ZTL Straordinaria via Caracciolo/Partenope

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mark815
00venerdì 13 aprile 2012 19:10
e parla chiaro allora...!
Trenomaniaco270191
00sabato 14 aprile 2012 13:22
Ma cosa avevate capito?? limitare la linea 1 a Vanvitelli, ma siete pazzi hahahaha. E' ovvio che intendevo dire dopo le 23.15 e fino alle 2.15, solo tratta Piscinola - Vanvitelli attiva. Questo perchè prima di tutto rendere economica la cosa, meno personale, visto la tratta dante - Vanvitelli chiusa, e meno treni, visto che per mantenere 15 minuti ci vogliono solo 3 treni. Poi da Dante e Toledo ci sarebbe la Funicolare Centrale e la linea N3 Brin - Vanvitelli.
Dalla riviera di Chiaia invece la funicolare di Chiaia e zona pedonale Caracciolo, N1 tecchio - riviera di chiaia - parcheggio brin, ed N2 tecchio - posillipo - piazza vittoria, inoltre da tecchio N7 tecchio - vanvitelli per chi prende N1 ed N2 verso Mergellina e Fuorigrotta.
e646.060
00sabato 14 aprile 2012 13:38
comunque N3 e N7 e da mo' che non arrivano più a piazza Vanvitelli!
Trenomaniaco270191
00sabato 14 aprile 2012 13:44
Hai ragione Marco, fatto sta che comunque N3 ed N7 coprono il Vomero quindi problemi non c'è ne sono, la N3 poi copre tutta la tratta bassa (tratto Vanvitelli - Dante)della Linea 1, in ordine Università, Dante, Museo, Salvator Rosa e Quattro Giornate.
N3 che a mio parere va potenziata, abbassando la frequenza dagli attuali 25 minuti a 20 minuti precisi, anche se 25 attuali comunque non sono male!!

Augusto1
00sabato 14 aprile 2012 16:06
e646.060, 13/04/2012 18.35:

"estendere il servizio nelle prime ore notturne alla tratta Piscinola-Vanvitelli" suona meglio di "limitare la metro a Vanvitelli"



Caro trenomaniaco, tu estendi alle prime ore notturne il servizio sulla linea 1 e tagli fuori il centro città pretendendo trasbordi in piena notte? Non mi sembra il caso, non ti pare...?

Quella di cercare interscambi a quell'ora è proprio una fantasia giovanile.
(ferpas)
00sabato 14 aprile 2012 18:53
Se non ci sono soldi l'utenza si deve adeguare agli interscabi purtroppo, anzi menomale che ci sono almeno un minimo di servizio c'è non credi [SM=x346228]
(ferpas)
00sabato 14 aprile 2012 19:04
x Trenomaniaco
per il 603 non è meglio questa veletta:

603ZTL CARACCIOLO

europolis
00sabato 14 aprile 2012 19:10
Intanto mentre il sindaco pensa al lungomare, ci stanno zone della città che meriterebbero molto più attenzione. Vedi piazza GAribaldi, regno di nessuno, dove ognuno parcheggia dove vuole soprattutto sul corso lucci e galielo ferrais, e dove andare con l'auto significa mettere a repentaglio i propri nervi.
e646.060
00sabato 14 aprile 2012 19:28
ma perchè insistete col 603? se la ztl diventa definitiva, ci vuole un numero ordinario...
Augusto1
00sabato 14 aprile 2012 19:49
La ZTL dovrebbe essere rimossa lunedì, almeno temporaneamente in attesa di decisioni ulteriori. Ma poi quella è una linea a supporto della manifestazione, la zona è servita già da altro.
Francesco E.
00sabato 14 aprile 2012 23:58
x Europolis
Li più che altro si mette a repentaglio telaio e sospensioni dei mezzi (pure quelli pubblici...) e di conseguenza pure il portafoglio!! Nonché la schiena di motocilisti e scooteristi.
E via Ferraris, tra l'altro, è uno scandalo poiché la riqualificazione è rimasta a metà (non hanno completato l'asfaltatura) e vorrei sapere perché!!!!!
Trenomaniaco270191
00domenica 15 aprile 2012 01:24
Più che altro c'è una differenza, tra ZTL e Area Pedonale, ZTL lo dice la parola stessa, Zona a Traffico Limitato, cioè strada aperta a traffico, ma limitato, quindi solo residenti, commercianti e servizi pubblici, via Caracciolo invece sarà proprio pedonale, comunque ci sono già 140, 151, 154, R3, R7, C12, C18, C24 a servizio dell'area pedonale, di cui 151, 154, 140, R3 e C12 che hanno una buona frequenza di passaggio

