ne ho visti alcuni secchi "appesi" alla stessa. Temo che, completati i lavori in largo Orbassano, oltre alla pulizia delle rotaie, prima di vedere i tram ci siano parecchi lavori di ripristino da effettuare.[SM=x346222]
09/07/2004 17:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 353
Registrato il: 28/06/2004
tranviere senior
Il 10
Probabilmente ci vorra un po' di tempo per ripristinare corso IV novembre, ma si spera che l'atm lo faccia ora che largo orbassano non è ancora pronto. Ho visto un veico di servizio pulire le fermate del 10 tram e un'altro pulire lo scambio di innesto nella rotoda di corso duca/einaudi.
Per chi non lo sapesse, quasi tutti gli scambi della rete torinese sono collegati alla fognatura, per agevolare le operazioni di pulizia dello spazio utile al movimento degli aghi! (Quei signori atm con la lancia che sparano acqua sullo scambio spingono la sporcizia verso questi tubi di scarico).
Infine allego un foto della esistente stazione della tranvia intercomunale torino-orbassano, in pensione da 60 anni e ora deposito satti.
Ciao da Emil
12/07/2004 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
URGENTISSIMO 2758
Ragazzi!!!
Chi sta vicino al Regina Margerita corra perchè in questo momento stanno trasportando la 2758!!!!!!!!
Di corsa a fotografare!
7041
13/07/2004 16:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: novità in Comune

Scritto da: DesperateAndy 01/07/2004 13.10


In più si paventa una riapertura della linea 12 come tranviaria, anche se sulla cartina si fa un po' di confusione in quanto il 12 è indicato sia come tram che come bus...

.......

Saluti



Mah, a me sembra quasi che si tratti di materiale vecchio di almeno quattro anni, visto così. Ormai son due anni che la linea 12 è diventata autobus, e viste le caratteristiche del tracciato, mi sembra assolutamente inverosimile che possa essere riconvertita a "tramviaria".[SM=x346235]
14/07/2004 09:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Perpelssità
Nella pagina pagina dei tram Cityway aggiornata in occasione dell'instradamento del 4 su C. Giulio Cesare, viene riportato all'inizio e in grassetto che "L' avvenuto acquisto di 100 motrici "Cityway" ...": quindi è stato deciso l'acquisto delle restanti 45 unità, come darebbe a intendere questa affermazione?
14/07/2004 11:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Perpelssità

Scritto da: PaoloC 14/07/2004 9.57
Nella pagina pagina dei tram Cityway aggiornata in occasione dell'instradamento del 4 su C. Giulio Cesare, viene riportato all'inizio e in grassetto che "L' avvenuto acquisto di 100 motrici "Cityway" ...": quindi è stato deciso l'acquisto delle restanti 45 unità, come darebbe a intendere questa affermazione?



Secondo me, invece, hanno solo riportato pari pari il contenuto della brochure informativa distribuita nel 2000, quando fu esposta la vettura 6000 in Piazza Carlo Alberto. Ed all'epoca i progetti erano un po' più ambiziosi...[SM=x346233]
Dovrei avere ancora quella brochure: la cerco, e non appena la trovo faccio una bella scansione così confrontiamo il tutto...[SM=x346220]
14/07/2004 11:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 18/06/2004
apprendista tranviere
Dal sito del comune
Leggo sul sito del comune il seguente comunicato:

"Con due diverse deliberazioni (2004/5751/06 e 2004/5754/06) la Giunta Comunale ha avviato progetti di intervento sulla rete tranviaria cittadina.

Il primo progetto (definitivo) approvato riguarda il rifacimento dei binari della linea 10 di fronte allo Stadio Comunale, dove in occasione della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi Invernali del 2006 sarà anche costruita una nuova fermata con una lunga banchina che renda possibile la sosta di molte vetture tranviarie. Il costo complessivo per la realizzazione del nuovo capolinea è di circa 811.000 €.

Con la seconda deliberazione è invece stato approvata la sistemazione della sede tranviaria di viale 1° Maggio, attualmente non pavimentata ma realizzata con “ballast”, materiale in uso per le massicciate ferroviarie con molti problemi di pulizia e manutenzione: il progetto predisposto da GTT prevede la realizzazione di una nuova pavimentazione in catrame, con una spesa prevista di circa 104.000 €. (e.v.)"

Quindi sembrerebbe che il percorso delle rotaie in viale I maggio sara' mantenuto :Sm13:, e non eliminato come paventava qualcuno, altrimenti non avrebbe senso rifare la pavimentazione giusto?
14/07/2004 15:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Dal sito del comune

Scritto da: marcomarcon 14/07/2004 11.25
Leggo sul sito del comune il seguente comunicato:

"Con due diverse deliberazioni (2004/5751/06 e 2004/5754/06) la Giunta Comunale ha avviato progetti di intervento sulla rete tranviaria cittadina.

