New Thread
Reply
 
Facebook  

ANELLO FERROVIARIO DI ROMA

Last Update: 7/19/2019 5:28 PM
Author
Print | Email Notification    
12/4/2015 1:15 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
collegamento valle aurelia - vigna clara
Si sta procedendo al ripristino della linea usata solo durante i mondiali del '90 e successivamente solo in parte come attestazione provvisoria della RM-VT durante il raddoppio del suo tratto urbano.

La posa dei binari (anzi del binario, dato che sarà in via provvisoria singolo). La foto è mia, di questi giorni:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


E questo (finalmente!) un articolo dettagliato che spiega l'opera in corso:

http://www.vignaclarablog.it/2015120235485/vigna-clara-valle-aurelia-realta-giugno-2016/

Con la speranza di completare in seguito l'anello e non la solita soluzione temporanea da abbandonare dopo l'evento.
[SM=x346228]
disegno legge - pericolo per i tdG?Testimoni di Geova Online...37 pt.8/23/2019 9:45 PM by barnabino
Cibo & Bellezza BOSCHETTO18 pt.8/23/2019 11:22 PM by nonchalance
AAA cercasi modelle/i per progetto pittoricoL'isola nuda17 pt.8/23/2019 11:13 PM by bodypainter
12/4/2015 7:29 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
a Giampié, ma a che ora ti sei svegliato per fregarmi? Stavolta hai fatto prima tu! Stavo per riassumere le risultanze della riunione, fra giunta, cittadini, e esponenti di RFI che si è svolta in settimana presso il XV Municipio:

- a Vigna Clara ci sarà solo un binario per un treno leggero Vigna Clara/Valle Aurelia, con partenze ogni 30 minuti;
- la stazione sarà remotizzata, cioè senza personale all’interno della stazione per controllo (solo telecamere);
- a piazza Deodati (di competenza di RFI) resterà il mercatino e la piazza dovrà essere messa in sicurezza da RFI;
- RFI non sa di chi sia la pertinenza di via Tuscia dopo il cancello in fondo e quindi la relativa messa in sicurezza della zona: stanno indagando.

Preciso che Piazza Deodati si trova "sopra" la stazione.

Toglimi due curiosità:

- dove hai fatto la foto della posa dei binari?
- dove abiti e come mai ti è venuto in mente di andare su Vigna Clara Blog?

Ciao [SM=x346219]

P.S. Resta comunque da vedere come reagiranno gli abitanti di Via Monterosi e di Via Tuscia (parallela dall'altro lato della ferrovia) che già in passato avevano già espresso il loro "disappunto". Circa gli "abusivi" di Via Camposampiero, vale quanto detto in precedenza.

[SM=x346232]
[Edited by liquidatore 12/4/2015 7:39 AM]
3/31/2016 5:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
situazione lavori
Per la gioia di liquidatore [SM=g10045] alcune foto dei lavori in corso lungo la penetrazione - speriamo con futuri sviluppi di raddoppio e di 'chiusura' - Valle Aurelia-Vigna Clara.

Le foto sono state fatte durante le festività pasquali tranne la 2a, 3a e 4a (dove però non è molto cambiata la situazione) spostandomi progressivamente lungo la linea fino al futuro capolinea.

Nell'ordine: Valle Aurelia, imbocco della galleria con i due binari nuovi verso Pineto; allo sbocco della stessa i binari che confluiscono in un unico subito dopo visti dal Parco Monte Ciocci; due vedute del binario dentro il Parco del Pineto nel tratto parallelo a via di Valle Aurelia; il fabbricato in corso di ristrutturazione di Vigna Clara; infine il binario verso Tor di Quinto visto da piazza Diodati e una zoommata dallo stesso punto in cui si vede il vecchio fascio di binari che fu utilizzato per la sosta dei treni durante Italia '90.



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]
3/31/2016 6:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,124
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
@Giampi5
Bravo, continua così, sono sempre ben accette queste notizie.Grazie.
[SM=x346220] [SM=x346219] [SM=x346228] [SM=g1914996] [SM=x346242]

Claudio
3/31/2016 6:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
@ Giampi5

Per la gioia di liquidatore



Giampiero, non è che io ce l'abbia con l'anello ferroviario ma qualcuno più bravo di me, anche su questo forum e non solo, ha detto che non serve a nulla. Scusa se mi ripeto ma per congiungere l'attuale stazione Vigna Clara con Roma smistamento servirebbero svariate opere: ponte su Via dei Due Ponti, nuova sede ferroviaria, ponte sul Tevere e ponte sulla Salaria. Da buon padre di famiglia mi domando se tutti questi investimenti saranno produttivi. Inoltre ho abitato a 200 metri dalla stazione di Vigna Clara (bada bene che, non ostante il nome, la stessa si trova a Tor di Quinto ...) dai miei 14 ai 65 anni per cui conosco abbastanza bene la popolazione che già ha espresso la propria contrarietà. Non è che la condivida, la contrarietà, ma questo sarà senz'altro un intoppo ai lavori.

[SM=x346219] Ciao
[Edited by liquidatore 3/31/2016 9:05 PM]
4/2/2016 12:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
Più bravo di te (o di me) non lo so, anzi ho i miei dubbi.

Se mai più accreditato, questo si!

Tornando alla linea di cintura, non l'ho detto ma si capisce che sono piuttosto indietro con i lavori, non c'è un metro di catenaria lungo la tratta e specialmente per quanto riguarda il fabbricato principale di Vigna Clara hanno iniziato veramente tardi (inaugurazione prevista a metà giugno, con l'entrata in vigore dell'orario estivo Trenitalia, questo dice tutto).

