ZTL Straordinaria via Caracciolo/Partenope

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europolis
00martedì 22 maggio 2012 20:55
Cmq nell'avviso della Ztl non hanno scritto che non c'è anke quando èpiove. Infatti stamane pioveva ed i vigili nell'auto e si passava tranquillamente a molosiglio
(ferpas)
00mercoledì 23 maggio 2012 15:52
Questa cosa la notammo io, marco e biagio quando la ZTL era attiva anche la sera durante l'Americans Cup, infatti fino a che non pioveva su via Acton non passava nemmeno un'auto, come incominciò a piovere vigili in auto e macchine a volontà su via Acton.
Trenomaniaco270191
00mercoledì 23 maggio 2012 21:47
La ZTL ora come ora non ha alcun senso parliamoci chiaro!! Dalle 8 alle 14 è inutile!! Finchè il cantiere di piazza Municipio non verrà terminato, la preferenziale tranviaria non potrà essere aperta. Infatti se non era per il cantiere gli autobus che devono andare sulla riviera come il 151 , non si bloccherebbe nel traffico nel traffico di via Depretis.
neldot70
00mercoledì 23 maggio 2012 22:46
Io da residente del centro storico (via Duomo), che tra l'altro ha votato per questa giunta, sinceramente trovo eccessive, per come sono state realizzate, anche le ZTL su via Duomo e via Toledo. Andrebbero riaperte come quella di Chiaia, almeno dalla mezzanotte fino alle 8 del mattino (orari in cui tra l'altro il C55 non passa, quindi si è virtualmente isolati).

Ma a quanto pare, i residenti e commercianti della Riviera sono riusciti a far sentire le proprie proteste più di quelli del centro antico...

Io personalmente, dovendo passare ormai obbligatoriamente per piazza Garibaldi e per la tangenziale, anche quando sono diretto in direzione opposta (fuorigrotta e pozzuoli), ho raddoppiato tutte le mie distanze e tempi di percorrenza (e spese di carburante), e come me un gran numero di pendolari. E la tangenziale è ormai al collasso. Si va a passo d'uomo quasi tutta la giornata nei giorni feriali.

Sarei curioso di vedere gli ultimi dati sull'inquinamento. Sono arcisicuro che con l'istituzione delle ZTL l'inquinamento al centro è aumentato a dismisura sulle uniche strade ancora percorribili (Rettifilo, via Marina, piazza Municipio, Ferrovia).

E' follia chiudere del tutto le principali vie di accesso ad una città di 1.000.000 di abitanti con un area metropolitana di 4 milioni, a meno che non si abbia un trasporto pubblico che collega 24h/24 tutta la città e la provincia con frequenze di massimo 8/10 minuti di giorno e 20/30 minuti di notte.
mister656
00giovedì 24 maggio 2012 00:52
Io ero un grande sostenitore di questa ZTL (quella prima versione)ma mi sono dovuto pienamente ricredere.
Concordo che tenerla aperta solo la mattina è una gran pagliacciata. Inoltre al varco di viale Gramsci i controlli sono sempre stati pressochè nulli.Non mi è mai stato controllato il permesso nonostante i vigili sappiano che un buon 50% delle persone se l'è scaricato dal sito del comune e se l'è stampato mettendo i propri dati.Una volta al varco di piazza Amedeo stavo per consegnare il permesso che avevo ancora nel portadocumenti ma mentre lo stavo aprendo mi è stato fatto cenno di passare,inoltre basta dire il nome di qualunque garage per passare tranquillamente.
La riviera è diventata un tappeto di macchine e anche con la vespa si ha difficoltà a passare,di conseguenza vedo anche i mezzi pubblici bloccati permanentemente nel traffico.Non so come la metteranno a nome quando in un lontano futuro si dovrà riaprire la preferenziale della Riviera.Il tanto decantato lungomare liberato dopo la famosa giornata di pasquetta accoglie solo qualcuno che corre o che va in bici,cosa che si è sempre fatto anche sui marciapiedi.Questa sorta di ibrido scontenta sia quelli che volevano Chiaia chiusa,sia quelli che non volevano la ZTL. Inoltre potrei iniziare a parlare dei negozianti che stanno sull'orlo di una crisi senza precedenti.Un famoso bar di via Caracciolo ha dovuto tagliare più della metà dei dipendenti,ad un "noto negozio" di nautica nel borgo non è stato dato nemmeno dato il potere di far passare dei suoi clienti per fargli ritirare dei motori per i tender,risultato tre clienti importanti persi.Potrei continuare elencando una serie di eventi a catena che si verificano (uno che perde i clienti deve annullare un ordine presso un altro negozio che viene danneggiato ecc ecc) ma sarebbe lunghissimo.
Concordo comunque con molte cose dette come ad esempio