Il primo progetto (definitivo) approvato riguarda il rifacimento dei binari della linea 10 di fronte allo Stadio Comunale, dove in occasione della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi Invernali del 2006 sarà anche costruita una nuova fermata con una lunga banchina che renda possibile la sosta di molte vetture tranviarie. Il costo complessivo per la realizzazione del nuovo capolinea è di circa 811.000 €.

Con la seconda deliberazione è invece stato approvata la sistemazione della sede tranviaria di viale 1° Maggio, attualmente non pavimentata ma realizzata con “ballast”, materiale in uso per le massicciate ferroviarie con molti problemi di pulizia e manutenzione: il progetto predisposto da GTT prevede la realizzazione di una nuova pavimentazione in catrame, con una spesa prevista di circa 104.000 €. (e.v.)"

Quindi sembrerebbe che il percorso delle rotaie in viale I maggio sara' mantenuto :Sm13:, e non eliminato come paventava qualcuno, altrimenti non avrebbe senso rifare la pavimentazione giusto?


In effetti anche in questi giorni il 4 è di nuovo deviato sui Giardini Reali per lavori in V. Milano: non credo sia realistica l'eliminazione di quei binari: diversamente non esisterebbero alternative all'asse V. Milano/V. XX Settembre.
14/07/2004 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Re: Dal sito del comune

Scritto da: PaoloC 14/07/2004 15.11

In effetti anche in questi giorni il 4 è di nuovo deviato sui Giardini Reali per lavori in V. Milano: non credo sia realistica l'eliminazione di quei binari: diversamente non esisterebbero alternative all'asse V. Milano/V. XX Settembre.



Concordo...se consideriamo poi i lavori che si sono susseguiti in questi anni, si potrebbe affermare che son state di più le volte in cui il 4 è stato deviato lungo i giardini reali, che non quelle in cui ha seguito il percorso ufficiale.[SM=x346225]
Che li lascino lì, i binari: un tronco di servizio, in quella zona così strategica, tornerà sempre utile.
14/07/2004 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Re: Perpelssità

Scritto da: Simone04 14/07/2004 11.15


Secondo me, invece, hanno solo riportato pari pari il contenuto della brochure informativa distribuita nel 2000, quando fu esposta la vettura 6000 in Piazza Carlo Alberto. Ed all'epoca i progetti erano un po' più ambiziosi...[SM=x346233]
Dovrei avere ancora quella brochure: la cerco, e non appena la trovo faccio una bella scansione così confrontiamo il tutto...[SM=x346220]


OK ci conto!
14/07/2004 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 345
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
I tram "fuori dal tunnel"
Ciao a tutti,

mi è capitato oggi di passare vicino allo stadio ed ho dato una sbirciatina al tunnel. Ora si vede soltanto la 7006, mentre tutte le 2800 che si vedevano prima dal cancello non ci sono più. La 2811 (che si trovava nel tunnel) adesso si trova al Regina margherita, così come la 2758.
Allora possiamo dire che forse qualcosa si sta muovendo per riaprire il sottopasso ai tram e ripristinare il 9/ in modo da poter finalmente ritornare ad usare il tram per andare allo stadio.
Anche la vettura 7000 è uscita dal tunnel, infatti è stata riportata sul binario tronco di fronte al deposito Tortona.
Io penso che questo possa essere interpretato come un preludio all'inizio dei lavori di ristrutturazione delle 7000.
Voi cosa ne pensate ?
Se è così, si sbrighino a portarla in officina, perchè ogni notte rischia di subire l'assalto dei graffitari.
(Tra l'altro la 7000 è anche aperta !)

[SM=x346219]
DarioB

DarioB
15/07/2004 09:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: I tram

Scritto da: DarioB 14/07/2004 22.34
Ciao a tutti,

mi è capitato oggi di passare vicino allo stadio ed ho dato una sbirciatina al tunnel. Ora si vede soltanto la 7006, mentre tutte le 2800 che si vedevano prima dal cancello non ci sono più. La 2811 (che si trovava nel tunnel) adesso si trova al Regina margherita, così come la 2758.
Allora possiamo dire che forse qualcosa si sta muovendo per riaprire il sottopasso ai tram e ripristinare il 9/ in modo da poter finalmente ritornare ad usare il tram per andare allo stadio.
Anche la vettura 7000 è uscita dal tunnel, infatti è stata riportata sul binario tronco di fronte al deposito Tortona.
Io penso che questo possa essere interpretato come un preludio all'inizio dei lavori di ristrutturazione delle 7000.
Voi cosa ne pensate ?
Se è così, si sbrighino a portarla in officina, perchè ogni notte rischia di subire l'assalto dei graffitari.
(Tra l'altro la 7000 è anche aperta !)

[SM=x346219]
DarioB


Spero che sia come dici tu e non l'anticamera del Regina Margherita anche per questo tram[SM=x346222]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com