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ANELLO FERROVIARIO DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2020 18:48
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06/04/2012 13:38
 
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Da un agenzia ANSA di oggi apprendiamo dall'Assessore Aurigemma che è imminente il completamento dell'anello ferroviario per migliorare il TPL di Roma. Manca un solo chilometro per la chiusura ma il Comune di Roma ha già provveduto a sgomberare le aree che insistono in quella zona, in modo che i lavori possano partire immediatamente.

Due domande:

1) Ma non si era detto che l'anello, in quanto finalizzato al trasporto merci, non era più necessario?

2) Mi sono recato non più di una settimana fa a Via Camposampiero che si trova sul sedime della stessa ferrovia ed ho trovato tutti gli artigiani tranquillamente al loro posto e dediti alle loro attività. Inoltre credo che manchino altre opere d'arte alla chiusura dell'anello per cui non è sufficiente impiantare un chilometro di binario. Fra l'altro il vecchio ponte sulla Flaminia, in località Due Ponti è stato abbattuto nel'90.
Al solito: la mano destra non sa quello che fa la sinistra.
06/04/2012 21:03
 
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tranviere veterano
E' una vita che si parla della chiusura dell'anello comunque so che era stata individuata un'area dove spostare tutti gli artigiani presenti sul sedime e inoltre non dimenticare che come opera manca il ponte sul Tevere e non è da poco
06/04/2012 21:25
 
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Appunto, sarà pure un kilometro, ma si deve fare il ponte sul Tevere ed il cavalcavia sulla via Salaria; poi da come detto l'anno scorso, quando uscì fuori per l'ennesima volta la storia infinita dell'anello, si dovrà restaurare tutta la galleria prima della stazione di Vigna Clara in quanto piccola come larghezza, infatti, per fare la banchina di detta stazione, venne "sepolto" un binario e quindi il transito avveniva a senso unico alternato. Io non vedo l'ora che finisca, ma se non si inizia mai...aspetta e spera! [SM=x346232]

Claudio
09/04/2012 13:32
 
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@ xclaudiox

Ricapitolando:

1) L'area è stata trovata, ma gli artigiani sono ancora li;
2) Manca il ponte sul Tevere;
3) Manca il cavalcavia sulla Salaria;
4) Manca il cavalcavia sulla Flaminia - Via Tor di Quinto (località Due Ponti) demolito per i mondiali '90.
5) C'è da rivedere la galleria prima della stazione di Vigna Clara.

30/04/2012 15:17
 
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Sì, mancano tutte queste opere; ne hai vista almeno una cantierizzata? Quì l'anello ferroviario non si chiuderà mai!!!

Claudio
30/04/2012 15:56
 
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@ xclaudiox

Se ne era già tanto parlato su questo forum (non ricordo in quale discussione) dell'anello ferroviario e si era giunti alla conclusione che in fondo non è poi così indispensabile. Se ne ho riparlato è solo per l'ANSA del 6 aprile. Probabilmente si sta cercando un altro sistema per mungere la mucca dei finanziamenti pubblici.

30/04/2012 16:27
 
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@liquidatore
ricordo perfettamente la storia; perché dire che non è più così indispensabile? Visto che mancano pochi chilometri di binari; sì, ci sarebbero tutte le altre opere da realizzare, però una volta finito si troverà il modo per renderlo utile.

Claudio
30/04/2012 17:01
 
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@ xclaudiox

Hai ragione, una volta finito si troverà il modo di utilizzarlo; potrebbe essere un potenziamento della "cura del ferro"...