neldot70, 23/05/2012 22.46:

E' follia chiudere del tutto le principali vie di accesso ad una città di 1.000.000 di abitanti con un area metropolitana di 4 milioni, a meno che non si abbia un trasporto pubblico che collega 24h/24 tutta la città e la provincia con frequenze di massimo 8/10 minuti di giorno e 20/30 minuti di notte.


La giunta dovrebbe anche riflettere sul malumore generale e considerare che i voti delle 100 persone che corrono a via Caracciolo la mattina non sono abbastanza per essere rieletti ed è un vero peccato,perchè io ci credo ancora e soprattutto l'ho votata.
[SM=x346219]
(ferpas)
00giovedì 24 maggio 2012 13:09
Anche io ho serie perplessità per quanto riguarda la transitabilità sulla riviera di Chiaia una volta che sarà riaperta la corsia tranviaria, inoltre ho notato che quando la ZTL era estesa anche di sera, al Pub di San Pasquale, dove andiamo sempre a bere una birretta, era completamente deserto [SM=x346233]
Trenomaniaco270191
00giovedì 24 maggio 2012 17:26
Carissimo neldot70 le ZTl stanno anche a Milano e Roma, e a me non mi sembrano che hanno 1 milione di abitanti, (Napoli esattamente ha 990 mila abitanti) ma hanno anche oltre 1 milione di abitanti. Inoltre a breve come per la funicolare di Chiaia, anche la Linea 1 dovrebbe essere estesa fino alle 2 di notte, quindi attualmente la ZTL centro Antico e ben servita anche di notte, e lo sarà con servita le stazioni Museo, Dante, Toledo e Università, senza dimenticare la funicolare Centrale che già attualmente chiude alle 0.30, quindi con un sostanziale allungamento del servizio anche per questa funicolare. Per non parlare in futuro della fermata Chiaia - Monte di Dio della linea 6. Poi ci sono gli autobus notturni, c'è la linea N3 che collega il Brin (terminal per le linee notturne urbane N1, N4, N5 e suburbane 460, 455, 470D, 472, 475) e la zona del Vomero (dove c'è chi parcheggia l'auto provenienti dall'area nord della città) con una frequenza di 24 minuti, poi c'è la N4 con una frequenza di 38 minuti e collega Colli Aminei, Corso Amedeo di Savoria, Capodimonte, Colli Aminei e Camaldoli, e la 460 che attraversa piazza Dante, Via Pessina, Corso amedeo di Savoia, Capodimonte, Frullone, Chiaiano, Mugnano e Giugliano, e che ha una frequenza di 50 minuti.
La C55 inoltre sta fino a mezzanotte e un quarto. Quindi se proprio vogliamo paragonare la ZTL Centro Antico e quella del Mare, allora non si può proprio fare, gli orari vanno bene così, anche perchè per aggirare la quella del Centro Antico, di strade c'è ne sono, invece quella del Mare per forza la Riviera devi fare.

