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ANELLO FERROVIARIO DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2020 18:48
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11/10/2013 11:58
 
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maestro tranviere
proprio in questi giorni il nuovo sindaco ha fatto dichiarazioni che fanno ben sperare..... e noi speriamo!
per chi non lo sapesse, l'anello ferroviario ha due rami iniziali:
il primo si stacca dalla linea proveniente da civitavecchia nel mezzo della galleria fra roma aurelia e roma san pietro
il secondo invece si dirama dalla linea per viterbo poco dopo roma san pietro
i due rami si congiungono nella zona del pineto, e poco dopo la linea entra in galleria sottopassando monte mario, per poi correre parallelamente alla via olimpica fino alla zona di ponte salario
qui si divide di nuovo in due rami, uno diretto verso roma tiburtina, l'altro verso la stazione merci di roma smistamento e quindi vesro la linea di orte
la sede è quasi tutta già pronta, però manca l'importante tratto che scavalca il tevere e l'aniene, breve ma impegnativo con la costruzione dei relativi ponti
l'anello sarà per servizio passeggeri e merci, evitando ai merci provenienti da civitavecchia e diretti a roma smistamento di attraversare le varie stazioni della cintura attuale
la gronda merci va intesa in questo senso, quindi oltre ai binari di transito (gli stessi utilizzati ai tempi dei mondiali 90) non verrà costruita nessuna struttura invasiva nel parco del pineto
[Modificato da trammue 11/10/2013 12:05]
11/10/2013 12:05
 
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apprendista tranviere
Si spera anche pensando che il preventivo dei lavori è quasi quanto il debito dell'intera città? Inoltre le ferrovie per realizzare la TAV hanno investito completamente in questo progetto da anni... riescono a finanziarsi quasi un altro miliardo di euro di lavori? o lo stato si farà carico quasi completamente di un importo simile?
11/10/2013 13:18
 
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Attenzione a definire "abusivi" gli artigiani di Via Camposampiero. Vedetevi la discussione. Circa l'attuazione.... con l'attuale Sindaco? Chi gli crede più?
[Modificato da XJ6 11/10/2013 15:31]
11/10/2013 13:30
 
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apprendista tranviere

Hai ragione per la questione degli artigiani.., volevo solo effettivamente reperire informazioni in merito riferendomi a tempi più recenti possibile e capire di fatto, ora come ora, come stiamo messi con la questione "chiusura"
[Modificato da XJ6 11/10/2013 15:31]
16/10/2013 13:06
 
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In settimana conto di recarmi a Via Camposampiero; mi informerò presso gli "artigiani" (in realtà alcune sono piccole industrie, una ha circa 15 dipendenti) se sanno qualcosa di un prossimo trasferimento. Credo che l'anello ferroviario serva soltanto a qualcuno per fare campagna elettorale...
22/10/2013 15:17
 
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Il terreno dove il Comune (da tantissimo tempo, a prescindere dai vari Sindaci) avrebbe pensato di trasferire gli artigiani e le piccole attività industriali di Via Camposampiero si trova a Fiano che è evidentemente troppo delocalizzato per talune attività che lavorano con una clientela di prossimità. Tenuto inoltre conto che alcuni hanno speso alcune decine di milioni di lire per le installazioni, non ci pensano per nulla a spostarsi da li. Come ho detto altro volte, conosco personalmente diversi soggetti e vi assicuro che sono pronti a qualsiasi cosa pur di non essere spostati. In Italia, si sa, "chi vusa pussè, la vaca l'è sua"!
22/10/2013 21:48
 
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maestro tranviere
io insisto col dire che la spesa per quest'opera non vale l'impresa
i merci provenienti da pisa e diretti a smistamento possono passare tranquillamente per la cintura sud, tanto si contano sulla punta delle dita e poi transitano soprattutto di notte
per quanto riguarda il servizio viaggiatori, ma a quanti interessa spostarsi da vigna clara a tiburtina o a san pietro?
lì la gente vorrebbe un servizio metropolitano diretto con roma centro, non fare il giro di peppe per arrivare a una metro che è già stracarica di per se
23/10/2013 12:17
 
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concordo, probabilmente il sindaco vede la sua poltrona vacillare e si prepara a nuove elezioni.
23/10/2013 12:28
 
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tranviere junior
X Tramue..
Le merci dalla tirrenica al adriatico....non dovrebbero passare per Roma......Bisogna ripristinare La Civitavecchia-capranica-Orte. Sono stati spesi miliardi per rifare le gallerie i viadotti il sedime...basta metterci i binari.
23/10/2013 13:46
 
