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ANELLO FERROVIARIO DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2020 18:48
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23/09/2016 15:40
 
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Ciao Claudio, se scorri il topic mi pare che liquidatore chiarisca abbondantemente quanto "abusivi" NON siano gli occupanti del sedime.

Dove hai letto l'articolo di Paolo Boccacci? E' comunque non capisco dove dovrebbe sorgere la stazione Tor di Quinto: la Stazione "Vigna Clara" infatti si trova a Tor di Quinto. Lo so perché da circa un anno abito li.

Aniello
[Modificato da assicuratore1978 23/09/2016 15:43]
23/09/2016 18:00
 
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maestro tranviere
la stazione che porta il nome di tor di quinto già esiste e si trova sulla linea roma-nord
quella delle FS verrà costruita nelle vicinanze in modo da permettere un interscambio, secondo me utilissimo per decongestionare il nodo metropolitano di ple flaminio e di conseguenza la linea A da buona parte dei pendolari provenienti dalle località ubicate sulla via flaminia che si servono del trenino roma-nord
anche senza il prolungamento verso nomentana con relativo ponte sul tevere, sarebbe già un notevole passo avanti se l'anello arrivasse fino a tor di quinto anzichè fermarsi a vignaclara
23/09/2016 18:02
 
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tranviere veterano
Ciao Aniello,

L'articolo, l'ho trovato su Facebook ed ho pensato che avrebbe fatto piacere agli Amici di Mondo Tram; effettivamente, quello che hanno scritto tempo fa per quanto riguarda gli "abusivi" è vero, non sono abusivi, le FS diedero il permesso di occupare il sedime in attesa che il benedetto anello ferroviario venisse finanziato, ma in Italia si sa perfettamente che le cose provvisorie diventano con il tempo definitive, ora spostare tutte quelle persone ed i loro capannoni, sarebbe un'opera onerosa e lunga; così le FS hanno deciso di deviare l'anello, per quanto riguarda la stazione Tor di Quinto, credo che intendano farla sorgere nei pressa della medesima stazione ma dell'atac, quella della roma-civitacastellana-viterbo. I tempi saranno lunghi, ma spero che alla fine si possa concludere questo anello.

Claudio
23/09/2016 18:46
 
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Per trammue e xclaudiox.

L'attuale stazione Vigna Clara e la stazione Tor di Quinto della Roma Nord distano circa 200 o 300 metri, i treni non sono autobus che fermano per ogni dove. Per inciso, oltre al ponte sul Tevere servirebbe un ponte sulla Flaminia che già esisteva, in località Due Ponti, ma è stato demolito quando si smise di parlare di anello ferroviario.
[SM=x346226]
[Modificato da assicuratore1978 23/09/2016 18:57]
24/09/2016 08:24
 
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maestro tranviere
ci sono già esempi di fermate ferroviarie poste a breve distanza:
a napoli le fermate di piazza leopardi (a est) e quella di cavalleggeri (a ovest) distano poche centinaia di metri dalla stazione di campi flegrei
anche san filippo neri dista a poca distanza da roma monte mario
24/09/2016 10:19
 
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Chapeau! [SM=x346219] Vorrei però aggiungere 2 cose: la distanza fra la stazione F.S. Vigna Clara e la Stazione Tor di Quinto sulla Roma Civita Castellana Viterbo (ex Ferrovie Roma Nord) è circa 1.050 metri, misurata su Google Maps. Ove poi si volesse proseguire e chiudere l'anello ferroviario ci sarà (sarebbe) da scavalcare, appunto, la Roma Nord. Opera che si deve aggiungere ai già citati cavalcavia Flaminia, Tevere e Salaria. By By
[Modificato da assicuratore1978 24/11/2016 07:23]
22/11/2016 20:06
 
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[SM=x346235] Qualcuno sa qualcosa della stazione di Roma "Vigna Clara"?
22/11/2016 21:03
 
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tranviere veterano
Da quello che so io, sta tutto in mano al TAR, visto che gli abitanti della zona non vogliono il treno.

PS:A tutti i VignaClarini, gli auguro di passare molte ore sommersi nel traffico di auto con tutte le conseguenze dello smog!!!
[SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346249] [SM=x346249] [SM=x346249] [SM=g9595] [SM=g9595] [SM=g9595]

Claudio
23/11/2016 00:36
 
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Come ti ho detto abito da quelle parti da circa un anno e ti posso assicurare che il traffico lungo Corso di Francia (e la Cassia) verso il centro non è di abitanti della zona, ma di pendolari che vengono dall'hinterland diretti verso il centro. Cassia e Flaminia convergono in Corso di Francia all'altezza della Stazione V. Clara, oltretutto sprovvista di parcheggio. Il mattino il traffico sulla Flaminia inizia da Morlupo ed oltre da località servite dalla Roma Nord (piazzale Flaminio), mentre sulla Cassia abbiamo appunto trenitalia che però non so se si ricongiunge col tratto proveniente dalla nuova stazione. Per tutto questo non credo che aiuterebbe il traffico. Bisognerebbe sentire chi abita da più tempo nella zona. P. es. liquidatore .... Tu poi saprai che Vigna Clara si trova dal lato opposto di Corso Francia; la Stazione si trova ai piedi della Collina Fleming e comunque entrambe le zone (V. Clara e Fleming)sono ben servite da collegamenti verso il centro. Chi si oppone alla stazione non sono tutti gli abitanti dalla zona, ma i soliti quattro gatti di Via Tuscia e limitrofe che, quando comprarono le case li, di chiudere l'anello non se ne parlava. Comunque ai "vignaclarini" non gliene frega nulla del treno:da li non lo sentono nemmeno! Chi protesta sono i "flemingari". Non si capisce perché sia stata chiamata Vigna Clara una stazione che sta al Fleming!!! [SM=g10255]
[SM=x346219]
[Modificato da assicuratore1978 23/11/2016 00:56]
23/11/2016 09:40
 