Io comunque stavo pensando ad una riapertura di Via Caracciolo da via Tommaso Campanella fino a piazza della Repubblica, riapertura di Via Dohrn, mentre sull'attuale tratto chiuso di Via Caracciolo (rotonda Diaz), lo farei restare pedonale, mentre il tratto dopo via Dohrn potrebbe essere semi-pedonale, cioè, visto che ci sono 5 corsie, magari le tre corsie lato mare si proteggono con delle fioriere, in vista anche della pista ciclabile, con allargamento anche de marciapiede, mentre le 2 a monte, che servivano per il senso di marcia opposto, quindi da Vittoria a Dohrn, le tieni aperte. Mentre via Partenope da piazza Vittoria fino alla confluenza con via Locilio, resterebbe tutta pedonale, con via Nazario Sauro aperta al traffico, e strisce blu lato mare e lato monte, in modo da poter parcheggiare l'auto in prossimità dell'area pedonale in vista anche dell'eliminazione del parcheggio di via Dohrn, che con l'apertura a traffico, perderebbe per motivi di spazi il parcheggio a spina di pesce a favore di quello verticale.
Tutto ciò accompagnato da ZTL su via Caracciolo e Riviera di Chiaia dalle 9 alle 17 nei feriali, dalle 12 il sabato, e 24 ore la domenica. Ovviamente poi quando arriverà il tram (con una bella frequenza ogni 7 minuti) e ci sarà la linea 6 ogni 10 minuti.
europolis
00giovedì 24 maggio 2012 21:30
E' inutile parlare questa Ztl è un fallimento della Giunta de Magistriis, basta! Io l'ho sempre sostenuto. Sarebbe stata giusta se :
- c'era un sistema efficiente di trasporto su gomma.
- un sistema efficiente di rete metropolitana.
- un sistema di controlli adeguati
- civiltà.
Tutte cose assenti.
Cioè pensate la volte scorsa sono dovuto andare alla biblioteca nazionale a piazza tieste e trento a prendere un libro e da lì poi dovevo andare all'uni pensate che da piazza Tieste e Trento per andare all'uni a MSA sono dovuto andare a prendere la tangenziale. quando fino a che il sindaco facesse questa genialata, io da lì ci mettevo un niente.

Garzie sindaco!!!
Caravaggio_88
00giovedì 24 maggio 2012 21:56
Forse se prendevi un autobus o ti allungavi a prendere la cumana sparagnavi tempo e incazzatura
Trenomaniaco270191
00venerdì 25 maggio 2012 15:44
Bisogna anche avere ingegno per muoversi, e poi manca cultura di farsela a piedi, almeno per chi è giovane, io avrei preferito prendere la Cumana e farmela a piedi che arrivare fino a Trieste e Trento con l'autobus bloccato nel traffico di via Depretis, ma nemmeno la Cumana, perchè bastava scendere a piazza Vittoria, a piedi per via Chiaia, e sei arrivato a Trieste e Trento.
La ZTL non è un fallimento, ed anzi io spero che si arriverà alla ZTL definitiva simile a quella dell'America's Cup. Chi deve spostarsi con l'auto nella ZTL si dovrà fare il permesso, quindi non ci sono scusanti, per chi dice che deve usare per forza l'auto, perchè ci sono anche persone che potrebbero raggiungere il centro con i soli mezzi pubblici, ad esempio vedesi abitanti delle zona nord ed ovest della città, che hanno Linea 1 del metrò, la linea 2, la Cumana, la Circumflegrea, se già una parte della città utilizzasse solo la metropolitana, si eviterebbe traffico. Sperando in un miglioramento della Circumvesuviana anche la zona est potrà essere servita bene.
Francesco E.
00venerdì 25 maggio 2012 15:59
x ferpas
(A proposito dell'area antistante l'ingresso artisti del Teatro San Carlo)


Però qualche sera fa passando con l'auto davanti al San Carlo notai dei parcheggiatori abusivi proprio nello spazio da te descritto



Si l'ho notato anche io proprio ier sera...ma lo fanno sul tardi (quando c'è spettacolo) all'esterno dell'area recintata, su quei pochi metri di rientranza verso l'edificio del Teatro. Io invece mi riferivo al fatto che tentarono di mettere le mani proprio all'interno dell'area recintata.
neldot70
00venerdì 25 maggio 2012 19:12
Caro trenomaniaco, rispondo volentieri ai tuoi punti sulla ZTL centro, anche se qui siamo un po' OT (ma pur sempre in tema di ZTL):

> Carissimo neldot70 le ZTl stanno anche a Milano e Roma, e a me non mi sembrano che hanno 1 milione di abitanti...

