New Thread
Reply
 
Facebook  

ANELLO FERROVIARIO DI ROMA

Last Update: 7/19/2019 5:28 PM
Author
Print | Email Notification    
5/14/2012 7:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Dal quotidiano di Roma il Tempo:

Ferrovia fantasma a Monte Mario
La "Cintura Nord" abbandonata da 20 anni. La fermata realizzata nel 1990 e subito dopo chiusa. Su questa linea diroccata c'è la stazione Olimpico-Farnesina occupata da due anni dal centro sociale CasaPound.

Home Roma
Contenuti correlati
A Viareggio l'ultimo disastro ferroviario
La Sindone al Quirinale
Per il Capradosso minaccia Greccio Poggio Mirteto sale sul «Monte»
Domenica, Montecitorioa porte aperte
Inarrestabile Roma
Dario Nicolini MILANO Non ha esultato ma ha almeno sorriso, Mario Balotelli.
Si chiama Cintura Nord. È la ferrovia fantasma di Roma. Costruita per i Mondiali del 1990 e costata decine di miliardi di lire è rimasta aperta solo pochi giorni. Giusto il tempo necessario per portare i tifosi alle partite. Poi più niente. Dopo 20 anni è ancora abbandonata. Su questa linea diroccata c'è la stazione Olimpico-Farnesina. È occupata da due anni dal centro sociale CasaPound.

La vecchia fermata scavata dentro Monte Mario cade a pezzi. Anche il viadotto che collega Valle Aurelia alla fermata nel parco del Pineto è completamente abbandonato. Sui binari ci sono solo alcuni ragazzini che si divertono a disegnare graffiti sui pannelli del viadotto. Le bombolette di spray lasciate per terra tra i binari. Tutto intorno il nulla. L'unica presenza di operai al lavoro è in corrispondenza di via di Valle Aurelia nel tratto dove una volta sorgeva la fermata di Pineto che attraversa l'omonimo parco. Qui si sta lavorando per la messa in sicurezza della galleria Cassia-Monte Mario che - fanno sapere dalle Ferrovie - sarà pronta a metà del prossimo anno. Un intervento previsto nell'accordo di programma 2007-2011 che consentirà di allargare la galleria con un doppio binario dove potranno passare treni a due piani.

Sul cartello che indica lo stato dei lavori si legge che il costo dell'opera è di 22 milioni e 436 mila euro. La progettazione e la direzione dei lavori è della Italferr spa. Il cantiere ha aperto sei anni fa: il 2 febbrario del 2004. La chiusura è prevista per il 4 aprile 2011. Una galleria nuova di zecca per una linea ferroviaria fantasma. Anche se il progetto per riattivarla c'è. Proprio lunedì il Comune ha firmato un «accordo operativo» con il Gruppo Ferrovie dello Stato per potenziare la rete su ferro della città. E in questo potenziamento è previsto anche il completamento dell'anello ferroviario. Un completamento di cui si è parlato per molti anni ma mai realizzato. L'assessore capitolino alla Mobilità, Sergio Marchi, lo ha definito un intervento necessario per creare «un sistema di trasporto integrato degno di una Capitale europea». Non a caso il piano strategico di mobilità del Comune definisce la chiusura dell'anello ferroviario a nord della città «una questione di primaria rilevanza in ambito urbano».

Uno dei tratti mancanti è proprio la Cintura Nord che dovrebbe collegare la stazione di Valle Aurelia a Vigna Clara e da qui a Roma Smistamento (Nuovo Salario). Binari che passano proprio dalla stazione abbandonata Olimpico-Farnesina in via Farneto. Qui la vegetazione ha ricoperto il piazzale. Dentro il tunnel sotto il monte dove si trovava la vecchia fermata ci sono solo calcinacci, tubi rotti e container abbandonati. Il portone che una volta conduceva alle banchine è stato riverniciato da CasaPound con la grande scritta «Area 19 postazione nemica». I ragazzi di estrema destra hanno occupato nel 2008 durante il ballottaggio tra Rutelli e Alemanno. Nella ex stazione vengono organizzate feste, concerti e attività culturali. Un grosso lucchetto blocca l'entrata.

Nel piazzale è stato messo anche del filo spinato. Il messaggio è chiaro: proibito entrare a chi non è stato invitato. Questa stazione all'epoca è costata circa 15 miliardi di lire. Soldi buttati al vento. Dopo i Mondiali fu pure sequestrata per un breve periodo e fu aperta un'indagine su presunti comportamenti illeciti poi finita con l'assoluzione degli imputati perché il fatto non sussiste. Resta comunque una stazione fantasma senza un progetto di riqualificazione. Un buco nero dentro Monte Mario. Una parte dimenticata della città. Da 20 anni.