Augusto tu non hai capito ancora perchè io ho proposto estendere il servizio fino alle 2.15 solo nella tratta Vanvitelli - Piscinola, prima di tutto perchè il servizio ha un costo minore rispetto alla tratta completa più navetta, prima di tutto meno personale e meno materiale utilizzato, ma poi quali sarebbero questi grandi trasbordi, se la gente già attualmente prende la funicolare Centrale ed arriva a piazza Fuga con interscambio linea 1 a Vanvitelli. Anzi ZTL Centro Storico e area pedonale Caracciolo sono serviti da due sistemi su ferro che sono proprio funicolari, ed io non vedo nessuno sacrificio per un giovane, scendere dalla funicolare e prendere la metrò, a meno che mio nonno e mia nonna non dicido tutto d'un tratto di prendere la metrò ed uscire a Napoli all'una di notte. Poi che c'è di male usare la N3 fino al Vomero, tanto la N3 ferma comunque nei pressi delle stazioni Università, Dante, Museo, Salvator Rosa e Quattro Giornate. Sarebbe ora che anche Napoli abbia nei fine settimana la metropolitana e le funicolari fino alle 2 di notte, come in ogni santa città del mondo.
Trenomaniaco270191
00domenica 15 aprile 2012 01:39
x europolis
A me mi sa che in questa città state un pò impazzendo!! Pretendete pretendete pretendete!! Ma il sindaco è una persona come me, come te, come tutti gli amici iscritti qui sul forum.. ma cosa volete da lui!! che diventi superman e risolva tutto?? Che all'improvviso si metta a fare i miracoli di Cristo Nostro Signore, in modo che a Napoli si viva come a Dubai?? Napoli non si mette a posto in due o tre giorni, Napoli avrà bisogno come minimo di 10 anni di questa amministrazione, per ritornare agli alti livelli di una volta..
Augusto1
00domenica 15 aprile 2012 09:51
Tu non hai capito che è politicamente improponibile far funzionare la metro fino alle 2,15 solo fino a Vanvitelli. Poi non ti preoccupare, che se la metro stesse aperta fino a quell'ora vorrebbe dire che ci sarebbe copertura finanziaria per esercire tutta la tratta, non solo dei pezzi. Non puoi pensare di concepire un servizio solo per ragazzi entusiasti di cambiare qui e cambiare là.
Augusto1
00domenica 15 aprile 2012 09:54
Francesco E., 14/04/2012 23.58:


E via Ferraris, tra l'altro, è uno scandalo poiché la riqualificazione è rimasta a metà (non hanno completato l'asfaltatura) e vorrei sapere perché!!!!!