I residenti sono contrari? Beh, basta vedere la reazione di uno di loro nel vedermi fare foto!
[SM=x346228]
4/2/2016 4:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,124
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
Da un mio progetto, ho unito in parallelo, sia l'anello ferroviario e una tranvia, ovviamente divise da un muro, questa tranvia è quella:Nomentana/Flaminia, che percorrendo via Ugo Ojetti,viale Jonio e via dei Prati Fiscali, utilizzi lo stesso ponte sulla Salaria e quello sul Tevere, per poi attestarsi alla stazione della Roma/Nord, ed in più, al posto della Fiat sulla Salaria, oggi altro gestore, farei uno dei due depositi per i tram, l'altro è quello nell'ex cinodromo sulla Marconi. Progetto ciclopico però attuabilissimo, basta la volontà di farlo, i soldi alla fine vengono sempre trovati. [SM=x346219]

Claudio
4/2/2016 4:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
@ Giampi:

I residenti sono contrari? Beh, basta vedere la reazione di uno di loro nel vedermi fare foto!

ma va!? Dove eri a Via Monterosi?

@ xclaudiox:

utilizzi lo stesso ponte sulla Salaria e quello sul Tevere, per poi attestarsi alla stazione della Roma/Nord,

quale ponte sul Tevere e sulla Salaria? Quello ancora da farsi? Stazione Roma Nord di P.le Flaminio?

Moh mi avete tolto tutte le faccine! Che mi invento??

[SM=x346219] [SM=x346228]
[Edited by liquidatore 4/2/2016 4:38 PM]
4/3/2016 9:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
Lunedì scorso (Pasquetta) ero a Piazza Diodati, poi a via Monterosi.

Nel frattempo sono comparsi i pali anche lungo l'attraversamento del Pineto, quindi una mossa se la sono data.

[SM=x346228]
4/3/2016 11:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,124
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
@liquidatore:

Caro Giancarlo, ovvio i ponti sono quelli che si dovrebbero costruire, la Stazione Roma Nord è quella di Tor di Quinto, se magari si volesse far proseguire più avanti, ben venga. [SM=x346219]

NB:Ti ho scritto in privato, hai ricevuto il messaggio? [SM=x346220]



Claudio
4/4/2016 5:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Si, ti ho anche risposto.

[SM=g8110]
4/4/2016 7:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,124
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
A differenza di una volta che appena entravi nel Forum ti avvertiva che avevi posta da leggere, adesso devi andarci ad intuito a vedere.
Ciao grazie. [SM=x346219]

Claudio
4/4/2016 11:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,700
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
una cosa a cui nessuno ha pensato.... nella (vana) attesa del ponte sul tevere sarebbe veramente utile un allacciamento con la ferrovia roma nord, in modo che alcuni treni urbani provenienti da montebello-primaporta possono venir instradati verso san pietro-ostiense
anche la roma nord è alimentata a 3000 volt cc ed ha lo stesso scartamento delle fs, non ci dovrebbero essere ostacoli tecnici
4/5/2016 8:04 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
E' vero, non ci dovrebbero essere problemi. Nessuno ci aveva mai pensato prima. Bravo!

[SM=g1914996] [SM=x346220]
[SM=g8110]
4/5/2016 7:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
Il raccordo a Tor di Quinto della costruenda linea di cintura con la ferrovia Roma-Nord era stato previsto già all'epoca della ricostruzione di quest'ultima del 1932.

Se nel frattempo non fosse possibile raccordarla sarebbe infatti cosa alquanto sensata attestare la linea a Tor di Quinto anziché limitarla a Vigna Clara dato che interscambierebbe comunque con la Roma Nord rendendosi perciò più utile [SM=x346220]. Tutta questione di soldi (vedi anche raddoppio).
[SM=x346228]
[Edited by Giampi5 4/5/2016 7:28 PM]
4/5/2016 8:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Fra la stazione di Vigna Clara (che in effetti si trova a Tor di Quinto ..... ) e la Roma Nord Tor di Quinto ci sono poche centinaia di metri ma ci sarebbe da scavalcare Viale Tor di Quinto/Via Flaminia nel punto dove c'è il sovrappasso. Fino ai mondiali del 90 c'era un antico ponte di mattoni costruito ad hoc per l'anello ferroviario che fu abbattuto e sostituito del sovrappasso stradale.
[SM=g8110]
4/19/2016 4:20 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
4/19/2016 6:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,700
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
si parla tanto di parcheggi, ed è anche giusto, ma non si accenna a collegamenti pubblici "ultimo miglio" con le zone residenziali che graviterebbero sulla stazione
inoltre mi pare impossibile installare il capolinea nella stazione di valle aurelia.... secondo me i treni proseguiranno almeno fino a san pietro, se non addirittura ad ostiense, seguendo il tracciato della linea di cesano.... lo facevano i treni dei mondiali quando questa linea era ancora a semplice binario, quindi penso proprio che oggi la cosa sia ancora più fattibile
4/19/2016 8:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ma dove abita l'autore dell'articolo su vignaclarablog??

utenti di Roma Nord, e in particolare ai pendolari dell’hinterland, di lasciare l’auto a Vigna Clara



[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=g10045] [SM=g10045]
mandiamo via le automobili dei residenti ... che già hanno grooossi problemi a parcheggiare
[SM=x346244]
4/19/2016 10:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
Come già detto in passato, i treni da e per Vigna Clara si attesteranno a Ostiense.
[SM=x346228]
[Edited by Giampi5 4/19/2016 10:26 PM]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:22 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com