Vai alla homepage

Dario Martini

14/04/2010


E' giusto adorare Gesù?Testimoni di Geova Online...95 pt.7/19/2019 8:11 PM by barnabino
Calciomercato estivo - Stagione 2019/2020blog191269 pt.7/19/2019 8:28 PM by m.totaro
Il relitto della naveL'isola nuda49 pt.7/19/2019 8:27 PM by sansasleep
5/14/2012 9:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
Ma è un articolo di 2 anni fa [SM=x346233].
E poi la ferrovia - come tutti gli appassionati ma non tutti i giornalisti sanno - è stata iniziata a livello di opere d'arte svariate decadi prima del 1990 per il traffico merci. Poi si pensò di convertirla con opportune varianti in metropolitana con il nome di anello ferroviario ma con l'unico risultato di tonnellate di inchiostro buttate al vento. Ricevette armamento e catenaria limitatamente al tratto Roma S.Pietro-Vigna Clara solo in occasione dei mondiali e su un solo binario giusto per trasportare i tifosi delle partite disputate all'Olimpico...
[SM=x346228]
5/14/2012 10:44 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,669
Registered in: 1/29/2011
tranviere veterano
Sicuramente quella metropolitana avrebbe egregiamente affiancato le altre due e non l'hanno realizzata. Uno dei tanti insulti all'intelligenza.


Solo tram e basta!
5/15/2012 1:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
@ Giampi5
Se ho postato un vecchio articolo è unicamente per rappresentare come il (falso) problema dell'anello ferroviario si ripresenti periodicamente; comunque forse, senza arrivare a Roma Smistamento, sarebbe stato utile come metropolitana fino alla Stazione Vigna Clara. Ma ci sarebbe stata la fortissima opposizione degli abitanti delle vie viciniori. Ma una parte della colpa dell'abbandono del progetto va addebitata alle Ferrovie di Stato: nei primi anni '60 l'intero sedime della stessa linea era già asfaltato e decine di imprese artigiane e piccole industrie occupavano lo stesso sedime e le relative scarpate pagando un relativo affitto alle F.S. Verso l'inizio - metà degli '80 si iniziò ci fu un'ordine di sgombero che fu osservato da pochissimi: per tale motivo (viste anche le vivaci manifestazioni degli inquilini F.S.) si giunse alla attuale situazione "monca"
10/9/2012 6:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Rileggevo questo post. In realtà a Roma si sono susseguiti diversi progetti di cintura ferroviaria, ben illustrati su alcuni libri. Tutti i vari progetti, per svariati motivi, non sono stati mai portati a termine. Nel caso specifico dell'anello "esistente" i lavori iniziarono senza molta convinzione nel dopoguerra, tanto per dare lavoro agli sfollati. FIniti i soldi tutto cadde nel dimenticatoio,forse complice il boom della motorizzazzione che sconsigliava investimenti sulle ferrovie. In occasione dei mondiali qualcuno si accorse che esisteva un pezzo di tracciato e decide in tutta fretta di utilizzarlo. Costruendo inutili opere faraoniche. Addirittura, come ben noto, la Stazione di Olimpico - Farnesina era totalmente fuori norma...al di là del fatto che la banchina venne realizzata al posto di un binario..ma anche le vie di accesso erano largamente insufficenti, tanto da imporre un complicato percorso a "labirinto" per contigentare gli ingressi. A Vigna Clara venne realizzato anche un grande piazzale dove venivano ricoverati i treni che facevano il servizio stadio..il tutto gestito con un orario ad HOC attraverso un cambio di turnazione del materiale normalmente in servizio (erano E646 + piano ribassato).
Finiti i Mondiali occorrevano altri soldi per adeguare il tutto...che non c'erano!COme ben si sa un pezzo di linea venne riciclato durante i lavori di raddoppio della Roma - Viterbo..poi Italferr ha fatto dei lavori, credo anche per evitare cedimenti della galleria Cassia - Monte Mario, ma nello scenario attuale, con il traffico merci abbastanza a picco, e sempre meno soldi, vedo difficile il completamento dell'anello. Un servizio metropolitano su Vigna Clara? oddio, la stazione è molto decentrata rispetto al quartiere, hai già molti bus che vanno verso Mancini/Flaminio e dintorni..e la zona è essenzialmente residenziale...Andrebbe approfondita la questione
10/9/2012 6:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
@ Cat
sono contento di avere appreso da te che non ho detto troppe str...anezze.