Ciao
30/04/2012 19:43
 
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Con questi chiari di luna, è un tipico spreco all'italiana voler realizzare opere senza prevederne da subito un utilizzo anche minimo avendo fatto appositi studi che garantiscano l'utilità dell'opera: di ferrovie incompiute in Italia ne siamo fin troppo pieni...
30/04/2012 21:02
 
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tranviere veterano
Molti dubitano dell'utilità dell'anello ferroviario per il fatto che è molto difficile ricavare una stazione sotto la lunga galleria tra Pineto e Vigna Clara. All'altezza dell'Olimpico ci sarebbero difficoltà (eppure era stata fatta, certo distante dallo stadio e facendo costruire un ponte provvisorio in legno). A Piazza Walter Rossi (zona Monte Mario-Igea) sarebbe troppo profonda e quindi dispendiosa sia in termini di costi che di tempo necessario per raggiungerla. Rimarrebbero comunque le stazioni di Vigna Clara peraltro già realizzata e Tor di Quinto, ottime per l'interscambio con i numerosi mezzi di superficie in particolare con la ferrovia Roma-Nord per quanto riguarda la seconda.
Gli è che come tutti sanno questo tratto di ferrovia era stato studiato a suo tempo per dirottare gran parte del traffico merci diretto alla Tirrenica su una linea dedicata evitando di intasare il già saturo nodo di Roma. Avrebbe sicuramente convinto di più come metropolitana urbana l'originaria configurazione della linea, quella passante per Piazzale Clodio ma sfortunatamente proprio di questa si utilizzarono gallerie e tracciato per farne la via Olimpica [SM=x346222] .
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 30/04/2012 21:06]
30/04/2012 21:36
 
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Vabbè, mi dovrò convincere che non vedrò mai questa opera finita.
La cosa mi scoccia molto. [SM=x346222]

Claudio
30/04/2012 22:53
 
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@ Giampi. Giampiero, come puoi notare, quando le cose non interessano si inventano le scuse le più varie a cominciare dai costi eccessivi. Non credo, o forse mi sbaglio, che la metropolitana "C" te la regalino! Allora, nasce prima l'uovo o la gallina? Quel fatto della mancata realizzazione della metropolitana sacrificata dall'Olimpica, mi fa incavolare come una bestia, sono furibondo. Eh, se veramente le cose si facessero a favore dell'utenza, come sarebbe diverso il mondo!

Solo tram e basta!
01/05/2012 13:16
 
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tranviere veterano
Purtroppo a livello teorico, di manuale, è poco conveniente in termini di rapporto costi/benefici realizzare una metropolitana con una distanza eccessiva tra le fermate, essendo la galleria sotto Monte Mario lunga oltre 4 km e essendo quasi impossibile ricavarne una o due stazioni come ho sopra accennato.
E' la stessa storia della linea C che come dice giustamente Stefano ha costo non indifferente in primo luogo per la scelta della guida automatica. Il progetto definitivo poi, con costi più che astronomici tra Piazza Venezia e S.Pietro, non prevede fermate in questo tratto, estremamente preziose per la mobilità in centro storico dove ci sono tra l'altro forti restrizioni (non sempre rispettate) per l'accesso delle auto private. Fermo restando che è molto difficile che la metro C possa spingersi oltre Piazza Venezia.
Se fossi in me l'anello lo completerei. Certo, ci dovrebbero essere meno romani che usano il mezzo privato, così se ne vedrebbe il beneficio (al di là di quello che dicono i manuali), per esempio per chi da Tiburtina, Tuscolana o dal versante ovest poniamo Monteverde dovesse recarsi verso Cassia o Flaminia senza fare troppi trasbordi con i vari mezzi anche di superficie e perciò vincolati al resto del traffico.
[SM=x346228]
01/05/2012 14:17
 
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Linea C ed Anello Ferroviario
Ho visto da un vecchio progetto che ci dovrebbe essere anche una diramazione della metro C verso la stazione Tor di Quinto della Roma/Viterbo; facendo l'anello e la metro C ci sarebbe più utenza.

Io penso, se non si spende per fare opere, queste non daranno mai dei benefici e degli introidi.

