Novità chiusura anello ferroviario
Salve, a tutti. Nuovo nel forum sono alla ricerca di qualche informazione e novità sulla tanto discussa questione della Chiusura dell'anello ferroviario di Roma. Scrivo da studente e da profano che si sta cercando di schiarire le idee...
In rete e nello stesso forum ho trovato molte informazioni ma non credo di aver capito effettivamente quali progetti si abbiamo in mente.
1) La giunta Alemanno aveva trovato un nuovo posto per gli abusivi di Camposampiero. Da qui la spinta per trovare i fondi tra FS, CIPE, Ministero dei Trasporti... per una cifra stimata attorno agli 840 milioni di euro (che includerebbe chiusura verso Nomentana e ripristino tracciato Vigna Clara-Pineto-Roma Aurelia?). Tutto questo legato alle olimpiadi del 2020 (progetto ormai abbandonato) quindi legato al trasporto passeggeri giusto?
2) Parlando con alcune persone residenti alla Balduina e interessate alla sorte del tracciato all'interno del Parco del Pineto mi è stato riferito che è in progetto la realizzazione di una Gronda Merci all'altezza dell'attuale ex stazione Pineto (parlavano di una Gronda da un treno ogni 10 minuti). Attualmente il Parco è anche area protetta, parlando con un funzionario hanno ammesso il problema di compatibilità ma comunque il sedime non è mai stato dismesso ufficialmente vero? Quindi è ancora proprietà privata FS?
In questo quadro, ottobre 2013, qualcuno mi sa chiarire la situazione attuale riguardante il destino dei sedimi abbandonati e della chiusura dell'anello (a scopo merci o passeggeri)?
Ringrazio tutti per la disponibilità!
[Edited by XJ6 10/11/2013 3:26 PM]