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maestro tranviere
ma ndò stanno ste merci tirreno-adriatico????
in italia l'80% del trasporto merci è affidato ai tir, magari fosse come dici tu
ma in ogni caso la linea cv-orte ha delle acclività tali che già al tempo della sua costruzione veniva accuratamente evitata dai merci più pesanti, utilizzandola solo al servizio delle aziende agro-pastorali della zona
i treni merci (soprattutto quelli che collegavano il porto al polo industriale di terni (che appunto non esiste più) venivano comunque instradati per roma, e proprio per questo era in costruzione il nostro anello ferroviario
poi con la guerra è andato tutto a monte e l'opera è rimasta incompiuta, tranne il tratto maccarese - roma aurelia - roma san pietro che è sfruttato dagli anni 90 per lasciare la via di ponte galeria al servizio aeroportuale
se il trasporto delle merci tornasse su rotaia, se terni tornasse ad essere quel centro industriale che era, se civitavecchia tornasse ad essere il porto mercantile del centro italia (oggi traffica soprattutto con le navi da crociera e con i traghetti), se se se......
allora si che si dovrebbe riprendere in considerazione il completamento dell'anello ferroviario
23/10/2013 13:50
 
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maestro tranviere
poi, sui miliardi spesi per rifare il sedime della cv-capranica stendiamo un velo pietoso........
almeno levassero gli sbarramenti, che potrebbe essere un comodo percorso ciclabile in mezzo alla natura selvaggia senza essere costretti a scavalcare le varie cancellate che si incontrano ogni poche centinaia di metri
23/10/2013 13:56
 
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tranviere junior
www.comune.terni.it/comunicato_stampa.php?id=7193&pagina=871

Ricordati che a Civitavecchia sbarcano i rottami di ferro per le acciaierie di Terni

"1.500.000 tonnellate di materiali riguardanti le acciaierie di Terni (Gruppo Krupp) che utilizzano Civitavecchia come porto più importante di carico e scarico. " link smsflavioni.it/PORTODIROMA/_private/traffico_di_%20merci.htm

[Modificato da up. 23/10/2013 13:59]
23/10/2013 14:07
 
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tranviere junior
Secondo i responsabili del porto di Civitavecchia servono ambe due
"Riguardo ai collegamenti ferroviari saranno necessari invece:

La chiusura di un anello ferroviario intorno a Roma

II completamento del tronco Capranica-Orte "
Link smsflavioni.it/PORTODIROMA/_private/Interporto_strade_ferr...
23/10/2013 14:09
 
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maestro tranviere
ogni tanto rispunta fuori questa storia
anni fa nel palazzo camerale di allumiere venne allestita una mostra con tanto di foto, documenti, testimonianze, e venne pure edita un'interessante pubblicazione cui partecipò anche il grande ing. muscolino
le opere iniziarono, si spesero miliardi, ma poi, cambiati i vertici delle fs, si ritornò alla ragione, e che cioè, per quanto ho già detto, questa linea è del tutto inadatta ad un servizio merci di largo respiro e anche inutile per il servizio passeggeri in quanto lontanissima dai centri abitati, se si eccettua il piccolo paese di blera
quel poco che resta dei trasporti ferrosi verso terni, che oggi sono ulteriormente calati, può benissimo percorrere la via di roma senza creare alcun intralcio al traffico passeggeri
e di sicuro si fa più presto e si risparmia energia
23/10/2013 21:42
 
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tranviere veterano
anello al parco del pineto
Notare che il binario in questo bellissimo tratto è stato recentemente smantellato:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Le foto sono state prese nello stesso punto: a sinistra nell'Agosto 2012, a destra nel Giugno 2013.
Ovviamente lo spazio libero sulla sinistra dovrebbe (anzi meglio avrebbe dovuto) ospitare il secondo binario.
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 23/10/2013 21:58]
24/10/2013 10:13
 
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maestro tranviere
si vede anche un palo della TE, quindi quello dovrebbe essere il binario provvisorio installato per il servizio stadio in occasione dei mondiali 90
così, a occhio e croce, direi che quel binario è stato posato senza guardare tanto per il sottile e che, in caso di realizzazione dell'anello ferroviario definitivo, si sarebbe dovuto smantellare comunque
24/10/2013 10:46
 
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apprendista tranviere
A quanto pare l'attuale assessore all'urbanistica in una conferenza recente (un paio di settimane fa) ha dichiarato che la stazione di Pineto verrà riaperta... Affermazione vaga però... e Italferr non dice ancora nulla...
[Modificato da ma.sa 24/10/2013 10:47]
24/10/2013 13:05
 
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maestro tranviere
in caso di realizzazione dell'anello, pineto, anche se in zona disabitata, potrebbe essere utile in quanto dotata di ampi spazi per il parcheggio
invece per riaprire farneto sarebbero necessari dei lavori colossali, in quanto bisognerebbe allargare la volta della galleria per circa 200 metri, altrimenti non ci sarebbe posto per i marciapiedi
05/12/2013 10:23
 
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è vero che il progetto iniziale della chiusura dell'anello nord prevedeva uno scorrimento di 15 treni ogni ora e 13 stazioni distanti tra loro 1 o 3 km? e queste 13 stazioni già comprendevano Ostiense, Trastevere, Quattro Venti, San Pietro etc etc... oppure si sarebbero distribuite solo a nord, da Valle Aurelia a Nomentana?
05/12/2013 16:21
 
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credo che nelle 13 stazione fossero comprese anche le esistenti Ostiense, Trastevere, ecc. ecc., ma c'è chi ne sa più di me!
Ciao
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