FILOBUS DI BOLOGNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, [67], 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80
etr10450plt!
00sabato 1 novembre 2014 09:19
il sogno!
salve!
nessuno ha mai sognato i vecchi filobus girare per Bologna?
a me succede raramente però, è come aver visto un bel documentario al cinema o in tv!
c'erano i macchi, l'altro modello sempre da 18 metri di cui non ricordo il nome, solo che non erano verdi scuri ma bianchi sopra e blu sotto come quelli svizzeri, (non mi ricordo bene com'è la disposizione del loro colore in Svizzera), ma ce n'erano tantissimi, giravano per via Rizzoli, Ugo Bassi, D'Azeglio, Indipendenza.... anche a me piace vedere realizzata tutta Bologna con il bifilare e pochi autobus che circolano! Abito a Casalecchio ma quando arriva sta benedetta linea 12 Casalecchio-San Lazzaro? o è un sogno anche questa?
Speriamo che tutto questo si realizzi!
un momento:
non con i filobus vecchi come nel mio sogno, ma con quelli nuovi!
rudy8918
00sabato 1 novembre 2014 13:26
Il sogno si realizzerà ma devi avere tanta tantissima pazienza per completare le 4 future filovie serviranno ben che vada 10 anni per la 15 san lazzaro casalecchio circa 5/7 anni.....i tempi sono vergognosi ma rispecchiano l'Italia
etr10450plt!
00domenica 2 novembre 2014 07:32
Aspetterò e vedrò!
Grazie per la risposta!
AlebusITALIA
00domenica 2 novembre 2014 14:41
Speriamo solo che i filobus machiati Irisbus siano dei buoni prodotti! Se i Crealis Neo sono come i Solaris Trollino allora TPER è a cavallo! Meglio pregare che non siano come i loro prozii Civis perchè allora è meglio spararsi un colpo fin da subito... [SM=x1885108]
rudy8918
00domenica 2 novembre 2014 15:11
a breve dovrebbe arrivare il primo crealis per le prove sul campo a bologna dopo essere stato testato per mesi in rep ceca speriamo bene !! per le future filovie 12 15 19 25 la speranza è vederle attive tutte e 4 entro 10 anni tempo assurdo se si pensa quanto impiegano a realizzare un impianto anche solo in una remota città russa ma purtroppo siamo in italia ultimo esempio lampante il prolungamento della 13 a rastignano si pensava potesse entrare in esercizio a fine 2015 quando invece se va bene a fine 2015 avranno appena iniziato a stendere i cavi....
rudy8918
00venerdì 7 novembre 2014 09:51
oggi dopo 5 mesi è ripreso l'esercizio filoviario sulle circolari 32 e 33 con una novità alcuni turni macchina della 32 escono dal deposito ferrarese i man bologna2 matr 1046-1047-1048 sono stati trasferiti dal deposito due madonne
xclaudiox
00mercoledì 19 novembre 2014 10:51
Una cortesia

Cari Amici Bolognesi, sono Claudio da Roma; vorrei chiedervi gentilmente una cortesia:

A Roma si sta costruendo un "corridoio della mobilità" (è semplicemente una corsia preferenziale protetta nel centro di via Laurentina) dove dovrà passare una linea filoviaria; anni or sono, vennero acquistati questi filobus da 18 metri dalla BMB, ma come succede in Italia, bustarelle a destra e bustarelle a sinistra, questa commessa venne bloccata e tutti questi filobus vennero fermati nello stabilimento in est Europa in attesa di chiarimenti.
Oggi, ho potuto vedere con Google Earth, che nello stabilimento della BMB in Via San Donato 190 - 40127 Bologna, ce ne sono 45 di filobus pronti per la consegna; ora chiedo a chi gentilmente possa raggiungere detta via e se è possibile fare una foto a questi mezzi, così per capire se sono quelli "datati" o nuovi, e se la livrea è argento o bordeaux.
Fiducioso in un vostro positivo riscontro, ringrazio anticipatamente.
[SM=x346220] [SM=x346219] [SM=x346242]
rudy8918
00mercoledì 19 novembre 2014 11:21
potrebbero essere i vostri sotto sequestro però purtroppo sono ricoverati in una zona dello stabilimento dove è impossibile fotografarli....
xclaudiox
00mercoledì 19 novembre 2014 21:46
Quindi sono rientrati in Patria con gli accessori per la marcia a mezzo bifilare.

Purtroppo ho visto dall'alto che sono in zona centrale, agendo con lo zoom non migliora l'immagine.

