10/04/2015 18:28 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 5.828 | Registrato il: 07/01/2008
| maestro tranviere | |
|
in realtà i tracciati sono due: la via olimpica è stata costruita sul tracciato di un abbozzo di anello ferroviario del 1921, data ancora leggibile in cima all'arco delle gallerie, e questo entrò realmente in funzione fra roma tiburtina (che a quei tempi aveva un altro nome, mi pare portonaccio) e la zona dove ora sorge piazzale clodio, che ospitava qualcosa di importante (fiera di roma ?), ma anche questa linea venne ben presto smantellata e l'anello non fu mai completato
e visto che ci sono, da tiburtina partiva un'altra linea che raggiungeva la stazione (udite udite !!!) di monte sacro, con tanto di ponte sull'aniene!
questa stazione era ubicata alle spalle dell'attuale deposito atac, ed era abilitata al solo servizio merci
forse oggi sarebbe stata molto utile in servizio viaggiatori per collegare questo popoloso quartiere al resto della città
qualche vestigia di questa linea dalla breve vita ancora è rintracciabile, ad es. i pilastri del cavalcavia sulla strada di pietralata ed alcuni capannoni fatiscenti dal tipico aspetto degli scali merci FS |