Perchè quella strada doveva essere ripavimentata con fondi della regione, che non li ha erogati totalmente. Questo è quello che mi risulta.
Trenomaniaco270191
00domenica 15 aprile 2012 10:51
Cioè tu mi dici che se ci fossero i soldi si coprirebbe tutta la tratta, ok allora, perchè non lo si fa?? forse perchè i soldi per coprire tutta la tratta fino alle 2.15 non ci sono, ma di sicuro fino a Vanvitelli si potrebbero trovare, e in fin dei conti, io parlo solo del fine settimana, perchè dal lunedì al giovedì sarebbe inutile visto che nessuno resterebbe fino alle 2 di notte per strada con il lavoro che lo attende il giorno dopo.
Augusto1
00domenica 15 aprile 2012 10:56
Calma, non correre. Bisogna trovare i soldi e accordarsi sindacalmente per i turni.
Augusto1
00domenica 15 aprile 2012 10:56
Ma poi la manifestazione oggi finisce, per cui è inutile sfiacchirsi.
Trenomaniaco270191
00domenica 15 aprile 2012 11:54
Augusto io non vado di fretta, ora parlo più chiaramente. Il Sindaco Luigi De Magistris ha deciso che Via Caracciolo resterà chiusa anche dopo la Coppa America ok?? Ora se semplicemente si potrebbe effettuare un servizio sulla Linea 1, non necessariamente a regime, nel senso, tenere aperta la sola tratta Venvitelli - Piscinola dalle ore 23.15 alle ore 2.15 l'idea non sarebbe male. Cioè, parte l'ultima corsa da Dante dalle 23.15, di conseguenza le stazioni Museo, Materdei, Salvator Rosa e Quattro Giornate chiudono. Dopo le 23.15 c'è la N3 che copre perfettamente la Linea 1 Vomero - Università, con corse ogni 24 minuti, quindi il tratto centrale della linea 1 è coperto, ora chi invece proviene dall'Area Pedonale Toledo e dall'area Pedonale Caracciolo, ha la fortuna di ritrovarsi le due Funicolari, in ordine Centrale e Chiaia, che li accompagna fin dentro la stazione Vanvitelli, che continuerebbe ad essere in esercizio fino alle 2.15, le funicolari invece fino alle 1.45 se proprio non si vuole estendere questo servizio fino alle 2.
Chi abita in periferia Ovest (Fuorigrotta, Soccavo, Pianura, Agnano, Bagnoli) necessariamente potrà prendere N1 ed N2 recarsi a Tecchio, magari chi tiene l'auto parcheggiata li, o chi vuole prendere la N6 o la N7, non ci sarebbero problemi, quindi anche tutt'ora comunque la gente è soggetta a trasbordi, ma veramente minimi, perchè io a Tecchio trovo direttamente la N6 o la N7. Chi abita in periferia est, prende la N1 ed arrivata al parcheggio Brin, magari prende qualche linea 4xx oppure la macchina che parcheggia nei dintorni.
E' solo un'idea mia, ma cosa c'è di complicato se la si vuole applicare, può essere pure che si trovano i soldi per estendere il servizio linea 1 alle 2.15 lungo tutto il tratto Dante - Piscinola, ma in questo periodo, sarebbe meglio spendere ad esempio 1 milione in più per mantenere Dante - Piscinola, o la metà per mantenere aperta solo Vanvitelli - Piscinola più Funicolari?? E parliamo solo di fine settimana, cioè venerdì e sabato.
Augusto1
00domenica 15 aprile 2012 12:56
Quello che ha deciso il sindaco è in fase di valutazione da parte di tavoli tecnici. De Magistris non è un podestà fascista che decide a seconda di come si sveglia la mattina. Già l'assessore Donati ha dichiarato le sue perplessità nel chiudere qualcosa in più della parte di via Caracciolo comprendente la rotonda Diaz. Può darsi anche che decidano di tener chiuso interamente il lungomare solo nei fine settimana, e durante la stessa solo la parte suddetta.

Un servizio notturno della linea 1 andrà ponderato, finanziato e poi deciso, nelle forme che riterranno più opportune. Altamente improbabile che facciano quello che tu proponi.
Trenomaniaco270191
00domenica 15 aprile 2012 13:20
Credimi Augusto, che resti chiuso anche solo nei fine settimana tutto il lungo mare non è affatto una cattiva idea, allora ben venga, ma ben venga anche il prolugamento di Metrò Linea 1 e Funicolari Centrale e Chiaia, magari da Dante a Piscinola fino alle 2, ma pure che fanno corse ogni 20 minuti, l'importante e che mi accompagna casa hahahahaha.
europolis
00domenica 15 aprile 2012 20:50
per trenomaniaco
IO dico solo, che il sindaco non deve pensare solo a determinare aree ed altre no. Ad esempio che bisogno c'è della area pedonale a Via Caracciolo? Quando ci sono problemi più gravi?
Vincenzo201
00domenica 15 aprile 2012 21:10
Non istituire l'isola pedonale a via Caracciolo renderebbe più facile risolvere i problemi più gravi? Averla istituita ha reso più difficile risolvere gli altri problemi?
Augusto1
00domenica 15 aprile 2012 21:13
Diciamo che bisognerebbe preoccuparsi un po' di tutto, non solo di chiudere le strade. E non mi pare il caso di tenere chiusi chilometri di strade durante la settimana, anche in considerazione del TPL in forte sofferenza e della scarsa viabilità alternativa. Si possono contemperare tutte le esigenze, se si vuole.
Io, ripeto, proporrei di chiudere definitivamente la parte con la rotonda Diaz ed estendere la chiusura durante i week-end, volendo.
Trenomaniaco270191
00lunedì 16 aprile 2012 07:57
In questo caso sono d'accordo con te Augusto, almeno nei fine settimana durante l'inverno, e sempre durante l'estate da Luglio ad Agosto.
Via Caracciolo chiusa da via Tommaso Campanella e via Dorhn non crea nessun problema, basta invertire il senso di marcia in direzione piazza Vittoria su Via Gramsci, il senso di marcia su via Tommaso Campanella per favorire l'arrivo agli aliscafi dal molo Mergellina e basta. Poi dal Molo Mergellina fino alla confluenza con via Dorhn può essere chiusa senza problemi. Si recupererebbero anche posti auto sul lato monte di via Caracciolo aperta al traffico, credo che 4 corsie siano più che sufficienti per il traffico.
Voglio evidenziare una particolare comunque, che la Riviera di Chiaia, con l'eliminazione delle strisce blu lato mare, potrebbe accogliere senza problemi 4 corsie , due per senso di marcia, con gli autobus nella preferenziale, non ci sarebbero problemi.
lucianotramtram
00lunedì 16 aprile 2012 08:28
Le strisce blu.
Nell'immaginare tutti queste ipotesi vorrei che teniate presente anche una cosa:
eliminare i parcheggi a pagamento (strisce blu) è sicuramente un danno economico per il comune, quindi credo che quando i tecnici si riuniscano per decidere eventuali ZTL da istituire, strade da chiudere al traffico e/o nuove aree di parcheggio riterranno questo aspetto di primaria importanza.
Saluti Luciano.
Trenomaniaco270191
00lunedì 16 aprile 2012 09:03
Di strisce blu c'è ne sono abbastanza a Napoli, e poi per quanto sia importante, la Riviera di Chiaia non merita di essere un parcheggio per come è attualmente, le strisce blu lato monte possono bastare.
Trenomaniaco270191
00lunedì 16 aprile 2012 09:17
x Augusto
Il TPL potrebbe bastare così com'è, non c'è bisogno di potenziamenti, non dimentichiamo che la riviera di Chiaia è servita ottimamente, da 140, 151, 154, R3, R7, C12, C18 che hanno frequenze di almeno 15 minuti, alcune linee anche maggiore con 12 minuti di attesa.
Poi ripeto, ci sono quattro alternative,