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maestro tranviere
ecco..... perchè quella zona si chiama fleming? è un nome ufficiale? oppure è un appellativo diventato di uso comune, come dire "lo zio d'america" o "euroma" ....
ve la immaginate la stazione di eur-magliana chiamarsi "er colosseo quadrato"?
24/11/2016 00:34
 
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Ma, bella domanda; nemmeno Vigna Clara è un nome ufficiale ma tant'è: il suburbio Tor di Quinto (nome ufficiale) diventò Collina Fleming (forse non ufficiale). Comunque il suburbio Tor di Quinto esiste da tantissimo tempo: la caserma dei Lancieri di Montebello, l'ippodromo di Tor di Quinto e il Tiro a Segno sono antecedenti all'ultimo conflitto. Viale di Tor di Quinto che parte da Ponte Milvio si chiamava Viale Lazio e si ricongiunge con la Flaminia in località "Due Ponti" dove sorgeva il Ponte dell'anello ferroviario. "Vigna Clara" invece è sorta dal nulla all'inizio degli anni 50. Furono i vari costruttori di palazzine a darle quel nome. ... Ma per tutto questo ci vorrebbe ... liquidatore ...

fine O.T.
[Modificato da assicuratore1978 24/11/2016 07:16]
24/11/2016 10:45
 
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maestro tranviere
tutti nomi ameni per far dimenticare il passato di borgata.....
qui da me val melaina è diventata nuovo salario, settebagni ora è porta di roma
ma, statene sicuri, fra 100 anni i vecchi toponimi torneranno di moda, come oggi fa molto "in" dire di abitare alla suburra, a testaccio, per non parlare di trastevere, che fino ad un secolo fa non era nemmeno considerato roma
24/11/2016 10:53
 
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maestro tranviere
ah, per tornare in tema, dico che le FS hanno molto ammorbidito l'atteggiamento burocrate nel nominare le stazioni
un esempio lampante è la stazione "pineta sacchetti" che è diventata "gemelli", molto più riconoscibile dall'utenza comune
in passato spesso le stazioni prendevano il nome dal comune di appartenenza, anche se il relativo centro abitato era lontanissimo e completamente scollegato da essa
ad esempio, le stazioni "allumiere" e "palestrina", ormai dismesse, non erano di nessuna utilità per gli abitanti, che molto più comodamente si servivano rispettivamente di "civitavecchia" e "zagarolo"
24/11/2016 14:42
 
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[SM=x346220]

tutti nomi ameni per far dimenticare il passato di borgata.....
qui da me val melaina è diventata nuovo salario, settebagni ora è porta di roma

infatti: qui al "Fleming" vivono ancora alcuni abitanti di Tor di Quinto mentre a "Vigna Clara" sono tutti provenienti da altre parti di Roma. [SM=x346232]
[Modificato da assicuratore1978 24/11/2016 14:43]
10/04/2017 13:12
 
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Sabato passato, ho partecipato presso la stazione Vigna Clara, alla raccolta firme e dibattito da parte di chi vuole l'apertura della linea ferroviaria, tassello molto utile per poter continuare e unire il famoso anello ferroviario. Sempre in questa occasione, ho captato delle parole da parte di un poliziotto che diceva che le varie fabbriche su via Campo San Piero sono state tolte. Ho capito bene? C'è qualcuno che ne sa di più? Grazie.

Claudio
23/05/2017 11:41
 
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vigna clara
Di nuovo una manifestazione alla stazione Vigna Clara per l'apertura del collegamento con Valle Aurelia venerdì 26 maggio alle 18:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE

[SM=x346228]
28/03/2018 23:37
 
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09/04/2019 18:07
 
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@ liquidatore
Si sa più nulla della stazione Vigna Clara? Fra l'altro, ad ieri, tutti gli inquilini di via Camposampiero (sedime ferroviario) son tutti li. [SM=x346235]
[Modificato da patriziomassimo47 15/04/2019 17:27]
15/04/2019 15:13
 
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Queste le ultime notizie: https://www.vignaclarablog.it/2019041385641/stazione-vigna-clara-natale-mangeremo-panettone-treno/

N.B. Liquidatore non è più nel forum.
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 15/04/2019 15:14]
15/04/2019 17:41
 
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Da quanto si legge, specialmente per quanto riguarda il parcheggio sul prolungamento della linea verso la Salaria e Roma Smistamento, appare che la ferrovia terminerà li e non proseguirà con la chiusura dell'anello. Penso che sia più opportuno abbandonare l'idea del parcheggio a piazza Diodati ... per non dover combattere anche con i banchisti dell'attuale mercato! Mi sono rivolto a liquidatore in quanto Autore della discussione.Per quanto riguarda Via Camposampiero, guarda qui: www.vignaclarablog.it/via-camposampiero-artigiani-su-misura...
Grazie [SM=g8110]

P.S. Come mai ti interessi all'anello ferroviario? Abiti forse in zona?
[Modificato da patriziomassimo47 16/04/2019 06:59]
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