Milano e Roma hanno più abitanti, ma questo non vuol dire nulla, hanno una conformazione diversa da Napoli, con molte larghe strade radiali di comunicazione tra le varie zone della città (che non sono incluse nelle loro ZTL). Napoli di "grandi arterie" ne ha praticamente 4 o 5 in tutto, e se ne chiudi 3 su 5, hai praticamente paralizzato la città.

>la Linea 1 dovrebbe essere estesa fino alle 2 di notte, quindi >attualmente la ZTL centro Antico e ben servita anche di notte,
> e lo sarà con servita le stazioni Museo, Dante, Toledo e Università,

Hai detto bene, "dovrebbe" e forse "sarà", ma attualmente di notte la zona di via Duomo non è servita per niente...

>La C55 inoltre sta fino a mezzanotte e un quarto. Quindi se proprio >vogliamo paragonare la ZTL Centro Antico e quella del Mare, allora >non si può proprio fare, gli orari vanno bene così,

La C55 dovrebbe funzionare 24 ore su 24, altrimenti non ha senso tenere la corsia preferenziale chiusa 24h su 24.
La mattina poi, la prima corsa del C55 passa da via Duomo addirittura alle 7,30, e fino alle 8,30 anche la frequenza è assolutamente inaccettabile, con una corsa ogni 20 minuti circa.

> anche perchè per
>aggirare la quella del Centro Antico, di strade c'è ne sono, invece >quella del Mare per forza la Riviera devi fare.

E quali strade ci sarebbero? Solo il Corso Vittorio Emanuele o la Ferrovia, entrambe con un aumento di oltre 5/6 kilometri del percorso...
Markos18
00venerdì 25 maggio 2012 19:15
Trenomaniaco

Sono d'accordo con te... ma quando i mezzi di trasporto non sono efficienti c'è poco da discutere!
neldot70
00venerdì 25 maggio 2012 19:29
Sono d'accordo con Markos, qui nessuno dice che le ZTL siano negative in se, ma vanno fatte con intelligenza, specialmente in una situazione urbanistica particolare come Napoli, non puoi semplicemente chiudere tutto e dire ai cittadini "arrangiatevi"...
Trenomaniaco270191
00venerdì 25 maggio 2012 19:56
Io stavo pensando ad un'aperta di Via Caracciolo, dopo la confluenza con via Dohrn in questo modo:



Via Caracciolo completamente pedonale da piazza della Repubblica fino alla confluenza con via Dohrn, poi il secondo tratto di via Caracciolo semi-pedonale, cioè le 5 corsie permettono di avere:

- 2 corsie aperte al traffico in direzione piazza Vittoria indicata con la freccia nera.

- 2 corsie protette da fioriere misto bicicletta / pedonale evidenziato le linee verdi oblique.

- Ampliamento del marciapiede.