Grazie comunque. [SM=x346220] [SM=x346219]
rudy8918
00domenica 14 dicembre 2014 02:55
confermati i lavori lungo l'asse ugo bassi-rizzoli in diverse fasi fino al 7 dicembre 2015 comunque l'esercizio filoviario dal mese di febbraio 2015 sarà limitato alle circolari 32/33 e forse il ramo borgo panigale-lame della 13 con spostamento temporaneo di solaris trollino al deposito battindarno inoltre sempre a gennaio altri filobus saranno trasferiti al deposito ferrarese saranno utilizzati sulla 32 che così diventerà quasi completamente gestita da mezzi filoviari in uscita dal deposito ferrarese....e attendiamo sempre per gennaio anche il primo crealis....forse....
filoviere doc73
00mercoledì 17 dicembre 2014 12:21
Esatto, Rudy! Sia pure lentamente, pezzo dopo pezzo, sono in itinere i lavori per le prime due linee: 15 e 12.
flyer53
00mercoledì 17 dicembre 2014 18:12
Ma se chiudono Rizzoli e Ugo Bassi, non potrebbero sfruttare gli anelli filoviari delle vecchie linee 46 e 41? sono ancora esistenti, qual'è il problema, quanti filobus devono stare fermi per un anno?
etr10450plt!
00mercoledì 17 dicembre 2014 18:18
per flyer53
la stessa cosa, la pensavo anch'io!
rudy8918
00mercoledì 17 dicembre 2014 18:45
Sì tper era favorevole a tentare un ripristino dei vecchi anelli del 41 e 46 bocciato dal comune per motivi che non conosco
filoviere doc73
00mercoledì 17 dicembre 2014 21:58
Diciamo che, a differenza di quello che per esempio è avvenuto a Parma dove il filobus ha spesso condizionato a suo favore i lavori stradali e lo stesso servizio, a Bologna, purtroppo, il filobus è da sempre costretto a convivere con una politica comunale spesso contraddittoria e a volte incomprensibile! Si utilizza questo mezzo ma ad ogni piè sospinto se ne chiede la momentanea sostituzione: per motivi spesso non pregnanti: una impalcatura, una fognatura, un servizio che viene mutato magari perché c'è un mercatino domenicale...basterebbe che il Comune, forse, ascoltasse di più i tecnici di Tper.
filoviere doc73
00mercoledì 17 dicembre 2014 22:05
Ovviamente non mi riferisco alla sospensione estiva, comunque presente anche a Parma; basterebbe un aneddoto: a Parma si dice " vado a prendere il filobus"...provate invece a fare un giro in zona Murri o in altri luoghi di Bologna: faticherete a trovare qualcuno in grado di definire il 13 o altre linee come linee gestite da filobus! Con orrore si sente la parola "autobus" o addirittura "pulman"...chi ha orecchie per intendere, intenda!
andreabologna65
00giovedì 18 dicembre 2014 14:02
Per riattivare gli anelli 41 e 46 occorrerebbe:

ex 41 - 1 scambio in via San Felice per permettere la svolta in via Riva Reno, 1 incrocio filoviario nell'intersezione Riva Reno/Lame e 1 scambio a molla all'inizio di via Lame dopo la svolta da via Marconi

ex 46 - 1 scambio in via Farini per permettere la svolta in piazza Cavour, 2 incroci filoviari a porta Castiglione nell'intersezione delle linee 32/33, posa di bifilare parallelo alla 33 da porta Castiglione a porta S. Stefano (come una volta) ed 1 scambio a molla all'inizio di via Murri dopo la svolta dai viali di circonvallazione