Claudio
01/05/2012 17:40
 
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tranviere veterano
Ah, certo, in effetti non stanno a guardare i soldi ma qualcos'altro, altrimenti avrebbero già fatto per esempio la TVA!
[SM=x346228]
02/05/2012 09:29
 
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tranviere veterano
Sono d'accordo con l'amico Giampiero, l'anello va completato. Purtroppo, si da' più importanza alla linea C. Un vero insulto all'intelligenza. Un mostro che nella tratta centrale non conoscerebbe fermate.

[SM=x346221]


Solo tram e basta!
08/05/2012 12:11
 
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.... Domenica conto di spolverare la macchinetta digitale ed andare a Via Camposampiero per scattare alcune foto che poi vi posterò per tenervi informati sullo stato dei lavori ....
08/05/2012 12:31
 
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maestro tranviere
ma quest'opera è davvero così indispensabile?
staccandosi dalla linea di viterbo incontrerebbe per prima la stazione di pineto, in aperta campagna (salvo non risvegliare appetiti speculativi sul parco protetto).
poi imbocca una lunghissima galleria alla cui fine c'è la stazione di vignaclara, anch'essa in una zona marginale.
forse potrebbe attirare il traffico della direttrice flaminia, ma allo scopo basterebbe potenziare la romanord.
infine attraversa la valle alluvionale del tevere, per nulla urbanizzata (fortunatamente), al limite potrebbe tornare utile una corrispondenza con la suddetta RN, ma non credo che sarebbero in molti a beneficiarne.
e così arriverebbe a sboccare sulla FR1 in entrambe le direzioni, di cui quella utile sarebbe solo quella verso tiburtina.
lo scopo di questa linea era quello di permettere ai treni merci della linea di pisa di raggiungere smistamento senza attraversare le stazioni romane, ed anche a collegare direttamente il porto di civitavecchia con l'ex polo siderurgico di terni, vista l'esperienza fallimentare della civitavecchia-orte.
purtroppo oggi i treni merci sulla linea di pisa sono ridotti all'osso e attraversano roma soprattutto nelle ore notturne, ed in genere sono diretti a sud senza passare per smistamento.
per non parlare poi dei fantomatici treni cv-terni....
08/05/2012 14:02
 
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@ trammue

La storia dell’anello ferroviario che dovesse servire solo per i treni merci era già ben nota, ma tu gli hai aggiunto notizie e particolari molto interessanti ed esaustivi. Concordo pienamente con quanto tu dici, tranne sulla stazione Vigna Clara. Ho abitato a Tor di Quinto (quello che oggi si chiama “Fleming” – Vigna Clara è dall’altra parte di Corso di Francia – gli faceva forse schifo chiamare la stazione Tor di Quinto?) a 150 metri dalla stazione, dal 1962 a Dicembre 2011 e ritengo che se ci fosse stato un mezzo per arrivare alla Balduina ed altrove, ne avrei usufruito volentieri.. Fra l’altro credo che gli abitanti delle vie viciniori alla stazione hanno fatto e farebbero di tutto per non far partire la linea; come hanno fatto (in effetti bloccandola una prima volta nel passato) gli artigiani di Via Camposampiero. Quello che grave è che un assessore comunale dia per eseguito uno sgombero che in effetti non è nemmeno stato notificato!!!!!!!!!!!! Il problema è che questo le sappiamo solo noi forumers e forse gli abitanti del quartiere che conoscono la problematica di Via Camposampiero. E gli altri Romani che fra 10 mesi andranno a votare? Metteranno sul piatto della bilancia L’AVERE ESEGUITO una cosa che in realtà non esiste.
08/05/2012 20:14
 
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tranviere veterano
"Quello che grave è che un assessore comunale dia per eseguito uno sgombero che in effetti non è nemmeno stato notificato!!!!!!!!!!!!" Carissimo Liquidatore, lo sapevi che pure in politica ci sono dei bravi illusionisti?

Ciao, alla prossima!

Solo tram e basta!
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