Ecco come potrebbe essere il tratto interessato appena dopo la confluenza di via Dohrn aperta al traffico:

[IMG]http://i48.tinypic.com/273pg.png[/IMG]


Quindi in seguito giunti a piazza Vittoria avremo un svolta a sinistra obbligatoria nella piazza, questo perchè via Partenope invece continuerà a restare completamente pedonale, con i commercianti che hanno l'autorizzazione di mettere i tavolini sulla strada (un motivo in più per restare pedonale la via.
Di sotto il percorso con le frecce in nero delle auto, in rosso le fioriere che proteggono l'area pedonale e delle bici.
Nell'immagine qui sotto ecco rappresentata l'inversione obbligatoria delle auto:

[IMG]http://i50.tinypic.com/2cges5j.png[/IMG]



Via Nazario Sauro invece resterà aperta al traffico veicolare, ovviamente la una corsia in meno per la pista ciclabile. Le auto provenienti dall'inversione di marcia su via Chiatamone, sono obbligate ad immettersi su via Locilio (eliminazione delle strisce blu per avere la carreggiata più ampia) perchè la corsia in salita su via Santa Lucia potrebbe restare preferenziale, quindi ad uso esclusivo dei mezzi pubblici. Le auto andrebbero ad innestarsi appunto su via Nazario Sauro. Si potrebbero anche risistemare le strisce blu su via Sauro, attualmente sono a spina di pesce, ma orizzontali potrebbero consentire di guadagnare qualche posto in più in modo da parcheggiare proprio al confine con l'area pedonale.
Nell'immagine qui sotto, abbiamo la freccia che indica la direzione delle auto, in rosso la delimitazione dell'area pedonale con fioriere, fiorere posizionate anche in modo da consentire ai taxi di uscire dal terminal di Via Santa Lucia, tra due fioriere uno spazio di distanza maggiore tale da far passare un auto.

[IMG]http://i49.tinypic.com/kcgd1i.png[/IMG]


Altri correttivi:

Ovviamente su via Caracciolo andrebbe istituita una ZTL così come anche sulla Riviera. Questi gli orari:

Lunedì/Venerdì: 8.30/12.30-13.30/17.00 (da Ottobre a Marzo 8.30/12.30)
Sabato: 15.00/23.00
Domenica: 8.00/23.00 (da Ottobre a Marzo: 15.00/22.00)

Varchi di accesso:

Via Caracciolo (altezza via Campanella)
Via Gramsci (da Piazza Sannazaro)
Via Acton(in prossimità semaforo incrocio Galleria Vittoria)

Preferenziale per mezzi pubblici:

Su via Acton/Galleria Vittoria direzione piazza Vittoria lato destro.
Da Galleria Vittoria a Via Acton fino a deviazione cantiere Municipio lato destro.


Apertura di due parcheggi, uno nel fossato del Maschio Angioino, ad occhio e croce potrebbe ospitare circa 200 posti. Il secondo sempre vicino al maschio Angioino, dove attualmente viene collocato l'Ice Park, circa una centinaia di posti (ovviamente aperto solo da Marzo a Ottobre).
Inoltre nell'area portuale si potrebbero recuperare un'area di altri 200 posti auto sempre gestito dalla Napoli Park.
Augusto1
00venerdì 25 maggio 2012 20:00
L'orario diviso in due non te lo sognare proprio, è una follia. Secondo me sta bene così.

Per quanto riguarda un'ipotetica (quanto improbabile) riapertura di via Caracciolo, in un primo momento (quando non si parlava ancora di chiusura definitiva) lo stesso sindaco aveva ipotizzato gli stalli a spina di pesce, ma dal lato della Villa (un po' meglio che lungo il mare...).
Trenomaniaco270191
00venerdì 25 maggio 2012 20:00
Ti rispondo di nuovo, non c'è bisogno della C55 perchè ci sono, per l'ennesima volta N3, N4 e 460, ecco a cosa servono le preferenziali, e fino alle 2 ci dovrebbe stare la metropolitana linea 1 quando sarà aperta anche la stazione Toledo.