Tutto questo permetterebbe l'esercizio filoviario continuato, anche nei giorni della T pedonalizzata.
Sotto questo punto di vista invidio Modena, dove c'è un'ottima rete di percorsi alternativi.
filoviere doc73
00giovedì 18 dicembre 2014 17:34
Ottimo intervento! Tutto verissimo! Si dice che i percorsi alternativi siano previsti nel progetto delle nuove linee, lungo il percorso Marconi-Mille-Irnerio...
rudy8918
00domenica 18 gennaio 2015 11:35
in attesa del cantierone lungo le vie ugo bassi e rizzoli che imporrà lo stop all'esercizio filoviario per lungo tempo sulla 13 ramo pavese e sulla 14 piccole curiosità da febbraio i trollino verranno spostati da due madonne a battindarno per svolgere la 13 ramo via lame borgo panigale (credo trasferimento temporaneo ma in vista dell'arrivo dei crealis tutto è possibile) e sono stati ulteriormente implementate le vetture filoviarie nel deposito ferrarese attualmente sono i man bologna 2 1042-43-44-46-47-48 utilizzati su 32 e 33
rudy8918
00domenica 18 gennaio 2015 11:36
invece non ho più notizie sui lavori per portare la 13 a rastignano completata la rotatoria tutto pare fermo
TROLLINO59
00domenica 18 gennaio 2015 11:46
A Lame come e dove invertiranno la marcia?
In sostanza la 13 verrà sdoppiata?
Qualche novità sulla Sse due madonne e altri lavori zona sud?
rudy8918
00domenica 18 gennaio 2015 13:43
la 13 viene sdoppiata con lo stesso percorso che si effettua nei tdays quindi il ramo borgo panigale giunti in via san felice si svolterà a sx per via marconi e sx via lame poi percorso regolare le aste si abbasseranno in via san felice per rialzarle in via lame dove si trovano i tegoli per l'innalzamento automatico la sottostazione pare in alto mare non ho nessuna notizia in merito e la cosa dal mio punto di vista è assurda bisogna assolutamente utilizzare questo periodo di lavori per realizzarla !! in maniera che dal 2016 si possa arrivare con la 14 in elettrico fino a via due madonne ! devono partire altri lavori nel comune di san lazzaro l'inizio i prossimi mesi
Roberto Amori
00lunedì 19 gennaio 2015 19:41
Sono contento che anche l'Ingegnere si sia espresso...
Il Comune ha seriamente pensato di utilizzare gli anelli dismessi, in particolare quello del 41.
Sarebbero bastati due scambi ed un incrocio che del resto un tempo c'era già. Quell'anello era del tutto perfetto: assolutamente. Poi è venuta la spesa per i due scambi e l'incrocio, poi il collaudo dell'Ustif e così via. Fine e su e giù con le aste.
Un tempo non sarebbe stato così... avrebbero raccordato l'anello alla nuova linea magari con scambi e incroci che Gnesini avrebbe riciclato dal tantissimo materiale dismesso a Basilea o Innsbruck.
A questo punto mi chiedo quale sia il senso di avere per oltre 30 anni mantenuto quegli impianti in così buona efficienza. Se non vengono usati in una situazione come questa tanto vale rimuoverli.
Stefagin76
00martedì 20 gennaio 2015 13:55
Quindi, se non ho capito male, delle norme nazionali/europee(?) impongono costi e certificazioni esorbitanti per qualcosa che un tempo si sarebbe fatto in casa con beneficio delle casse pubbliche e senza pericolo per l'incolumità di alcuno: mi sembra evidente che siamo arrivati ad un punto in cui lo Stato, in ogni sua articolazione, è diventato il principale ostacolo al vivere civile.
D'altra parte mi sembra che anche Bologna, che da ragazzo guardavo come esmpio per Firenze, si sia abbondantemente persa per strada, in un mix velenoso tra eccessiva ( e male indirizzata) sensibilità civica dei cittadini e insipienza della macchina comunale. Spero di sbagliarmi.

Stefano
Roberto Amori
00mercoledì 21 gennaio 2015 00:04
Ieri sera il Premier Renzi, nonchè tuo concittadino, ha raccontato quanto sia farraginosa la macchina burocratica e quanto sia necessario snellirla. E si riferiva proprio alle Sovrintendenze e ai tutelatori vari di beni pseudo artistici che tali non sono quasi mai che bloccano tutto in eterno. La storia dei due anelli filoviari delle ex linee 41 e 46 che oggi sarebbero perfetti per la gestione dell'anno di chiusura del centro storico e per tutti i fine settimana è esemplare: purtroppo. Trenta anni di manutenzione, la sostituzione delle traverse e delle parti usurate hanno avuto nel tempo un costo non indifferente ed ora che servirebbero non lo saranno per tutta una serie di storie che a tanti hanno lasciato perplessi. Più si va avanti e più si va indietro... Mi pare ricordare che trenta anni fa l'Azienda, nei sette anni di sospensione dell'esercizio filoviario, provò a cercare gli elementi Matter&Kummler della nostra linea aerea da sostituire nelle città che avevano, allora, recentemente dismessa la propria rete come la Torino - Rivoli. Nella Bologna di quel tempo c'erano 100 pezzi in opera tra scambi e incroci: oggi per averne tre sembra chissà cosa, costringendo gli autisti alle procedure lunghe e noiose delle aste da alzare e abbassare.
Stefagin76
00mercoledì 21 gennaio 2015 12:44
Giuste considerazioni Roberto; personalmente dubito però che l'auttuale capo del governo sia la persona giusta per risolvere alcunchè. E per fortuna non è mio concittadino, perchè è di Rignano.

Scusate l'OT.
filoviere doc73
00venerdì 23 gennaio 2015 11:38
Filobus di nuovo di domenica?
Chiedo a Rudy: il 13/ lato ovest, essendo dal 2 febbraio esercito con Trollino da Battindarno con lo stesso percorso dei T days, verrà servito da filobus anche nei festivi o si manterrà la discutibile scelta di sostituirli? Dico questo perché, i Trollino, hanno una grande velocità di commutazione fra le due trazioni, a differenza degli altri che sono oggettivamente lenti. Grazie!
rudy8918
00venerdì 23 gennaio 2015 12:19
si lato ovest della 13 filobus solaris anche al sabato e giorni festivi
_zdenek_
00domenica 8 marzo 2015 10:43
Bologna
Hello,

greating from Pilsen. Are some new trolleybus Iveco Crealis already delivered in Bologna? In Pilsen was till now tested more than 30 vehicles. Photos from Pilsen´s test are on this page ;)

rudy8918
00domenica 8 marzo 2015 14:05
crealis
ormai ben 30 crealis sono pronti e altri in fase di allestimento i collaudi a pilsen proseguono ora attendiamo i primi a bologna http://www.plzensketrolejbusy.cz/zkousenetrolejbusy/crealis.php
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com