- chiudere via Caracciolo tutta solo nei fine settimana

- chiudere via Caracciolo sempre da via Tommaso Campanella / Molo Mergellina fino alla confluenza con via Dorhn, con inversione di marcia su via Gramsci.

- chiudere via Caracciolo tutta, da Tommaso Campanella fino a piazza Vittoria, con doppio senso di marcia sulla Riviera di Chiaia, con eliminazione delle strisce blu lato mare e corsia tramviaria solo per Autobus in entrambi i sensi.


- chiudere via Caracciolo tutta, da Tommaso Campanella fino a piazza Vittoria, con doppio senso di marcia sulla Riviera di Chiaia, con eliminazione delle strisce blu a spina di pesce su entrambi i lati, ma renderle orizzontali al marciapiede, e corsia tramviaria solo per Autobus in entrambe le direzioni.

A me onestamente piaciono la terza e la quarta alternativa, perchè la Riviera può diventare senza problemi a doppio senso e poi finalmente gli autobus potrebbero usufruire della corsia tramviaria, fino ad oggi resa inutile a causa dei cantieri della linea 6.
Trenomaniaco270191
00lunedì 16 aprile 2012 09:29
x europolis
Stiamo ancora a dire che il sindaco non deve pensare a questo, non deve pensare a quello, ma non vi basta quello che ha fatto fino ad oggi!! Ci ha tolto la munnezza dalle strade, ha ridato dignita alla città con l'america's cup, se ora scrivete Napoli su google, non escono più i cumuli di immondizia, ma escono immagini bellissime di una Napoli che mancava da anni. Gli alberghi finalmente sono pieni 365 giorni su 365 all'anno, non ho mai visto tutti questi turisti, i ristoranti su via Partenope e via Nazario Sauro hanno guaudagnato moltissimo!! Ed hanno avuto anche il coraggio di protestare in mutande, purtroppo sappiamo chi sono i personaggi che hanno protestato in mutande e a chi sono legati..........
Augusto1
00lunedì 16 aprile 2012 11:13
Trenomaniaco270191, 16/04/2012 09.17:

Il TPL potrebbe bastare così com'è, non c'è bisogno di potenziamenti

Poi ripeto, ci sono quattro alternative

A me onestamente piaciono la terza e la quarta alternativa, perchè la Riviera può diventare senza problemi a doppio senso e poi finalmente gli autobus potrebbero usufruire della corsia tramviaria, fino ad oggi resa inutile a causa dei cantieri della linea 6.



A me piacciono la prima e la seconda, e tieni presente che in questo periodo la corsia preferenziale è stata utilizzata promiscuamente ed interamente in direzione est. Quando tornerà il tram dovrà essere a doppio senso, e i veicoli privati potranno andare solo nella corsia esterna ad essa.

Il TPL non va bene affatto così com'è, non farti grosse illusioni...
Per aumentare quelle linee si sono depauperate temporaneamente altre e ci sono state soppressioni. La coperta è corta.
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