La frequenza delle linee notturne sono:

N3 25 minuti
N4 40 minuti circa
460 50 minuti

Si ma la ZTL Centro Antico non si può dire non servita bene.
Ma poi se proprio vogliamo parlare la ZTL del Mare è servita dalla Linea 2 fino alle 22.30. Dalla Funicolare di Chiaia che il venerdì e il sabato prolunga fino alle 2, quindi uno può arrivare con l'auto fino al Vomero massimo. Di notte c'è la N1 con 18 minuti di frequenza che da un lato ti porta a Tecchio, dove puoi parcheggiare l'auto nei pressi della piazza se vieni da ovest, e da un lato a piazza Garibaldi, dove puoi parcheggiare l'auto nei vicoletti vicini alla piazza, di giorno ci sono in ordine 140, 151, 154, C12, C18, R3, R7, C24, ci sono ben 8 linee con una frequenza di 12/15 minuti, ma cosa volete di più, purtroppo la frequenza è resa vana solo dal traffico di via Depretis ma gli autobus ci sono.
Augusto1
00venerdì 25 maggio 2012 20:03
Trenomaniaco, io non mi attaccherei ad elencazioni particolareggiate. Il TPL boccheggia!
Trenomaniaco270191
00venerdì 25 maggio 2012 20:06
Augusto ma in verde non sono gli stalli, ma la pista ciclabile, in rosso dovrebbero essere le fioriere che proteggono l'area.
Trenomaniaco270191
00venerdì 25 maggio 2012 20:07
Augusto la sulla Riviera ci sono 140, 151, 154, C12, C18, R3, R7, C24, 8 linee autobus, vuoi vedere che non ne passa uno in meno di 20 minuti tra tutte e 8 le linee???
Augusto1
00venerdì 25 maggio 2012 20:21
Purtroppo la città non è solo la Riviera...

La C24 è un optional, dai...

Come la C18, del resto.

Hai dimenticato la C28.
europolis
00venerdì 25 maggio 2012 22:09
per caravaggio e trenomaniaco
Stavo con l'auto altrimenti sicuramente avrei preso il bus. Oppure andavo con l'auto sui binari della cumana?
europolis
00venerdì 25 maggio 2012 22:13
devo dire la verità la C18 non è tanto un optional, la prendo spesso. dal parco san paolo a p.zza vittoria
(ferpas)
00sabato 26 maggio 2012 11:50
ottima l'idea di trenomaniaco va proposta all'assessore Donati, ho corretto la cartina della ZTL con in verde le aree pedonali e in rosso quelle aperte alle auto



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Trenomaniaco270191
00sabato 26 maggio 2012 20:16
Posso assicurarvi che la mia proposta non darebbe problemi, anche perchè dopo quello che ho visto ieri in compagnia di Luca47 al parcheggio Dohrn ha dell'assurdo, questo mi ha fatto capire che il parcheggio custodito è una stupidaggine!!
Vediamo che all'interno il parcheggio c'è un via vai di auto , questo perchè incredibilmente era aperto [SM=x346244] , senza custode e con sbarra alzata [SM=x346245] , inoltre le auto convinte di trovare via Caracciolo aperta al traffico arrivavano a folle velocità fino al muro di protezione, manco i pazzi [SM=g9410] !! In pochi minuti erano passate 10 - 12 auto che arrivavano in fondo al parcheggio e facevano inversione deluse della strada chiusa.
Inoltre all'interno dello stesso parcheggio c'era un abusivo e un venditore di panini con il suo furgone. [SM=g9595]

In definitiva che venga eliminato il parcheggio, ma con gli stalli attuali, non custodito, e con le macchinette che emettono il biglietto per parcheggiare [SM=g11214]
europolis
00sabato 26 maggio 2012 21:17
Vigili a Napoli
Cioè ditemi voi come si può fare prevenzione se la volta scorsa all'interno della ZTl e dentyro ad un auto dei vigili s'erano due vigilesse che invece di fare il proprio mestiere stavano con l'i-phone su fb. Ma proprio... meglio che sto zitto!
Trenomaniaco270191
00sabato 26 maggio 2012 23:03
x (ferpas)
Pasquale ecco come dovrebbe essere la ZTL pensata da me:

Questi sono i Varchi:


[IMG]http://i48.tinypic.com/280vcq8.png[/IMG]