però non hai aggiunto niente di nuovo a quello che già havevo detto
10/10/2012 12:28 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Non c'è nulla di nuovo sul progetto dell'anello. Il traffico merci gravitante su Roma non ha picchi così elevatissimi da aver portato a saturazione l'anello sud. Considerando anche che c'è una buona % di traffico essenzialmente passante, che non termina a Roma, e che spesso transita in orari notturni o cmq non crea troppi fastidi. Diamo per scontato che Olmpico - Farnesina difficilmente riaprirà, è abbastanza scomoda per raggiungere lo Stadio Olimpico, già servito dal 2. Vigna Clara resta un grosso punto interrogativo. il quartiere è residenziale o ad uffici, e chi abita lì ha anche abbastanza soldi e non gira tanto volentieri con il mezzo pubblico. Ma più che altro occorre immaginare gli spostamenti. Un treno da Vigna Clara verso Roma San Pietro non ci fai nulla. Puoi mandarlo ad Ostiense e far interscambiare le gente con la Metro B...Oppure completi l'arco mancante ed interscambi sia con la Nord (che già scoppia di suo e dubito che i pendolari gradiscano altra folla) o a Tiburtina sempre con la MEtro B. Non dimentichiamoci che hai la FR1 a 15 minuti. Quindi fare un servizio circolare significa farlo infognare tra Tiburtina e San Pietro con:FR1, FR3, Leonardo Express, treni per Pisa, treni per Civitavecchia, IC per Genova. Senza contare che al momento anche se chiudessero l'anello non puoi farci nulla in quanto i binari bassi di Tiburtina sono interrotti (volendo si, passi per Nomentana LC e ti fermi a Tiburtina...ma resto con il dubbio di quanto possa servire un servizio simile..)
6/27/2013 4:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,669
Registered in: 1/29/2011
tranviere veterano
Metro, metro, metro, fiumi di parole e sull'anello ferroviario opera ben piu' importante da realizzare, nulla. [SM=x346233]

Stefano

____________________
l'anello incompiuto.
6/27/2013 4:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Da quanto asserisce, non ultimo CAT7408, non sembra poi così importante....
6/27/2013 4:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,669
Registered in: 1/29/2011
tranviere veterano
Un treno urbano vale quanto dieci metro. Purtroppo, viene mal considerato e ritenuto  
poco utile. Tanto per dirne una, si va da Termini a Trastevere in pochissimi minuti. Non potrebbe essere quello il collegamento T.T. su cui gli appassionati hanno versato fiumi di inchiostro e sui insiste Marino?

Stefano L.
____________________
l'anello incompiuto
[Edited by evviva il tram 6/27/2013 4:49 PM]
6/27/2013 4:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 372
Registered in: 12/4/2012
tranviere senior


Un treno urbano vale quanto dieci metro.



Fonte?


----------------------------------------
"... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
www.tramroma.com
6/27/2013 6:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,669
Registered in: 1/29/2011
tranviere veterano
Equivale a dieci metro, era un modo di dire, tipo: "vale un Peru"?





6/27/2013 7:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 372
Registered in: 12/4/2012
tranviere senior
Si si, come no...



----------------------------------------
"... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
www.tramroma.com
6/27/2013 10:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,190
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere

Uff! [SM=g9628]

6/27/2013 10:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 372
Registered in: 12/4/2012
tranviere senior
E abbi pazienza, ma te le leva dalla tastiera ... Va beh, uno che ancora vede i camion carichi di carbone a zonzo per Roma

[SM=g9422]


----------------------------------------
"... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
www.tramroma.com
6/28/2013 7:58 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,694
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
il 6 gennaio, tutti verso i "palazzi".......
6/28/2013 12:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,190
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere

[SM=g8780]

6/28/2013 12:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
@ trammue

da quello che leggo, tu giri abbastanza spesso la mattina presto per Roma, possibile che non hai mai visto uno scarico di carbone? e poi che c'entra parlarne in anello ferroviario di roma?
6/28/2013 1:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 372
Registered in: 12/4/2012
tranviere senior


----------------------------------------
"... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
www.tramroma.com
10/10/2013 11:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8
Registered in: 10/10/2013
apprendista tranviere
Novità chiusura anello ferroviario

Salve, a tutti. Nuovo nel forum sono alla ricerca di qualche informazione e novità sulla tanto discussa questione della Chiusura dell'anello ferroviario di Roma. Scrivo da studente e da profano che si sta cercando di schiarire le idee...

In rete e nello stesso forum ho trovato molte informazioni ma non credo di aver capito effettivamente quali progetti si abbiamo in mente.

1) La giunta Alemanno aveva trovato un nuovo posto per gli abusivi di Camposampiero. Da qui la spinta per trovare i fondi tra FS, CIPE, Ministero dei Trasporti... per una cifra stimata attorno agli 840 milioni di euro (che includerebbe chiusura verso Nomentana e ripristino tracciato Vigna Clara-Pineto-Roma Aurelia?). Tutto questo legato alle olimpiadi del 2020 (progetto ormai abbandonato) quindi legato al trasporto passeggeri giusto?

2) Parlando con alcune persone residenti alla Balduina e interessate alla sorte del tracciato all'interno del Parco del Pineto mi è stato riferito che è in progetto la realizzazione di una Gronda Merci all'altezza dell'attuale ex stazione Pineto (parlavano di una Gronda da un treno ogni 10 minuti). Attualmente il Parco è anche area protetta, parlando con un funzionario hanno ammesso il problema di compatibilità ma comunque il sedime non è mai stato dismesso ufficialmente vero? Quindi è ancora proprietà privata FS?


In questo quadro, ottobre 2013, qualcuno mi sa chiarire la situazione attuale riguardante il destino dei sedimi abbandonati e della chiusura dell'anello (a scopo merci o passeggeri)?


Ringrazio tutti per la disponibilità!
[Edited by XJ6 10/11/2013 3:26 PM]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:04 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com