[IMG]http://i45.tinypic.com/1z39uoo.png[/IMG]

[IMG]http://i45.tinypic.com/2zyiptu.png[/IMG]

Mentre per quanto riguarda i dispositivi di traffico ovviamente inversione di marcia di Via Chiatamone, giunta su Via Santa Lucia gli autobus svoltano subito a sinistra imboccando la preferenziale. Le auto proseguono dritte per via Locilio, svolta sinistra via Generale Orsini, svolta a destra via Raffaele de Cesare, e svolta a sinistra su Via Nazario Sauro. Su Via Nazario Sauro strisce blu lato monte a spina di pesce, lato mare strisce blu in posizione verticale.

Nell'immagine ecco il flusso veicolare, freccia nera per la auto, freccia arancio per gli autobus. In verde perimetro area pedonale:


[IMG]http://i50.tinypic.com/9r4vlx.png[/IMG]

Inoltre segnalo che sulle fermate di Via Nazario Sauro ci sono già le doghe della nuova E6 viste ieri insieme a Luca 47, la E6 una volta che esce su Via Santa Lucia proveniente da via Pallonetto Santa Lucia, scende per via Locilio e si immette su via Nazario Sauro.


Infine dispositivo di traffico in piazza Vittoria. Le auto una volta fuori dalla galleria, svolterebbero a destra per via Domenico Morelli, invece gli autobus dritti per via Giorgio Arcoleo attraverso una preferenziale, con riattivazione della fermata in piazza Vittoria direzione Riviera di Chiaia. Ovviamente le frecce nere sono il traffico veicolare privato, le frecce arancio quelle degli autobus:

[IMG]http://i49.tinypic.com/5nqhdc.png[/IMG]


Concludo con gli orari della ZTL, che dal lunedì al venerdì sarebbe attiva dalle 9 alle 16.00. Il sabato dalle 15 alle 23 e la domenica dalle 8 alle 23.
Le carreggiate costruite per permettere di scavalcare i cantieri della linea 6 per il traffico ovest-est verrebbe usato invece per la preferenziale degli autobus, visto che, lo stesso traffico privato ovest-est verrebbe portato su via Caracciolo. Poi sarei d'accordo per l'inversione di marcia di Via Giordano Bruno, perchè qualcuno furbamente, potrebbe non passare per il varco in piazza della Repubblica, ed imboccare la preferenziale degli autobus.
Inoltre ieri parlando con Luca, sono arrivato anche io al punto che invece di potenziare la metropolitana, si potrebbe potenziare il servizio notturno su gomma, magari con meno soldi si potrebbero avere più autisti, quindi più autobus, e linee notturne più frequenti, magari la C55 renderla attiva 24 ore su 24 con una frequenza dopo le ore 0.00 di 18 minuti. Potenziamento di tutte le linee N, magari N1 e N3 passaggi ogni 16 minuti, N4 e N5 ogni 30 minuti e N2 ed N7 ogni 40 minuti.


Trenomaniaco270191
00sabato 26 maggio 2012 23:04
x europolis
C'è bisogno dei varchi telematici purtroppo...
Trenomaniaco270191
00sabato 26 maggio 2012 23:06
x Augusto
Ieri io e Luca abbiamo aspettato poco più di 2 minuti sulla riviera per la R7, direzione piazza Vittoria, dopo di che siamo scesi a piazza Vittoria, dopo nemmeno 10 minuti 154 e R3, mentre dopo qualche minuto sarebbero arrivate C18 e 151. Ieri sera c'era anche un bel traffico è!! In quindi alla fine 12 minuti di attesa, e circa 10-12 minuti per arrivare a piazza Trieste e Trento.
Augusto1
00sabato 26 maggio 2012 23:50
C55 pure di notte e ogni 18 minuti??? E chi la prenderebbe, i fantasmi...?

Perchè mi dici che hai aspettato due minuti la R7? Stamattina la C28 ha aspettato lei me! E che vuol dire...
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